PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

20 mm vs 24 mm: quale obiettivo grandangolare è il migliore?

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sebbene gli obiettivi da 20 mm e 24 mm siano obiettivi grandangolari adatti per paesaggi e immobili, si comportano in modo diverso in diverse situazioni di ripresa. La seguente guida 20 mm vs 24 mm ti aiuta a comprendere i punti di forza e di debolezza di ciascun obiettivo, consentendoti di fare una scelta consapevole tra gli obiettivi.

Panoramica dell'obiettivo da 20 mm contro 24 mm

La lunghezza focale degli obiettivi li fa rientrare in tre tipi fondamentali di obiettivi: teleobiettivo, normale e grandangolare. Le lunghezze focali di 20 mm e 24 mm rientrano nella categoria grandangolare. Questi obiettivi forniscono una portata verticale e orizzontale più lunga tra l'obiettivo e il soggetto rispetto agli altri obiettivi.

Una vista ravvicinata dell'obiettivo della fotocamera tenuto da una persona su uno sfondo giallo

Obiettivo da 20 mm

L'obiettivo da 20 mm è versatile e può riprendere elementi più esagerati nella scena grazie al suo ampio campo visivo. Esistono diversi obiettivi da 20 mm dotati di diverse aperture massime e specifiche, come i sistemi di riduzione delle vibrazioni.

 
Marca:
Nikon 20mm f / 1.8
 
Marca:
Obiettivo Sigma 20mm F1.4
 
Marca:
Sony FE 20 mm F1.8 G.
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Supporti compatibili:
Sony E
4.9
4.5
4.8
Marca:
Nikon 20mm f / 1.8
Tipo di lente:
Wide Angle
Supporti compatibili:
NikonZ
4.9
Marca:
Obiettivo Sigma 20mm F1.4
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
Canone EF
4.5
Marca:
Sony FE 20 mm F1.8 G.
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
Sony E
4.8

Obiettivo da 24 mm

A L'obiettivo da 24 mm è una scelta popolare per le riprese di scene ampie come catene montuose, immagini esterne della proprietà e scene epiche dello skyline della città. Come l'obiettivo da 20 mm, l'obiettivo da 24 mm è comunemente disponibile come primo con un'ampia apertura massima.

 
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
 
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.6
4.4
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
Supporti compatibili:
Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
Supporti compatibili:
NikonZ
Tipo di lente:
Wide Angle
4.6
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.4

Confronto tra obiettivi da 20 mm e 24 mm

Sebbene i due obiettivi possano sembrare simili quando li guardi a colpo d'occhio, condividono alcune differenze e somiglianze nelle prestazioni e nell'utilizzo. Di solito, ciò deriva dalla differenza di 4 mm nell'angolo di campo.

Somiglianze

Gli obiettivi da 20 mm e 24 mm si comportano in modo eccellente, soprattutto quando si riprendono immagini grandangolari. Il campo visivo più ampio di questi obiettivi fa sì che abbiano le seguenti caratteristiche in comune.

  • Le due lenti sono adatte per interni ed esterni fotografia grazie all'ampio campo visivo
  • Entrambi gli obiettivi sono dotati di un'apertura massima più ampia che li rende ideali per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione
  • I due obiettivi hanno un fattore di forma relativamente compatto e un peso ridotto che ne migliora la portabilità

Differenze

Sebbene entrambi gli obiettivi da 20 mm e 24 mm siano obiettivi grandangolari, presentano differenze nell'angolo di campo, rendendo ogni obiettivo unico e adatto a determinate condizioni.

Profondità di campo

La profondità di campo si riferisce all'area all'interno di un'immagine che è a fuoco. I fattori principali che determinano questo sono l'apertura, la lunghezza focale e la distanza dal soggetto. In una profondità di campo ridotta, l'immagine apparirà sfocata sulle parti che non sono a fuoco.

Normalmente, la dimensione della lunghezza focale determina la profondità di campo in modo tale che minore è la lunghezza focale, maggiore è la profondità di campo. Questo perché la lunghezza focale più corta comprime più dettagli per adattarsi al piccolo sensore della fotocamera.

Se si utilizza un SonyFE20 mm otterrai una profondità di campo maggiore rispetto a Sony FE 24 mm lente. Tieni presente che il numero f è una delle cose che influenzano la profondità di campo. Un obiettivo con un'apertura massima più ampia potrebbe produrre foto con una profondità di campo inferiore, anche se l'angolo di campo è ampio.

Vibrazione della fotocamera

Il tremolio della fotocamera è in genere lo scuotimento accidentale di una fotocamera che si verifica durante le riprese, soprattutto quando si scatta senza treppiede, con conseguenti immagini sfocate. Normalmente, la vibrazione della fotocamera viene di conseguenza of bassa velocità dell'otturatore.

In generale, la la velocità dell'otturatore dovrebbe raddoppiare il numero f del tuo obiettivo o più. Ad esempio, con l'obiettivo da 20 mm, la velocità dell'otturatore dovrebbe essere di 1/20 di secondo o più, mentre con l'obiettivo da 1 mm dovrebbe essere di 24/24 di secondo. L'obiettivo da 24 mm sembra avere una velocità dell'otturatore più lenta con conseguente leggero movimento della fotocamera.

Ricorda che alcuni obiettivi sono dotati di un sistema integrato di riduzione delle vibrazioni che aiuta a compensare queste vibrazioni accidentali. Se entrambi gli obiettivi da 20 mm e 24 mm sono dotati di tale sistema, potresti non notare la differenza nella nitidezza dell'immagine tra gli obiettivi.

Una persona in possesso di un obiettivo fotografico nero e guardando gli alberi all'esterno

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra gli obiettivi da 20 mm e 24 mm è il campo visivo. Il campo visivo (FOV) è l'area massima osservabile che l'occhio può vedere attraverso un dispositivo ottico. FOV è l'area massima che la fotocamera può catturare, di solito l'area che appare nel mirino della fotocamera o lo schermo del display.

Normalmente, il numero f di un obiettivo è uno dei principali fattori che determinano il campo visivo. A differenza di quanto molti pensano, una lunghezza focale corta si traduce in un campo visivo più ampio. D'altra parte, una lunghezza focale maggiore si traduce in un campo visivo più ristretto.

Sebbene il 20 mm e il 24 mm offrano un ampio campo visivo, il campo visivo dell'obiettivo da 20 mm è più ampio. L'unità da 20 mm offre un FOV diagonale di 94.5 gradi se montata su una fotocamera full frame, mentre il L'unità da 24 mm offre un FOV diagonale di 84.1 gradi se montato sulla stessa fotocamera.

Quando utilizzare un obiettivo da 20 mm

Come puoi vedere, l'obiettivo da 20 mm può visualizzare una scena più ampia rispetto alla sua controparte da 24 mm, rendendolo ideale per l'uso nei seguenti scenari.

  • Quando vuoi catturare un paesaggio, l'esterno di un immobile, un edificio architettonico o una foto di strada con un folto gruppo di persone in fila
  • Se sei un fotografo immobiliare e vuoi catturare gli interni da uno spazio limitato, ad esempio fotografare una vasca da bagno stando sulla soglia di un piccolo bagno
  • Quando vuoi rendere gli interni della proprietà più spaziosi di quanto non siano in realtà aggiungendo distorsioni grandangolari

Quando utilizzare un obiettivo da 24 mm

Sebbene l'unità da 24 mm abbia una prospettiva grandangolare quando la abbini a una fotocamera full frame, il FOV è relativamente più stretto, rendendo l'unità ideale per l'uso nei seguenti casi.

  • Se vuoi scattare immagini di qualità, come ritratti con distorsioni minime
  • Quando vuoi un obiettivo veloce in grado di catturare immagini in condizioni di scarsa illuminazione
  • Se non disponi di una vasta collezione di obiettivi e desideri un obiettivo flessibile compatibile con una più ampia varietà di filtri
Diversi obiettivi della fotocamera, una fotocamera analogica e un treppiede sono posizionati su una superficie di legno

Quale obiettivo grandangolare è migliore?

In generale, l'obiettivo da 24 mm potrebbe adattarsi meglio a te perché è versatile e prontamente disponibile. Ad esempio, l'unità da 24 mm viene fornita come obiettivo kit per la maggior parte delle fotocamere moderne, sollevandoti dal fastidio di acquistarla separatamente.

Puoi abbinarlo a una fotocamera full frame per prospettive grandangolari e un Fotocamera APS-C per prospettive normali quando si scattano ritratti.

domande correlate

Che lunghezza focale è una lente normale?

La dimensione di un obiettivo normale, noto anche come obiettivo standard, ha una lunghezza focale intermedia 35mm e 50mm. Normalmente, gli obiettivi normali danno un FOV simile all'occhio umano, il che li rende ideali per i cineasti che li usano per catturare filmati naturalistici.

Quali obiettivi sono i migliori per le riprese a lunga distanza?

Normalmente, i teleobiettivi sono ideali per le riprese a lunga distanza perché sono progettati con lunghezze focali più lunghe, rendendoli in grado di avvicinare soggetti distanti. Come gli obiettivi grandangolari, i teleobiettivi sono disponibili sia in zoom che in primo piano.

Quali dimensioni delle lenti sono le migliori da usare con i polarizzatori?

Normalmente, è consigliabile che tu utilizzare polarizzatori con lenti che hanno una lunghezza focale di circa 20 mm e oltre. I polarizzatori sono circolari e sono progettati per bloccare la luce su un certo piano che potrebbe non essere adatto per obiettivi con lunghezza focale inferiore perché potrebbero impedire al sensore della fotocamera di ricevere abbastanza luce.

Verdetto finale

Dal contrasto sopra 20 mm contro 24 mm, puoi vedere che l'obiettivo da 24 mm è più versatile e adatto a una gamma più ampia di condizioni rispetto all'unità da 20 mm. Tuttavia, quando si scattano foto grandangolari, il 20 mm vince grazie al suo angolo di campo più ampio.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato