PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Migliore fotocamera Nikon per principianti [Recensione 2023]

Pubblicato il: 29/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Come fotografo immobiliare principiante, potresti voler acquisire esperienza utilizzando le ultime fotocamere a cui ti esporrai fotografia tendenze. La migliore fotocamera Nikon per principianti è versatile e leggera, che consente di scattare foto di qualità anche senza attrezzatura fotografica aggiuntiva.

I miei migliori consigli sulla fotocamera Nikon per principianti

La migliore fotocamera Nikon per principianti ha un ISO flessibile che puoi aumentare e scattare foto luminose in condizioni di scarsa illuminazione, anche se l'obiettivo non ha un'apertura luminosa. Le seguenti fotocamere sono versatili e puoi usarle per registrare video o scattare foto.

Best Overall
Marca:
Nikon Z6II
Miglior Versatile
Marca:
Nikon Z30
Migliore riduzione delle vibrazioni
Marca:
Nikon Z5
Tipo di lente:
Zoom
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Zoom
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 8000 secondi
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 4000 secondi
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 8000 secondi
4.8
4.4
4.6
Best Overall
Marca:
Nikon Z6II
Tipo di lente:
Zoom
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 8000 secondi
4.8
Miglior Versatile
Marca:
Nikon Z30
Tipo di lente:
Wide Angle
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 4000 secondi
4.4
Migliore riduzione delle vibrazioni
Marca:
Nikon Z5
Tipo di lente:
Zoom
Velocità massima dell'otturatore:
1 / 8000 secondi
4.6

Migliore fotocamera Nikon per principianti in assoluto: Nikon Z6II

Nikon Z6II

La Nikon Z6 II la fotocamera è in cima alla mia lista grazie al suo design versatile che si adatta sia ai principianti che ai fotografi professionisti.

Sebbene il sensore da 24.5 megapixel in questa fotocamera sia appena leggermente superiore ai 24.2 megapixel della Nikon D3500, è un sensore full frame e i singoli pixel sono molto più grandi. Ciò si traduce in una migliore raccolta della luce, rendendola l'unità migliore per fotografare in condizioni di scarsa luminosità come interni scarsamente illuminati.

La fotocamera è dotata di uno schermo LCD da 3.2 pollici, che è 0.2 pollici più grande di quello della Nikon Z30. Ciò offre una visione chiara della scena, migliorando la capacità di monitorare la composizione e le impostazioni della fotocamera senza affaticare gli occhi.

Il display LCD è anche un touchscreen, che migliora la comodità di regolare le impostazioni della fotocamera, quasi come faresti su uno smartphone. Sfortunatamente, le opzioni di riproduzione ed eliminazione si trovano sulla sinistra, il che può causare inconvenienti quando si fotografa con una mano.

Nikon Z6II
4.8
PRO:
  • Viene fornito con un doppio slot per schede di memoria per una memorizzazione flessibile
  • Ha un ampio touchscreen LCD per una migliore esperienza di controllo
  • Viene fornito con la riduzione delle vibrazioni, a differenza di Canon EOS 5D Mark IV
Contro:
  • È più lento di Canon EOS-1D X Mark III, causando sfocatura dell'immagine
  • Non è dotato di stabilizzazione dell'immagine, a differenza di Panasonic Lumix 5S
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

La migliore fotocamera Nikon versatile per principianti: Nikon Z30

Nikon Z30

Se desideri mostrare le caratteristiche della proprietà immobiliare tramite video blogging, puoi eseguire l'upgrade da una fotocamera per smartphone per una migliore qualità video ottenendo il Nikon Z30 macchina fotografica.

Questa fotocamera è dotata di un sensore da 20.9 megapixel in grado di acquisire video 4K ultra HD fino a 30 fotogrammi al secondo. Generalmente, questi video sono nitidi e possono essere riprodotti su monitor di grandi dimensioni senza una notevole perdita di qualità.

La fotocamera presenta una dimensione del sensore APS-C, che fornisce un effetto fattore di ritaglio di 1.5x. Ciò avvantaggia l'uso di teleobiettivi zoom, poiché la gamma focale risultante viene estesa di 1.5 volte. Si noti che il sensore APS-C è più piccolo di un sensore full frame come quello della Nikon Z6II.

Ciò significa che la superficie complessiva di raccolta della luce è inferiore, il che è uno svantaggio quando si scattano foto o si girano video in condizioni di scarsa illuminazione. A differenza della Nikon Z5, l'unità non dispone di una presa per le cuffie, rendendo impossibile collegare cuffie o auricolari per monitorare la qualità audio.

Nikon Z30
4.4
PRO:
  • L'avanzato sistema di messa a fuoco automatica lo rende ideale per catturare soggetti in movimento
  • La fotocamera offre una durata della batteria di circa 125 minuti, sollevandoti dalla paura che la fotocamera si spenga durante la registrazione
Contro:
  • La fotocamera tende a surriscaldarsi durante l'acquisizione di video 4K
  • È difficile monitorare la qualità audio senza una porta per le cuffie
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Migliore fotocamera Nikon per principianti con sistema di riduzione delle vibrazioni: Nikon Z5 

Nikon Z5

La Nikon Z5 la fotocamera è una delle migliori unità per i principianti che scattano in climi rigidi, grazie alla robusta struttura in lega di magnesio e al design resistente agli agenti atmosferici. Questa unità è dotata di un sensore full frame da 24.3 megapixel, che generalmente acquisisce immagini a risoluzione più elevata rispetto al sensore APS-C della Nikon Z30.

Oltre all'ampio sensore che avvantaggia il lavoro in condizioni di illuminazione difficili, questa unità ha un ISO flessibile che puoi far girare dall'ISO di base di 100 fino a 51200, aumentando ulteriormente le sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

La maggior parte dei fotografi principianti che eseguono l'aggiornamento dagli smartphone potrebbero non disporre di treppiedi o monopiedi. Fortunatamente, come la Nikon Coolpix P950, questa unità è dotata di un sofisticato sistema di riduzione delle vibrazioni con spostamento del sensore a 5 assi che attenua i tremori delle mani, consentendo di registrare video stabili e scattare immagini nitide.

Tuttavia, la fotocamera registra video 4K ultra HD con un ritaglio di 1.7x, che svantaggia l'uso di obiettivi ultra grandangolari poiché appaiono ingranditi.

Nikon Z5
4.6
PRO:
  • La connettività wireless Bluetooth e WiFi consente di trasferire facilmente video e immagini sul dispositivo mobile connesso
  • I doppi slot di memoria SD UHS-II offrono spazio di archiviazione sufficiente per l'archiviazione dei file
Contro:
  • L'unità non ha il flash pop-up, svantaggiando la fotografia notturna
  • Il ritaglio 1.7x durante la registrazione di video 4K contrasta il vantaggio dell'utilizzo di uno zoom ultra grandangolare
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Migliore fotocamera Nikon per principianti per una maggiore durata della batteria: Nikon D3500

DSLR Nikon D3500

Uno dei motivi principali per cui potresti voler ottenere a Nikon D3500 DSLR come fotografo principiante è l'obiettivo del kit da 18-55 mm in dotazione. Ciò ti consente di utilizzare la fotocamera direttamente dalla confezione, quasi come la Nikon Coolpix P950.

A differenza di una fotocamera mirrorless come la Nikon Z6II, la Nikon D3500 è una DSLR con un mirino ottico che ti consente di comporre i tuoi scatti con una visione più naturale. Tuttavia, il mirino ottico non ti consente di vedere l'effettiva qualità dell'immagine e l'esposizione che il sensore catturerà.

Ciò rende difficile per i fotografi principianti sapere se stanno utilizzando le impostazioni giuste a meno che non effettuino uno scatto di prova.

Sebbene il sensore APS-C di questa unità non sia in grado di scattare foto luminose in condizioni di scarsa illuminazione come la Nikon Z5, la fotocamera è dotata di un flash popup incorporato che può fornire un'illuminazione aggiuntiva quando si scattano foto in interni scarsamente illuminati.

La fotocamera supporta solo una risoluzione massima di 1080 pixel e i video risultanti potrebbero apparire di qualità inferiore se proiettati su uno schermo di grandi dimensioni.

DSLR Nikon D3500
4.7
PRO:
  • Le impostazioni ISO flessibili rendono questa fotocamera ideale per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione
  • Tutti i pulsanti sono sul lato destro, aumentando la comodità di utilizzare la fotocamera con una mano
Contro:
  • Manca un design resistente alle intemperie, il che lo rende inadatto all'uso in climi rigidi
  • La connessione dell'app Snapbridge tende a fallire, il che potrebbe disturbarti durante il trasferimento delle immagini
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Migliore fotocamera Nikon per principianti con obiettivo incorporato: Nikon Coolpix P950

Nikon COOLPIX P950

Poiché le fotocamere degli smartphone generalmente non riescono a eseguire lo zoom, il Nikon Coolpix P950 potrebbe essere la fotocamera più impressionante per i fotografi principianti grazie alla sua eccellente capacità di zoom. In genere, questa fotocamera è dotata di un obiettivo zoom 83x con un'incredibile gamma focale di 24-2000 mm.

Se stai passando da una fotocamera del telefono e non disponi di un computer, puoi utilizzare per trasferire i file da

la fotocamera al telefono, questa fotocamera se ne occupa utilizzando l'app SnapBridge.

Come la Nikon Z6II, l'unità supporta la connettività wireless Bluetooth e WiFi, consentendo di trasferire foto e riprese video dalla fotocamera al dispositivo mobile.

La connessione wireless è anche un vantaggio se non si dispone di un treppiede, poiché è possibile posizionare la fotocamera a terra o su un oggetto stabile e quindi controllarla da remoto. Ciò elimina le possibilità di vibrazioni della fotocamera, specialmente quando si ingrandisce.

A differenza delle altre fotocamere in questo elenco, questa unità pesa 2.22 libbre e potrebbe causare affaticamento muscolare se non si dispone di un treppiede.

Nikon COOLPIX P950
4.5
PRO:
  • Lo schermo inclinabile consente di monitorare comodamente la scena variando gli angoli dello schermo
  • Il sistema di riduzione delle vibrazioni di 5.5 stop consente di scattare foto nitide e registrare video stabili
Contro:
  • È la fotocamera più pesante in questo elenco e può causare affaticamento muscolare se si scatta senza un treppiede
  • Senza un LED touchscreen, dovrai regolare le impostazioni utilizzando le manopole e i pulsanti
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nella migliore fotocamera Nikon per principianti

Una fotocamera è costituita da componenti elettronici che sono responsabili della conversione del segnale luminoso raccolto dall'obiettivo in un'immagine. Di conseguenza, l'efficienza e l'efficacia della telecamera nell'elaborazione del segnale luminoso e nella produzione di un'immagine possono influire sulla qualità complessiva dell'immagine.

Se sei un principiante e non disponi di attrezzatura fotografica avanzata come treppiedi e torce elettriche, le seguenti caratteristiche possono aiutarti a scegliere una fotocamera versatile in grado di produrre immagini di qualità in un'ampia gamma di condizioni. La tabella seguente suddivide le caratteristiche principali per una più facile comprensione.

TelecameremegapixelDimensione del sensoreTipo di telecamera
Nikon Z30 20.9APS-Cmirrorless
Nikon Z524.3Fotogramma interomirrorless
Nikon Z6 II24.2Fotogramma interomirrorless
Nikon D350024.2APS-CDSLR
Nikon Coolpix P950161/2.3mirrorless

megapixel

Come nelle fotocamere degli smartphone, il numero di megapixel in una fotocamera DSLR o mirrorless influisce sulla risoluzione complessiva dell'immagine. Il sensore di immagine della fotocamera raccoglie il segnale luminoso utilizzando fotorecettori noti come pixel. Come in altre misurazioni, un megapixel è un milione di pixel.

Considerando che i pixel sono come piccole scatole che compongono un'immagine digitale, un numero maggiore di megapixel significa una risoluzione maggiore. Quando visualizzi le immagini su un piccolo monitor, i pixel sono vicini tra loro e potresti non notare una differenza di qualità tra immagini di diversi megapixel.

Tuttavia, quando si visualizza la stessa immagine su uno schermo più grande o si stampa in un grande formato, i pixel si allargano per riempire lo schermo o il materiale di stampa, facendo apparire l'immagine pixelata. Di conseguenza, è consigliabile scegliere una fotocamera con una risoluzione maggiore, come la Nikon Z6II.

Una persona che indossa una felpa con cappuccio blu tiene in mano una fotocamera DSLR Nikon nera vicino ad alberi ad alto fusto

Dimensione del sensore

Il sensore della fotocamera è un'area in una fotocamera che cattura la luce. Di solito, la superficie del sensore è ricoperta da pixel, che sono i fotorecettori. Le fotocamere digitali sono disponibili in diverse dimensioni del sensore, essendo comune full frame e APS-C.

Un sensore full frame misura 35 mm, come il tradizionale fotografia pellicola, mentre un sensore APS-C è circa 1.5 volte più piccolo, misurando circa 24 x 16 mm. Supponendo che la fotocamera full frame e la fotocamera APS-C abbiano lo stesso numero di megapixel, la superficie della fotocamera full frame è maggiore.

Di conseguenza, i singoli pixel di una fotocamera full frame sono più grandi di quelli di una fotocamera APS-C. Poiché i pixel raccolgono la luce, le fotocamere full frame come la Nikon Z5 possono catturare più luce e scattare foto più luminose rispetto alle fotocamere APS-C nelle stesse condizioni.

Tipo di fotocamera

Nikon produce due tipi principali di fotocamere: Reflex e fotocamere mirrorless. In generale, la DSLR può essere considerata una tecnologia più vecchia rispetto al design mirrorless poiché Nikon ha smesso di sviluppare nuovi modelli DSLR. Le fotocamere DSLR utilizzano lo specchio reflex per riflettere la scena nel mirino ottico.

Di conseguenza, una fotocamera DSLR come la Nikon D3500 ti offre una visione naturale della scena che stai catturando, migliorando la tua capacità di composizione. D'altra parte, una fotocamera mirrorless utilizza un live view in cui il sensore della fotocamera riproduce l'immagine su un mirino elettronico.

Ciò consente di vedere l'immagine così come verrà catturata dal sensore, con le impostazioni della fotocamera come l'esposizione già applicate. Come principiante, una fotocamera mirrorless come la Nikon Z30 potrebbe essere una buona opzione, poiché puoi regolare le impostazioni della fotocamera prima di scattare la foto.

Durata della batteria

Una fotocamera è un dispositivo elettronico che richiede alimentazione per funzionare. La maggior parte delle fotocamere digitali è alimentata da batterie ricaricabili agli ioni di litio, classificate in mAh, come 1230 mAh. Tecnicamente, una batteria con un mAh più alto dovrebbe durare più a lungo.

Tuttavia, nelle fotocamere, le cose sono diverse in quanto devi considerare il consumo energetico della fotocamera. Di conseguenza, la durata della batteria nelle fotocamere viene generalmente valutata in termini di numero di scatti per carica. Nella maggior parte dei casi, il consumo energetico nelle fotocamere varia a seconda del tipo di mirino.

Ad esempio, la maggior parte delle fotocamere mirrorless ha una durata della batteria più breve poiché il mirino elettronico deve essere continuamente alimentato anche durante la composizione dello scatto. Se stai scattando foto di esterni in cui potresti non essere collegato a un alimentatore, scegli una fotocamera con un mirino ottico, come la Nikon D3500.

Una fotocamera DSLR Nikon nera con obiettivo nero montato su un monopiede nero

Lenti intercambiabili

Le fotocamere sono disponibili con diversi design, inclusa la possibilità di scambiare gli obiettivi. Ciò significa che puoi attaccare e staccare l'obiettivo dal corpo della fotocamera. Di solito, questo ti consente di collegare l'obiettivo giusto a seconda delle condizioni di ripresa.

Sebbene questa sia una buona opzione per i fotografi professionisti, può essere difficile per i fotografi principianti che non hanno familiarità con i diversi formati e la compatibilità degli obiettivi di Nikon. Significa anche che non utilizzerai la fotocamera immediatamente se non viene fornita con un obiettivo kit.

Se queste sono le tue preoccupazioni, considera l'utilizzo di una fotocamera con obiettivo incorporato, come la Nikon Coolpix P950. Nella maggior parte dei casi, le fotocamere con obiettivi integrati dispongono di zoom versatili che coprono le prospettive dal grandangolo al teleobiettivo.

Stabilizzazione dell'immagine

È normale che i fotografi principianti non dispongano di attrezzatura fotografica come treppiedi o monopiedi. Anche se hai esperienza di riprese a mano libera con uno smartphone, scattare senza che le mani tremino può essere difficile a causa del peso maggiore della fotocamera.

È quindi consigliabile procurarsi una fotocamera con un sistema di stabilizzazione dell'immagine, come la Nikon Z5. Questo sistema attenua le piccole vibrazioni, consentendo di scattare foto più nitide e registrare video stabili.

Dimensioni e peso

Ancora una volta, una fotocamera pesante può causare affaticamento muscolare e spossatezza se si scatta a mano libera. Ciò significa che potresti desiderare una fotocamera compatta e leggera. Nella maggior parte dei casi, il peso e le dimensioni di una fotocamera dipendono dalla qualità costruttiva, dalle dimensioni del sensore e dal fatto che si tratti di una mirrorless o di una DSLR.

Generalmente, una fotocamera mirrorless APS-C è più piccola e leggera in quanto non ha uno specchio reflex e la dimensione del sensore è più piccola. Se stai scattando foto a mano libera per un periodo di tempo prolungato, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera mirrorless APS-C come la Nikon Z30.

D'altra parte, se hai un treppiede o un monopiede con una base, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera più pesante, come la Nikon Coolpix P950. Di solito, il peso elevato aiuta a stabilizzare il treppiede, riducendo al minimo le possibilità che l'installazione si ribalti.

Schermo LCD

Lo schermo LCD è un display che consente di vedere cosa sta visualizzando il sensore della fotocamera. Lo schermo LCD può anche visualizzare informazioni come le impostazioni della fotocamera e l'utilizzo della batteria. Nella maggior parte delle fotocamere, puoi variare l'angolazione dello schermo LCD in modo da poter monitorare la scena da diverse angolazioni.

Ad esempio, puoi inclinare il display LCD verso il basso per una visualizzazione più semplice quando hai sollevato la fotocamera con le mani o un monopiede per scattare sopra una folla. Regolazione delle impostazioni della fotocamera l'uso di manopole e pulsanti può essere difficile in quanto non puoi inclinarli verso di te.

Per facilità d'uso, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera con un LCD touchscreen, come la Nikon Z6II. Ciò semplifica la modifica delle impostazioni della fotocamera anche con la fotocamera sollevata in alto su un monopiede.

Tre fotocamere Nikon nere con un obiettivo della fotocamera nero posizionato sopra una superficie grigia

Domande frequenti

Dovrei acquistare una fotocamera Nikon Mirrorless o DSLR?

È consigliabile ottenere una fotocamera mirrorless Nikon in quanto è la tecnologia più recente. Ciò ti consente di apprendere e acquisire esperienza utilizzando la tecnologia più recente piuttosto che obsoleta. Tuttavia, le fotocamere DSLR hanno più opzioni di obiettivi rispetto alle fotocamere mirrorless, il che le rende un'opzione migliore se si desidera versatilità.

Qual è il miglior obiettivo Nikon per un fotografo immobiliare principiante?

Il miglior obiettivo Nikon per un fotografo immobiliare principiante è Nikon 24-70mm f/2.8. Questo obiettivo ha un'apertura luminosa che consente di scattare foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione o primi piani con una profondità di campo ridotta. La lunghezza focale è versatile e consente di scattare foto in stanze anguste. 

Considerazioni finali

Con la migliore fotocamera Nikon per principianti, puoi comunque scattare foto nitide e luminose anche se l'obiettivo non ha un'ampia apertura massima o un sistema di riduzione delle vibrazioni. Le fotocamere di cui sopra possono acquisire immagini ad alta risoluzione per la stampa di grande formato o la visualizzazione su monitor di grandi dimensioni.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato