PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

24 mm vs 35 mm: confronto tra obiettivi grandangolari

Pubblicato il: 23/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sebbene sia possibile utilizzare obiettivi da 24 mm e 35 mm per viaggi, fauna selvatica, ritratti, paesaggi e immobili fotografia, uno si comporta meglio dell'altro in determinate condizioni di ripresa. Il seguente confronto approfondito tra 24 e 35 mm rivela come la loro differenza di lunghezza focale ne determini l'idoneità e l'applicabilità.

Panoramica dell'obiettivo da 24 mm contro 35 mm

Sia che tu stia scattando foto grandangolari di esterni di immobili o foto di interni in spazi ristretti, vorrai un obiettivo con un ampio campo visivo in grado di catturare l'intera scena con distorsioni ottiche minime.

Una persona in possesso di un obiettivo fotografico Nikkor 24mm nero vicino a un muro nero

Sebbene entrambi gli obiettivi da 35 mm e 24 mm possano adattarsi a queste applicazioni, ti aiuterò a capire in che modo la loro differenza di lunghezza focale influisce sull'angolo di campo e sulle prestazioni complessive e quale obiettivo potrebbe adattarsi meglio alle tue circostanze.

24mm Lens

Un obiettivo da 24 mm è un obiettivo con una lunghezza focale di 24 mm se abbinato a una fotocamera full frame, una lunghezza focale equivalente di 38.4 mm su una fotocamera Canon APS-C con un fattore di ritaglio di 1.6x e 36 mm equivalente su altre marche di fotocamere come come Sony, Nikon e Fuji con un fattore di ritaglio di 1.5x.

 
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
 
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.6
4.4
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
Supporti compatibili:
Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
Supporti compatibili:
NikonZ
Tipo di lente:
Wide Angle
4.6
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.4

35mm Lens

Un obiettivo da 35 mm è un obiettivo con una lunghezza focale di 35 mm se abbinato a una fotocamera full frame e una prospettiva normale equivalente di 56 mm su una fotocamera Canon APS-C con un fattore di ritaglio di 1.6x e 52.5 mm equivalente su marche di fotocamere come Sony, Nikon e Fuji con un fattore di ritaglio di 1.5x.

 
Marca:
Nikon AF-S 35 mm f/1.8
 
Marca:
Canon EF 35mm f / 2
 
Marca:
Obiettivo Sony FE 35 mm f/1.8
Supporti compatibili:
Nikon F
Supporti compatibili:
Canone EF
Supporti compatibili:
Sony FE, Sony E
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.7
4.7
Marca:
Nikon AF-S 35 mm f/1.8
Supporti compatibili:
Nikon F
Tipo di lente:
Standard
4.7
Marca:
Canon EF 35mm f / 2
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Sony FE 35 mm f/1.8
Supporti compatibili:
Sony FE, Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7

Confronto tra obiettivi da 24 mm e 35 mm

Tenendo presente che gli obiettivi sono considerati grandangolari se hanno lunghezze focali di 35 mm e inferiori, sono classificati come grandangolari e condividono alcune somiglianze. Tuttavia, le loro lunghezze focali sono diverse, influenzando la loro idoneità in determinate situazioni.

Somiglianze

Anche se c'è un differenza nell'angolo di visuale tra questi due obiettivi, entrambi hanno lunghezze focali corte e fisse, facendoli avere le seguenti somiglianze.

  • I due obiettivi provocano distorsioni grandangolari in cui gli elementi attorno ai bordi della cornice sembrano deformati
  • Entrambi gli obiettivi sono privi di zoom ottico e dovrai avvicinarti o allontanarti fisicamente dal soggetto per regolare il campo visivo

Differenze

Sebbene sia 35mm che Gli obiettivi da 24 mm sono grandangolari se abbinati a una fotocamera full frame, la differenza di lunghezza focale fornisce loro le seguenti differenze di campo visivo, profondità di campo e stabilità dell'immagine.

Profondità di campo

La profondità di campo è a fuoco e relativamente nitido su una porzione di un'immagine. Una profonda profondità di campo è quando l'intera immagine dal primo piano allo sfondo è a fuoco. D'altra parte, una profondità di campo ridotta produce elementi sfocati in primo piano e sullo sfondo.

Nella maggior parte dei casi, ritratto fotografia utilizza una profondità di campo ridotta per sfocare lo sfondo e attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto principale. Al contrario, paesaggio fotografia utilizza una maggiore profondità di campo per mettere a fuoco l'intero fotogramma.

La corta lunghezza focale dell'obiettivo da 24 mm conferisce una maggiore profondità di campo, consentendo di mettere a fuoco il soggetto principale e lo sfondo. D'altra parte, il lunghezza focale maggiore dell'obiettivo da 35 mm conferisce una profondità di campo inferiore, consentendo di sfocare lo sfondo.

Una fotocamera DSLR nera in primo piano con un obiettivo da 35 mm è posizionata su un tavolo di legno nel soggiorno

Campo visivo

Il campo visivo, noto anche come angolo di campo, è l'area che l'obiettivo di una fotocamera vede in un dato momento. In generale, gli obiettivi della fotocamera sono classificati in base all'angolo di visione, come teleobiettivo, normale o anche ultra grandangolare.

Lenti sottostanti I 35 mm sono classificati come grandangoli, mentre quelli inferiori a 16 mm sono classificati come ultragrandangolari. Ciò significa che anche se 35 mm e 24 mm sono obiettivi grandangolari, l'angolo di 24 mm è più ampio del 35 mm e può catturare una scena più ampia alla stessa distanza del soggetto.

Per esempio, la L'obiettivo da 24 mm può catturare l'interno del settore immobiliare di un'intera stanza durante le riprese dalla porta. Tuttavia, la prospettiva grandangolare crea distorsioni ottiche che potrebbero deformare il soggetto.

Dimensioni e peso

Generalmente le dimensioni e il peso dell'obiettivo dipendono dai materiali di costruzione, dalla lunghezza del barilotto e dai diametri dell'obiettivo, a seconda che sia o meno progettato per un fotocamera a pieno formato o con fattore di ritaglio. Di solito, un obiettivo da 35 mm è più grande e più pesante a causa del barilotto dell'obiettivo più lungo.

Immagine mossa

L'effetto di vibrazione dell'immagine è la sfocatura che risulta dall'oscillazione della fotocamera o dal movimento del soggetto quando l'otturatore della fotocamera è aperto. Nella maggior parte dei casi, ciò accade quando si utilizzano velocità dell'otturatore più basse o si scatta a mano libera.

Sebbene la lunghezza focale dell'obiettivo non influenzi direttamente l'effetto tremolio, influisce sul suo ingrandimento. Dal obiettivo con un angolo di visione più ampio, come il Obiettivo da 24 mm per Sony cattura una scena più ampia di soggetti vicini, non c'è molta amplificazione del movimento della fotocamera poiché non c'è effetto zoom.

Obiettivo Sony FE 24 mm f/1.4
4.7
PRO:
  • Ha le migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sulla mia lista.
  • Il pulsante di commutazione aiuta a passare dall'autofocus al controllo manuale.
  • Produce un'impressionante qualità del bokeh.
Contro:
  • L'apertura non è adatta per l'acquisizione in condizioni di forte illuminazione.
  • Manca la funzionalità di stabilizzazione dell'immagine.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

D'altro canto, Obiettivo da 35 mm per Sony ha un angolo di campo più stretto che crea un effetto di ritaglio che tende a riempire l'inquadratura con un soggetto distante, creando un effetto di ingrandimento. Questo ingrandimento amplifica anche i movimenti o il soggetto della fotocamera, provocando vibrazioni della fotocamera più evidenti rispetto a un obiettivo da 24 mm.

Obiettivo Sony FE 35 mm f/1.8
4.7
PRO:
  • È il più leggero sulla mia lista e adatto al trasporto.
  • Il design della messa a fuoco è ideale per catturare oggetti timidi con la fotocamera.
Contro:
  • La qualità del bokeh è meno impressionante di quella del Sony FE 16-35mm f/2.8.
  • A differenza del Sony FE 12-24mm f/2.8, non è resistente agli agenti atmosferici.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra un obiettivo da 24 mm e 35 mm è la compressione prospettica, ovvero il modo in cui gli oggetti in un'immagine sembrano più vicini o più lontani l'uno dall'altro. Poiché l'obiettivo da 24 mm ha un angolo di campo più ampio, tende ad espandere la prospettiva e a far apparire più grande lo spazio tra i soggetti.

D'altra parte, un obiettivo da 35 mm ha un angolo di campo più ristretto che restringe la prospettiva, facendo sembrare gli elementi dell'immagine più ravvicinati. Ad esempio, una stanza in una foto di interni di un immobile potrebbe sembrare più spaziosa se scattata con un obiettivo da 24 mm rispetto a quando scattata con un obiettivo da 35 mm.

Un obiettivo fotografico nero da 24 mm accanto a una scatola posta sopra un tavolo bianco

Quando utilizzare un obiettivo da 24 mm

Tenendo presente che un obiettivo da 24 mm ha una lunghezza focale più corta e un campo visivo più ampio, potrebbe essere l'obiettivo migliore da utilizzare quando si scatta nelle seguenti condizioni.

  • Quando scattare foto di interni immobiliari in quanto rende la stanza spaziosa
  • Quando si riprendono paesaggi e foto di esterni di immobili, in quanto può mettere a fuoco tutti gli elementi nell'inquadratura
  • Il design compatto e leggero lo rende ideale per le riprese a mano libera
  • Quando vuoi aggiungere effetti alle tue foto usando distorsioni grandangolari

Quando utilizzare un obiettivo da 35 mm

Poiché un obiettivo da 35 mm ha un angolo di campo più ristretto e può ingrandire soggetti distanti, potrebbe essere l'obiettivo migliore da utilizzare nei seguenti fotografia situazioni.

  • Quando si acquisiscono ritratti o primi piani perché la profondità di campo ridotta può consentire di aggiungere un piacevole effetto bokeh
  • Se si riprendono soggetti distanti perché l'effetto di ritaglio può aiutare a ingrandire e riempire l'inquadratura con il soggetto principale
  • Quando si scatta con un treppiede, perché il peso maggiore può aiutare stabilizzare il treppiede

Quale lente è migliore

Sebbene entrambi gli obiettivi abbiano un ampio campo visivo quando accoppiato con una fotocamera full frame, l'obiettivo da 35 mm è un'opzione più versatile e migliore in quanto la lunghezza focale può cambiare in un equivalente di a normale obiettivo da 50 mm se abbinato a una fotocamera con fattore di ritaglio.

Ciò significa che puoi utilizzare questo obiettivo per scattare foto con prospettiva ampia e normale a seconda della fotocamera.

Giudizio

Sia che tu voglia scattare primi piani di soggetti minuscoli con una fotocamera con fattore di ritaglio o esterni grandangolari foto di immobili con una fotocamera full frame, la precedente guida 24 mm vs 35 mm ti aiuta a scegliere un obiettivo che si adatti alle dimensioni del sensore della tua fotocamera per la giusta prospettiva.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato