PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Migliori obiettivi per Nikon D3500

Pubblicato il: 22/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sebbene la Nikon D3500 sia versatile e adatta per riprese con prospettive grandangolari, normali e teleobiettive, la qualità delle foto dipende principalmente dall'obiettivo utilizzato. I migliori obiettivi per Nikon D3500 sono versatili e puoi utilizzarli in varie condizioni di illuminazione.

I miei migliori obiettivi per Nikon D3500

I migliori obiettivi per Nikon D3500 sono dotati di sistemi di messa a fuoco automatica avanzati che consentono di catturare immagini nitide senza problemi di messa a fuoco manuale. I seguenti obiettivi sono dotati di aperture luminose che consentono di scattare foto con una piacevole qualità bokeh.

 
Marca:
Nikon 50mm f / 1.8
 
Marca:
Sigma 150-600mm f / 5-6.3
 
Marca:
Nikon 24-70mm f / 2.8
Tipo di lente:
Normale
Tipo di lente:
Teleobiettivo
Tipo di lente:
Normale
Articolo Peso:
0.41 libra
Articolo Peso:
4.25 libra
Articolo Peso:
3.7 libra
4.8
4.8
4.7
Marca:
Nikon 50mm f / 1.8
Tipo di lente:
Normale
Articolo Peso:
0.41 libra
4.8
Marca:
Sigma 150-600mm f / 5-6.3
Tipo di lente:
Teleobiettivo
Articolo Peso:
4.25 libra
4.8
Marca:
Nikon 24-70mm f / 2.8
Tipo di lente:
Normale
Articolo Peso:
3.7 libra
4.7

Miglior obiettivo per ritratti per Nikon D3500: Nikon 50mm f/1.8

Nikon AF-S 50 mm f/1.8

Se stai scattando foto di interni di immobili in condizioni di scarsa illuminazione, avrai bisogno di un obiettivo con un'ampia apertura massima, come il Nikon 50mm f / 1.8. L'apertura luminosa f/1.8 consente alla luce sufficiente di raggiungere il sensore della fotocamera e scattare foto luminose in condizioni di scarsa illuminazione.

L'ampia apertura consente inoltre di sfocare lo sfondo e produrre una splendida qualità bokeh utilizzando tecniche di messa a fuoco selettiva, rendendo l'obiettivo adatto ai ritratti.

Considerando che l'obiettivo ha una lunghezza focale fissa di 50 mm, raggiunge una lunghezza focale equivalente di 75 mm quando lo si abbina a una fotocamera Nikon D3500 con un effetto fattore di ritaglio di 1.5x, rendendolo perfetto per scattare ritratti.

Tuttavia, a differenza degli altri obiettivi del mio elenco, la lunghezza focale fissa significa che non è possibile ingrandire soggetti distanti e sarà necessario avvicinarsi manualmente al soggetto. Questo obiettivo ha una guarnizione in gomma attorno al supporto, che sigilla gli elementi atmosferici.

Questo design rende l'obiettivo adatto a provare condizioni meteorologiche come ambienti polverosi. Con un peso di 0.41 libbre, questo obiettivo è il più leggero della mia lista, permettendoti di scattare a mano libera senza fatica.

Nikon AF-S 50 mm f/1.8
4.8
PRO:
  • Le sue prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione sono impressionanti
  • È il più leggero della mia lista, il che lo rende comodo da trasportare.
Contro:
  • Manca la funzione di stabilizzazione dell'immagine
  • La mancanza di capacità di zoom ne limita la versatilità
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior teleobiettivo per Nikon D3500: Sigma 150-600mm f/5-6.3

Sigma 150-600mm f / 5-6.3

Se desideri catturare foto dettagliate dell'ambiente che circonda la proprietà immobiliare, valuta la possibilità di utilizzare un teleobiettivo come il Sigma 150-600mm f / 5-6.3. Quando si monta questo obiettivo sulla fotocamera Nikon D3500 con un fattore di ritaglio di 1.5x, si ottiene una lunghezza focale equivalente di 225-900 mm.

A differenza del Nikon 24-70mm f/2.8, questo ti offre un'ampia gamma di zoom che puoi utilizzare per catturare l'intero ambiente circostante senza camminare. Questo obiettivo è dotato di un meccanismo di blocco dello zoom che consente di bloccare la lunghezza focale preferita per evitare zoom indesiderati o accidentali.

L'obiettivo ha un motore ipersonico che consente di ottenere una messa a fuoco fluida e veloce. Tuttavia, l'anello di messa a fuoco manuale è fragile e instabile e tende a saltare e sobbalzare durante la messa a fuoco.

È difficile mettere a fuoco manualmente l'obiettivo quando l'autofocus è inefficace, come in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, con l'apertura massima di f/5 quando si utilizzano lunghezze focali più corte e un'apertura massima di f/6.3 quando si utilizzano lunghezze focali più lunghe, le prestazioni dell'obiettivo in condizioni di scarsa illuminazione sono significativamente scarse rispetto al Nikon 50mm f/1.8.

Sigma 150-600mm f / 5-6.3
4.8
PRO:
  • Il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo di 1:2.9 lo rende ideale per la fotografia ravvicinata
  • Viene fornito con una guarnizione resistente agli agenti atmosferici, che aiuta a prevenire polvere e schizzi
  • È compatibile con i moltiplicatori di focale Sigma TC-14011.4x e TC-2001 2x, che consentono di estendere la gamma focale
Contro:
  • Il suo peso di 4.25 libbre ne limita la portabilità
  • A differenza del Rokinon 14mm f/2.8, manca di un paraluce incorporato, conferendo alle tue immagini un basso contrasto e un aspetto sbiadito
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo zoom per Nikon D3500: Nikon 24-70mm f/2.8

Obiettivo Nikon 24-70mm f/2.8E

La Nikon 24-70mm f / 2.8 è uno degli obiettivi più versatili che puoi utilizzare per scattare in diverse condizioni di illuminazione. A differenza del Sigma 150-600mm f/5-6.3, questo obiettivo mantiene un'apertura massima costante di f/2.8 su tutta la gamma dello zoom, consentendo di ottenere una qualità dell'immagine costante.

Se abbinato alla D3500, fornisce una lunghezza focale equivalente di 36-105 mm. La combinazione di questo con l'apertura luminosa rende l'obiettivo adatto per catturare foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione e foto esterne grandangolari.

L'obiettivo è inoltre dotato di nove lamelle del diaframma che aiutano a creare una piacevole sfocatura dello sfondo quando si utilizzano tecniche di messa a fuoco selettiva, rendendolo adatto per scatti ravvicinati e ritratti.

L'obiettivo è dotato di protezione dagli agenti atmosferici e rivestimenti al fluoro che aiutano a proteggere gli elementi ottici da umidità e polvere, rendendolo ideale per l'uso in ambienti difficili.

Con un peso di 3.7 libbre, questo obiettivo è pesante e ingombrante e potrebbe esaurirti se scatti a mano libera. A differenza del Nikon 50mm f/1.8, questo obiettivo è dotato di un sistema di stabilizzazione dell'immagine che aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni e le vibrazioni della fotocamera durante le riprese senza treppiede.

Obiettivo Nikon 24-70mm f/2.8E
4.8
PRO:
  • Le immagini sfocate vengono evitate grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine in contrasto con NIKKOR 35mm f/1.8G che manca di stabilizzazione ottica
  • Grazie all'elevata apertura massima, puoi scattare facilmente in condizioni di scarsa illuminazione
Contro:
  • A f/2.8, l'illuminazione non è uniforme rispetto al NIKKOR 70-200 mm f/2.8E dove a f/2.8 l'obiettivo può essere utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione o al tramonto
  • C'è qualche distorsione
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo zoom economico per Nikon D3500: Nikon 70-300mm f/4.5-5.6

Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6E

Sebbene l' Nikon 70-300mm f / 4.5-5.6 è un obiettivo economico, viene fornito con una gamma di zoom flessibile di 70-300 mm. Questo zoom flessibile consente di catturare i dettagli della proprietà immobiliare, come il prato, senza calpestarlo.

Questo obiettivo ha un rivestimento super integrato che ti consente di scattare foto in interni retroilluminati con bagliori e immagini fantasma minimi.

Tuttavia, l'ampia apertura massima di f/4.5 quando si utilizzano lunghezze focali corte e f/5.6 quando si utilizzano lunghezze focali maggiori potrebbe non consentire l'ingresso di luce sufficiente per scattare foto luminose quando si scatta in interni scarsamente illuminati.

Come il Nikon 24-70mm f/2.8, questo obiettivo è dotato di un sistema di riduzione delle vibrazioni che aiuta a ridurre le vibrazioni della fotocamera durante le riprese senza treppiede. Sebbene sia un obiettivo zoom, pesa 1.5 libbre, rendendolo il secondo obiettivo più leggero della mia lista.

Questo lo rende un buon obiettivo walk-around, poiché puoi scattare a mano libera per lungo tempo senza esaurimento.

Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6E
4.5
PRO:
  • È abbastanza leggero per un teleobiettivo
  • Con una lunghezza focale massima di 300 mm, puoi far sembrare le azioni distanti molto più vicine. Se utilizzato con una fotocamera dotata di motori di messa a fuoco incorporati, è possibile ottenere eccezionali capacità AF per fotografie più nitide e luminose
  • A differenza del Nikkor Z 24-50mm f/2.8S, è stabilizzato otticamente per aiutarti a scattare foto nitide
Contro:
  • Questo obiettivo ha alcune distorsioni evidenti
  • A causa del limitato potere di raccolta della luce dell'apertura massima f/4.5, la fotografia notturna è più difficile rispetto all'obiettivo Nikkor Z 70-200 mm f/2.8S, che può essere utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione o di notte
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nei migliori obiettivi per Nikon D3500

La versatilità della Nikon D3500 e la qualità delle foto che può catturare dipende dalla qualità dell'obiettivo con cui la abbini. Le seguenti caratteristiche possono aiutarti a scegliere un obiettivo adatto agli interni e agli esterni degli immobili fotografia.

Inoltre, la tabella seguente evidenzia ulteriormente le caratteristiche e le specifiche principali da considerare quando si sceglie un obiettivo da abbinare alla Nikon D3500.

LentiPeso (libbre)Stabilizzazione dell'immagineTipologia
Nikon 50mm f / 1.80.41NonObiettivo principale
Sigma 150-600mm f / 5-6.34.25Obiettivo per zoomare
Nikon 24-70mm f / 2.83.7Obiettivo per zoomare
Nikon 70-300mm f / 4.5-5.61.5Obiettivo per zoomare

Lunghezza focale

La lunghezza focale è semplicemente la distanza tra il sensore della fotocamera e il centro dell'obiettivo. Generalmente, gli obiettivi della fotocamera prendono il nome dalla loro lunghezza focale, solitamente indicato in millimetri sulla canna. La lunghezza focale di un obiettivo controlla l'angolo di campo.

In termini più semplici, la lunghezza focale controlla quanto di una scena l'obiettivo può catturare in un dato momento. Una lunghezza focale corta consente alla fotocamera di catturare una scena più ampia, mentre una più lunga cattura una scena più ristretta.

Tenendo presente che la fotocamera deve riempire l'inquadratura con la scena anche quando si utilizzano lunghezze focali inferiori, le lunghezze focali maggiori creano un effetto di ingrandimento. Di conseguenza, se desideri un obiettivo in grado di riempire l'inquadratura con soggetti distanti, valuta la possibilità di scegliere un teleobiettivo come il Sigma 150-600mm f/5-6.3.

Una fotocamera DLSR nera con cinturini neri posizionati su una superficie bianca

Apertura

L'apertura è l'apertura che consente alla luce attraverso l'obiettivo di raggiungere il sensore della fotocamera. Nella maggior parte dei casi, l'apertura è variabile e ci sono le impostazioni più strette e più ampie che puoi ottenere in un dato obiettivo. L'apertura è specificata come una frazione della lunghezza focale, ad esempio f/2.8.

Considerando che il l'apertura controlla la quantità di luce, è un membro del triangolo di esposizione. Poiché si tratta di una frazione, un obiettivo con un'ampia apertura avrà un denominatore più piccolo. Ad esempio, l'apertura di f/2.8 è più ampia di quella di f/3.5.

Di conseguenza, un obiettivo con un'ampia apertura massima, come il Nikon 50mm f/1.8, può scattare foto più luminose in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a un obiettivo con un'apertura massima più stretta, come il Nikon 70-300mm f/4.5 -5.6.

Sistema di stabilizzazione dell'immagine

Le mani umane tendono a fare dei piccoli tremori e, se stai girando a mano libera, ci sono possibilità che l'immagine si sfochi o che il video diventi instabile. Il sistema di stabilizzazione dell'immagine è un meccanismo che aiuta a compensare vibrazioni e movimenti imprevisti della fotocamera.

Nella maggior parte dei casi, le vibrazioni della fotocamera lo sono comune negli obiettivi zoom come Nikon, soprattutto quando si utilizzano lunghezze focali maggiori. In genere, ciò è dovuto al fatto che l'effetto di ingrandimento di un obiettivo zoom ingrandisce anche i movimenti e le vibrazioni della fotocamera, specialmente quando si ingrandisce.

Se hai intenzione di riprendere soggetti distanti a mano libera, valuta la possibilità di scegliere un obiettivo zoom dotato di un sistema di stabilizzazione dell'immagine come il Nikon 70-300mm f/4.5-5.6.

Capacità di zoom

Di solito, gli obiettivi della fotocamera sono dotati di una lunghezza focale fissa o di una lunghezza focale variabile. Gli obiettivi con un angolo di campo variabile consentono di regolare l'effetto di ingrandimento. Tuttavia, l'entità della regolazione dipende dalla gamma focale dell'obiettivo.

Tenendo presente che il file Nikon D3500 proprio come la Nikon D5600 è una fotocamera con fattore di ritaglio, la lunghezza focale degli obiettivi cambia in un equivalente di 1.5x. Ciò significa che se l'obiettivo ha una lunghezza focale di 24-70 mm, cambia in un equivalente di 36-105 mm.

Quando scegli l'obiettivo, considera il soggetto che stai riprendendo, la distanza del soggetto e l'angolo di campo desiderato. Ad esempio, se desideri scattare foto grandangolari degli esterni della proprietà, puoi utilizzare l'obiettivo Nikon 24-70mm f/2.8 per ottenere un campo visivo grandangolare a 36 mm.

Sigillatura alle intemperie

In genere, immobiliare fotografia comporta lo scatto di foto di interni ed esterni. In alcuni casi, l'obiettivo sarà esposto ad ambienti difficili come polvere e umidità durante lo scatto di immagini esterne. È quindi consigliabile considerare se la lente è dotata di protezione dagli agenti atmosferici e il tipo di protezione.

Ad esempio, il Sigma 150-600mm f/5-6.3 è dotato di una guarnizione in gomma attorno alla montatura che può aiutare a prevenire l'ingresso di polvere. D'altra parte, un obiettivo come il Nikon 24-70mm f/2.8 è dotato di una protezione completa dagli agenti atmosferici, compreso il rivestimento al fluoro per proteggere gli elementi ottici.

Qualità delle immagini

Diversi obiettivi della fotocamera acquisiscono immagini di qualità variabile a seconda della qualità costruttiva, del tipo di obiettivo e del numero di elementi nel design ottico.

Di solito, gli obiettivi con elementi più asferici e a bassa dispersione tendono a ridurre bagliori, immagini fantasma e riflessi superficiali, consentendo di catturare colori chiari e precisi anche quando si scatta in condizioni di luce intensa.

Tuttavia, le parti mobili di una lente possono causare anomalie. Di solito, più parti, più anomalie. Di conseguenza, gli obiettivi a focale fissa come il Nikon 50mm f/1.8 tendono a catturare immagini più nitide e di qualità superiore a causa dei componenti minimi dell'obiettivo e delle parti mobili che possono causare distorsioni.

Una persona in una manica lunga rosa che indossa braccialetti d'argento tiene in mano una fotocamera DSLR nera

Domande frequenti

La Nikon D3500 è obsoleta?

La Nikon D3500 non può essere considerata obsoleta in quanto supporta ancora molti obiettivi. Tuttavia, nel 2021, Nikon ha annunciato che la produzione della Nikon D3500 sarebbe stata interrotta. In generale, questo perché l'azienda sta spostando la sua attenzione dalle reflex digitali alla produzione di fotocamere mirrorless.

Devo accoppiare la mia Nikon D3500 con un obiettivo Nikon o di terze parti?

Si consiglia di accoppiare la Nikon D3500 con un obiettivo Nikon compatibile. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi Nikon hanno una migliore qualità ottica e un design fisico duraturo rispetto alle loro controparti di terze parti. Tuttavia, l'obiettivo giusto dipende principalmente dalle specifiche desiderate e non dalla marca.

Considerazioni finali

In generale, i migliori obiettivi per Nikon D3500 dipendono dal soggetto e dalle condizioni di ripresa. Ad esempio, un obiettivo a focale fissa con un'apertura luminosa è l'ideale per scattare ritratti e foto di interni, mentre un obiettivo zoom con una lunghezza focale grandangolare è adatto per scattare foto di esterni.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato