PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior flash per Nikon D5500 [Recensione 2023]

Pubblicato il: 13/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La serie Nikon D5000 è stata una delle migliori opzioni per i fotografi immobiliari che desideravano fotocamere con funzionalità elevate, compatte e capaci. Con questo in mente, ti mostreremo come scegliere il miglior flash per la tua Nikon D5500, nonché i fattori da ricordare quando lo fai.

Il mio miglior flash per le recensioni Nikon D5500

Il flash è uno degli accessori più importanti per qualsiasi fotografo, in particolare quelli specializzati nel settore immobiliare fotografia. Comprendere i diversi flash disponibili e come possono aiutarti renderà molto più semplice la scelta del flash giusto per la tua fotocamera e le tue esigenze. Ecco perché ho esaminato i primi tre flash per la Nikon D5500.

 
Marca:
Nikon SB-5000
 
Marca:
Yongnuo YN560IV
 
Marca:
Più nuovo TT560
Batterie richieste:
batterie AA 4
Batterie richieste:
batterie AA 4
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
once 14.9
Articolo Peso:
once 12.3
Articolo Peso:
once 10.6
4.4
4.4
4.5
Marca:
Nikon SB-5000
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
once 14.9
4.4
Marca:
Yongnuo YN560IV
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
once 12.3
4.4
Marca:
Più nuovo TT560
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
once 10.6
4.5

Nikon SB-5000

La Nikon SB-5000 è il flash top di gamma per la fotocamera Nikon D5500 con rivoluzionario radiocomando grazie al suo Creative Lighting System. Questa caratteristica ha aggiornato il piuttosto popolare SB-910 all'attuale SB-5000 Advanced Wireless System.

Lampeggiatore AF Nikon SB-5000

Il flash si adatta perfettamente alla slitta della fotocamera come previsto ed è specificamente compatibile con il formato Nikon I-TTL. Consente all'utente di controllare la luce con il controllo ottico standard o il radiocomando più aggiornato, quest'ultimo consente di abbinare l'SB-5000 per una soluzione di illuminazione remota più coinvolgente. 

Copre un intervallo di zoom di 24-200 mm e si inclina da -7 gradi a 90 gradi offrendo grande versatilità. La funzione più interessante del sistema SB-5000 è il sistema di raffreddamento, che è il primo sistema montato su slitta a caldo sul mercato fino ad ora. Ti permette di effettuare fino a 100 scatti in successione. 

Poiché l'SB-5000 pesa solo 420 grammi, è l'ideale per i fotografi che si affidano all'illuminazione portatile. Il punto della testina dello zoom, la modalità flash e il valore di compensazione del flash sono tutti accessibili più rapidamente grazie al progetto più piccolo. Ha un pulsante informazioni che ti dà un rapido accesso alle impostazioni di uso comune. Il menu del radiocomando sulla telecamera consente regolazioni fluide delle impostazioni.

Quando si utilizzano fotocamere compatibili, l'SB-5000 può essere utilizzato anche come controllo flash principale per un massimo di tre gruppi di altre fotocamere remote in quattro canali. È l'ideale da utilizzare come flash remoto esterno alla fotocamera, alimentato principalmente dal flash integrato della fotocamera, dal telecomando del lampeggiatore wireless SU-800 o da un altro lampeggiatore.

Il flash Nikon SB-5000 ha un'interfaccia utente unica nel suo genere che è stata soprannominata "complicata" da altri. Tuttavia, dal suo lancio, sono emersi sistemi di menu più prosperi, completi di pulsanti aggiuntivi che forniscono vantaggi operativi più precisi. Ha un interruttore On, Off e Remote, quindi non è necessario continuare a regolare la posizione dell'interruttore per passare da un'unità all'altra.

TTL è la modalità predefinita sul flash SB-5000. La sua alternativa Balanced Light è una scelta eccellente per bilanciare la luce ambientale nella massima misura possibile. C'è un'impostazione nelle impostazioni del menu che consente la sincronizzazione ad alta velocità, che non è sempre un lavoro semplice. 

Per navigare attraverso la sincronizzazione ad alta velocità sulla Nikon D5500, è necessario selezionare una velocità di sincronizzazione che termini in FP (piano focale). Quando si seleziona questa opzione, la fotocamera entra in modalità TTL con luce bilanciata e modalità High Sync non appena la si accende.

Lampeggiatore AF Nikon SB-5000
4.4
PRO:
  • Compatibile con altri flash i-TTL come SB-700
  • Ha uno zoom da 24 a 200 mm con un pannello da 14 mm
  • Ha una buona qualità costruttiva da portare facilmente in giro
Contro:
  • Molto più costoso di qualsiasi altro flash Nikon
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Yongnuo YN560IV

La Yongnuo YN560IV è il miglior flash per chi cerca un flash relativamente conveniente con caratteristiche desiderabili. Ai fotografi che preferiscono ancora la proprietà della tecnologia flash viene garantita una maggiore compatibilità, funzionalità di base e prezzi convenienti.

Yongnuo YN560IV

Il flash è compatto e leggero, ha un trigger wireless integrato che consente di utilizzarlo come trasmettitore flash controller e flash speed-light. Ha una gamma di zoom di 24-105 mm e un potente numero guida di 190 a ISO 100 e 105 m. Il diffusore angolare integrato consente di regolare l'uscita da 1/1 a 1/28 di potenza in incrementi di 1/3 e 1/2 EV.

Il flash può essere attivato otticamente con le opzioni salta flash o la sincronizzazione istantanea per uno scatto più diretto fuori dalla fotocamera. La sua illuminazione girevole e il rimbalzo totale sono possibili grazie alla capacità di rotazione di 270 gradi. Ha una porta di sincronizzazione del personal computer integrata che migliora le sue capacità di illuminazione stroboscopica. 

Yongnuo YN560IV è un flash manuale controllato dal sistema wireless a 2.4 GHz di Yongnuo. Questo flash vanta un controllo wireless (sia per la radio a 2.4 GHz che per quello ottico), un'eccellente potenza di uscita di GN58, che lo rende altamente flessibile ed è lo strumento perfetto per un'opzione di illuminazione portatile.

La funzione master wireless supportata da Yongnuo YN560 IV consente al flash di ottenere la potenza del flash, la modalità flash e la lunghezza focale di cui hai bisogno. Supporta anche una funzione di zoom elettronico che può essere modificata tra 24-105 mm tramite il pulsante ZOOM. 

Il suo sistema di riciclaggio rapido, unito al suo numero guida elevato di 105 mm, supporta un'alimentazione esterna. Dotato di un grande schermo LCD che supporta l'illuminazione a LED, è efficiente dal punto di vista energetico e può supportare dimensioni ridotte e di basso profilo.

La parabola flash si inclina verso il basso da -7 gradi a 90 gradi verso l'alto, ruota su un angolo di 270 gradi con una parabola flash bloccabile. Il flash supporta uno scatto esterno più diretto attivando otticamente le opzioni di salto pre-flash o la sincronizzazione istantanea. La modalità Multi consente effetti di luce stroboscopica mentre la porta di sincronizzazione migliora la connettività del flash.

Yongnuo YN560-IV supporta sia un trasmettitore radio che un ricevitore wireless a 2.4 GHz. Ha un flash manuale con trasmettitori wireless RF-602 e RF-603 in grado di avviare altri flash da distanze maggiori.

Yongnuo YN560IV
4.4
PRO:
  • L'interfaccia utente è semplice da configurare e utilizzare
  • Ha un ampio controllo manuale rispetto a Nikon SB-600
Contro:
  • A differenza dell'SB 700, manca del TTL per la modalità automatica
  • Il grilletto radio può surriscaldarsi e quindi limitare il tempo di ripresa
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Più nuovo TT560

La Più nuovo TT560 è la migliore opzione economica per la tua Nikon D5500 in quanto le sue caratteristiche sono di alto livello con un prezzo ragionevole. È il miglior esempio di un flash che supera la sua fascia di prezzo. È compatibile con Nikon D5500 dotata di un diffusore grandangolare e di una scheda di rimbalzo integrata.

Più nuovo TT560

Ruota di 270 gradi e si inclina di 90 gradi, con controlli di base semplici da usare. La caratteristica migliore di questo flash, soprattutto considerando il suo prezzo, è la modalità slave, che consente di scattare automaticamente quando rileva la luce di un altro flash. Molti flash a basso costo mancano di questo elemento e per molti fotografi questo è il fattore decisivo.

Il Neewer TT560 può essere posizionato direttamente sulla slitta della fotocamera per attivare un flash in modalità manuale. L'emissione di luce può essere regolata premendo uno dei pulsanti dell'otturatore della fotocamera. La sua qualità incorporata è solida, sicuramente plastica ma è perfettamente adeguata. Il suo design è funzionale e semplice, con un solo interruttore e quattro pulsanti. 

La funzionalità è il secondo nome di Neewer TT560. Ha un pulsante che cambia tra ottico 1, ottico 2 e manuale, indicato da una luce a LED. Ha anche un'impostazione di alimentazione a 8 manuali caricata con i pulsanti - e +.

Il Neewer TT560 non supporta le modalità TTL o la sincronizzazione ad alta velocità, il che significa che non determina o bilancia automaticamente i livelli di luce a meno che non venga utilizzato parallelamente ai flash master. La sincronizzazione ad alta velocità consente di utilizzare velocità dell'otturatore elevate e supporta scatti successivi.

Supporta le modalità S1 e S2. La modalità S1 consente al flash di attivarsi quando rileva la luce dell'unità master, mentre la modalità S2 si attiva quando rileva un lampo successivo al primo. Viene utilizzato principalmente quando il flash principale è in modalità TTL e utilizza un pre-flash per raccogliere informazioni sulla scena prima di attivare il flash principale.

Più nuovo TT560
4.5
PRO:
  • A differenza di Godox V1C, il numero guida non è impressionante per aperture più strette
  • A differenza di Godox TT600, non dispone della sincronizzazione ad alta velocità
Contro:
  • Non ha una funzione di zoom affidabile
  • Non ha un cavo esterno per una presa per PC
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nel miglior flash per Nikon D5500

Non devi investire in una fotocamera full frame, soprattutto se prevedi di utilizzare i teleobiettivi per scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Basta accoppiare l'obiettivo con la Nikon D5500 e l'effetto di ritaglio del sensore APS-C può aiutare ad aumentare ulteriormente la lunghezza focale massima. 

Quindi usa le seguenti funzioni per scegliere un flash che possa aiutare ad aumentarne i limiti quando scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Se sei un principiante e non hai familiarità con i flash, puoi controllare la seguente tabella per una rapida comprensione di cosa controllare in un lampo. 

Confronto dei flash per Nikon D5500

lampeggiaTempo di riciclo (secondi)Numero guidaDimensione (pollici)
Nikon SB-5000 1.8-2.6113' a ISO 100 e 35 mm2.87 x 5.39 x 4.07
Yongnuo YN560IV 3190' a ISO 100 e 105 mm8.23 x 3.86 x 3.27
Più nuovo TT560 0.1-538 (ISO100)4 x 8.7 x 3.15

Compatibilità

Prima di investire in un flash per fotocamera, il primo passo è assicurarsi che il flash sia compatibile con la tua Nikon D5500. In generale, i flash delle fotocamere sono come gli obiettivi e puoi trovare produttori di terze parti che progettano flash versatili supportati da un'ampia gamma di fotocamere, inclusa la Nikon D5500. 

Nella maggior parte dei casi, questo ampio supporto rende difficile per il produttore indicare tutti i modelli supportati nel manuale. Se sei un principiante e non riesci a trovare il nome della Nikon D5500, non significa che il flash non possa supportarlo. 

Tuttavia, puoi evitare questo rischio procurandoti un flash realizzato da Nikon per le fotocamere Nikon, come il Nikon SB-5000. Nella maggior parte dei casi, anche l'impostazione di un tale flash è semplice rispetto all'impostazione di un flash di un produttore di terze parti. 

Attivazione wireless

La tecnologia è avanzata e non è necessario collegare fisicamente il flash alla fotocamera affinché funzioni. Un flash dotato di funzionalità di attivazione wireless, come Yongnuo YN560 IV, ti offre maggiore flessibilità in quanto puoi utilizzarlo come Speedlite o controller flash. 

Flessibilità 

La luce non si piega e la direzione in cui è rivolto il flash così va anche la luce. Ciò rende il flash un po' rigido da configurare, soprattutto quando si desidera far rimbalzare la luce dal soffitto o dal muro. Puoi evitare questo fastidio procurandoti un flash con una testina inclinabile, come lo Yongnuo YN560 IV. 

Domande frequenti

La Nikon D5500 è una fotocamera Mirrorless o DSLR?

In generale, la Nikon D5500 è una fotocamera DSLR entry-level dotata di un LCD touchscreen. Ha un aggiornamento minore rispetto al suo predecessore D5300 poiché la differenza principale è la gamma ISO nativa estesa e il display LCD touchscreen.

La Nikon D5500 va bene per i ritratti?

La Nikon D5500 è una fotocamera media quando si tratta di fotografia di ritratto. Tuttavia, puoi fare in modo che la fotocamera funzioni in modo eccellente in un ritratto impostando l'ISO a circa 400 e allargando l'apertura dell'obiettivo a circa f/2.8. Ciò consente di scattare foto con una profondità di campo ridotta.

La Nikon D5500 ha una modalità Face Detection?

Sì, la Nikon D5500 è dotata di funzionalità di rilevamento del volto. Normalmente, ci sono quattro diverse modalità di messa a fuoco automatica che includono Inseguimento soggetto, Area normale, Area ampia e Rilevamento volti. Tuttavia, la modalità Face Detection è la più lenta, soprattutto quando scatti in modalità Live View.

Conclusione

Indicare il miglior flash dipende esclusivamente dalle funzionalità presenti, dalla compatibilità con altre fotocamere e dal budget, ovviamente. Un flash della fotocamera è uno dei più attrezzature importanti per scattare splendide foto con la tua Nikon D5500.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato