PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Esterno della casa in legno grigio

Hai provato a fornire diverse dimensioni di foto MLS? Forse un cliente precedente desiderava 800 x 600 pixel JPG, ma una nuova tendenza delle inserzioni mostra che gli agenti preferiscono 1600 x 2000 pixel per le foto delle pagine. Quando carichi foto su una pagina web, le tue immagini tendono a cambiare...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

I 6 migliori flash esterni per Nikon D3200 [Recensione 2023]

Pubblicato il: 13/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La Nikon D3200 ha gettato le basi per l'introduzione di nuove funzionalità delle fotocamere DSLR come gli adattatori wireless. Tuttavia, il suo flash potrebbe essere migliore. Con il miglior flash per Nikon D3200, sarai in grado di eliminare le ombre e creare immagini più nitide.

Recensioni flash esterno Nikon D3200

 
Marca:
Nikon SB-910AF
 
Marca:
Nikon SB-700
 
Marca:
YongnuoYN-568EX
Batterie richieste:
1 batteria agli ioni di litio
Batterie richieste:
batterie AA 4
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
1 libra
Articolo Peso:
once 12.7
Articolo Peso:
2 libra
4.6
4.7
3.9
Marca:
Nikon SB-910AF
Batterie richieste:
1 batteria agli ioni di litio
Articolo Peso:
1 libra
4.6
Marca:
Nikon SB-700
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
once 12.7
4.7
Marca:
YongnuoYN-568EX
Batterie richieste:
batterie AA 4
Articolo Peso:
2 libra
3.9

Nikon SB-910 

La Nikon SB-910 è la migliore corrispondenza per Nikon D3200. Sebbene abbia un prezzo più alto, la sua funzionalità è eccellente ed è rispettabile nel fotografia Comunità. Il flash continua ad aggiornarsi dal rilascio della sua versione iniziale, l'SB-900. Ha un menu più facile da usare che riduce il compito di navigare.

Lampeggiatore Nikon SB-910

Il flash ha un sistema di filtri che è semplicemente uno dei migliori miglioramenti finora, poiché non è necessario acquistare raccordi per filtri in plastica e sostituire i diversi gel colorati. L'intera gamma di raccordi in plastica si presenta con diverse gamme di colori che non si strappano.

I pulsanti di selezione rapida sulla Nikon SB-910 consentono di attivare e modificare rapidamente le impostazioni di esposizione del flash. Questa funzione ti consente di risparmiare tempo riducendo il tempo che avresti speso per completare i programmi e fare più scatti pur avendo risultati eccellenti.

Dotato del versatile I-TTL di Nikon, Nikon SB-910 può funzionare come telecomando wireless, lampeggiatore montato su slitta o unità remota. Questa funzione consente anche il controllo di tre piccoli gruppi ed è utile per un'ampia gamma di zoom, ambienti di ripresa specifici e controlli ottimizzati.

Un altro miglioramento dell'SB-910 rispetto ai flash precedenti è il sensore di rilevamento automatico. Il sensore rileverà automaticamente il colore o il tipo di filtro che hai collegato al flash e cambierà l'output come richiesto per ottenere le migliori foto possibili. Ciò ti farà risparmiare innumerevoli ore nel corso di una settimana lavorativa quando altrimenti dovresti tornare indietro e modificare le impostazioni manualmente.

Il tempo non ti impedirà di utilizzare l'SB-910 all'esterno, grazie all'aggiunta di Nikon di protezioni per l'acqua opzionali alla Nikon D3200, che mantiene l'umidità fuori dal collegamento flash-fotocamera. Qualsiasi fotografo che desideri un'illuminazione di livello professionale trarrà vantaggio dal ritmo dell'SB-910.

Il meccanismo di surriscaldamento della Nikon SB-910 è uno dei miglioramenti più significativi. Se il flash rilevava che si stava surriscaldando, si spegnerebbe semplicemente e non ti permetterebbe di usarlo nei modelli precedenti.

Lampeggiatore Nikon SB-910
4.6
PRO:
  • Dispone di un sensore di rilevamento automatico che rileva qualsiasi colore o filtro collegato al flash
  • Ha un breve tempo di riciclaggio, consentendoti di continuare a utilizzare la fotocamera anche se si surriscalda.
  • Ha un'interfaccia più facile da usare
  • Ha capacità wireless desiderabili
Contro:
  • Più costoso rispetto ad altri flash
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon SB-700AF

La Nikon SB-700AF è il miglior contendente come miglior flash per Nikon D3200. Ha una solida reputazione come uno con una delle migliori caratteristiche e funzionalità migliorate. Offre una rotazione di 360 gradi della parabola flash, un rimbalzo verticale totale e un'inclinazione in avanti di +7 gradi.

Lampeggiatore AF Nikon SB-700

L'interfaccia del flash è facile da usare, soprattutto con persone che non hanno familiarità con il menu Nikon. Ha un diffusore di flash attaccata alla testa del flash e una carta rimbalzante che ti permette di rimbalzare fotografia al volo. Offre anche la modalità Commander wireless che controlla fino a 2 lampeggiatori remoti ma può selezionare fino a 3 gruppi se utilizzato come flash remoto.

Il flash è compatibile con il sistema i-TTL di Nikon, che consente esposizioni più accurate e una messa a fuoco più nitida rimuovendo le ombre. L'SB-700 emette una serie di pre-flash prima del flash principale per trasmettere alla fotocamera i dettagli sull'illuminazione della scena. Le leggere discrepanze vengono quindi automaticamente bilanciate dall'I-TTL.

L'SB-700, come l'SB-910 precedente, utilizza stampi flash di tipo più recente anziché il vecchio sistema basato su inserti in gel. Questo semplificherà la tua vita e la tua Nikon D3200 fotografia le sessioni sono un gioco da ragazzi perché le possibilità di dover utilizzare un filtro flash difettoso sull'SB-700 o di scoprire di averne smarrito uno sono quasi inesistenti.

Il flash SB-700 ha una robusta copertura dello zoom automatico che può coprire obiettivi fino a 120 mm di diametro. Utilizzando l'interruttore a scorrimento rapido sul retro, puoi scegliere tra tre distribuzioni della luce: ritratti ponderati al centro, illuminazione standard o uniforme. Inoltre monitora e regola la temperatura del flash, prevenendo il surriscaldamento e migliorando il riciclaggio.

Lampeggiatore AF Nikon SB-700
4.6
PRO:
  • Tempo di riciclo rapido di 2.5 secondi che consente al dispositivo di raffreddarsi rapidamente
  • Buona qualità costruttiva e facile da trasportare
  • Compatibile con altri modelli TTL
  • Prezzo abbordabile rispetto a SB-5000
Contro:
  • Numero guida basso di 92 piedi a ISO 100
  • Troppi passaggi per eseguire funzioni rispetto a SB-5000
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Yongnuo YN-568EX II

La Yongnuo YN-568EX II il flash offre una luce di qualità decente a un prezzo accessibile per i fotografi esperti. Con i recenti progressi, è ancora considerato affidabile per la maggior parte delle fotocamere per il suo prezzo. L'interfaccia del menu è facile da usare. I pulsanti sono facili da navigare e le opzioni di controllo sono reattive.

Speedlite YONGNUO YN568EX II

Sebbene alcune delle impostazioni possano essere un po' complicate da capire, leggere il manuale per cinque minuti può mostrarti come sfruttare al meglio il flash. Dopo alcune volte che si utilizza il flash, diventa presto una seconda natura, consentendo di modificare le impostazioni del flash in modo rapido e semplice. Se hai mai usato un Flash della fotocamera Yongnuo prima, dovresti essere in grado di capirlo facilmente.

Il flash ha una buona qualità costruttiva, che riduce il rischio di danni durante la spedizione. La sua modalità di sincronizzazione automatica e la modalità TTL consentono riprese ininterrotte, risparmiando tempo dal dover cambiare ogni programma manualmente.

Yongnuo YN-568EX è dotato di un diffusore e schede flash bounce facilmente attaccabili ed estratte quando necessario. A differenza della maggior parte dei diffusori flash sul mercato in questo momento, questo flash vanta diffusori altamente funzionali e pratici, dandoti un motivo in più per sceglierlo come flash di terze parti.

Il flash Yongnuo YN-568EX supporta Nikon I-TTL, ha funzionalità TTL wireless e può aiutarti a espandere le tue opzioni di illuminazione fornendo un'ottima funzione fuori dalla fotocamera. La sua gamma di zoom automatico è di 24-105 mm e ha un numero guida elevato di 58 m a ISO 100 e 105 mm. Passa facilmente alla modalità di sincronizzazione istantanea quando viene utilizzato fuori dalla fotocamera utilizzando le sue modalità di comando.

Il flash dispone di pannelli LCD che possono essere utilizzati per visualizzare le impostazioni prima di passare a più scatti di seguito. Per immobili fotografia, la scheda di rimbalzo, il pannello di diffusione grandangolare, gli avvisi sonori per le notifiche sonore e le funzioni di luce pilota sono l'ideale. È alimentato da quattro batterie AA e ha la prima e la seconda modalità di sincronizzazione per i personal computer.

Speedlite YONGNUO YN568EX II
3.9
PRO:
  • È utilizzabile con batterie usa e getta
  • Viene fornito con un diffusore e schede di rimbalzo flash incluse
Contro:
  • Soffre di avere un centro caldo, con conseguente luce di riempimento piatta e raggio centrale sfocato
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Puoi leggere di più nel mio Recensione del flash Nikon Yongnuo articolo.

Neewer 750II TTL

La Neewer 750II TTL flash supera la concorrenza, offrendo prestazioni eccezionali a un prezzo inferiore. Il miglioramento delle funzionalità, come l'introduzione dello schermo LCD, consente di vedere e regolare rapidamente le impostazioni mentre si lavora su un'immagine o un video.

Neewer 750II TTL

L'interfaccia utente del Neewer 750II è abbastanza semplice, ma c'è da aspettarselo dato il suo prezzo. Tuttavia, è in grado di completare rapidamente le attività ed è relativamente semplice da usare. Se hai familiarità con i dispositivi flash Neewer, non ci sono molte differenze tra il 750II e gli altri modelli da entry-level a mid-range. Lo schermo LCD, invece, è molto trasparente e ti consente di vedere le impostazioni del flash che stai regolando tramite il flash in modo rapido e semplice.

Sebbene il Neewer 750II abbia una lampada di assistenza alla messa a fuoco automatica, a volte può essere incostante. Tuttavia, sulla base del consenso generale e di altri rapporti e recensioni di terze parti che ho trovato, la lampada di assistenza all'autofocus sembra fare un buon lavoro la maggior parte delle volte, in particolare per un flash così economico.

A differenza di molte altre unità flash entry-level, il flash Neewer 750II è dotato di una slitta in metallo che ne impedisce la deformazione. Questa funzione ti consente anche di montare o smontare il flash per gli anni a venire senza rischiare che la tua fotocamera venga danneggiata. Sebbene abbia un tempo di riciclo lento, questo funziona a tuo vantaggio in quanto consente alla fotocamera di massimizzare la dissipazione del calore e previene il surriscaldamento. 

Il flash ha un'interfaccia principale che è più facile da usare e ti aiuta a lavorare più velocemente ed efficacemente. A piena potenza, il Neewer 750II consente di utilizzarlo per circa 30 minuti prima di passare alle batterie. Anche se questo è il tempo di attività più basso che vedo finora rispetto ad altri flash, è comunque encomiabile considerando il prezzo.

Inoltre, le batterie AA sono economiche e facili da trovare, quindi puoi farne scorta prima di dirigerti a destinazione, se necessario. Nel complesso, credo che questo sia un buon flash Neewer per una fotocamera Nikon d3200 che durerà a lungo.

Neewer 750II TTL
4.5
PRO:
  • Supporta l'illuminazione a LED ad alta potenza che può essere regolata in base alle tue preferenze
  • Queste unità flash utilizzano un modo multiplo per lo scatto del flash stroboscopico
  • La modalità manuale funziona in modo eccellente con 1/3 di stop e 1/128 di potenza
  • Il sistema di menu è facile da usare
Contro:
  • La scheda rimbalzante estraibile è sottile; molti fotografi devono stare attenti quando lo piegano
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon SB900 AF

La Nikon SB900 è un successore della Nikon SB 800 con caratteristiche ad alte prestazioni come tre modelli di illuminazione progettati per funzionare efficacemente con gli LCD. Offre operazioni eccezionalmente elevate con una gamma di zoom estesa e alta velocità. Incorpora un diffusore mobile e una sorgente luminosa.

Flash lampeggiatore Nikon SB-900 AF

Il flash ha un rilevatore di luce automatico che aiuta a rilevare il colore corretto e il modello di distribuzione della luce in base al formato del sensore della fotocamera utilizzata. Inoltre, rileva automaticamente i filtri colorati a incandescenza o fluorescenti e crea un equilibrio a lungo termine. 

Progettato per l'era moderna dell'acquisizione digitale ad alta velocità, l'SB-900 è perfetto per riprese successive ad alta potenza. Ha anche un sistema di rilevamento termico integrato che rileva il surriscaldamento e lo protegge dai danni. Raggiunge la sua capacità di rimbalzo inclinando la testa di 90 gradi e verso il basso di 11 gradi, rendendo l'SB 900 essenziale per aprire molte opportunità creative per il fotografo.

Quando si utilizzano batterie NiMH ricaricabili, l'SB-900 vanta un tempo di riciclo minimo di 2.3 secondi grazie a un circuito booster migliorato. Dispone inoltre di un'interruzione termica, che limita il numero di flash per garantire che la qualità e l'intensità della luce vengano mantenute durante l'uso continuo del flash. Il flash è in grado di rilevare automaticamente i filtri colore, consentendo alla fotocamera di controllare la temperatura del colore in base a questa conoscenza.

L'SB-900 può essere utilizzato come flash autonomo o come parte di un party wireless, in modalità Commander o Slave. Con tre gruppi di flash i-TTL remoti azionati tramite l'SB-900 master, il dispositivo i-TTL in questo flash supporta l'illuminazione wireless avanzata e funzioni flessibili per un massimo di quattro gruppi di flash.

Il sistema Advanced Data Communication di Nikon viene utilizzato per monitorare il flash Fill-Flash con bilanciamento i-TTL. Questo sistema, che costituisce il fulcro del sistema di illuminazione creativa di Nikon, offre un metodo migliorato per il pre-flash del monitor e il funzionamento wireless, segnando un progresso nella precisione superiore rispetto all'acclamato sistema di controllo Fill-Flash D-TTL bilanciato di Nikon.

Flash lampeggiatore Nikon SB-900 AF
4.4
PRO:
  • Rileva automaticamente i filtri colore e crea equilibrio nelle esposizioni
  • Ha un'impressionante capacità di rimbalzo di 90 gradi fino a 7 gradi
  • Ha un tempo di riciclaggio più rapido di 4.0 secondi
Contro:
  • Non funziona nella modalità TTL tradizionale delle fotocamere a pellicola
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon SB600 AF

La Nikon SB-600 è costruito per completare Nikon D3200. È un flash compatto aggiornato da SB-800 e funge da base per Nikon Creative Lighting System. Può essere utilizzato come flash remoto per creare ampie possibilità creative e supportare l'illuminazione wireless avanzata.

Lampeggiatore Nikon SB-600

Il flash ottimizza il bilanciamento del bianco attraverso l'uso delle informazioni sul colore. L'SB-600 ha anche un display LCD di facile visualizzazione e offre molti stili, dai motivi triangolari alle dimensioni compatte. Questa caratteristica rende il flash l'opzione migliore per i fotografi creativi. La sua sincronizzazione automatica FP ad alta velocità consente l'uso di Fill-Flash per immagini più nitide con risultati creativi.

Il lampeggiatore Nikon SB-600 è un flash i-TTL autonomo che può essere utilizzato anche come flash slave wireless remoto per il dispositivo CLS. Tuttavia, manca la modalità Master che si trova sull'SB-800. È un flash Speedlight semplice ma potente che funziona bene come slave per la tua D3200 o come unità controller.

La Nikon SB-600 ha un numero guida di 30 e una lunghezza da 0.6 ma 20 m a seconda dell'ISO e apertura utilizzata. Il tempo necessario per tornare alla piena potenza è di circa 2.5 secondi. La testina girevole ospita il tubo del flash, che può essere inclinato da 0 a 90 gradi e ruotato orizzontalmente di 180 gradi a sinistra e 90 gradi a destra per consentire il riflesso del flash. Per apportare queste modifiche, è sufficiente premere un grande pulsante che dice PUSH in caratteri grandi; non potrebbe essere più semplice!

Anche se il flash ha un costo basso, ha funzionalità utili per te fotografia esigenze. Non solo migliorerà notevolmente la qualità dell'immagine del tuo fotografia rispetto al flash incorporato della D3200.

Lampeggiatore Nikon SB-600
4.6
PRO:
  • Ha un controllo flash i-TTL ad alta precisione
  • Alta qualità costruttiva che è facilmente trasportabile
  • Supporta una retroilluminazione LCD, il tipo LED in particolare
  • Ha un numero guida alto di 30
Contro:
  • Abbastanza costoso rispetto ad altre unità flash
  • Ha difficoltà con il lampeggio intermittente
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nel miglior flash esterno per Nikon D3200

La Nikon D3200 è una fotocamera con fattore di ritaglio, il che significa che il suo sensore è leggermente più piccolo di quello di una fotocamera full frame, il che la rende inadatta all'uso in condizioni di scarsa illuminazione. 

Le seguenti funzionalità possono aiutarti a scegliere un flash esterno compatibile con la tua Nikon D3200, migliorandone le prestazioni durante l'acquisizione di foto di interni di una proprietà immobiliare. La tabella seguente evidenzia le specifiche chiave a cui prestare attenzione quando si acquista un flash esterno.

Confronto tra flash esterni per Nikon D3200

lampeggiaZoom CampoDimensione (pollici)Numero guida
Nikon SB-910AF 17-200mm1 x 1 x 1111.5' a ISO 100 e 35 mm
Nikon SB700 AF 24-120mm4.1 x 2.8 x 592′ a ISO 100 e 35mm
YongnuoYN-568EX 24-105mm8.27 x 3.74 x 3.15190' a ISO 100 e 105
Neewer 750II TTL 14-105mm4.33 x 3.54 x 8.27190' a ISO 100 e 105 mm
Nikon SB900 AF 17-200mm3.07 x 5.74 x 4.6634/111.5 (ISO 100, m/piedi), 48/157.5 (ISO 200, m/piedi)
Nikon SB600 AF 24-85mm2.7 x 3.5 x 4.930/98 (ISO 100, m/piedi) o 42/138 (ISO 200, m/piedi)

TTL

TTL è un termine in flash fotografia che sta semplicemente per Through The Lens. Aiuta a misurare la quantità di potenza del flash richiesta ogni volta prima che venga scattata una foto. Questo ti aiuta a evitare di ritrovarti con immagini sovraesposte o sottoesposte.

Sebbene sia possibile utilizzare un flash manuale per regolare manualmente la quantità di luce per le foto indipendentemente dalle configurazioni della fotocamera, può essere svantaggioso quando si riprendono soggetti in movimento poiché non si ha tempo per fermarsi e regolare l'illuminazione.

Se vuoi evitare tutti questi problemi, puoi prendere in considerazione l'acquisto di un flash che supporti TTL, come Yongnuo YN 568EX, in quanto misura automaticamente la luce necessaria per illuminare un soggetto anche quando si utilizza la modalità di scatto a raffica.

Numero guida

In genere, quando si acquisiscono immagini di interni di una proprietà immobiliare, alcuni soggetti potrebbero essere lontani dalla fotocamera mentre altri potrebbero essere più vicini. Il numero guida del flash è la misura della distanza alla quale un flash può illuminare un soggetto.

Un flash esterno con un numero guida più alto può aiutare a illuminare maggiormente i soggetti distanti rispetto a un flash con un numero guida più basso, poiché maggiore è il numero guida, più luminoso è il flash. Pertanto, se acquisisci utilizzando obiettivi grandangolari, prendi in considerazione la scelta di un flash con un numero guida più alto, come il Neewer 750II

Velocità di riciclaggio

Le batterie trovate in un flash della fotocamera non forniscono la tensione sufficiente necessaria per alimentare lampi di luce. Fortunatamente, un flash è progettato per superare questo problema incorporando condensatori che possono essere ricaricati e scaricati. 

La velocità di riciclo è il tempo impiegato da un flash per caricare i condensatori prima che la fotocamera scatti la foto successiva. Minore è la potenza utilizzata dal flash, maggiore è la velocità di riciclo e maggiore è la potenza, minore è la velocità di riciclo.

Se si acquisisce utilizzando la modalità burst, è consigliabile ottenere un flash esterno con un tempo di ricarica inferiore, come il Nikon SB 700 AF. Ciò consente ai condensatori di ricaricarsi prima che la fotocamera effettui lo scatto successivo.

Domande frequenti

Qual è la migliore qualità d'immagine per Nikon D3200?

L'ultima architettura pixel con Nikon D3200 e la tecnologia CMOS offre un'elevata sensibilità, aumentando le prestazioni in applicazioni con scarsa illuminazione. Anche se il predecessore della Nikon D3200 viene fornito con il sensore CMOS, c'è un grande passo avanti con questa scelta.

Quale è meglio tra il flash esterno e il flash integrato?

In generale, il flash esterno è di gran lunga migliore del flash incorporato perché il flash incorporato ha una distanza massima tra flash e soggetto di circa 9.8 piedi. D'altra parte, i flash esterni hanno una potenza del flash maggiore in quanto sono in grado di illuminare oggetti che superano i 32 piedi.

La Nikon D3200 è buona nella videografia?

Simile alla Nikon D3100, la Nikon D3200 produce video di buona qualità con risoluzioni 640 x 424 SD, 1280 x 720 HD e 1920 x 1080 Full HD. Tuttavia, la D3200 non riprende in 4K e non è in grado di eseguire lo streaming video.

Conclusione

I sistemi flash forniscono texture, profondità e funzionalità aggiuntive che possono essere ottenute con luci naturali. Spero che queste recensioni ti aiutino a selezionare il miglior flash per la tua Nikon D3200.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato