PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior monopiede [Recensione 2023]

Pubblicato il: 13/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Hai mai avuto problemi con scatti mossi, sia video che foto? Forse fai piccoli movimenti casuali che influiscono sulla qualità dell'immagine finale. Il miglior monopiede ti consente di scattare foto nitide con tempi di posa più lenti e con obiettivi a lunghezza focale maggiore. 

I miei migliori consigli sui monopiedi

Inizia una conversazione con altri fotografi immobiliari su come l'attrezzatura che hai raccolto di recente ha cambiato il tuo fotografia risultati. Nota come i loro volti si illuminano perché tutti possono relazionarsi. Ora, chiedi la loro opinione sui monopiedi e osserva come l'eccitazione sui loro volti inizia a diminuire.

La maggior parte dei fotografi non ha idea di cosa faccia un monopiede. Sono consapevoli che è il cugino perduto da tempo di un treppiede, ma come influisce sui loro scatti, non lo sanno. Un monopiede è uno stabilizzatore della fotocamera che aiuta a bilanciare la fotocamera durante le riprese.

Esistono molte marche, tipi e modelli di monopiedi, ognuno con caratteristiche uniche. Tuttavia, ho setacciato dozzine di prodotti e i seguenti sono alcuni dei più versatili.

 
Marca:
Sirui P-424SR
 
Marca:
Serie XPRO
 
Marca:
Avanguardia VEO 2S
Colore:
Gray
Colore:
Nero
Colore:
Nero
Materiale:
Alluminio, fibra di carbonio, gomma
Materiale:
Fibra di carbonio
Materiale:
Alluminio
4.7
4.7
4.4
Marca:
Sirui P-424SR
Colore:
Gray
Materiale:
Alluminio, fibra di carbonio, gomma
4.7
Marca:
Serie XPRO
Colore:
Nero
Materiale:
Fibra di carbonio
4.7
Marca:
Avanguardia VEO 2S
Colore:
Nero
Materiale:
Alluminio
4.4

Miglior monopiede in assoluto: monopiede Sirui P-Series

Sirui P-424SR

La Sirui P-424SR è la scelta migliore per un semplice monopiede che mantenga la fotocamera ben posizionata. Può estendersi fino a 75 pollici, quasi la stessa lunghezza del popolare Benros a gambe lunghe, permettendoti di montarlo lontano dal tuo corpo. 

Il Sirui e la cosa a 3 gambe hanno centrato l'obiettivo quando si parla di equilibrio, grazie ai tre piedini di supporto ribaltabili. Questo design ti consente di regolare la tua fotocamera su quasi tutte le angolazioni, permettendoti di catturare foto di interni immobiliari anche in spazi ristretti.

Tuttavia, il monopiede non è stabile soprattutto quando si scattano foto all'aperto in condizioni ventose. Inoltre, il piedino in gomma rimovibile aggiunge ulteriore supporto senza compromettere la portabilità.

Dispone inoltre di un sistema di controllo dell'attrito regolabile sulla testa del monopiede. Questo accessorio consente di regolare la tensione per diversi pesi della fotocamera, riducendo il rischio di caduta.

Sirui P-424SR
4.7
PRO:
  • Il supporto del movimento di inclinazione ti consente di inclinarti furtivamente fino a 20 gradi, rendendolo adatto per colpi di basso livello e laterali.
  • Con l'impugnatura in fibra di carbonio, le possibilità di effettuare uno scatto traballante a causa delle vibrazioni sono state minime.
Contro:
  • A differenza di altri monopiedi nell'elenco, non ha un sistema di blocco dell'alimentazione, il che lo rende un po' complicato da configurare
  • Con un peso di 3.48 libbre, questo monopiede è generalmente pesante e può esaurirti se scatti per un tempo prolungato
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior monopiede leggero: monopiede Manfrotto XPRO

Serie Manfrotto XPRO

Arrivando a soli 6 libbre, questo è il monopiede più leggero che otterrai da questo elenco. IL Serie XPRO è noto per essere portatile senza ritardi in termini di funzionalità. Con questo peso, puoi portarlo facilmente o metterlo nello zaino per tutti i giorni fotografia esigenze.

Questo monopiede è realizzato con materiali resistenti in fibra di carbonio progettati per resistere alla prova del tempo. Può anche contenere fotocamere che pesano fino a 44 libbre, rendendolo il monopiede ideale per la maggior parte delle DSLR.

Uno dei principali svantaggi di questo pod è la sua altezza ridotta, solo 3 pollici al massimo. A differenza della serie Benro, che puoi montare facilmente sul pavimento durante le riprese, questo pod è adatto solo per scatti di livello medio-basso. Pertanto, dovrai allenare i muscoli delle mani per i colpi dall'alto.

Serie Manfrotto XPRO
4.7
PRO:
  • Il rapido sistema di blocco dell'alimentazione consente di configurarlo a un ritmo rapido, il che rende il suo utilizzo semplice e affidabile.
  • È dotato di un nuovo design scaldamuscoli in gomma che lo rende più affidabile da impugnare per una migliore angolazione ed equilibrio.
Contro:
  • La capacità di carico è relativamente piccola rispetto al Vanguard VEO, che si trova nella stessa fascia di peso.
  • Il monopiede non viene fornito con la filettatura di montaggio standard da ⅜ pollici per il piede, limitando la sua versatilità
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior monopiede per dispositivi mobili: monopiede Vanguard VEO 2S

Avanguardia VEO 2S

Con questa attrezzatura di alta qualità, ogni foto dell'inserzione che catturi con il tuo smartphone non deve più apparire sfocata. IL Avanguardia VEO 2S è il monopiede ideale per smartphone. A differenza di altri monopiedi in questo elenco, ha un connettore per smartphone standard e un telecomando Bluetooth, che ti consente di scattare dallo smartphone senza sforzo.

Troverai chiusure a torsione avanzate alla base dell'asta con un sistema di blocco/sblocco a rotazione di 1/2". Questa funzione ti consente di regolare il tuo pod all'altezza giusta senza distorcere il tuo equilibrio. Utilizzando le tre basi pieghevoli portatili , puoi facilmente regolare l'altezza mentre sei montato sul pavimento.

Questa funzione consente di regolare l'altezza ideale in pochi secondi senza perdere l'equilibrio o la posizione impostata. Tuttavia, come il Sirui P-424SR, questo monopiede non è stabile in condizioni ventose. Sebbene sia di buona qualità, ha meno di 50 recensioni su Amazon.

Avanguardia VEO 2S
4.4
PRO:
  • L'asta facilmente regolabile ti aiuta a risparmiare tempo durante il montaggio.
  • Simile a 3 Legged Thing, si ritrae a circa 21.5 pollici, rendendo più difficile e più facile inserirsi nella borsa degli attrezzi
Contro:
  • È troppo pesante per un monopiede in alluminio di queste dimensioni, quindi potresti aver bisogno di un supporto extra per le braccia durante le riprese.
  • Il monopiede è generalmente progettato per gli smartphone e potrebbe non funzionare bene con DSLR professionali e fotocamere mirrorless
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior monopiede per altezza regolabile: monopiede Benro Adventure 4 Series

Benro Avventura 4

Se l'altezza è il motivo principale per un monopiede, non cercare più perché il Benro 4 è il più lungo in questo elenco. Ha un'altezza massima e minima di 75.2 e 21.2 pollici, anche più alta del Manfrotto. Puoi catturare facilmente soggetti lontani senza allungare di un centimetro.

Questo pod presenta un manico in alluminio super leggero, del peso di 1.85 libbre. Sebbene regga fino a un enorme carico di 37.9 libbre, questo design leggero lo rende fragile. Questo design ti consente di montare teleobiettivi pesanti su di esso senza soluzione di continuità pur essendo in grado di manovrarlo facilmente per scatti difficili.

Il più discusso in questo elenco, tuttavia, viene accanto a XPRO e Surui a causa di quanto stanno diventando scarsi. Anche se ami collezionare gemme rare, vale la pena un posto nel tuo scaffale più alto.

Benro Avventura 4
4.1
PRO:
  • È dotato di serrature a leva ribaltabile che ti danno il lusso di aprire e chiudere senza problemi pur rimanendo stabile.
  • Come il Sirui e il Manfrotto, viene fornito con un attacco filettato reversibile da 1/4" e 3/8", che consente di collegare senza problemi una telecamera o una testina video.
Contro:
  • Se non è ben aderente, la parte superiore tende a scivolare, rendendo molto più problematico l'utilizzo con fotocamere ingombranti.
  • I tubi di alluminio sono meno robusti, rendendo il monopiede meno durevole
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior monopiede per fotocamere ingombranti: monopiede a 3 gambe

Kit a 3 zampe Alan 2.0

La Cosa a 3 zampe bilancia la semplicità con la qualità premium e, per questo motivo, merita la tua attenzione. È dotato di materiale in fibra di carbonio resistente noto per durare a lungo.

A differenza del Benro e del Manfrotto, ha stivali in gomma staccabili progettati per migliorare il suo equilibrio, anche sui terreni più difficili. Quindi, durante le riprese, puoi posizionare la fotocamera con la giusta angolazione senza perdere l'equilibrio.

Questo monopiede deve essere il campione dei pesi massimi della lista, con una straordinaria capacità di carico di 132 libbre.

Per il fotografo immobiliare medio, puoi collegare la maggior parte delle tue reflex digitali, che di solito pesano meno di 2 libbre, senza problemi. Con un peso di 2.44, questo monopiede pesa 0.48 libbre in più rispetto al Vanguard VEO e potrebbe esaurirti se scatti a lungo.

Kit a 3 zampe Alan 2.0
4.4
PRO:
  • Si ripiega fino a circa 17.2 pollici, facilitando l'inserimento nello zaino di tutti i giorni per le riprese in movimento.
  • Viene fornito con filettature caricate a molla da 1/4" e 3/8" sulla testa e sotto per assicurarti di montare le tue fotocamere senza problemi
Contro:
  • È corto in altezza rispetto ad altri monopiedi all'interno della stessa gamma di qualità, estendendosi solo fino a un'altezza massima di 58.2 pollici.
  • È necessario svitare il pulsante di gomma per fissare il treppiede, aumentando le possibilità di perdere il pulsante di gomma
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior monopiede per la rotazione a tutto tondo: il monopiede Famall

Monopiede familiare

Oltre al Sirui P-424SR, il Monopiede familiare offre l'altezza più vicina a un Benro. Allungandosi completamente fino a un'altezza di circa 70.6 pollici, puoi scegliere tra un'ampia gamma di livelli di tiro.

La testa fluida facilita la panoramica a 360 gradi. Inoltre, questo sistema idraulico consente di inclinare con un angolo di 70°, senza rischio di caduta della telecamera. Ottieni anche una piastra a sgancio rapido con chiavi integrate per un fissaggio fluido della fotocamera.

Proprio come Benro e Vanguard, il tubo del piede è realizzato in resistente lega di alluminio. Questo materiale lo rende super resistente e stabile durante l'uso. Tuttavia, il Famall è tutt'altro che leggero in quanto pesa ben 4 libbre, più pesante di ogni altro prodotto che sto prendendo in considerazione.

Monopiede familiare
4.3
PRO:
  • Il sistema di installazione a pressione su questa attrezzatura ripara la tua fotocamera in meno di due secondi, il che è un enorme vantaggio rispetto a qualsiasi altro monopiede che ho esaminato.
  • Il connettore da 1/4" e 3/8" sulla testa del monopiede consente di collegare una fotocamera senza problemi
Contro:
  • Il peso è alto, il che significa che ti divertirai a usarlo solo per fotocamere medio-piccole invece che per DSLR
  • I piedini non si bloccano in posizione e il monopiede oscilla da un lato all'altro, rendendo instabile la configurazione
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nei migliori monopiedi

Perché hai bisogno di un monopiede in primo luogo? Per stabilizzare la fotocamera durante le riprese. Non c'è niente di più semplice di così. Ammettiamo che la scelta del monopiede giusto per te non dovrebbe essere complicata, ma ci sono alcune caratteristiche che devi tenere d'occhio.

Se vai direttamente su Amazon e digiti la parola monopiede, ti verranno lanciate circa 387 diverse opzioni in pochi secondi. Con la grande quantità di attrezzatura fotografica, trovare quella ideale può diventare travolgente.

Capisco la tua esigenza come fotografo immobiliare di scattare le migliori fotografie prive di vibrazioni per il tuo cliente. La tabella seguente analizza la robustezza, la qualità costruttiva e l'altezza dei monopiedi.

MonopiedeAltezza (Minimo-Massimo)ForzaMateriali 
ManfrottoXPRO3 pollici44 libraFibra di carbonio 
Sirui P-424SR6.3 pollici26.4 libraFibra di carbonio
Benro Avventura 421.2 - 75.2 pollici39.7 libraAlluminio
Cosa a 3 zampe17.2 - 58.2 pollici 132 libraFibra di carbonio
Avanguardia VEO 2S21.5 - 64 pollici 4.4 libraAlluminio
Monopiede familiarepollici 25-7122 libra Alluminio

Forza

Prima di decidere quale monopiede scegliere, è necessario considerare la sua forza o capacità di peso. Questa caratteristica è una delle più essenziali a cui prestare attenzione durante la ricerca di un monopiede. La scelta di un monopiede con una capacità di carico adeguata implica conoscere il peso della fotocamera e quello degli altri accessori.

Un monopiede ideale dovrebbe sostenere il peso della fotocamera e di altri accessori, come l'obiettivo e il flash. Maggior parte DSLR comuni tra i fotografi immobiliari, come Canon 5D, Canon Eos e Nikon D750, sono tutti sotto i 2 chili. Quindi, sarebbe utile se lo considerassi mentre decidi.

Se il tuo monopiede ha una capacità di peso inferiore rispetto alla tua fotocamera e alla sua attrezzatura, rischi di far cadere la fotocamera dopo il montaggio. Questa situazione potrebbe comportare spese extra per la riparazione o danni totali alla fotocamera. Il monopiede con la capacità di peso più elevata che ho recensito è il 3-Legged Thing.

Una donna con i capelli rossi tiene in mano un monopiede nero con una reflex nera mentre scatta all'aperto

Stabilità

È un gioco da ragazzi che l'essenza di possedere un monopiede sia eliminare scatti traballanti e fotografie sfocate. Quindi, se li ottieni ancora sulla tua fotografia nonostante usi un monopiede, potresti aver appena buttato il portafoglio nello scarico.

Un monopiede di alta qualità manterrà la tua fotocamera stabile anche ad angoli e terreni difficili. La testa fluida e il supporto per l'inclinazione aiutano ad aumentare l'equilibrio quando esegui un movimento di panoramica o inclinazione per ottenere un'angolazione ideale per scattare.

Inoltre, impediscono alla fotocamera di cadere, il che è essenziale per mantenerla stabile. La base pieghevole e il sistema di blocco aiutano anche con l'equilibrio. In genere, un buon monopiede dovrebbe rimanere stabile anche in condizioni ventose o con una fotocamera pesante attaccata.

Altezze e regolazioni

Avere una gamma di altezza variabile tra cui scegliere aiuta ad aumentare la funzionalità complessiva del tuo monopiede. Ancora di più, quando puoi regolare facilmente l'altezza, risparmierai un sacco di tempo tra il bilanciamento della fotocamera e la ricerca di un livello di altezza adeguato.

La maggior parte dei monopiedi ha 3, 4 o 5 sezioni, offrendo diverse altezze da cui scattare. Alcuni di questi sono pochi segni sopra i 20 pollici alla lunghezza minima; esempi sono il Vanguard VEO e la serie Famall. Tuttavia, all'altezza massima, possono estendersi oltre i 75 pollici.

Non esiste una lunghezza unica quando si tratta di scegliere il monopiede giusto. Tuttavia, vuoi sceglierne uno che funzioni bene per il tuo tipo di scatto. Dovresti selezionare un prodotto che sia vicino alla lunghezza delle spalle se la maggior parte dei tuoi scatti richiede di montarlo a terra.

Piedi

Il tipo di piedi sul tuo monopiede contribuisce a quanto lo troverai utile a lungo termine. A cosa mi riferisco quando dico "tipo i piedi del tuo monopiede"? Un monopiede non è essenzialmente uno stabilizzatore a una gamba per catturare immagini? Beh, non è così semplice.

Sebbene il tuo monopiede abbia un solo piede, può comunque essere fissato a una base a più gambe. Questo design consente di montarlo sul pavimento senza ulteriore supporto, simile a un treppiede. Tale attacco è utile per riprendere la vista esterna degli edifici, specialmente su un pendio.

Quando acquisti un monopiede, dovresti assicurarti che abbia basi anticaduta e piedini di supporto durevoli. Inoltre, sarebbe utile se tu fossi alla ricerca di qualsiasi monopiede con piedini rotanti. Questo design è utile anche per i videografi immobiliari che prendono B-roll per i loro clienti.

Serrature

Come regola generale, qualsiasi attrezzatura che possa danneggiare la fotocamera durante l'uso è vietata. Lo stesso vale per un monopiede. La tua fotocamera non si adatterà saldamente al monopiede senza le serrature e le chiavi giuste. Pertanto, può cadere quando si cerca di trovare un angolo.

Per evitare ciò, è necessario scegliere un monopiede con un blocco affidabile. La maggior parte dei tipi di stabilizzatori per fotocamere o vieni con un twist o flip lock. I twist lock sono più affidabili e non scivolano via facilmente durante l'uso. I flip lock sono più facili da montare, anche se meno sicuri.

presa

Prima di decidere quale monopiede è il migliore per te, è essenziale sapere se puoi tenerlo saldamente. Una presa è una caratteristica che utilizzerai di più sul tuo monopiede. Il suo utilizzo è quello di aiutarti a ottenere una presa salda della tua attrezzatura.

L'impugnatura si presenta come schiuma sugli stabilizzatori della fotocamera meno premium. Altri monopiedi di prima qualità sono dotati di una grande impugnatura in gomma, e un buon esempio è la serie 3-Legged Thing. Una presa salda garantisce un utilizzo più sicuro, riducendo la probabilità che la fotocamera scivoli via. 

Un uomo che indossa una camicia blu e pantaloni neri tiene in mano una DSLR montata su un monopiede nero

Attacco

La dimensione della montatura sul tuo monopiede è un'altra caratteristica chiave da considerare mentre decidi quale è l'ideale per te. È il punto in cui colleghi la tua fotocamera. Generalmente, vuoi un monopiede che si adatti saldamente alla filettatura alla base della tua fotocamera.

Quando la montatura del prodotto è troppo piccola o grande rispetto alla filettatura, sarà difficile bilanciare e manovrare l'attrezzatura.

Idealmente, dovresti sceglierne uno con viti da 1/4 "e 3/8". Questo design consente di collegare una testa al monopiede. Puoi anche montare una videocamera direttamente sul supporto del monopiede utilizzando queste viti.

Portabilità

Quando consideri quale monopiede è l'ideale per te, considera sempre quanto è portatile da trasportare. Uno dei fattori che determinano quanto sia prezioso il tuo monopiede, a lungo termine, è quanto lo trovi utile. Quindi, non dovresti ignorare neanche questo fattore.

I migliori monopiedi hanno da 3 a 5 sezioni, determinando la lunghezza più corta per ridurle. I monopiedi, come Vanguard VEO e Benro, possono essere accorciati a circa 21 pollici. Puoi anche selezionarne uno più portatile di quello, come la serie 3-Legged Thing.

Domande frequenti

Un selfie stick è uguale a un monopiede?

Sebbene il design di un autoadesivo sia uguale a quello di un monopiede e i due possano svolgere la stessa funzione, sono diversi. Di solito, un monopiede è più spesso e robusto di un selfie stick, poiché la maggior parte dei monopiedi è progettata per supportare DSLR pesanti e fotocamere mirrorless versatili.

La qualità del design di un monopiede è come quella di un treppiede affidabile utilizzato per il settore immobiliare, solo che non si tengono in piedi. D'altra parte, i selfie stick sono progettati principalmente per contenere smartphone.

Quanto lentamente puoi sparare con un monopiede?

Puoi sparare quanto vuoi lentamente con un monopiede, a condizione che tu stia fermo. Tuttavia, devi ricordare che più lentamente spari, più devi stare fermo e mantenere un alto grado di equilibrio. Il più lento che raccomando è 1/15.

Devo disattivare la stabilizzazione dell'immagine quando utilizzo un monopiede?

La necessità o meno di disattivare la modalità /s quando si utilizza un monopiede dipende dalla velocità dell'otturatore e dal metodo di scatto. Alcune fotocamere lo disattivano automaticamente dopo essere state montate. Tuttavia, se stai scattando con una velocità dell'otturatore molto bassa, dovresti tenerla accesa.

Conclusione

Usare un monopiede come fotografo immobiliare è senza dubbio un punto di svolta. È utile quando si riprendono immagini di alta qualità senza sfocature. Il miglior monopiede è robusto e rimane stabile anche con una fotocamera ingombrante attaccata. I monopiedi di cui sopra sono versatili e puoi usarli con diverse fotocamere.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato