PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

La migliore fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione [Recensione 2023]

Pubblicato il: 10/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Come fotografo immobiliare, ti imbatti in stanze e proprietà con tutti i tipi di scenari di illuminazione. Sebbene la maggior parte delle fotocamere moderne possa acquisire immagini di alta qualità, non tutte possono ottenere gli stessi risultati in condizioni di scarsa illuminazione. In questa recensione, mi concentro sulla migliore fotocamera per condizioni di scarsa illuminazione che soddisfi le tue esigenze.

Le mie migliori recensioni sulla fotocamera in condizioni di scarsa luminosità

Sebbene girare scene in condizioni di scarsa illuminazione sia una sfida per molte fotocamere, dotarti della migliore fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi in ​​termini di illuminazione. Di seguito sono elencate le migliori fotocamere per riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

 
Marca:
Canon EOS-1D X Mark III
 
Marca:
Nikon D850
 
Marca:
EOS 6D Mark II
Megapixel:
HDMI
Megapixel:
45.7 MP
Megapixel:
26. 2 deputati
Interfaccia hardware:
20.1 MP
Interfaccia hardware:
Porta AV
Interfaccia hardware:
Porta AV
4.6
4.8
4.7
Marca:
Canon EOS-1D X Mark III
Megapixel:
HDMI
Interfaccia hardware:
20.1 MP
4.6
Marca:
Nikon D850
Megapixel:
45.7 MP
Interfaccia hardware:
Porta AV
4.8
Marca:
EOS 6D Mark II
Megapixel:
26. 2 deputati
Interfaccia hardware:
Porta AV
4.7

Canon EOS-1D X Mark III

La Canon EOS-1D X Mark III è un'eccellente fotocamera DSLR progettata per velocità, precisione e sensibilità per una migliore fauna selvatica, sport e altre applicazioni di imaging dinamico, rendendola la migliore della mia lista. 

Canon EOS-1D X Mark III

È dotato di un sensore CMOS full frame da 20.1 MP e di un processore di immagini DIGIC X, che lo rendono in grado di effettuare scatti continui a circa 20 fps in live view e 16 fps con il mirino ottico. 

Oltre a questa velocità, Canon EOS-1D X Mark III ha un'impressionante sensibilità di ISO 100-102400. Puoi espandere questo ISO a circa 50-819200 ISO, permettendoti di scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione, a differenza della Panasonic Lumix 5S. 

Dispone inoltre di un sistema di messa a fuoco automatica EOS iTR AF X, che impiega 191 punti per mettere a fuoco in modo preciso e veloce. Inoltre, a differenza della Nikon D850, utilizza le funzioni di rilevamento della testa e di rilevamento del viso per mantenere la messa a fuoco ottimale del soggetto. 

Inoltre, Dual Pixel CMOS AF utilizza 3869 punti selezionabili per offrire una messa a fuoco più naturale e fluida. Inoltre, può registrare internamente contenuti DCI 4K a circa 60 fps, raw 5.5K a 60 fps e Full HD a circa 120 fps.

Canon EOS-1D X Mark III
4.6
PRO:
  • Ha il miglior ISO nella mia lista, abbastanza sensibile per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione
  • Viene fornito con un sistema di messa a fuoco automatica di 191 punti, che offre prestazioni di messa a fuoco automatica fluide e veloci
  • Ha la velocità più alta della mia lista, garantendo immagini nitide
Contro:
  • Ha i megapixel più bassi della mia lista
  • A differenza della Panasonic Lumix 5S, non ha stabilizzazione dell'immagine
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D850

La Nikon D850 è una fotocamera DSLR efficiente e ad alte prestazioni dotata di formato FX da 45.7 MP, in grado di scattare immagini di alta qualità anche in ambienti con scarsa illuminazione. 

Nikon D850

A differenza della Canon EOS 6D Mark II, la Nikon D850 è dotata di un processore d'immagine EXPEED 5, in grado di scattare 51 foto continue a circa 7 fps. In genere, acquisisce immagini eccezionali con una risoluzione di 8256 x 5504 dpi, che possono essere nei formati JPEG, TIFF o RAW. 

Oltre a scattare foto ad alta risoluzione, supporta la registrazione di video HD e filmati time-lapse in 4K. Inoltre, è dotato del modulo autofocus Nikon Multi-CAM, che consiste in 153 punti di rilevamento di fase e rilevamento di fase TTL, migliorando la funzionalità di messa a fuoco automatica per una migliore nitidezza dell'immagine. 

Come Canon EOS 5D Mark IV, è dotata di un LCD inclinabile da 3.2 pollici che ti aiuterà a valutare le scene e apportare le modifiche necessarie alle impostazioni della fotocamera. 

Inoltre, la Nikon D850 è compatibile con l'applicazione SnapBridge, che consente di condividere le immagini e visualizzare in remoto le riprese. Inoltre, se vuoi scattare foto di gruppo, ti fornisce un autoscatto integrato per questo scopo.

Nikon D850
4.8
PRO:
  • Ha i megapixel più alti nella mia lista, ideale per foto ad alta risoluzione
  • Ha un display LCD più grande di Canon EOS 6D Mark II, migliorando l'esperienza di controllo
  • Viene fornito con TTL per una migliore messa a fuoco, a differenza di Canon EOS-1D X Mark III
Contro:
  • Ha una velocità dell'otturatore inferiore rispetto a Canon EOS-1D X Mark III, causando sfocatura dell'immagine
  • Non ha autofocus con rilevamento del volto come Canon EOS-1D X Mark III
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon EOS Mark II 6D

Grazie al sensore avanzato e al processore d'immagine, il Canon EOS Mark II 6D rende possibile l'imaging full frame di alta qualità. È dotato di un processore di immagini DIGIC 7 e di un sensore CMOS da 26.2 MP, che rende le immagini nitide e chiare in varie situazioni di acquisizione. 

Canon EOS Mark II 6D

Ha una gamma di sensibilità ISO di 100-40000, che puoi espandere a ISO 50-102400 come in Canon EOS 5D Mark IV, consentendoti di riprendere in modo efficiente proprietà che non sono ben illuminate a una velocità di 6.5 fps. 

Inoltre, è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica all-cross a 45 punti per garantire che le tue immagini siano chiare e nitide. L'avanzato autofocus è dotato della tecnologia Pixel CMOS autofocus per migliorare il live view e la messa a fuoco dell'acquisizione video. 

A differenza della Nikon Z 6II, è dotata di un display LCD touchscreen da 3 pollici che consente di applicare angolazioni variabili con controlli intuitivi. Consente inoltre di collegare un microfono esterno tramite una porta da 3.5 mm per una migliore qualità video ogni volta che si scattano clip di determinate proprietà. 

Con questa fotocamera puoi creare filmati time-lapse 4K e video HDR. Inoltre viene fornito con varie opzioni di connettività come Bluetooth, NFC, Wi-Fi e GPS integrato per consentire la condivisione e il geotagging delle tue foto.

Canon EOS Mark II 6D
4.7
PRO:
  • Ha una velocità migliore rispetto a Canon EOS 5D Mark IV, rendendo le immagini più nitide
  • Viene fornito con varie opzioni di connettività per il controllo remoto
  • È dotato di un sistema di messa a fuoco automatica che migliora la nitidezza dell'immagine e il bokeh di alta qualità
Contro:
  • Ha una velocità inferiore rispetto alla Nikon D850, che potrebbe causare sfocatura dell'immagine
  • Ha megapixel meno impressionanti, a differenza della Nikon D850
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon Z6II

La Nikon Z6II è una fotocamera mirrorless versatile che presenta un design unico per applicazioni video e fotografiche di fascia alta. A differenza della Nikon D850, è dotata di un sensore CMOS BSI da 24.5 MP per una maggiore velocità e prestazioni migliorate. 

Nikon Z6II

Dotato di un processore d'immagine EXPEED 6, migliora lo scatto continuo e la velocità di buffer, fino a circa 14 fps quando si utilizza l'autofocus a punto singolo, a differenza di Canon EOS 5D Mark IV. 

Quando si utilizza un altro metodo di messa a fuoco, la velocità del buffer è di circa 12 fps. Inoltre, è possibile registrare video immobiliari in UHD 4K 30p e fino a 120p FHD per l'output al rallentatore, che è un'eccellente qualità video.

Il sensore consente versatilità e funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione. Una sensibilità ISO di 100-51200 e una funzionalità di riduzione delle vibrazioni a 5 assi incorporata riduce notevolmente gli effetti di scuotimento della fotocamera anche quando si scatta a mano libera per immagini più nitide. 

La Nikon Z 6II è dotata di due slot per schede di memoria, rendendo l'archiviazione più flessibile. Viene fornito con un display LCD inclinabile da 3.2 pollici da 2.1 m e ad alta risoluzione da 3.6 m per migliorare la versatilità di riproduzione e composizione dell'immagine. 

Inoltre, viene fornito con funzioni di connettività wireless per facilitare la condivisione delle immagini e il controllo remoto della fotocamera. 

Nikon Z6II
4.8
PRO:
  • Viene fornito con un doppio slot per schede di memoria per una memorizzazione flessibile
  • Ha un ampio touchscreen LCD per una migliore esperienza di controllo
  • Viene fornito con la riduzione delle vibrazioni, a differenza di Canon EOS 5D Mark IV
Contro:
  • È più lento di Canon EOS-1D X Mark III, causando sfocatura dell'immagine
  • Non è dotato di stabilizzazione dell'immagine, a differenza di Panasonic Lumix 5S
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV è una straordinaria fotocamera DSLR in grado di riprendere video 4K e ancora fotografia. Abbinato a un processore di immagini DIGIC 6+, offre un sensore CMOS full frame da 30.4 MP che aiuta a bilanciare risoluzione e dettagli fini per un'eccellente sensibilità e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. 

Canon EOS 5D Mark IV

Inoltre, opera in una gamma nativa ISO di 100-32000, che puoi espandere a ISO 50-102400 per immagini a basso rumore e nitide anche in stanze scarsamente illuminate. L'utilizzo di una funzionalità di messa a fuoco automatica avanzata migliora ulteriormente la nitidezza e la nitidezza dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. 

Inoltre viene fornito con Canon Dual Pixel RAW, che aiuta a mettere a punto parametri specifici dell'immagine come la microregolazione della messa a fuoco e il bokeh dopo l'acquisizione dell'immagine. Inoltre, il corpo è resistente alle intemperie, migliorando la sua durata anche quando lo si utilizza in ambienti difficili. 

A differenza di Niko Z 6II, Canon EOS 5D Mark IV è dotata di Wi-Fi con NFC e GPS, il che la rende una fotocamera connessa. Come la Nikon D850, è dotata di un touchscreen LCD da 3.2 pollici per una migliore esperienza di regolazione del punto di messa a fuoco.

Miglior canone
Canon EOS 5D Mark IV
4.7
PRO:
  • Viene fornito con megapixel più elevati rispetto a Nikon Z 6II, migliorando la qualità dell'immagine
  • Il touchscreen LCD è più grande di quello di Canon EOS 6D Mark II, offrendo un'esperienza di controllo migliore
  • Viene fornito con vari metodi di connettività che facilitano la versatilità
Contro:
  • La gamma ISO è inferiore a quella di Canon EOS-1D X Mark III
  • Non è dotato di stabilizzazione dell'immagine, che può causare l'effetto di scuotimento della fotocamera
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Panasonic LUMIX S5

Se desideri una fotocamera portatile in condizioni di scarsa illuminazione, il Panasonic Lumix S5 è una fotocamera elegante e completa, la più leggera della mia lista e ideale da portare in giro. 

Panasonic LUMIX S5

È dotato di un sensore CMOS da 24.2 MP ma si distingue per la registrazione interna UHD 10K4 a 60 bit. È eccellente nelle riprese fisse, con una velocità di scatto continuo di 7 fps. Con una modalità di scatto ad alta risoluzione ISO 100-51200 e 96 MP, è possibile scattare immagini di qualità in condizioni di scarsa illuminazione. 

A differenza di Canon EOS 5D Mark IV, Panasonic Lumix S5 è dotata di uno spostamento del sensore a 5 assi per migliorare la stabilizzazione dell'immagine e ridurre l'effetto di vibrazione della fotocamera, assicurando che le immagini siano nitide e chiare anche quando si scatta a mano libera. 

Il design di questa fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione incorpora un mirino OLED da 2.36 m di punti e un display LCD da 3 pollici da 1.84 m per migliorare l'esperienza di controllo. Viene fornito con connettività wireless Bluetooth e Wi-Fi integrata per facilitare il controllo remoto. 

La Panasonic Lumix S5 ha anche un doppio slot per schede di memoria SD per migliorare la flessibilità di archiviazione. La costruzione fisica è resistente agli agenti atmosferici con protezione da schizzi e polvere, consentendo di utilizzarla in condizioni difficili.

Panasonic LUMIX S5
4.7
PRO:
  • È il più compatto e leggero della mia lista, adatto per essere portato in giro
  • È dotato di un doppio slot per schede di memoria SD che rende l'archiviazione più flessibile
  • Viene fornito con stabilizzazione dell'immagine per ridurre l'effetto di scuotimento della fotocamera
Contro:
  • Ha una velocità inferiore rispetto a Canon EOS-1D X Mark III, che potrebbe causare la sfocatura dell'immagine
  • Non viene fornito con la riduzione del rumore, a differenza della Nikon Z 6II
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare per una fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione

Le fotocamere in condizioni di scarsa illuminazione sono dotate di attributi e qualità diversi per migliorare la qualità dell'immagine. Di seguito, esamino alcune delle caratteristiche più vitali da considerare quando ne scelgo una. Inoltre, dai un'occhiata al grafico per una rapida panoramica confrontando le fotocamere che ho recensito.

Confronto tra fotocamere in condizioni di scarsa illuminazione

Camere ISO Range GPS incorporato Velocità
Canon 1D X Mark III 50-819200 20FPS
Nikon D850 64-25600 Non 7FPS
Canon 6D Mark II 100-40000 6.5FPS
Nikon Z6II 100-51200 Non 12FPS
Canon 5D Mark IV 100-32000 7FPS
Panasonic Lumix 5S 100-51200 Non 7FPS

Sensore

Una delle cose critiche da tenere a mente è che hai bisogno di un più grande sensore della fotocamera per immagini di qualità, sulla base della fondamentale verità empirica che la quantità di luce prelevata è direttamente proporzionale alla superficie fotosensibile.

I sensori consentono a fotografie che sembrerebbero troppo scure per essere utilizzate se scattate con dispositivi realizzati dieci anni fa per essere nitide e chiare.

Un sensore ad alta risoluzione ha milioni di pixel, meno di un millesimo di millimetro di diametro.

Rendendo i singoli pixel così piccoli, il risultato in un sensore potrebbe essere solo di pochi pollici di larghezza, come quelli che trovi nei telefoni cellulari. 

D'altra parte, aumentando l'area della superficie, ogni pixel è più grande, consentendoti di acquisire molti fotoni di luce visibile. Ad esempio, la Nikon D850 ha 45.7 MP, il che lo rende in grado di produrre immagini nitide e chiare.

Uomo in possesso di una fotocamera Canon

lente

La compatibilità della fotocamera con lenti in condizioni di scarsa illuminazione è la cosa più importante da considerare quando si sceglie una fotocamera. Gli obiettivi influenzano la qualità dell'immagine più di una fotocamera. La scelta migliore in condizioni di scarsa illuminazione è l'obiettivo a focale fissa ad ampia apertura, poiché raccoglie la massima quantità di luce. 

In una ripresa autunnale, le fiamme di un vero incendio possono illuminare il lato anteriore di una casa e si desidera massimizzare i riflessi nella scena circostante. Presenti obiettivi ad ampia apertura di alta qualità un bellissimo bokeh, che è il suo vantaggio più significativo. 

I punti di luce sfocati, riflessi dall'umidità che appare, li rendono rotondi e piacevoli. Possono differenziare in modo significativo uno sfondo di ripresa, fornendo maggiore profondità e bokeh rispetto a un ritratto su un muro bianco. 

Quando scegli una fotocamera, tieni presente la sua compatibilità con l'obiettivo che intendi utilizzare. Ad esempio, Canon EOS 5D Mark IV è compatibile con un'ampia gamma di obiettivi Canon per condizioni di scarsa illuminazione.

Bilanciamento del bianco

Raggiungere il corretto bilanciamento del bianco è vitale quando si utilizza l'illuminazione da un fuoco di legna o a lume di candela. La fotocamera tenta di spostare i colori in modo che siano molto meno caldi se impostata sul bilanciamento del bianco automatico. In generale, non è quello che vuoi.

Se si memorizzano le immagini utilizzando il formato file RAW nella fotocamera, è possibile ottimizzare i colori in un secondo momento.

Abbassare l'esposizione del flash aiuta a evitare che la scena sbiadisca. In genere, si desidera una fotocamera con rilevamento di fase e TTL, come Nikon D850.

Velocità di scatto

La velocità dell'otturatore regola la quantità di tempo impiegata dalla fotocamera per raccogliere la luce, a differenza dell'apertura e dell'ISO, che dirige la quantità di luce che assorbe in una volta. La misurazione della velocità dell'otturatore è in frazioni di secondo. 

Una maggiore velocità dell'otturatore significa che la fotocamera impiega un breve periodo, fondamentale per ottenere scatti d'azione privi di sfocature. 

Tassi inferiori consentono a più luce di entrare, ma possono causare immagini sfocate se il soggetto e la fotocamera non sono fermi. Potrebbe essere necessario scegliere una fotocamera con una velocità dell'otturatore più elevata come 1/250 di secondo in Panasonic Lumix S5.

Connettività

La maggior parte delle fotocamere digitali è dotata di funzioni di connettività wireless per consentire il controllo remoto e la connettività flash. Le funzioni wireless includono Bluetooth, Wi-Fi, NFC e GPS. Inoltre, alcune fotocamere, come la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III per condizioni di scarsa illuminazione, sono dotate di una porta Ethernet per consentire un trasferimento di file più rapido e affidabile. 

Tuttavia, alcuni offrono più opzioni di connettività wireless rispetto ad altri, come Canon EOS 5D Mark IV, che dispone di un GPS per consentire il geotagging delle foto. Inoltre, le fotocamere in condizioni di scarsa illuminazione sono progettate per funzionare in condizioni di scarsa illuminazione, il che significa che potresti aver bisogno di un flash se è troppo buio. 

Ricordando che la maggior parte dei flash sono controllati a distanza, desideri una fotocamera in grado di connettersi a distanza con un flash e illuminare efficacemente il tuo soggetto.

Domande frequenti

Come posso ridurre al minimo il livello di rumore nelle immagini in condizioni di scarsa illuminazione?

Per sopprimere il livello di rumore, potrebbe essere necessario scattare utilizzando l'ISO più basso. Tuttavia, dovresti avere un'idea dell'ISO a cui il livello di rumore è inaccettabile. Questo ISO dipenderà dalla fotocamera che stai utilizzando. Tuttavia, l'esposizione può portare a rumore digitale e dovresti assicurarti che l'esposizione sia corretta.

Come faccio a mettere a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione?

Puoi provare a illuminare il soggetto per dare alla fotocamera una luce adeguata per la messa a fuoco. Inoltre, puoi utilizzare l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo per mettere a fuoco manualmente il soggetto. Nella messa a fuoco automatica, la messa a fuoco tramite l'autofocus centrale può aiutare, poiché la messa a fuoco è più precisa e più rapida rispetto ai punti AF circostanti. 

Come faccio a scegliere il bilanciamento del bianco corretto per condizioni di scarsa illuminazione?

Il modo migliore per impostare il corretto bilanciamento del bianco è abbinarlo all'ambiente. In condizioni di scarsa illuminazione, non è consigliabile utilizzare l'opzione di bilanciamento del bianco automatico. Tuttavia, se stai scattando RAW, puoi modificare il bilanciamento del bianco in seguito durante la post-elaborazione.

Conclusione

Con l'ultimo miglioramento nella tecnologia delle fotocamere digitali, è possibile scattare immagini di qualità luce bassa. Non tutte le fotocamere sono uguali e alcune funzioneranno meglio di altre. Tuttavia, qualsiasi fotocamera dell'elenco sopra si adatta alle tue esigenze di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato