PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior treppiede flessibile [Recensione 2023]

Pubblicato il: 10/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sia che tu abbia intenzione di scattare un'eccezionale immagine paesaggistica dell'orizzonte o una foto di immobili di livello professionale, avere il miglior treppiede flessibile migliorerà la tua fotografia in modo significativo. Questa recensione si concentra sui treppiedi più robusti e versatili che si adatteranno a tutte le situazioni di ripresa.

Le mie migliori recensioni di treppiedi flessibili

Oltre alla stabilità, la flessibilità di un treppiede è una caratteristica chiave di cui avrai bisogno nella tua vita quotidiana fotografia. Di seguito, esamino i migliori treppiedi flessibili, versatili e abbastanza robusti da tenere in posizione la tua fotocamera. Diamo prima una rapida occhiata alle caratteristiche di ciascuno di questi stand.

 
Marca:
Joby Gorilla Pod 5K
 
Marca:
Joby Gorilla Pod 3K
 
Marca:
Joby Gorilla Pod 500
Materiale:
Alluminio
Materiale:
ABS
Materiale:
Plastica ABS, acciaio inossidabile, TPE, alluminio
Limite di peso:
11 Sterline
Limite di peso:
6.6 Sterline
Limite di peso:
1 Sterline
4.7
4.7
4.6
Marca:
Joby Gorilla Pod 5K
Materiale:
Alluminio
Limite di peso:
11 Sterline
4.7
Marca:
Joby Gorilla Pod 3K
Materiale:
ABS
Limite di peso:
6.6 Sterline
4.7
Marca:
Joby Gorilla Pod 500
Materiale:
Plastica ABS, acciaio inossidabile, TPE, alluminio
Limite di peso:
1 Sterline
4.6

Joby Gorilla Pod 5K

La Joby Gorilla Pod 5K è un treppiede flessibile distinto grazie all'inclusione di una piastra a sgancio rapido di tipo Arca compatibile con la maggior parte degli attrezzi professionali. 

JOBY Kit GorillaPod 5K

Ha un'eccellente capacità di carico massima di 11 libbre. Questo lo rende ideale per luci a LED, fotocamere mirrorless e DSLR professionali e il migliore in assoluto nella mia lista. 

Joby GorillaPod 5K è dotato di una testa a sfera 5K per formare un sistema di supporto versatile e flessibile. Questo sistema ti dà il controllo esplicito sull'angolo e la direzione della tua fotocamera. 

Come il Joby GorillaPod Magnetic 325, le gambe sono dotate di giunti. Gli incastri consentono di piegarli per ridurne l'altezza o avvolgerli attorno ad oggetti come rotaie e alberi. Il risultato è una funzionalità migliorata su terreni irregolari. 

Con un'altezza di 15.2 pollici, è abbastanza compatto da consentire il trasporto in uno zaino. Tuttavia, il peso non è impressionante da portare in tasca, poiché pesa un chilo, 0.9 libbre in più rispetto al Joby GorillaPod Magnetic 325. 

Viene fornito con un adattatore filettato da ⅜-16 pollici, che puoi rimuovere per accedere alla vite da ¼-20 pollici, che consente di collegare l'attrezzatura direttamente al supporto. Puoi anche usare la testa a sfera per migliorare le prestazioni di tiro. 

I piedi e le articolazioni sono gommati in alcune aree per migliorare la stabilità e la presa su superfici instabili come pavimenti lisci o terreni scivolosi. Per migliorare la stabilità e la durata complessive del treppiede, il resto del corpo è dotato di una struttura brevettata in plastica ABS e metallo.

JOBY Kit GorillaPod 5K
4.7
PRO:
  • È dotato di giunti che ti consentono di piegarlo o avvolgerlo attorno a oggetti come binari e alberi.
  • Facile da configurare, portare in giro e riporre.
Contro:
  • Non si estende in altezza come un treppiede standard.
  • Potrebbe volerci del tempo prima che il supporto per avvolgimento rimanga in posizione.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Joby Gorilla Pod 3K

La Joby Gorilla Pod 3K accoppia il supporto con la testa a sfera per formare un sistema di supporto versatile e straordinariamente flessibile. La testa a sfera ti consente di avere un controllo completo e preciso dell'angolazione e della direzione della tua fotocamera. 

Kit GorillaPod 3K di Joby

Viene fornito con una piastra a sgancio rapido che migliora il fissaggio e lo sgancio della fotocamera. Il Joby GorillaPod 3K presenta anche diverse articolazioni nelle gambe, che ti consentono di avvolgerlo attorno ad alberi o altri oggetti. Ciò migliora notevolmente il suo utilizzo su superfici o terreni irregolari. 

Sebbene la capacità di carico massima di 6.6 libbre sia meno impressionante di quella del Joby GorillaPod 5K, può contenere in modo affidabile DSLR di medie dimensioni, fotocamere mirrorless e luci portatili. 

Inoltre, è dotato di una struttura compatta con un'altezza di 9.4 pollici, che facilita il trasporto durante il viaggio e lo stoccaggio quando non in uso. Pesa 0.9 libbre, abbastanza leggero da portare in giro, a differenza del Joby GorillaPod 500 che è un po' più pesante. 

Inoltre, alcune parti dei piedi e delle articolazioni sono gommate per aiutare a migliorare la stabilità e la presa, rendendolo sicuro su superfici lisce o scivolose. Il resto del corpo del treppiede presenta una struttura in plastica ABS e acciaio inossidabile che offre prestazioni stabili e durata. 

Nella parte superiore, è dotato di un adattatore filettato da ⅜-16 pollici e rimuovendolo si rivela una vite da ¼-20 pollici orientata per migliorare il fissaggio dell'ingranaggio. Inoltre viene fornito con una testa a sfera opzionale per migliorare l'esperienza di tiro.

Kit GorillaPod 3K di Joby
4.7
PRO:
  • Può passare rapidamente dalla modalità portatile a quella collegata.
  • Ti consente di mantenere la configurazione completamente assemblata mentre ti muovi in ​​​​diversi luoghi di ripresa.
Contro:
  • Altezza più corta a 11 pollici.
  • Curva di apprendimento con angoli e posizioni delle gambe.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Joby Gorilla Pod 500

Con una capacità di carico massima di 1.1 libbre, il Joby Gorilla Pod 500 è in grado di supportare le luci video e le fotocamere point-and-shoot. È quindi più affidabile del Joby GorillaPod Magnetic 325. 

Joby Gorilla Pod 500

Viene fornito con una testa a sfera in acciaio inossidabile che consente un'inclinazione di 90 gradi, rendendolo ideale per il ritratto fotografia, FaceTime e selfie in modalità orizzontale. Come il Joby GorillaPod 1K, viene fornito con una vite da ¼-20 pollici, che consente di collegare saldamente la fotocamera o le luci video. 

Puoi usare la sua testa a sfera per migliorare le prestazioni di tiro. Il corpo del treppiede presenta una struttura proprietaria in plastica ABS per migliorare la stabilità mantenendo la portabilità. Tuttavia, la costruzione in plastica ABS senza rinforzo metallico come il Joby GorillaPod 5K ha un impatto negativo sulla sua durata. 

Grazie alle numerose articolazioni delle gambe, il treppiede è straordinariamente flessibile e può avvolgere rami e ringhiere degli alberi. Questa flessibilità ti offre un controllo preciso della composizione e angoli illimitati. 

Inoltre, i piedi e le articolazioni sono dotati di materiali in gomma per migliorare la presa, soprattutto quando si utilizza su superfici lisce come pavimenti scivolosi. Pesa 0.2 libbre, rendendolo il secondo più leggero della mia lista e adatto per essere portato in borsa, nello zaino o in tasca. 

Inoltre, le sue dimensioni compatte di 1.57 x 1.57 x 8.07 pollici migliorano notevolmente la portabilità, poiché puoi metterlo in uno zaino.

Joby Gorilla Pod 500
4.6
PRO:
  • Le articolazioni delle gambe consentono un controllo preciso della composizione e angoli illimitati
  • Viene fornito con piedini gommati, che migliorano la presa su superfici lisce
  • È abbastanza leggero da poter essere portato in una borsa, nello zaino o in tasca
Contro:
  • A differenza del Joby GorillaPod 5K, manca di rinforzo in metallo, il che lo rende meno affidabile e durevole
  • A differenza del Joby GorillaPod Magnetic 325, manca di magneti per fissarlo su oggetti metallici, limitandone la versatilità
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Joby Gorilla Pod 1K

La Joby Gorilla Pod 1K è ideale per luci LED, flash e fotocamere mirrorless compatte. Include una testa a sfera 1K, che offre un'incredibile inclinazione di 90 gradi e una panoramica fluida di 360 gradi, che consente di posizionare con precisione la fotocamera. 

Joby Gorilla Pod 1K

Inoltre, viene fornito con una manopola di controllo che ti consente di bloccare facilmente il tuo posizionamento in posizione. Con le sue gambe versatili, scatterai prospettive uniche impossibili con un normale treppiede. 

In genere, le gambe possono piegarsi e flettersi attorno a vari oggetti come rami di alberi, specchietti per auto e ringhiere. Come il Joby GorillaPod 3K, i piedi e le articolazioni delle gambe sono dotati di un anello di presa in gomma, che migliora le prestazioni stabili su terreni irregolari e lisci. 

Inoltre, le gambe possono ruotare di 360 gradi e puoi usarle come impugnatura per video e selfie. Tuttavia, a differenza del Joby GorillaPod 3K, viene fornito con una capacità di carico massima di 2.2 libbre, che potrebbe non adattarsi alle pesanti fotocamere mirrorless. 

Sebbene la capacità di carico non sia impressionante, è leggero e più compatto del Joby GorillaPod 5K, il che lo rende ideale per il trasporto. È dotato di una struttura in plastica ABS e acciaio inossidabile per facilitarne la stabilità. 

Viene fornito con una vite di montaggio da ¼-20 pollici, che consente di fissare la maggior parte del tuo fotografia attrezzature direttamente senza utilizzare una testa a sfera. Puoi anche usare la testa a sfera per migliorare l'esperienza di tiro.

Joby Gorilla Pod 1K
4.7
PRO:
  • È dotato di un'incredibile inclinazione di 90 gradi, adatta per i ritratti
  • Viene fornito con una manopola di controllo che consente di bloccare la fotocamera in posizione
  • È dotato di un anello di presa in gomma per migliorare la stabilità
Contro:
  • La sua capacità di carico massima non è l'ideale per attrezzature pesanti a differenza del Joby GorillaPod 5K
  • A differenza del Joby GorillaPod 5K, non viene fornito con una piastra a sgancio rapido per collegare e staccare facilmente le fotocamere
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Joby GorillaPod magnetico 325

La Joby GorillaPod magnetico 325 è un treppiede flessibile versatile e compatto, un'opzione ideale per stabilizzare la fotocamera anche su oggetti metallici. Si distingue per i magneti al neodimio sui suoi piedini, che gli consentono di aderire saldamente a diversi oggetti metallici, migliorando ulteriormente il suo utilizzo nel settore immobiliare fotografia

Joby GorillaPod magnetico 325

Le gambe flessibili sono dotate di snodi che consentono di avvolgerle attorno ad oggetti come rami di alberi e binari. Tuttavia, viene fornito con una capacità di carico massima di 0.7 libbre, il che lo rende meno affidabile nel supportare fotocamere mirrorless pesanti rispetto al Joby GorillaPod 3K. 

È dotato di una piccola testa a sfera che si inclina facilmente di 90 gradi, consentendo di passare facilmente dall'orientamento verticale a quello orizzontale. Viene fornito con una vite standard da ¼-20 pollici per un facile fissaggio della tua attrezzatura compatibile che non superi la capacità di carico massima, comprese piccole luci e fotocamere point-and-shoot. 

Tra gli altri materiali, la costruzione include plastica ABS proprietaria e acciaio inossidabile che lo rendono affidabile e sicuro. Per migliorare ulteriormente la sicurezza e la stabilità durante l'uso, viene fornito con impugnature in gomma e un anello in gomma per la massima presa, soprattutto su terreni lisci e scivolosi. 

A differenza del Joby GorillaPod 3K, il Joby GorillaPod Magnetic 325 è straordinariamente leggero poiché pesa 0.1 libbre. Questo lo rende comodo per il trasporto mentre ti sposti da una proprietà all'altra.

Joby GorillaPod magnetico 325
4.3
PRO:
  • A differenza dell'altro nella mia lista, è dotato di magneti al neodimio sui piedini, che consentono di fissarlo su oggetti metallici
  • Le gambe sono straordinariamente flessibili, consentendoti di avvolgerle attorno agli oggetti per prestazioni di ripresa migliori
  • È il più leggero della mia lista, permettendoti di portarlo in uno zaino o in tasca
Contro:
  • La capacità di carico massima è meno affidabile quando si utilizzano DSLR pesanti
  • La piccola testa a sfera potrebbe non essere compatibile con alcune fotocamere mirrorless
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.
Fotocamera sopra un treppiede flessibile con accanto un laptop

Caratteristiche da considerare nel miglior treppiede flessibile

In genere, anche i fotografi professionisti producono piccole vibrazioni quando scattano foto senza treppiede. Un treppiede è un'attrezzatura importante in quanto aiuta a mantenere stabile la fotocamera, sollevandoti dai problemi di foto sfocate e video instabili.

Le seguenti caratteristiche possono aiutarti a scegliere un treppiede flessibile, versatile e ideale da portare in giro senza necessariamente rimontare l'intera configurazione. La tabella seguente suddivide ulteriormente queste funzionalità per una migliore comprensione.

Confronto tra treppiedi flessibili

TreppiediAltezza massima (pollici)Peso (libbre)Dimensioni (pollici)
Joby Gorillapod 5K 14.571.62.56 x 2.56 x 14.96
Joby Gorillapod 3K 11.810.92.36 x 2.56 x 12.01
Joby Gorillapod 500 7.680.21.57 x 1.57 x 8.07
Joby Gorillapod 1K 8.860.41.97 x 1.97 x 9.84
Joby Gorillapod 325 6.380.11.4 x 6.69 x 1.4

Peso

Uno dei motivi principali per cui potresti voler ottenere un treppiede flessibile è la portabilità. Sebbene quasi tutti i treppiedi flessibili possano essere più portatili dei treppiedi convenzionali, il loro peso varia comunque. In generale, si desidera un treppiede compatto e leggero da portare in giro in uno zaino quando si scattano foto di interni ed esterni di immobili. 

Proprio come in un treppiede convenzionale, esiste una correlazione tra il peso del treppiede e la qualità costruttiva. Ciò significa che potrebbe essere necessario fare un compromesso tra affidabilità e design leggero. Ad esempio, se la portabilità è la ragione principale per scegliere il treppiede, prendi in considerazione un treppiede come il Joby GorillaPod Magnetic 325. 

Carico utile massimo

Il carico utile massimo si riferisce al peso massimo che il treppiede può sostenere prima che inizi a perdere stabilità. Nella maggior parte dei treppiedi, questo peso è già indicato dal produttore. Una cosa che non vuoi quando prendi un treppiede è acquistarne uno che non può supportare la tua attrezzatura fotografica.  

In generale, il peso dell'attrezzatura fotografica è il peso della fotocamera, dell'obiettivo e di qualsiasi altro accessorio collegato. Ad esempio, se la tua fotocamera pesa 2 libbre, l'obiettivo 2 libbre e la torcia 1.5 libbre, significa che un treppiede con una capacità di carico massima di 6.6 libbre, come Joby GorillaPod 3K, può supportare l'attrezzatura. 

Ancora una volta, potrebbe essere necessario fare un compromesso tra la massima capacità di carico e la portabilità del treppiede. Questo perché affinché il treppiede sostenga più peso, il produttore potrebbe aver bisogno di utilizzare materiali più robusti e spessi. 

Testa del treppiede

Anche se il treppiede è compatto, leggero e flessibile, ciò non significa che dovrai spostarlo manualmente per seguire un soggetto in movimento. Di solito, i treppiedi più flessibili sono dotati di una testa del treppiede che consente di eseguire la panoramica o l'inclinazione della fotocamera. 

Se stai girando video, prendi in considerazione l'idea di scegliere un treppiede con un design a testa sferica, come Joby GorillaPod Magnetic 325. Ciò ti consente di catturare video con inclinazioni e panoramiche fluide. 

Domande frequenti

Quale è più versatile, tra treppiedi flessibili e treppiedi fissi?

In generale, i treppiedi flessibili sono più versatili rispetto ai treppiedi fissi. Normalmente, puoi posizionare i treppiedi flessibili in diversi modi, ad esempio piegandoli su un bastone per selfie, appendendoli a un oggetto o persino avvolgendoli attorno a un albero. D'altra parte, un treppiede fisso richiede una superficie piana e liscia.

Puoi usare i treppiedi flessibili su fotocamere pesanti?

In generale, i treppiedi flessibili potrebbero non supportare fotocamere pesanti come DSLR e fotocamere mirrorless pesanti dotate di obiettivi più lunghi. I treppiedi flessibili sono progettati per fotocamere leggere, come le piccole fotocamere mirrorless e le fotocamere GoPro che non hanno obiettivi pesanti.

È possibile utilizzare un treppiede flessibile durante le riprese video?

Sì, puoi utilizzare treppiedi flessibili per girare video. Normalmente, i treppiedi flessibili sono disponibili in diverse dimensioni che si adattano a una varietà di fotocamere, il che può essere un valore aggiunto che può migliorare la tua videografia. Tuttavia, i treppiedi flessibili potrebbero non essere adatti in luoghi in cui si desidera avere un'altezza maggiore, poiché molti sono generalmente corti.

Conclusione

Quando si sceglie un treppiede per la tua macchina fotografica, ne vorrai uno abbastanza flessibile da adattarsi a diversi angoli di ripresa e avere un'ampia gamma di movimento. Sebbene identificare quello giusto possa essere difficile, uno qualsiasi dei treppiedi dall'elenco sopra si adatta al tuo immobile fotografia obiettivi.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato