PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Migliore fotocamera Nikon [Recensione 2023]

Pubblicato il: 07/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Che tu sia un professionista o che tu abbia appena iniziato con una fotocamera Nikon, troverai qualcosa per soddisfare le tue esigenze. Ma come puoi restringere il campo a uno solo? Nella situazione appropriata, qualsiasi fotocamera può reggere il confronto. Di conseguenza, ho analizzato le migliori fotocamere Nikon adatte al settore immobiliare fotografia e li ha divisi in diverse categorie.

Le mie migliori recensioni sulla fotocamera Nikon

Le fotocamere Nikon sono approvate da fotografi di tutto il mondo. La popolarità di Nikon è in espansione poiché si concentra sull'adozione della varietà e della creatività.

 
Marca:
Nikon D6FX
 
Marca:
Nikon D7500DX
 
Marca:
Nikon D5600 DX-Formato
Gamma ISO:
100-102400
Gamma ISO:
Automatico, 100-51200
Gamma ISO:
Automatico, 100-25600
Caratteristiche speciali:
Sistema di messa a fuoco automatica multi-CAM 105K a 37 punti a croce
Caratteristiche speciali:
Wireless
Caratteristiche speciali:
Registrazione video Full HD 1080p a 60 fps
4.2
4.7
4.7
Marca:
Nikon D6FX
Gamma ISO:
100-102400
Caratteristiche speciali:
Sistema di messa a fuoco automatica multi-CAM 105K a 37 punti a croce
4.2
Marca:
Nikon D7500DX
Gamma ISO:
Automatico, 100-51200
Caratteristiche speciali:
Wireless
4.7
Marca:
Nikon D5600 DX-Formato
Gamma ISO:
Automatico, 100-25600
Caratteristiche speciali:
Registrazione video Full HD 1080p a 60 fps
4.7

Diamo un'occhiata alla mia selezione completa delle migliori fotocamere Nikon per vedere qual è quella giusta per te.

Nikon D6FX

La Nikon D6FX è la DSLR di punta più recente di Nikon ed è una DSLR full-frame professionale top di gamma destinata principalmente ai fotografi immobiliari. La fotocamera ha un sensore full frame da 20 megapixel, un telaio resistente agli agenti atmosferici e una lunga durata della batteria. Include un nuovo meccanismo di messa a fuoco automatica che fornisce una messa a fuoco più nitida e consente una messa a fuoco continua più rapida fotografia con AF.

Nikon D6FX

Il sensore al centro è un sensore CMOS full frame da 20 mp, che può apparire "a bassa risoluzione" rispetto alle precedenti fotocamere digitali come la Nikon D5600, ma produce meno rumore (rispetto ad un sensore comparabile da 36/47 mp, ad esempio), oltre a un'impressionante gamma ISO da ISO100 a ISO102400, che può essere estesa fino a ISO3.2 milioni.

La robusta struttura in lega di magnesio della Nikon D6 la rende incredibilmente robusta e ben costruita. La tenuta agli agenti atmosferici è fornita, come previsto, con coperture in gomma che coprono tutte le porte e le connessioni. Qualcosa da tenere a mente quando si considera questa fotocamera è che è ovviamente pesante. È possibile tenere la fotocamera con una mano, ma non è consigliabile; invece, sono preferite due mani.

La fotocamera ha pulsanti illuminati che rendono più facile vedere i pulsanti e i controlli durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Il pulsante della modalità si trova nella parte superiore sinistra della fotocamera e il pulsante ISO si trova accanto al pulsante di scatto, rendendo la modifica della velocità ISO rapida e semplice.

La ripresa di foto e filmati, la riproduzione, il menu di configurazione, le impostazioni personalizzate, il mio menu e il menu di ritocco sono tutti disegnati correttamente nei menu Nikon, con varie sezioni (con codice colore) per ciascuna serie di opzioni. Il mio menu ti consente di accedere rapidamente alle tue impostazioni preferite.

Nikon D6FX
4.2
PRO:
  • Ha una grande capacità di riduzione del rumore a differenza della Nikon D5600
  • Il corpo macchina è ben costruito
  • La riproduzione e la scelta dei colori sono eccellenti.
Contro:
  • Per uso generale, si applicano restrizioni di peso e dimensioni, quindi non è adatto per i viaggi, a differenza della Nikon D7500
  • Non fornisce le velocità di scatto continuo più elevate
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D7500DX

La Nikon D7500 non introduce importanti novità rivoluzionarie, ma riempie un grande vuoto nella gamma Nikon. Si trova al culmine della linea DX DSLR di Nikon, mirata a trovare un equilibrio tra diverse funzionalità, prestazioni di fascia alta e prezzi ragionevoli.

Nikon D7500DX

Questa fotocamera può registrare in 4K e riprendere 4K UHD fino a 30 fotogrammi al secondo a una velocità dati di 120 megabit al secondo. Scatta fino a 60 fotogrammi al secondo a piena larghezza del sensore in Full HD 1080p e presenta un ritaglio 1.3x opzionale per espandere la portata dell'obiettivo durante le riprese. Nel complesso, la qualità del video è eccellente per la sua fascia di prezzo. 

Ha una gamma ISO nativa da 100 a 51,200 e attualmente arriva fino a High 5, che equivale a 1.6 milioni. Fino a ISO 6,400, i fotografi possono aspettarsi fotografie relativamente prive di rumore con lievi variazioni di colore.

La fotocamera è costituita da fibra di carbonio anziché da lega metallica all'esterno, ma è abbastanza resistente ed è resistente alle intemperie. Questa è la prima reflex digitale Nikon a includere la compatibilità integrata per il nuovissimo sistema di illuminazione creativa intelligente radiocomandato di Nikon, nonché un touchscreen inclinabile montato sul retro.

Tuttavia, ci sono una manciata di sorprese. In primo luogo, c'è un solo slot per schede SD di memoria, al contrario dei due sulla Nikon D500. Non c'è nemmeno spazio per un portabatterie. Poiché la carica della batteria è già eccellente, tenere un backup in tasca non è un problema. Una presa, d'altra parte, può aiutare con i teleobiettivi e, cosa più importante, rendere più facile impugnare la fotocamera in verticale per scatti di ritratti estesi.

Dai un'occhiata alla mia recensione di miglior obiettivo per la D7500 nella mia recensione.

Nikon D7500DX
4.7
PRO:
  • Buone prestazioni ISO elevate da 100 a 51,200
  • Può riprendere 4K UHD fino a 30 fotogrammi al secondo e registrare in 4K
  • Pesa 1.4 libbre quindi facilmente trasportabile rispetto alla Nikon D6 che pesa 2.7 libbre
Contro:
  • Dispone di un solo slot per schede di memoria
  • Non c'è spazio per un battery grip
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D5600 DX-Formato

In molti aspetti, il Nikon D5600 è una fotocamera molto comoda e sofisticata. L'impugnatura della fotocamera è eccezionale, non così elevata come quella delle reflex digitali più grandi, ma abbastanza profonda da poterla afferrare comodamente e saldamente. È abbastanza robusto che non dovrai preoccuparti di farlo cadere se non usi le cinghie del collo. A parte questo, l'LCD della D5600 è enorme, nitido e abbastanza versatile.

Nikon D5600 DX-Formato

Allo stesso tempo, la Nikon D5600 ha alcuni difetti previsti come DSLR entry-level. Per cominciare, manca il numero di pulsanti e funzionalità che si trovano nelle fotocamere di fascia alta. Anche i controlli sembrano essere di qualità inferiore a quelli della Nikon D7500. Tra gli aspetti positivi, la D5600 ha alcune funzioni utili che mancano ai suoi concorrenti, come le opzioni avanzate di velocità dell'otturatore minima nel menu ISO automatico.

Per molti aspetti, la Nikon D5600 è incredibilmente buona in termini di qualità costruttiva. Il corpo in composito in fibra di carbonio è solido come alcune delle fotocamere Nikon più avanzate. Alla fine, la qualità costruttiva della D5600 è sorprendentemente buona, ed è una fotocamera che si sente benissimo in mano. La sensazione generale della Nikon D5600 non deluderà i fotografi esperti che cercano una fotocamera di backup leggera per una configurazione più professionale.

La qualità dell'immagine della Nikon D5600 è eccezionale a differenza di quella della Nikon Coolpix A1000. Il suo ampio sensore ad alta risoluzione e la gamma ISO da 100 a 25600 gli consentono di produrre immagini e filmati di alta qualità in quasi tutte le situazioni. Le immagini con una spettacolare sfocatura dello sfondo e contrasti dai toni intensi sono a tua disposizione con un'ampia selezione di obiettivi NIKKOR intercambiabili a tua disposizione.

Nikon D5600 DX-Formato
4.7
PRO:
  • È leggero e pesa meno di un chilo, quindi puoi viaggiare facilmente con esso
  • Può registrare fino a 1080p a 60 fotogrammi al secondo
  • Messa a fuoco automatica rapida con il suo sistema a 39 punti
Contro:
  • Durante la registrazione di un video, non è possibile modificare l'apertura.
  • I controlli sembrano essere di bassa qualità
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D500 DX-Formato

Gran parte del Nikon D500 la potenza deriva dalla sua capacità di scattare e mettere a fuoco rapidamente. Il suo sistema di messa a fuoco automatica a 153 punti fornisce una gamma abbastanza ravvicinata ed è accoppiato a un sensore di misurazione del colore da 180,000 pixel per ottimizzare la precisione dell'AF. 

Nikon D500 DX-Formato

Il meccanismo di messa a fuoco automatica ora ha due impostazioni per una perfetta precisione, consentendo al fotografo di selezionare il tipo di movimento del target e la reazione appropriata a un altro elemento che blocca il soggetto desiderato. La D500 ha anche una funzione anti-sfarfallio che assicura che la fotocamera scatti nel punto più nitido nel modello di sfarfallio della luce artificiale. 

La fotocamera può anche acquisire video 4K e contiene un jack per cuffie per il controllo audio e una presa per microfono esterno. Inoltre, la D500 presenta un profilo di un'immagine piatta per l'avviso evidenziato sullo schermo, maggiore libertà di post-elaborazione e controllo di potenza e apertura in modalità filmato, che consente di impostare e modificare l'apertura. Tuttavia, non esiste una funzione di picco di messa a fuoco e non è possibile ingrandire per controllare o modificare la messa a fuoco durante la registrazione.

L'impugnatura ha una profondità e una forma paragonabili al D7500, rendendola più comoda da impugnare per lunghi periodi di tempo. Ruotando l'interruttore on/off oltre la posizione "on", tutti i pulsanti sul lato sinistro della telecamera possono essere configurati per illuminarsi. In condizioni di scarsa illuminazione, questo rende molto semplice gestire la fotocamera velocemente.

Assicurati di leggere il mio recensione del miglior obiettivo per la Nikon D500, insieme con il flash superiore per la D500.

Nikon D500 DX-Formato
3.5
PRO:
  • Entrambi gli obiettivi DX e FX sono compatibili a differenza della Coolpix A1000 che ha un obiettivo integrato
  • Il fattore di ritaglio della Nikon D500 rende gli obiettivi 1.5x più potenti
Contro:
  • La qualità dell'immagine risente dell'incapacità del piccolo sensore DX di adattarsi a un sensore FX full frame
  • Non è disponibile la funzione di picco di messa a fuoco e non è possibile ingrandire per controllare o modificare la messa a fuoco durante la registrazione
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Formato FX Nikon Z7

La Nikon Z7 è la fotocamera più conosciuta dell'azienda fino ad oggi: è adatta tanto per la registrazione di video quanto per le foto, ed entrambe sono di ottima qualità. Il design della Z7 offre un'esperienza simile a quella delle reflex digitali Nikon esistenti, ma in un corpo più piccolo e leggero. Le dimensioni della Z7 sono sostanzialmente inferiori a quelle della D7500, ma Nikon ha fatto di tutto per farla sentire e gestire come le sue altre fotocamere di fascia alta.

Formato FX Nikon Z7

La fotocamera dispone di una varietà di modalità mirino/schermo posteriore, inclusa l'opzione di utilizzare solo il mirino e non lo schermo posteriore. Puoi scegliere quali di queste modalità sono disponibili da un menu, quindi scorrere tra di esse utilizzando un pulsante che si trova vicino al telemetro. È probabile che la mancanza di una serie di pulsanti lungo il lato sinistro dello schermo sia la prima sorpresa ergonomica della fotocamera. 

La Z7 supera la Nikon D7500 in alcune aree, incluso il controllo della nitidezza, la luminosità del colore e il contrasto. Le foto della Z7 vengono stampate magnificamente, anche a ISO 1600, generando belle stampe da 30 x 40 pollici. Ancora meglio, può stampare un'ottima stampa 24 x 36 pollici a ISO 3200 e una stampa 8 x 10 a ISO 25,600. È un lavoro fantastico.

La Nikon Z7 è dotata di un meccanismo di messa a fuoco ibrido completamente nuovo. La fotocamera dispone di 493 punti di messa a fuoco automatica, che coprono circa il 90% dell'area verticale e orizzontale dell'inquadratura. In termini di velocità, ho scoperto che la Z7 è stata rapida nella messa a fuoco e ha svolto un buon lavoro in scenari con scarsa illuminazione, sebbene le sue prestazioni di messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa illuminazione variassero molto a seconda del soggetto che stavi fotografando e delle impostazioni utilizzate.

Formato FX Nikon Z7
3.5
PRO:
  • La stabilizzazione dell'immagine è buona
  • Ha un corpo resistente agli agenti atmosferici resistente alla polvere e all'acqua
  • Ha una buona resa ISO fino a 25,600
Contro:
  • La durata della batteria è relativamente breve
  • In condizioni di scarsa illuminazione o se il soggetto è in movimento, Face Detec ha difficoltà
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D780

La Nikon D780 è una DSLR da 24 megapixel in grado di riprendere live view a 12 fps e video 4K non ritagliati a 30 fps. Sono incluse molte delle più recenti funzionalità di visualizzazione live, inclusi i pixel di rilevamento di fase sul sensore. La Nikon D780 è una fotocamera solida con un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici e una comoda impugnatura.

Nikon D780

Nel complesso, la D780 è ben progettata, con accenti riconoscibili che i clienti Nikon precedenti riconosceranno. A parte il pulsante/interruttore della modalità AF che si trova in una posizione scomoda sulla parte anteriore della fotocamera, funziona bene anche con una sola mano (vicino al pulsante di rilascio dell'obiettivo). Nikon ha prodotto ancora una volta una DSLR piacevole ed ergonomica da usare.

Come videocamera, la D780 è un caso avvincente. Ha filmati 4K sovracampionati di alta qualità e un'eccellente messa a fuoco video, nonché acquisizione Full HD al rallentatore con impostazioni distinte per foto e video. Forse la critica più seria mossa alla D780 è il suo design DSLR. Non c'è un mirino elettronico e non puoi usare il mirino ottico perché lo specchio deve alzarsi per girare il video.

Il chip da 780 megapixel della D24 non è la migliore risoluzione sul mercato, ma offre una gamma dinamica eccezionale e una solida acquisizione dei dettagli. Lo schermo inclinabile rende il lavoro da un treppiede un gioco da ragazzi e l'autofocus funziona in quasi tutte le situazioni di illuminazione. L'autofocus aggiornato della fotocamera è preciso sia che utilizzi il mirino ottico o lo schermo posteriore, ma tieni presente che quest'ultimo ha solo il rilevamento degli occhi, quindi potrebbe essere necessario calibrare gli obiettivi per ottenere i migliori risultati. 

Nikon D780
4.6
PRO:
  • Per un sensore da 24 megapixel, la qualità dell'immagine e le prestazioni ISO sono le migliori della categoria
  • Costruzione di alta qualità, presa comoda e layout di controllo logico
  • La fotografia immobiliare beneficia di tempi di posa lunghi fino a 15 minuti
Contro:
  • Non c'è flash, lampadina ausiliaria AF e connessioni con impugnatura verticale rispetto alla Nikon D6
  • A differenza della Nikon D6 FX, lo schermo inclinabile non è completamente articolato
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon D.F

La Fotocamera DSLR Nikon DF presenta uno speciale design manuale e meccanico che promuove un approccio di lavoro semplice e amichevole, pur mantenendo la massima qualità di imaging e prestazioni disponibili. Una gamma di sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione di ISO 100-12800 può essere aumentata a ISO 50-204800 per impostazioni di illuminazione difficili e un'elevata velocità di scatto continuo di 5.5 fps aiuta quando si tratta di soggetti in rapido movimento.

Nikon D.F

Il design configurabile manualmente della DF combina uno schema di controllo classico con una precisione moderna per fornire un accesso chiaro e facile a tutte le capacità di esposizione della fotocamera. Senza dover entrare in un complicato sistema di menu, è disponibile un controllo efficace utilizzando la compensazione dell'esposizione, la velocità dell'otturatore specializzata, la sensibilità ISO, le ghiere delle modalità di scatto e la modalità di esposizione.

Il sistema AF Multi-CAM 4800 viene utilizzato quando si lavora con il mirino ottico e impiega 39 punti attorno all'inquadratura, inclusi nove punti a croce per una maggiore precisione quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. Sette sensori situati centralmente sono adatti anche con obiettivi f/8 o più veloci, migliorando notevolmente l'efficienza dell'autofocus quando si utilizzano teleobiettivi più lunghi.

La Nikon DF ha una misurazione e un'intelligenza interna eccezionali, che ti consentono di concentrarti sul layout delle tue foto e, soprattutto, sul tempo a disposizione. Con così tanti obiettivi NIKKOR passati e presenti compatibili con Nikon DF, è semplice aumentare le tue capacità e creatività nel tempo costruendo la tua collezione. 

Quando si utilizza un lampeggiatore Nikon, il sistema di riconoscimento scena analizza l'ambiente di ripresa, lo abbina a un database interno di migliaia di scene e trova in modo intelligente le migliori impostazioni di bilanciamento del bianco, esposizione e messa a fuoco automatica. Tuttavia, gli utenti non possono utilizzare questa fotocamera per la registrazione video.

Nikon D.F
4.1
PRO:
  • La Nikon DF ha un'incredibile qualità dell'immagine
  • Le dimensioni dei file raw sono inferiori a quelle della D780, ma la fotocamera offre comunque molta flessibilità
  • Il sensore della D4 è incredibile, producendo scatti utilizzabili fino a ISO 12,800
Contro:
  • È possibile utilizzare una sola scheda SD rispetto alla Nikon D500
  • Non ha capacità video
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon Coolpix A1000

La Nikon Coolpix A1000 è una fotocamera divertente da usare e ha uno zoom ottico sufficiente per coprire quasi tutte le situazioni di ripresa. Ma, sotto il suo esterno solenne c'è un piccolo sensore per fotocamera standard da 1/2.3 pollici con una qualità dell'immagine media. La Nikon Coolpix A1000 è abbastanza piccola da stare in una tasca della giacca, ma ha uno zoom ottico 35x e può catturare video 4K.

Nikon Coolpix A1000

Anche nelle giornate invernali più fredde, il piccolo e robusto A1000 si tiene saldamente in mano grazie ai sostanziali e aderenti poggiapolsi. Ricevi i controlli che si trovano più comunemente sulle fotocamere con obiettivi intercambiabili perché questa è una fotocamera rivolta a fotografi seri. Un selettore di modalità ti consente di scegliere rapidamente tra le modalità di priorità dell'otturatore e del diaframma, nonché la modalità completamente manuale se vuoi essere molto creativo.

Ha un tempo di avvio rapido e ha un sistema di messa a fuoco automatica molto veloce e preciso. In luce bassa, la messa a fuoco è un po' più lenta rispetto alla Nikon D6, poiché la A1000 ha bisogno di un breve momento di aiuto dalla sua lampada ausiliaria AF, ma il ritardo non è troppo evidente e i risultati della messa a fuoco sono ancora costantemente corretti. La misurazione dell'esposizione di Nikon non delude, poiché è anche affidabile, garantendo che i dettagli delle alte luci siano raramente sovraesposti.

L'A1000 è un gioco da ragazzi da usare, con molti filtri per effetti tra cui scegliere. Con le sue impostazioni semiautomatiche e manuali, così come i suoi pulsanti fisici ergonomici, può comunque soddisfare i fotografi più esperti. L'unico problema serio dell'A1000 è la qualità dell'immagine, che potrebbe essere un problema per alcuni.

Nikon Coolpix A1000
3.8
PRO:
  • Dispone di una messa a fuoco automatica veloce e precisa
  • Corpo ben costruito quindi facilmente trasportabile
  • Supporta video 4K
Contro:
  • Scatta una qualità dell'immagine scadente rispetto alla Nikon D500
  • Ha un mirino elettronico molto piccolo
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.
Fotocamere Nikon

Caratteristiche da considerare nella migliore fotocamera Nikon

Sebbene Nikon sia uno dei marchi più famosi per la produzione di fotocamere avanzate e di alta qualità, non tutti i modelli sono uguali. A seconda che tu voglia un modello entry-level, di fascia media o di fascia alta, le seguenti caratteristiche possono aiutarti a scegliere un modello adatto alle tue esigenze. 

Inoltre, puoi controllare rapidamente la tabella sottostante per confrontare le diverse specifiche dei modelli. 

Confronto delle caratteristiche della fotocamera Nikon

TelecamereDimensione del sensoreRisoluzionePeso (libbre)
Nikon D6 36.0 mm × 23.9 mm20.8 MP2.8
Nikon D7500 23.5 mm x mm 15.720.9 MP1.6
Nikon D5600 23.5 mm x mm 15.624.2 MP1.0
Nikon D500 23.5 mm x mm 15.7 20.9 MP1.9
Nikon Z7 35.9 mm x mm 23.9 45.7 MP1.5
Nikon 780 35.9 mm x mm 23.9 25 MP1.8
Nikon D.F 36.0 mm × 23.9 mm16 MP1.7
CoolPix A1000 Pixel totali: ca. 16.79 milioni 1/2.3 pollici.16.79 MP0.7

Formato

Le fotocamere Nikon hanno dimensioni del sensore di immagine diverse a seconda del modello. Di solito, Nikon produce fotocamere con sensori full frame o sensori aps-c. Le fotocamere full frame hanno sensori di dimensioni maggiori che misurano 36 x 24 mm, equivalenti alla tradizionale pellicola da 35 mm. 

D'altra parte, i sensori aps-c sono più piccoli e misurano circa 24 x 16 mm. Nelle fotocamere Nikon, la dimensione full frame è nota come formato FX, mentre la dimensione del fattore di ritaglio è nota come formato DX. Poiché il formato FX è più grande, i singoli pixel sul sensore sono più grandi. 

Ciò consente alle fotocamere Nikon con il formato FX di catturare una scena più ampia rispetto alle fotocamere in formato DX nelle stesse condizioni di ripresa. Di conseguenza, se stai scattando foto utilizzando un obiettivo ultra grandangolare, è consigliabile scegliere una fotocamera con formato FX, come la Nikon DF. 

megapixel

La superficie del sensore della fotocamera è composta da pixel, che sono fotorecettori che raccolgono la luce dall'obiettivo e la convertono in un segnale digitale. I megapixel generalmente si riferiscono al numero di questi pixel, dove 1 megapixel rappresenta 1 milione di pixel. 

Tenendo presente che anche le immagini digitali sono costituite da pixel, il numero di pixel in un sensore della fotocamera influisce sulla risoluzione dell'immagine. Di conseguenza, se stai scattando le foto per la stampa di grande formato o per la visualizzazione su schermi di grandi dimensioni, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera con megapixel più alti, come la Nikon Z7.

Ricorda che una foto ad alta risoluzione potrebbe occupare più spazio di archiviazione. Se desideri file semplici da condividere con gli amici o da pubblicare online, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di una fotocamera con un numero inferiore di megapixel, come la Nikon DF. 

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Una delle sfide che potresti incontrare quando scatti foto di interni è la scarsa illuminazione. Sebbene l'apertura dell'obiettivo svolga un ruolo fondamentale nel controllo della quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera, anche le dimensioni del sensore sono importanti. 

Le fotocamere consumer di solito hanno tre dimensioni comuni del sensore, con il sensore full frame che è il più grande dei tre. Ciò significa che una fotocamera full frame ha un'area più ampia per catturare la luce rispetto al resto. 

Di conseguenza, una fotocamera full frame come la Nikon D780 può scattare foto più luminose in interni rispetto alle sue controparti APS-C e micro-quattro terzi nelle stesse condizioni di ripresa. 

Tipo di fotocamera

Nikon produce due tipi principali di fotocamere: DSLR e fotocamere mirrorless. La principale differenza tra i due tipi di fotocamera è il mirino. Una fotocamera DSLR utilizza un mirino ottico in cui la luce viene riflessa nel mirino della fotocamera utilizzando uno specchio reflex. 

D'altra parte, una fotocamera mirrorless utilizza un mirino elettronico in cui la luce viene catturata dal sensore della fotocamera e quindi riprodotta sul mirino. In generale, il design mirrorless è la tecnologia più recente e Nikon potrebbe interrompere la produzione di nuovi modelli di fotocamere DSLR.

Poiché la fotocamera mirrorless riproduce l'immagine catturata dal sensore, la qualità dell'immagine risultante sarà la stessa che puoi vedere nel mirino. Se desideri una fotocamera che ti consenta di scattare un'immagine con le impostazioni corrette al primo scatto, considera una fotocamera mirrorless come la Nikon Z7.

Qualità costruttiva

Quando acquisti una fotocamera, ne vorrai uno che colpisca il conteggio dell'otturatore prima di crollare. Diverse fotocamere sono costruite utilizzando diversi materiali di costruzione, come plastica indurita o una lega metallica. 

Sebbene entrambi i materiali siano notevolmente durevoli, una fotocamera costruita con una lega metallica, come la Nikon D6, è più robusta e affidabile. 

Durata della batteria

Come fotografo immobiliare, è comune spostarsi da una proprietà all'altra, scattando foto di esterni e interni. Una cosa che potresti non volere è che la batteria si esaurisca nel bel mezzo di un servizio fotografico o di una registrazione video. 

Puoi evitare questo problema acquistando una fotocamera con una durata della batteria più lunga. Sebbene la maggior parte delle fotocamere Nikon sia dotata di batterie ricaricabili agli ioni di litio generalmente classificate in termini di mAh, nelle fotocamere le batterie sono generalmente classificate in termini di scatti. 

Ciò significa che dovresti scegliere una fotocamera con un numero maggiore di scatti per singola carica, come la Nikon D6 FX. Questo ti solleva dal fastidio di dover interrompere il servizio fotografico per ricaricare le batterie, soprattutto quando scatti foto in esterni dove potresti non essere collegato all'alimentazione.

Qualità audio

La qualità audio è una delle caratteristiche che i mini fotografi trascurano quando scelgono una fotocamera. Tuttavia, questa è una delle caratteristiche chiave da considerare se stai registrando video, poiché un audio scadente può rovinare la qualità complessiva del video. 

Sebbene la maggior parte delle fotocamere Nikon sia dotata di un microfono incorporato che può essere utilizzato per la registrazione audio, ci sono alte probabilità di una bassa qualità audio a causa dei rumori del motore dell'autofocus o della fotocamera che cattura i rumori circostanti piuttosto che il suono prodotto dalla fotocamera principale. soggetto. 

Per la migliore qualità audio, è consigliabile scegliere una fotocamera dotata di una porta per microfono esterno e un jack per cuffie, come la Nikon D500. Ciò consente di collegare un microfono esterno e utilizzare le cuffie o gli auricolari per monitorare la qualità dell'audio registrato.

Sistema di stabilizzazione dell'immagine

Quando si scatta a mano libera, specialmente quando si utilizzano le prospettive del teleobiettivo, è possibile che le foto diventino sfocate o che i video diventino tremolanti. Un sistema di stabilizzazione dell'immagine, noto anche come sistema di riduzione delle vibrazioni nelle fotocamere Nikon, è un meccanismo che aiuta a compensare vibrazioni e movimenti imprevisti della fotocamera. 

Una fotocamera con un sistema di stabilizzazione dell'immagine, come la Nikon Z7, consente di utilizzare tempi di posa più lenti con un compromesso minimo sulla nitidezza dell'immagine quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione.

Tuttavia, il sistema potrebbe iniziare a cercare vibrazioni quando si utilizza un treppiede stabile, introducendo vibrazioni e sfocatura dell'immagine. È quindi consigliabile disattivare il sistema quando si utilizza una configurazione con treppiede.  

Domande frequenti

Qual è la migliore fotocamera Nikon per la fotografia professionale?

Nikon Z7 è una delle migliori fotocamere per la fotografia professionale. È più versatile con una risoluzione di 45.7 megapixel che ti aiuta a scattare immagini professionali sia di paesaggi che di ritratti. La fotocamera è anche leggera, il che ne migliora la portabilità, soprattutto se si desidera utilizzarla come fotocamera walk-around.

Tutte le fotocamere Nikon hanno il flash incorporato?

No, non tutte le fotocamere Nikon sono dotate di flash incorporato. Ad esempio, una fotocamera come la Nikon D780 non ha un flash incorporato. Tuttavia, la maggior parte delle fotocamere è compatibile con il flash esterno degli accessori per fotocamere Nikon.

Quale è superiore tra le fotocamere Canon e Nikon?

In generale, sia le fotocamere Nikon che Canon hanno prestazioni eccellenti. Ad esempio, le fotocamere mirrorless full frame Canon offrono prestazioni migliori nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. D'altra parte, Nikon offre prestazioni leggermente migliori in termini di precisione del sensore, rendendolo ideale per immagini di maggiore qualità.

Conclusione

Per gli immobili è necessaria una telecamera con funzionalità specifiche fotografia. Le spiegazioni di questa guida all'acquisto delle fotocamere Nikon dovrebbero aiutarti a fare la scelta migliore possibile. Come notato nelle mie selezioni, scegli una fotocamera che soddisfa le vostre esigenze in base al vostro budget e livelli di abilità.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato