PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

La migliore fotocamera di fascia media [Recensione 2023]

Pubblicato il: 07/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Come fotografo immobiliare, potresti optare per una fotocamera DSLR di fascia media, forse perché non vuoi accontentarti di una DSLR di base e vuoi un po' più di robustezza e controllabilità. La recensione seguente si concentra sulla migliore fotocamera di fascia media che ti aiuterà a migliorare le tue foto.

Le mie recensioni sulle fotocamere di fascia media superiore

Il mercato delle fotocamere è inondato e può creare un po' di confusione quando si cerca di trovare la giusta fotocamera di fascia media. Fortunatamente, di seguito ho una recensione delle migliori fotocamere di fascia media che si adattano alle tue esigenze fotografia esigenze.

 
Marca:
Panasonic Lumix G9
 
Marca:
Canon EOSRP
 
Marca:
SonyZV-1
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Interfaccia hardware:
Fulmine, HDMI, Cuffie
Interfaccia hardware:
Porta AV
Interfaccia hardware:
HDMI
4.7
4.7
4.5
Marca:
Panasonic Lumix G9
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Interfaccia hardware:
Fulmine, HDMI, Cuffie
4.7
Marca:
Canon EOSRP
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Interfaccia hardware:
Porta AV
4.7
Marca:
SonyZV-1
Dimensioni dello schermo:
3 pollici
Interfaccia hardware:
HDMI
4.5

Ecco un breve riepilogo delle migliori fotocamere di fascia media elencate in questo articolo. In questa tabella, ho anche incluso una panoramica delle loro caratteristiche principali.

Panasonic Lumix G9

Le caratteristiche uniche e la versatilità del Panasonic G9 distinguerlo da tutti i modelli della mia lista, rendendolo il migliore in assoluto. Si basa sul Sistema Micro Four Thirds di fotocamere mirrorless intercambiabili e contiene tutti i punti di forza e di debolezza ad essa associati.

Panasonic LUMIX G9

Viene fornito con solide funzionalità di registrazione di foto e video, grazie al sensore quad da 20.3 megapixel con un fattore di ritaglio 2x. Tuttavia, il sensore relativamente piccolo richiede naturalmente compromessi in condizioni di scarsa illuminazione e gamma dinamica. 

Per i fotografi, offre una messa a fuoco automatica rapida e precisa basata sul rilevamento del contrasto, frame rate ultra elevati fino a 60 fotogrammi al secondo e un'eccellente stabilizzazione di ca. 6.5 passi. Per i produttori di video, offre molte diverse opzioni di ripresa, incluso l'uscita 10K / 4p a 50 bit, a differenza di Canon EOS Rebel SL3.

Dall'esterno, è chiaro che la Panasonic Lumix G9 è progettato per appassionati e professionisti impegnati. Viene fornito con due slot per schede SD compatibili con UHS-II, assicurandoti di non rimanere senza spazio durante l'acquisizione di scene. 

Dispone di jack per cuffie e microfono e una porta HDMI full-size per migliorare l'uso di un microfono e un monitor esterni. 

Ha tre quadranti e più pulsanti di controllo dello scatto rispetto a qualsiasi DSLR nell'elenco, oltre a una finestra pop-up reattiva. Questo quadrante ti assicura un controllo migliore e diretto sulle impostazioni della fotocamera come l'esposizione, migliorando le prestazioni di scatto. 

Inoltre, ha un alloggiamento ampio ma eccezionalmente ergonomico e resistente, simile a quello delle fotocamere reflex professionali.

Panasonic LUMIX G9
4.7
PRO:
  • Fornisce una messa a fuoco automatica precisa e veloce
  • A differenza di Canon EOS Rebel SL3, offre una varietà di opzioni di scatto per i produttori di video
  • Viene fornito con due slot per schede SD compatibili con UHS-II che garantiscono spazio sufficiente durante l'acquisizione di scene
Contro:
  • Non funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione
  • È il più pesante della mia lista, il che lo rende inadatto da portare in giro
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon EOSRP

Sebbene l' Canon EOSRP è dotato di un sensore full frame, è straordinariamente piccolo e offre capacità di scatto flessibili. Viene fornito con messa a fuoco automatica per i video e può scattare fino a 250 foto in un unico caricamento.

Canon EOSRP

La EOS RP è un po' più piccola e leggera della Canon EOS Rebel SL3, con un peso di 1.32 libbre. Questo lo rende un po' più facile da portare in giro durante l'acquisizione di scene e l'utilizzo per un periodo prolungato senza esaurimento. 

Inoltre, viene fornito con uno schermo LCD da 3 pollici che ti consente di visualizzare in anteprima le scene durante l'acquisizione. Il mirino OLED da 0.39 pollici è di ottima qualità e non perderai il mirino ottico se sei abituato a usarlo con una fotocamera DSLR standard.

È dotato di un nuovo sensore CMOS full-size da 26.2 Megapixel che produce immagini più nitide e nitide rispetto a Panasonic Lumix G7. Questo sensore è dotato di una rapida messa a fuoco automatica a due pixel, prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione e un'eccellente gamma dinamica. 

Inoltre, è dotato del nuovo processore DIGIC 8, che ti consente di scattare foto molto nitide e registrare video di alta qualità. Supporta fino a 4K e, sebbene 24 fotogrammi al secondo non fossero un'opzione al momento del lancio, Canon ha inviato un aggiornamento del firmware per abilitare la funzione. 

Significa che puoi registrare a 25K a 25 fotogrammi al secondo o 23.98 fotogrammi al secondo e 1080P a 60 fotogrammi al secondo. 

Inoltre, è dotato di connettività Bluetooth e WiFi integrata, che lo rendono ideale per il controllo remoto, il trasferimento di immagini e la condivisione wireless. Supporta il geotagging, che ti consente di taggare le tue immagini utilizzando i dati della posizione del tuo smartphone.

Canon EOSRP
4.7
PRO:
  • Viene fornito con uno schermo LCD da 3 pollici per visualizzare in anteprima le scene durante l'acquisizione.
  • Il sensore da 26.2 MP consente di produrre immagini nitide e chiare.
Contro:
  • Ha un sensore CMOS inferiore rispetto alla Canon EOS M6 II
  • Manca la tecnologia di codifica QR, rendendo il processo di condivisione meno conveniente
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

SonyZV-1

Se vuoi mettere in valigia qualcosa di più leggero e usarlo per registrare video, il SonyZV-1 è il secondo più leggero della mia lista. Ha un'impressionante immagine inquadra e scatta con grandi caratteristiche creative. 

SonyZV-1

Ti consente di scattare fino a 410 foto in un unico download. Include anche un touchscreen pieghevole da 3 pollici che può essere utilizzato per la messa a fuoco con un solo tocco durante la registrazione di video. Puoi ancora inclinare lo schermo LCD a 180 gradi quando scatti un selfie.

A differenza di Canon EOS RP, è dotata di un'impugnatura per la mano destra e di una spia di controllo anteriore per migliorare le riprese con una sola mano. Il processore di immagine BIONZ X da 20.1 megapixel e il sensore CMOS rappresentano un importante progresso nel segmento dell'imaging di fascia media, offrendo un'ampia gamma dinamica. 

Dettaglia in modo eccellente foto e video, con un'eccellente resa cromatica, una messa a fuoco automatica rapida e scatti eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. Offre fantastiche funzionalità di fascia media come 4K HDR, S-log2 e 3, ultra-slow-motion e un filtro ND.

Grazie al suo peso di 0.7 libbre, puoi portarlo in tasca e sparare per un periodo prolungato senza affaticarti o ferirti i polsi. 

È dotato di una capacità di tracciamento oculare in tempo reale che migliora il tracciamento del soggetto per migliorare la velocità di messa a fuoco e migliorare la precisione della messa a fuoco. Inoltre è dotato di una porta micro-HDMI che consente di utilizzare la fotocamera in combinazione con un monitor o un registratore esterno.

SonyZV-1
4.5
PRO:
  • Viene fornito con una porta micro-HDMI, che consente di utilizzare una fotocamera insieme a un registratore esterno
  • A differenza di Canon EOS RP, è dotata di un'impugnatura per la mano destra, che migliora le riprese con una sola mano
  • Viene fornito con un avanzato processore di immagini BIONZ X e un sensore CMOS che offre buone prestazioni di luce e autofocus veloce
Contro:
  • A differenza della Panasonic LUMIX G7, manca il controllo wireless della fotocamera integrato
  • A differenza della Sony Alpha A6100, manca della tecnologia di codifica QR per la condivisione dei file
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon EOS M6 Mark II

La Canon EOS M6 Mark II unisce le capacità video con abilità adeguate, permettendoti di scattare foto e video fantastici. Con prestazioni ad alta risoluzione, può catturare fino a 305 foto con un solo caricamento. 

Canon EOS M6 Mark II

Se stai cercando qualcosa di compatto e leggero che offra prestazioni di prim'ordine, questo è eccezionale, poiché pesa solo 1.1 libbre. È dotato di un design elegante che lo fa sentire benissimo in mano. 

Ha uno schermo ribaltabile, quindi se sei abituato al sistema di inclinazione laterale, non è il caso.

Viene fornito con un sensore CMOS da 32.5 Megapixel, più impressionante dei 26.2 Megapixel di Canon EOS Rebel SL3, che migliora notevolmente la risoluzione e la nitidezza. 

Inoltre, questo sensore migliora il basso rumore e l'adeguata sensibilità, rendendolo adatto per riprese in diverse condizioni. Offre 5481 punti per una messa a fuoco rapida, fluida e precisa sia per video che per foto. 

Supporta anche Eye AF Servo, che aiuta a mettere a fuoco gli occhi del soggetto durante l'acquisizione di ritratti. Come Canon EOS RP, è dotata di uno schermo LCD da 3 pollici con capacità di inclinazione di 180 gradi, che facilita la visualizzazione frontale fotografia.

Il video è un altro divertimento perché mentre il dispositivo non funziona a 4K a 60 fotogrammi al secondo e riproduce solo 30 fotogrammi al secondo, supporta 1080P a 120 fotogrammi al secondo, quindi puoi registrare materiale fluido al rallentatore. 

Viene fornito con connettività Bluetooth e WiFi integrata che ti consente di accoppiarlo con il tuo smartphone, consentendoti di condividere film e foto online.  

Canon EOS M6 Mark II
4.6
PRO:
  • Come Canon EOS RP, ha uno schermo LCD da 3 pollici, che facilita la fotografia frontale
  • Ha i megapixel più alti della mia lista, migliorando la chiarezza e la risoluzione.
  • È compatto e facile da trasportare in uno zaino.
Contro:
  • Non funziona a 4K a 60 fotogrammi al secondo, inadatto per la registrazione al rallentatore
  • Manca la tecnologia eye-tracking per una messa a fuoco migliorata
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Sony Alpha A6100

La Sony Alpha A6100 è un'eccezionale fotocamera mirrorless che si adatta sia alle applicazioni video che fisse. Questa potente fotocamera DSLR ha una batteria da 420 immagini che durerà un'ora o due e può consentire il controllo della registrazione video per un'ora.

Sony Alpha A6100

Il design è sofisticato e moderno, con un display LCD touchscreen da 3 pollici che si inclina di 180 gradi quando si scattano foto frontali. Sebbene il telaio sia realizzato in plastica, non sembra economico o di bassa qualità.

Con una risoluzione di 24.2 megapixel, il processore Bionz X eguaglia le prestazioni e il calibro di una DSLR Sony di alta qualità e offre immagini superbe. 

Il processore è abbastanza veloce da offrire una velocità dei cartoni animati di 11 FPS, un chiaro progresso per una fotocamera di base che offre circa 3-5 fotogrammi al secondo. 

Tuttavia, mancano alcune delle caratteristiche chiave come l'alloggiamento resistente alle intemperie o il design robusto. Con una velocità massima di scatto continuo di 11 fps, consente un'uscita a 14 bit per una migliore scala cromatica e tonale.

Sebbene sia 0.9 libbre più pesante della Canon EOS M6 Mark II, pesa 2.03 libbre, un buon peso per una fotocamera mirrorless.  

È dotato di 425 incredibili punti di messa a fuoco che non lasciano nessun angelo intatto. Viene fornito con una tecnologia integrata che segue da sola gli occhi degli animali e dell'uomo.

A differenza di Canon EOS RP, è dotata della tecnologia di codifica QR, che consente di trasferire le foto in modo rapido e semplice, semplificando l'intero processo di condivisione.

Sony Alpha A6100
4.7
PRO:
  • Viene fornito con la tecnologia di codifica QR, che semplifica la condivisione delle foto
  • La batteria dura più a lungo, offrendoti tutto il tempo necessario per la registrazione video
  • Viene fornito con una buona velocità di scatto continuo che offre una migliore scala tonale e colore
Contro:
  • Manca di alloggiamento impermeabile che lo rende meno ideale per le condizioni meteorologiche avverse
  • È più pesante del Ricoh GR III, il che lo rende inadatto al trasporto
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon EOS Rebel SL3

La Canon EOS Rebel SL3 è un'ottima fotocamera nel segmento di fascia media, ideale per scattare foto e video di qualità. Ha una buona tecnologia di messa a fuoco automatica incorporata e scatta fino a 350 foto con una singola carica in tempo reale. 

Canon EOS Rebel SL3

Se stai cercando una fotocamera SLR compatta, il fattore di forma elegante Canon EOS Rebel SL3 potrebbe adattarsi meglio a te. Le porte sono laterali e includono una porta per microfono da 3.5 mm per migliorare l'attacco del microfono durante le riprese video. 

A differenza della Panasonic Lumix G7, è dotata di un sensore APS-C da 24.1 megapixel, che gli consente di acquisire video UHD 4K e immagini fisse ad alta risoluzione. Conserva bene i dettagli, assicurando che i colori siano vividi e, con l'autofocus a due pixel, la fotocamera può acquisire e spostare la messa a fuoco molto rapidamente.

D'altra parte, potresti avere problemi con il video, poiché il video 4K è di 30 fotogrammi al secondo. Puoi perdere istantaneamente la funzionalità di messa a fuoco automatica a due pixel e la qualità video risultante diventa leggermente inferiore alla media. 

Inoltre, non supporta i video al rallentatore. Quindi, se hai intenzione di registrare molti video, prendi in considerazione qualcosa come Panasonic Lumix G9. 

Tuttavia, se stai cercando una fotocamera SLR compatta e la stai considerando principalmente per fotografia, potrebbe essere un'ottima scelta per te in quanto scatta foto attraenti ed è abbastanza compatto da poter essere portato in giro. 

Il Bluetooth e il Wi-Fi integrati migliorano l'abbinamento con un tablet o uno smartphone per il controllo remoto della fotocamera e la condivisione delle immagini.

Canon EOS Rebel SL3
4.8
PRO:
  • È dotato di porte per microfono, migliorando l'attacco del microfono durante l'acquisizione di video
  • È abbastanza compatto da poter essere portato nello zaino
  • Viene fornito con autofocus a due pixel, che consente alla fotocamera di acquisire e spostare rapidamente la messa a fuoco
Contro:
  • A differenza della Panasonic Lumix G9, non supporta i video al rallentatore
  • Utilizza il video 4K e 30 fotogrammi al secondo, rendendo la qualità del video inferiore alla media
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Panasonic LUMIX G7

Se stai cercando una fotocamera di fascia media che offra versatilità di registrazione, la Panasonic LUMIX G7 è un'ottima scelta per te. Può scattare foto ad alta risoluzione e video 4K a 30 fps e puoi fare clic su fino a 360 fotogrammi in un download.

Panasonic LUMIX G7

Il dispositivo è molto compatto e facile da trasportare e la maniglia potrebbe anche sembrare un po' più piccola se hai mani grandi. Viene fornito con uno schermo LCD pieghevole da 3.0 pollici che consente di visualizzare in anteprima la registrazione. 

Il design del corpo è composto da sei pulsanti personalizzabili e ghiere di controllo dell'esposizione che offrono un migliore controllo dell'esperienza di ripresa. Sebbene sia meno attraente della Canon EOS Rebel SL3, il sensore dei quattro terzi del micro Vivo MOS da 16 MP è abbastanza potente, creando una gamma dinamica relativamente buona. 

È dotato di un'abile funzionalità di messa a fuoco automatica DFD, che facilita la precisione del tracciamento del soggetto e migliora le velocità di messa a fuoco, garantendo immagini nitide anche durante le riprese in situazioni difficili.

Sebbene registri immagini fino a 4K a 30 fotogrammi al secondo, per ottenere 60 fotogrammi al secondo, è necessario calcolare la risoluzione utilizzando 1080P. Inoltre, non supporta 120 fotogrammi al secondo, quindi se vuoi registrare al rallentatore, questa fotocamera non fa per te. 

Come Canon EOS M6 Mark II, è dotata di connettività Wi-Fi integrata per facilitare il controllo remoto della fotocamera e la condivisione di file wireless.

Panasonic LUMIX G7
4.6
PRO:
  • È dotato di uno schermo LCD da 3 pollici, che consente di visualizzare in anteprima la scena
  • Come Canon EOS M6 Mark II, è dotata di connettività Wi-Fi integrata che facilita la condivisione di file wireless
  • È dotato di un'abile funzionalità DFD, che fornisce immagini nitide anche in situazioni difficili
Contro:
  • A differenza di Canon EOS M6 Mark II, non supporta 120 fotogrammi al secondo, il che la rende inadatta per i video al rallentatore
  • A differenza di Canon EOS Rebel SL3, manca delle porte del microfono per l'attacco del microfono durante la registrazione di video
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Canon PowerShot G7X Mark III

Se ti piacciono le fotocamere Canon di fascia media, il Canon PowerShot GX7 Mark III è il più grande concorrente della Sony ZV-1 in quanto puoi ottenere fino a 320 immagini in un singolo download. 

Canon PowerShot G7X Mark III

Ha un design molto simile alle fotocamere mirrorless Canon EOS M6 Mark II. Le sue dimensioni sono quasi esattamente le stesse del Sony ZV-1 ma circa 2 mm in meno. Lo schermo da 3 pollici ha la forma di una copertura superiore, quindi collegare un microfono può bloccare la visuale. 

Viene fornito con un sensore CMOS da 20.1 megapixel abbinato a un processore DIGIC 8, che gli consente di ottenere immagini fisse ad alta risoluzione di 20 fotogrammi al secondo. 

Come Canon EOS Rebel SL3, è dotata di connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth integrata per facilitare la condivisione di file e il controllo remoto della fotocamera con un dispositivo mobile, in particolare utilizzando l'applicazione di controllo della fotocamera di Canon.

Quando si tratta di riprese video, può registrare a velocità 4K fino a 30 fotogrammi al secondo e 1080P fino a 120 fotogrammi al secondo. A differenza della Panasonic Lumix G7, ti consente di registrare video al rallentatore e anche intervalli di tempo, se lo desideri. 

Sfortunatamente, non supporta la ripresa di video RAW o HDR. È dotato di anelli di controllo fisico e quadranti di compensazione dell'esposizione, consentendoti di avere un migliore controllo delle impostazioni di scatto.

Inoltre, viene fornito con una ricarica della batteria integrata nella fotocamera che consente di caricare tramite una porta USB da un computer, una presa o un power bank.

Canon PowerShot G7X Mark III
4.5
PRO:
  • Ha un'eccellente velocità di 20 fotogrammi al secondo
  • Come Canon EOS Rebel SL3, è dotata di connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth integrata che facilita il controllo remoto della fotocamera con un dispositivo mobile
  • A differenza di Panasonic Lumix G7, consente di registrare video al rallentatore
Contro:
  • Ha uno schermo da 3 pollici con copertura superiore a forma di forma che blocca la visuale quando si collega un microfono
  • Non supporta la ripresa di video HDR o RAW
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Ricoh GRIII

La Ricoh GRIII è una fotocamera da portare sempre con te, in viaggio o per fare shopping, ideale per documentari e immobili di tutti i giorni fotografia.

Ricoh GRIII

In un piccolo pacchetto, contiene quasi tutto ciò che offrono i migliori sensori di ritaglio odierni, tranne, ovviamente, l'opzione per cambiare gli obiettivi. Ha un sensore APS-C da 24 megapixel che raggiunge una gamma dinamica e un impressionante livello di rumore in condizioni di scarsa illuminazione.

Un obiettivo principale da 18 mm f/2.8 è fissato all'alloggiamento, che è molto nitido e praticamente privo di distorsioni. Tuttavia, non puoi ingrandire in quanto ti limita a una vista grandangolare, rendendola meno versatile. 

Il suo sistema di messa a fuoco automatica è abbastanza preciso e veloce e ci sono ottimi punti di messa a fuoco. I controlli sono ben posizionati e l'interfaccia LCD touchscreen è eccellente per semplificare le impostazioni della fotocamera e l'anteprima della registrazione. 

Sebbene la finitura sia molto solida, la fotocamera è ancora piccola e leggera, pesa 0.6 libbre. In genere, è il più leggero della mia lista e adatto per essere portato in giro e sparare per un tempo prolungato senza affaticarsi o far male ai polsi. 

Lo svantaggio principale è la mancanza di resistenza agli agenti atmosferici, ma anche la durata della batteria deve essere migliorata. Come la Panasonic Lumix G7, è dotata di connettività wireless integrata, inclusi Wi-Fi e Bluetooth LE, assicurando un abbinamento semplice al tuo tablet o smartphone per una rapida condivisione delle immagini. 

Ha un breve tempo di avvio di circa 0.8 secondi, rendendo l'operazione senza interruzioni. Inoltre, viene fornito con la porta USB di tipo C, che facilita la ricarica della batteria interna alla fotocamera e il trasferimento di file.

Ricoh GRIII
4.5
PRO:
  • Ha un sistema di messa a fuoco automatica veloce e preciso
  • È il più leggero della mia lista, il che lo rende ideale per le riprese per un lungo periodo
  • Il tempo di avvio è straordinariamente breve, rendendo l'operazione senza interruzioni
Contro:
  • Non è impermeabile per l'uso in condizioni meteorologiche avverse, a differenza della Nikon Z50
  • La sua batteria non dura
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Nikon Z50

La Nikon Z50 è una fotocamera ideale per condizioni difficili, è bilanciata, facile da usare e offre una buona esperienza utente. Rispetto alla Panasonic Lumix G9, offre la migliore ergonomia, avendo un sensore più grande, ma è più piccolo e leggero.

Nikon Z50

Viene fornito con un APS-C da 20.9 megapixel che offre prestazioni eccezionali, aiutandoti a ottenere un'eccellente qualità dell'immagine e la possibilità di scattare in condizioni difficili. 

Sulla parte superiore del sensore, è dotato di un processore di immagini EXPEED-6, che migliora la velocità delle prestazioni, consentendogli di raggiungere una velocità fino a 11 fotogrammi al secondo. L'autofocus funziona perfettamente in tutte le circostanze tranne che per operazioni rapide, grazie alla funzionalità di eye tracking a 209 punti. 

Puoi utilizzare uno strumento di ritaglio integrato nella fotocamera per mettere a punto video e foto. Inoltre, le impostazioni degli effetti speciali e i controlli creativi delle immagini ti aiutano a combinare i tuoi scatti con un aspetto speciale.

Nelle applicazioni video, è in ritardo rispetto agli altri nel mio elenco e, sebbene sia possibile utilizzarlo per registrare 4K / 30p, applica un ritaglio di 1.5x, che è una grande limitazione. 

Viene fornito con una funzionalità Bluetooth e WiFi integrata, compatibile con l'applicazione SnapBridge, che consente di controllare la fotocamera da remoto e trasferire file in modalità wireless utilizzando il tablet o lo smartphone. 

Più grande del display LCD da 3 pollici di Canon PowerShot GX7 Mark III, il touchscreen LCD da 3.2 pollici presenta un'inclinazione di 180 gradi, che lo rende ideale per i selfie. 

Inoltre, il corpo presenta una struttura in lega di magnesio, che lo rende resistente agli agenti atmosferici e ideale per lavorare in condizioni difficili, a differenza di Ricoh GR III.

Nikon Z50
4.7
PRO:
  • Offre la migliore ergonomia rispetto alla Panasonic Lumix G9
  • È dotato di una struttura in lega di magnesio, che offre la possibilità di scattare in condizioni climatiche difficili
  • Viene fornito con connettività wireless integrata che consente di controllare la fotocamera da remoto
Contro:
  • Il suo autofocus non è abbastanza veloce rispetto a Ricoh GR III
  • Ritaglia 4K/30p durante la registrazione, rendendolo inadatto per la videografia
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nella migliore fotocamera di fascia media

Quando pensi di acquistare una fotocamera di fascia media, ti aspetti che funzioni molto meglio di una fotocamera per smartphone o di un fotocamera per principianti. Di solito, fotocamere diverse hanno specifiche diverse e le prestazioni dipendono da queste specifiche. 

Le seguenti funzioni possono aiutarti a scegliere una fotocamera in grado di funzionare bene negli interni e negli esterni degli immobili fotografia. Inoltre, la tabella seguente suddivide le funzionalità più importanti a cui prestare attenzione. 

Confronto tra fotocamere di fascia media

CamereISOPixelPeso (libbre)
Canon EOSRP 100-4000026.21.32
Canon EOS M6 Mark II 100-2560032.51.1
Sony Alpha A6100 100-3200024.22.03
Canon EOS Rebel SL3 100-2560024.12.17
Panasonic Lumix G7 100-25600161.59
SonyZV-1 125-1280020.10.7
Panasonic Lumix G9 100-3200020.33.35
Ricoh GRIII 100-102400240.6
Nikon Z50 100-5120020.90.9
Canon PowerShot G7X Mark III 125-1280020.10.8

Dimensione del sensore

La dimensione del sensore della fotocamera è una delle caratteristiche più importanti da considerare, soprattutto se si scattano foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore è l'hardware elettronico all'interno del corpo della fotocamera che è responsabile della cattura della luce. 

Il sensore è coperto da fotorecettori noti come pixel. Di solito, le fotocamere sono disponibili in tre dimensioni del sensore: full frame, APS-C e micro-quattro terzi. Il sensore full frame è il più grande, mentre il micro-quattro terzi è il più piccolo. Di conseguenza, il sensore full frame ha una superficie più ampia per raccogliere la luce rispetto al resto. 

Ciò significa che la fotocamera full frame può catturare più luce e scattare foto più luminose utilizzando la stessa velocità dell'otturatore e le stesse impostazioni ISO. Se stai scattando foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione, è consigliabile scegliere una fotocamera full frame come Canon EOS RP. 

megapixel

Nelle fotocamere, i megapixel generalmente indicano il numero di pixel sul sensore della fotocamera. Proprio come in altre misurazioni, 1 megapixel equivale a 1 milione di pixel. Poiché un'immagine digitale è composta da pixel, i megapixel della fotocamera possono essere direttamente collegati alla risoluzione dell'immagine risultante. 

Tuttavia, tieni presente che i megapixel riguardano il numero e non la dimensione dei singoli pixel. In genere, una fotocamera con megapixel più elevati può acquisire immagini con una risoluzione più elevata che possono essere visualizzate su schermi più grandi o stampate su materiali di stampa di grandi dimensioni senza apparire pixelate.

Ciò comporta uno svantaggio della dimensione del file, poiché le fotocamere con megapixel più elevati scattano foto con file di dimensioni maggiori. Di conseguenza, se desideri immagini per la stampa di grande formato, prendi in considerazione una fotocamera con megapixel più elevati, come Canon EOS M6 Mark II. 

Peso

Quando si sceglie la fotocamera di fascia media, ci sono possibilità che non si disponga di attrezzatura fotografica avanzata come un treppiede. Ciò significa che potresti dover scattare a mano libera per un tempo prolungato. Questo rende importante considerare il peso della fotocamera. 

Generalmente, le fotocamere vengono fornite con pesi diversi a seconda delle dimensioni del sensore e della qualità costruttiva complessiva. Se stai scattando foto a mano libera, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera leggera come la Ricoh GR III. 

D'altra parte, se stai scattando foto in esterni utilizzando un treppiede in condizioni ventose, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera più pesante, come la Panasonic Lumix G9. In genere, il peso maggiore della fotocamera può contribuire a rendere il treppiede più stabile. 

Supporto Wi-Fi e Bluetooth 

Se si scattano foto di interni di immobili in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe essere necessario utilizzare esposizioni più lunghe per consentire l'ingresso di luce sufficiente per la produzione di foto più luminose. Di solito, i movimenti della fotocamera, anche quando si preme il pulsante di scatto, possono causare vibrazioni e sfocatura dell'immagine. 

Fortunatamente, puoi superare questo problema acquistando una fotocamera con supporto WiFi e Bluetooth, come la Canon Rebel EOS SL3. Ciò consente di configurare la fotocamera e utilizzare un pulsante di scatto remoto per catturare le foto, riducendo al minimo le possibilità di vibrazioni della fotocamera. 

Inoltre, puoi utilizzare la connettività wireless per collegare la fotocamera al tuo dispositivo mobile e trasferire i file. Questo può aiutarti a liberare spazio di archiviazione nel caso in cui la tua scheda SD esaurisca lo spazio di archiviazione nel bel mezzo di un servizio fotografico. 

Dimensioni dello schermo LCD

Che tu stia girando video o foto, potrebbe essere necessario monitorare la scena per ottenere la giusta composizione. Anche se questo è più facile con il mirino, può essere difficile quando la fotocamera non è all'altezza dei tuoi occhi. 

Ad esempio, se stai scattando sopra una folla con la fotocamera sollevata in alto, potresti non essere in grado di guardare attraverso il mirino. Fortunatamente, la maggior parte delle fotocamere è dotata di uno schermo LCD che puoi utilizzare per monitorare la scena. Una fotocamera come la Sony ZV-1 è dotata di uno schermo LCD inclinabile. 

Ciò consente di posizionare la telecamera da diverse angolazioni e continuare a monitorare la scena. Un LCD touchscreen è anche un ulteriore vantaggio, poiché puoi modificare comodamente le impostazioni della fotocamera senza lottare con i pulsanti e le manopole. 

Durata della batteria

La durata della batteria di una fotocamera si riferisce semplicemente a quanto tempo può durare la batteria con una singola carica. Sebbene la durata della batteria possa variare a seconda dell'utilizzo, alcune fotocamere possono effettuare più scatti di altre nelle stesse condizioni di ripresa. 

Nella maggior parte dei casi, le fotocamere full frame consumano più energia a causa del sensore di grandi dimensioni che deve essere alimentato. Inoltre, le fotocamere mirrorless tendono ad avere una durata della batteria più breve rispetto alle loro controparti DSLR a causa del mirino elettronico che richiede alimentazione. 

Se stai scattando foto di immobili in luoghi remoti dove potrebbe non esserci connessione elettrica, prendi in considerazione l'acquisto di una fotocamera con una durata della batteria più lunga, come la Sony Alpha A6100. 

Slot per schede di memoria

Il numero di slot per schede di memoria è una delle caratteristiche che la maggior parte dei fotografi trascura quando sceglie una fotocamera. Come fotografo immobiliare, potresti voler scattare le tue foto in formato RAW in modo da poterle ritoccare in un programma di fotoritocco come Adobe Lightroom. 

Di solito, le immagini RAW hanno file di grandi dimensioni e possono riempire rapidamente la memoria della scheda SD. Questa può essere una sfida se la tua scheda SD esaurisce lo spazio nel bel mezzo di un servizio fotografico o di una registrazione video. 

Fortunatamente, puoi evitare uno scenario del genere ottenendo una fotocamera con due slot per schede di memoria, come la Panasonic Lumix G7. Ciò consente di raddoppiare lo spazio di archiviazione o di liberare spazio in una scheda di memoria mentre si utilizza l'altra. 

Prestazioni di messa a fuoco automatica

La messa a fuoco può essere impegnativa per i principianti ed estenuante per i fotografi professionisti. Se non sei abbastanza veloce e preciso, potresti scattare foto con punti deboli, specialmente quando riprendi un soggetto in movimento. Ciò può far sì che gli spettatori si concentrino su altri elementi dell'immagine piuttosto che sul soggetto principale. 

Allo stesso tempo, il sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera può perdere la messa a fuoco, soprattutto quando si scatta in interni scarsamente illuminati. Fortunatamente, puoi evitare questi problemi acquistando una fotocamera con un sistema di messa a fuoco automatica avanzato, come Canon EOS RP. 

Domande frequenti

Qual è la differenza tra fotocamere entry level, fotocamere di fascia media e fotocamere professionali?

In generale, le fotocamere professionali sono superiori sia alle fotocamere entry-level che a quelle di fascia media perché sono più costose e sono dotate di più funzioni. D'altra parte, le fotocamere di fascia media sono più avanzate delle fotocamere entry-level in quanto sono progettate per fotografi esperti, non per principianti.

Esistono obiettivi di fascia media per fotocamere di fascia media?

Sì, ci sono obiettivi di fascia media per fotocamere di fascia media che puoi equipaggiare con una fotocamera di fascia media. Normalmente, gli obiettivi possono essere di fascia media a seconda delle caratteristiche, della qualità costruttiva, dell'apertura e dei rivestimenti dell'obiettivo, non della lunghezza focale.

Posso aumentare l'ISO in una fotocamera di fascia media?

Tecnicamente, puoi aumentare l'ISO in una fotocamera di fascia media. L'ISO nella tua fotocamera aiuta ad aumentare la sensibilità della fotocamera alla luce. L'aumento dell'ISO tende a introdurre rumore nell'immagine. Nelle fotocamere di fascia media, i sensori potrebbero non essere abbastanza buoni da consentire di aumentare l'ISO senza introdurre rumore nell'immagine.

Conclusione

È chiaro che ci sono ottime opzioni di fotocamere di fascia media sul mercato, ma sceglierne una che soddisfi le tue esigenze potrebbe essere difficile. Anche se potresti avere in mente una preferenza personale, qualsiasi opzione dall'elenco sopra si adatta alle tue fotografia obiettivi.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato