PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

SDHC vs SDXC: diverse caratteristiche della scheda della fotocamera

Pubblicato il: 27/01/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sebbene le schede di memoria SDHC e SDXC sembrino fisicamente simili, utilizzano file system diversi, il che influisce in modo significativo sulle loro prestazioni. Questa guida SDHC vs SDXC ti aiuta a capire quale scheda potrebbe essere compatibile con la tua fotocamera e quale potrebbe soddisfare i tuoi requisiti di archiviazione.

Panoramica generale su SDHC e SDXC

Una SD è l'abbreviazione di Secure Digital card, una piccola scheda di memoria flash che puoi utilizzare per archiviare dati su dispositivi portatili. Nella maggior parte dei casi, le schede SD vengono utilizzate per archiviare foto e video digitali nelle moderne fotocamere.

Scheda di memoria SDHC Samsung da 32 GB posizionata su una superficie gialla

Esistono tre popolari versioni di schede di memoria SD: Standard SD, SDHC e SDXC. Nella gamma tecnologica, è iniziato con lo standard SD, poi l'SDHC e poi il più moderno SDXC.

Come con la maggior parte dell'hardware e delle applicazioni per computer, i dispositivi moderni sono retrocompatibili con le versioni precedenti, mentre i dispositivi meno recenti non sono compatibili con le schede più recenti.

Panoramica dell'SDHC

La scheda di memoria SDHC è l'abbreviazione di SD HighCapacity, una scheda di memoria lanciata nel gennaio 2006 con la specifica della versione 2.0. Questa capacità di memoria varia da 4 GB a 32 GB con un file system FAT32 come tipo di formato predefinito. Di conseguenza, a SDHC piace il Lexar professionale 32 GB non è compatibile con i dispositivi che supportano solo capacità di memoria al di fuori di questo intervallo.

Lexar Professional 2000x32 GB
4.7
PRO:
  • è veloce ed efficiente
  • Viene fornito con una garanzia a vita
Contro:
  • Non tutte le fotocamere supportano UHS-II
  • Rispetto al SanDisk Extreme PRO da 128 GB, che ha una capacità di archiviazione di 128 GB, ha una memoria inferiore di 32 GB
  • Rispetto a SanDisk Extreme PRO, non trasferisce i dati velocemente perché ha una velocità di soli 300 MB/S
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Panoramica dell'SDXC

SDXC è l'abbreviazione di SD Extended Capacità. È un portatilee Scheda di memoria SD con una capacità di archiviazione maggiore rispetto alle schede SD standard e alle schede di memoria SDHC. La sua capacità di archiviazione varia da 32 GB a 2 TB ed è compatibile solo con dispositivi host SDXC. Tuttavia, i dispositivi host SDXC possono utilizzare anche schede di memoria SDHC.

Scheda di memoria SanDisk Extreme MicroSDXC
4.6
PRO:
  • Funziona perfettamente in modalità 4K
  • Viene fornito con un adattatore SD
Contro:
  • Lo spazio di archiviazione effettivo può essere leggermente inferiore a quello pubblicizzato
  • Non formatta FAT, avvio principale
  • Imballaggio in plastica
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche della scheda fotocamera SDHC e SDXC

Tenendo presente che l'SDHC e l'SDXC fanno parte della famiglia SD utilizzata per archiviare i dati, hanno alcune somiglianze nel loro aspetto fisico. Tuttavia, la tecnologia di progettazione è diversa, pertanto le schede hanno funzionalità e compatibilità diverse.

Somiglianze

Sebbene l'SDHC sia più vecchio dell'SDXC, entrambe le schede funzionano in modo simile con le seguenti somiglianze in termini di dimensioni, durata e velocità del bus.

Taglia

Le schede di memoria SDHC e SDXC hanno le dimensioni esatte, facendole sembrare identiche nelle loro dimensioni fisiche. Le dimensioni standard o SDHC e SDXC standard misurano 32 mm x 24 mm x 2.1 mm. Di solito, questa è la dimensione standard, poiché la maggior parte dei dispositivi come fotocamere, laptop e computer sono dotati di slot per schede SD di dimensioni standard.

Sistema operativo

SDXC e SDHC sono relativamente più recenti e i dispositivi meno recenti che utilizzano sistemi operativi meno recenti potrebbero non supportare queste schede di memoria. Tuttavia, alcuni dispositivi potrebbero subire un aggiornamento del firmware che supporta quest'ultimo sistema operativo e quindi supporta le schede SDHC e SDXC.

Ad esempio, i computer che supportano solo software inferiore a Windows 7 potrebbero non essere compatibili con SDXC e SDHC. Tuttavia, sebbene sia possibile utilizzare patch o service pack per poter utilizzare le schede di memoria SDHC, è più difficile trovare patch e service pack che consentano di utilizzare SDXC.

Una persona in possesso di due schede di memoria Lexar con 64 GB posizionate su una confezione

durabilità

Generalmente, la maggior parte delle schede SD è progettata per durare almeno 10 anni o più senza danneggiarsi. Anche se questo dipende anche da come tu usa le tue schede di memoria, SDXC e SDHC hanno la stessa durata di circa 10 anni.

Ad esempio, puoi massimizzare la durata della vita non cancellando i dati frequentemente. Considerando che la scheda di memoria ha bisogno di tempo per leggere e scrivere i dati, è consigliabile spegnere la fotocamera quando si rimuove la scheda di memoria, soprattutto quando si scatta in modalità continua.

Per entrambe le schede di memoria, è consigliabile utilizzare il file system appropriato durante la formattazione sui computer. Dovresti anche espellere le schede prima di rimuoverle dallo slot del computer per evitare il danneggiamento dei dati.

Velocità bus

Entrambe le due schede hanno il design del bus UHS-II (Ultra-High-Speed ​​Phase II) e UHS-I (Ultra High-Speed ​​Phase I), che è una caratteristica aggiuntiva nella specifica SD per migliorare e migliorare la funzionalità dell'SDHC e schede SDXC.

La UHS-I definisce due opzioni bus fino a 50 MB/s e 104 MB/s per velocità di trasferimento dati. Tuttavia, la prestazione massima ei limiti effettivi sono indicati sulla carta per entrambe le carte. Per entrambe le schede di memoria, l'opzione bus UHS-II è stata aggiunta nella specifica SD 4.0.

Con UHS-II, le opzioni di velocità sono fino a 156 MB/s e 312 MB/s. Come l'UHS-I, l'opzione bus UHS-II aiuta ad aumentare le prestazioni della scheda di memoria nel trasferimento dei dati. Inoltre, entrambe le schede non presentano problemi di compatibilità quando si utilizzano sia UHS-I che UHS-II. 

Differenze

Nonostante le somiglianze in termini di dimensioni, durata e velocità del bus, le schede SDXC e SDHC presentano le seguenti differenze in termini di funzionalità e prestazioni.

Velocità

In generale, l'SDHC ha una capacità di velocità fino a 10 Mbps, molto al di sotto della scheda SDXC, che ha una velocità fino a 300 Mbps. Di conseguenza, l'SDXC è molto più veloce dell'SDHC, rendendolo adatto a fotocamere come videocamere che necessitano di velocità più elevate per leggere e scrivere in modo efficiente.

Capacità di memoria

Normalmente, le fotocamere come una videocamera e compatte le fotocamere scattano foto e video di qualità Full HD che utilizzano una capacità di archiviazione maggiore. Le schede di memoria SDHC hanno una capacità di archiviazione compresa tra 4 GB e 32 GB, mentre la SDXC ha una gamma più ampia di opzioni di archiviazione, che vanno da 32 GB a 2 TB.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra SDHC e SDXC è il file system. Proprio come le schede SD standard, il SDHC utilizza il file system FAT32. Poiché questo file system è più vecchio, è supportato da molti dispositivi, anche senza aggiornamenti software. Inoltre, FAT32 è comunemente usato nei sistemi a 32 bit.

D'altra parte, le schede di memoria SDXC utilizzano il file system exFAT, che è più moderno di FAT32. Questo file system è anche più efficiente, il che favorisce le maggiori capacità di archiviazione delle schede SDXC.

Inoltre, il formato file exFAT utilizzato da SDXC supporta XTx44, HDx24, XDx34 e LS424 per la serie 4 e XTx43, HDx23, XDx33, LS423 per la serie 3.

Scheda di memoria SanDisk Extreme posizionata sul contenitore della custodia in plastica bianca

Quando usare SDHC

Tenendo presente che SDHC è compatibile con una gamma più ampia di dispositivi rispetto a SDXC, è la migliore opzione di archiviazione da utilizzare nelle seguenti circostanze

Quando usare SDXC

Poiché una scheda di memoria SDXC è più moderna e offre una velocità maggiore e più opzioni di archiviazione, potrebbe essere l'opzione di archiviazione giusta da utilizzare nelle seguenti situazioni

  • Se stai scattando foto di un soggetto in movimento utilizzando la modalità di scatto continuo e hai bisogno di un'opzione di archiviazione in grado di leggere e scrivere più velocemente
  • Se si è registrare video in risoluzione 4K e hai bisogno di un'opzione di archiviazione superiore a 32 GB

Quale scheda di memoria è migliore?

L'SDXC è una scelta migliore in quanto offre opzioni di archiviazione sempre più estese di cui potresti aver bisogno se prendi foto immobiliari in formato RAW. Inoltre, l'SDXC offre un'elevata velocità di trasferimento, che consente di condividere le foto e le registrazioni video molto più velocemente.

Verdetto finale

La precedente guida SDHC vs SDXC rivela la maggiore velocità ed efficienza delle moderne schede SDXC rispetto alle vecchie schede SDHC. L'SDXC è superiore nelle opzioni di archiviazione, mentre l'SDHC è compatibile con una gamma più ampia di dispositivi. Tuttavia, entrambe le schede di memoria sono durevoli e affidabili.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato