PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

SanDisk Ultra vs Extreme [Quale è il migliore per te]

Pubblicato il: 26/12/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Anche se la tua fotocamera è dotata di funzionalità di registrazione video 4K, ci sono possibilità di essere limitati alla registrazione di 1080 pixel a causa della velocità dell'archiviazione SD. Il seguente SanDisk Ultra vs Extreme esplora le differenze di velocità e capacità tra queste schede e quali potrebbero adattarsi meglio alla tua fotocamera.

Scheda di memoria SanDisk Ultra vs Extreme

SanDisk Ultra ed Extreme sono alcune delle schede di memoria più popolari sia per le fotocamere per principianti che per quelle professionali. Fanno parte delle schede di memoria SanDisk di tre opzioni: Ultra, Extreme ed Extreme Pro.

Schede di memoria Extreme e Ultra SanDisk con 32 GB disposte in linea su una superficie bianca

Tuttavia, l'Extreme Pro, il modello di punta, è meno comune degli altri due. Sebbene le schede di memoria Extreme e Ultra non abbiano la stessa velocità, sono veloci, rendendole lo spazio di archiviazione preferito dalla maggior parte dei fotografi e dei videografi.

Panoramica di SanDisk Ultra

SanDisk Ultra è una scheda di memoria di SanDisk progettata per fotocamere di fascia bassa ed entry-level, lanciata nel 2020. Poiché questa scheda di memoria è generalmente pensata per i principianti, è la più popolare in tutto il mondo. Ultra può leggere e scrivere file di foto e video come le altre schede di memoria SanDisk della gamma.

SanDisk Ultra da 512 GB
4.7
PRO:
  • Ha la migliore velocità di lettura sulla mia lista
  • La scheda è resistente agli agenti atmosferici
Contro:
  • La scheda si surriscalda durante il trasferimento di file di grandi dimensioni
  • Le cariche elettrostatiche possono danneggiare i dati
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Panoramica di SanDisk Extreme

SanDisk Extreme è una scheda di memoria di SanDisk pensata per mirrorless di fascia alta e professionali e Fotocamere DSLR che scattano foto ad alta risoluzione e video. SanDisk Extreme può essere considerata una via di mezzo in termini di prestazioni, con prestazioni migliori rispetto a SanDisk Ultra ma più lente rispetto a SanDisk Extreme Pro.

SanDisk 128GB estremo
4.8
PRO:
  • Il design resistente all'umidità e alla polvere garantisce la sicurezza dei dati anche quando si lavora in condizioni difficili
  • La scheda è compatibile con un'ampia gamma di fotocamere, migliorando la versatilità
Contro:
  • È di dimensioni più ridotte, il che rende difficile rimuoverlo da un laptop
  • Le velocità di lettura e scrittura della tecnologia UHS-I sono meno impressionanti rispetto a quelle di Lexar Professional 1667x 128 GB
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Confronto tra SanDisk Ultra e SanDisk Extreme

Sebbene le due schede di memoria SanDisk possano avere lo stesso aspetto e le stesse prestazioni quando si riprendono foto e video utilizzando una fotocamera di fascia bassa, SanDisk Extreme è più avanzata, con prestazioni che seguono somiglianze e differenze.

Somiglianze

Sebbene il modello Extreme abbia prestazioni superiori rispetto al modello Ultra, le due schede di memoria sono prodotti di SanDisk con design e caratteristiche operative simili, che le rendono simili.

  • Entrambe le schede possono resistere a urti fino a 500 G e temperature da -13 a 185 gradi Fahrenheit senza danneggiarsi
  • Le due schede di memoria utilizzano un formato di archiviazione simile di FAT16 per le schede SD, FAT32 per le schede SD ad alta capacità ed exFAT per le schede SD a capacità estesa
  • Entrambe le carte possono funzionare sotto un campo magnetico e raggi X senza danni
  • I due modelli utilizzano una singola fila di pin, rendendoli schede UHS-I con una velocità di trasferimento massima di circa 104 MB/s

Differenze

Anche se le due schede di memoria hanno lo stesso formato di archiviazione, le loro differenze di velocità di lettura e scrittura comportano le seguenti differenze di prestazioni.

Due schede di memoria SanDisk Extreme da 16 GB e 64 GB posizionate sopra una scatola rossa

Velocità di scrittura

Di solito, è consigliabile scatta foto di immobili in formato RAW così puoi modificare e migliorare il loro aspetto usando a applicazione di fotoritocco come Lightroom. Tenendo presente che un file RAW contiene dati non elaborati e non compressi acquisiti dal sensore della fotocamera, una singola foto raw può contenere fino a 45 MB.

La velocità di scrittura della scheda di memoria si riferisce alla velocità con cui la fotocamera può salvare i dati dell'immagine o del video nella scheda di memoria. SanDisk Ultra ha una velocità di scrittura massima di 80 MB/s. Ciò significa che la fotocamera può impiegare più di un secondo per salvare due file raw di 45 MB ciascuno.

D'altra parte, SanDisk Extreme ha una velocità di scrittura più elevata fino a 90 MB/s. Ciò significa che questa scheda di memoria può salvare due file raw da 45 MB in un secondo. Questa velocità è fondamentale quando si riprendono file raw in modalità di scatto continuo, poiché la fotocamera potrebbe dover salvare più file in un secondo.

Opzioni di capacità di archiviazione disponibili

Tenendo presente che l'obiettivo di ottenere una scheda di memoria è dotare la fotocamera di uno spazio di archiviazione in cui archiviare video e foto registrati, la capacità di archiviazione è una delle caratteristiche chiave da considerare. In generale, il modello Ultra offre più opzioni di archiviazione rispetto al modello Extreme, tra cui:

  • Opzione Micro SD con un adattatore SD che va da 16 GB fino a 1 TB
  • Tipo di scheda SD standard SDXC/SDHC da 64 GB a 256 GB
  • Standard Schede SD di tipo SDXC UHS-I e SDHC UHS-I che vanno da 16 GB fino a 512 GB

D'altra parte, SanDisk extreme offre le seguenti opzioni di capacità di archiviazione:

  • Opzioni Micro SD che vanno da 16 GB fino a 256 GB
  • Schede SD standard che vanno da 32 GB fino a 256 GB
  • Schede compatte flash con opzioni di archiviazione di 32 GB, 64 GB e 128 GB

Velocità di lettura

La velocità di lettura è la velocità con cui la scheda di memoria può recuperare i dati dell'immagine dalla memoria per aprirla e visualizzarla. Sebbene le velocità di lettura e scrittura non siano le stesse, sono strettamente correlate e una scheda con una velocità di scrittura più elevata tende anche ad avere una velocità di lettura più elevata.

SanDisk Ultra ha una velocità di lettura massima di 120 MB/s. D'altra parte, SanDisk Extreme ha una velocità di lettura massima di 160 MB/s. Se disponi di una vasta raccolta di foto, potrai aprirle e visualizzarle molto più velocemente utilizzando SanDisk extreme.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra SanDisk Ultra e SanDisk Extreme è la loro classe di velocità video. In genere, la velocità di scrittura sequenziale determina la risoluzione video che una scheda di memoria può scrivere. Il la classe di velocità video è indicata da V, seguito da un numero che rappresenta la velocità effettiva.

Una scheda di memoria senza etichetta V utilizza la velocità della classe video predefinita. SanDisk Extreme viene fornito con un'etichetta V30, il che significa che può registrare video a 30 MB/s. Questa velocità è sufficientemente elevata per registrare video a risoluzione più elevata, come 4K, utilizzando fotocamere mirrorless di fascia alta e fotocamere DSLR.

D'altra parte, SanDisk Ultra non viene fornito con alcuna etichetta V, il che significa che utilizza la velocità di classe video predefinita di 10 MB/s. Di conseguenza, il modello Ultra non può essere utilizzato durante la registrazione di video con una risoluzione superiore a quella Full HD di 1080 pixel. 

Scheda di memoria SanDisk Ultra con 16 GB di spazio di archiviazione posizionata sulla superficie rossa

Quando usare SanDisk Ultra

Considerando che il modello Ultra è più popolare in tutto il mondo e viene fornito con una gamma più ampia di opzioni di capacità di archiviazione, è l'opzione migliore da utilizzare nelle seguenti condizioni.

  • È compatibile con una gamma più ampia di dispositivi, rendendola la scelta migliore se prevedi di utilizzare la scheda di memoria su dispositivi diversi
  • Poiché il modello Ultra non è avanzato come il modello Extreme, è relativamente più economico e potrebbe essere l'opzione migliore per i fotografi principianti con un budget limitato
  • La limite di archiviazione superiore di 1 TB lo rende l'opzione migliore se si pianifica di registrare video lunghi

Quando usare SanDisk Extreme

Poiché il modello Extreme è più avanzato con una migliore velocità di lettura e scrittura, è lo storage migliore nelle seguenti circostanze.

  • Quando si acquisiscono immagini RAW in modalità burst e si desidera archiviarle con un tempo di buffer più breve
  • Se desideri registrare video con una risoluzione superiore a 1080 pixel
  • È l'opzione migliore quando si desidera visualizzare una vasta raccolta di foto e si desidera una scheda in grado di aprire le foto più velocemente

Quale scheda di memoria SanDisk è migliore

SanDisk Extreme è generalmente migliore per fotografi e operatori video immobiliari professionisti grazie alla sua classe di velocità video più elevata che ti consente di registra video con risoluzione 4K.

La maggiore velocità di scrittura consente inoltre di acquisire rapidamente più foto, assicurandoti di non perdere la migliore composizione quando riprendi un soggetto in movimento utilizzando la modalità di scatto continuo.

Verdetto finale

La precedente guida SanDisk Ultra vs Extreme rivela le elevate velocità di lettura e scrittura del modello Extreme e in che modo avvantaggiano la modalità di scatto continuo, la compatibilità e la versatilità di archiviazione dell'Ultra e in che modo avvantaggiano i fotografi principianti che intendono utilizzare la SD su più dispositivi.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato