PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come fotografare spazi molto piccoli con un obiettivo grandangolare

Pubblicato il: 04/11/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

I fotografi immobiliari a New York spesso devono fotografare appartamenti modello estremamente piccoli. Potresti avere difficoltà a riprendere l'intera stanza e notare che tutto ciò che è vicino alla telecamera sembra ENORME mentre altre cose sembrano minuscole. Inoltre, le linee rette sono curve o inclinate all'indietro e generalmente non diritte. Tiro violento...

Come fotografare spazi molto piccoli con un obiettivo grandangolare

Sì, fotografare piccoli spazi può essere impegnativo, ma l'utilizzo di un obiettivo grandangolare da 11-24 mm su una fotocamera full frame in stanze piccole come la toilette non è la risposta migliore, come hai scoperto. Quando si riprende uno spazio piccolo, è importante mantenere la distorsione prospettica al minimo (guarda il video sopra), cosa difficile da fare con inquadrature più ampie.

Imposta il diaframma e la velocità dell'otturatore prima di scattare. Le linee verticali devono essere mantenute verticali in una piccola stanza. Questo viene fatto livellando la fotocamera o post-elaborazione. Come illustrato nel video, tutti gli obiettivi grandangolari hanno una distorsione prospettica, ma quando si ottiene una visione più completa di 16 mm, la situazione peggiora.

Quindi la soluzione è:

  1. Rimani tra 16 mm e 24 mm.
  2. Mantieni la fotocamera il più livellata possibile.
  3. Non cercare di ottenere l'intera stanza nell'immagine.

Scattare foto con questa composizione contenuta è il meglio che puoi fare in stanze piccole come bagni di servizio o lavanderie, e gli agenti immobiliari lo apprezzeranno. Puoi anche uscire dalla stanza, purché non vedi gli infissi delle porte e puoi comunque riprendere gli elementi principali dell'intero spazio. Leggi di più sul migliori obiettivi per la fotografia d'interni nel mio immobile fotografia guida.

16 commenti su "Come riprendere spazi molto piccoli con un obiettivo grandangolare"

  1. Il miglior consiglio era il punto 3. Non provare a girare l'intera stanza. Questo è molto vero, ma gli agenti chiederanno di "farlo sembrare il più grande possibile", specialmente se stai girando un minuscolo appartamento troppo caro.

    Quello che ho fatto per superare lo scatto troppo ampio è stato tornare il più lontano possibile, comporre l'inquadratura ottenendo tutta la stanza, quindi ingrandire un po'. Non solo è più facile mantenere le verticali dritte quando ingrandisci un po', ma ti dà anche una migliore sensazione di com'è essere nella stanza. Penso una fotografia molto più piacevole. L'immagine ha anche un aspetto migliore se è messa in scena.

    Se stai riprendendo piccoli appartamenti vuoti, mi limiterei ad allargare, cercare di mantenere le tue verticali il meglio possibile e poi raddrizzarle in post. Uso un obiettivo grandangolare da 10-20 mm. Io uso il Tokina 11-16mm. Anche a 11 mm, se la stanza non è troppo piccola, puoi comunque ottenere linee rette.

    Ci sono un sacco di posti online che ti mostreranno come raddrizzare i tuoi verticali in post produzione. Lightroom ha il modo più semplice. Nel modulo Sviluppo e usa la scheda Correzione lente. Non va bene il 100% delle volte, ma abbastanza vicino. Puoi anche utilizzare la selezione "manuale" nella scheda per raddrizzare meglio i vert.

    L'opzione migliore che ho trovato è andare avanti e modificare l'intera sessione. Quando hai finito con tutte le modifiche, apri le immagini che desideri raddrizzare in Photoshop. Duplica livello> scheda Visualizza, mostra la selezione, attiva la griglia. Da lì fare clic sulla scheda Modifica, Trasforma e quindi Inclinare. Usando il mouse, puoi tirare gli angoli dell'immagine e allineare le verticali fino alle linee rette sulla griglia.

  2. Sulla tua fotocamera full frame, il 16-35 di Canon sarebbe probabilmente preferito se non per altro motivo che non sarebbe tentato con l'11. Ma dato quello che hai, facciamo pratica con le verticali per entrare direttamente nella fotocamera come personalmente, penso che un UWA è uno degli obiettivi più difficili da utilizzare correttamente rispetto al passaggio da un normale a un teleobiettivo. Nella tua casa con una stanza come una cucina con un gran numero di verticali, non scattare foto, usa solo il mirino/lcd per imparare e diventare consapevole della configurazione. In primo luogo, con orizzonte ca. livellare, inclinare la fotocamera su e giù e annotare l'impatto su armadi, porte, ecc. Quindi inclina intenzionalmente l'orizzonte alzando e abbassando gli angoli della fotocamera, notando quell'impatto. Infine, in particolare se stai spingendo 6 piedi con soffitti di 8 piedi accovacciati su e giù, notando che il cambiamento - in genere, troverai un'altezza del treppiede di circa 4-5 piedi (appena sopra la metà) in una stanza con soffitto di 8 piedi è l'ideale - il che significa che potresti doverti chinare per vedere se sei alto. Ora ripeti gli esercizi sopra a 11, 24 e alcuni segni centrali sull'obiettivo, come 16 per notare la differenza di lunghezza focale. Dopo averlo abbassato, inizia a lavorare sulla composizione che è un argomento completamente diverso, ma brevemente, taglia a pezzi gli oggetti conosciuti, come i frigoriferi, se sul bordo dell'inquadratura le persone sanno che aspetto ha un frigorifero e non si aspetteranno l'allungamento ' frigorifero di dimensioni industriali. Inoltre, evita la composizione a 4 punti in una piccola stanza poiché sembrerà molto profonda. Lì, tutto quanto sopra è stato fatto senza scattare una sola foto, ma si concentra sulla configurazione stessa per farlo funzionare correttamente nella fotocamera.

    Infine, non tutto è perduto con l'11mm, poiché in modalità ritratto andrebbe bene per le panoramiche. Anche se non l'ho guardato FOV, supponendo che dopo aver sottratto il 20% per i punti di controllo della sovrapposizione sarebbe ancora sopra i 90 gradi e un 360/180 potrebbe essere ottenuto con 4 scatti più scatti zenitali e nodali, Anche con panoramiche parziali, può solo devono cucire 2 fotogrammi per 180 gradi. Almeno funziona con il mio Rokinon da 12 mm, ma è un fisheye full frame (non circolare - le immagini riempiono il fotogramma) piuttosto che un obiettivo dal design rettilineo. Il problema più grande con uno zoom è assicurarsi della lunghezza focale desiderata per la sovrapposizione poiché ho scoperto che il mio 16-35 era impostato su 24 quando previsto 16 per la rotazione di 60 gradi e nulla si sovrapponeva. Lo fai solo una volta in cui con un numero primo non devi pensarci.

  3. Scatto in ogni stanza con il Tokina 11-16mm e ho scoperto uno strumento che fa un ottimo lavoro nel correggere le verticali. Viewpoint di DXO (con un plug-in di Photoshop) è meraviglioso nel rendere le verticali più verticali! Elaboro anche tutte le immagini RAW con Photolab di DXO che ha la capacità di correggere la distorsione dell'obiettivo e della fotocamera. Puoi scaricare una versione di prova di 30 di ciascuno di questi prodotti da valutare.

  4. Nei piccoli spazi prova a concentrarti sui dettagli che rendono speciale lo spazio. Molti agenti vogliono che tu faccia sembrare lo spazio il più grande possibile. Parla di come caratterizzerai l'architettura, l'illuminazione e i dettagli dello spazio che attireranno gli acquirenti giusti alla porta. È una perdita di tempo cercare di ingannare le persone sulle dimensioni di uno spazio: lo vedranno e rimarranno delusi. Dico ai nuovi clienti che è importante convincere le persone a vedere una proprietà attraverso belle foto professionali, ma è meglio che gli acquirenti giusti vengano a vederla di persona. Quelle saranno persone che non si aspettano che un appartamento di 800 piedi quadrati assomigli a 1500 piedi quadrati. I numeri non vendono immobili, lo fa convincere gli acquirenti giusti a varcare la porta. Raddrizzare i vertici convergenti è la fotografia RE 101. Puoi vedere le linee storte nel mirino prima di premere l'otturatore. Allena il tuo occhio e il tuo cervello per raddrizzarlo il più possibile, quindi modificalo usando il tuo software in post per rendere perfetti i verticali. Riesco a renderlo quasi perfetto al 100% con la fotocamera per la maggior parte del tempo.

  5. Una cosa che cerco di tenere a mente è: non provare a fotografarla come è, prova a fotografarla come ci si sente.

    Un'altra cosa è che non è necessario vedere l'intero oggetto per sapere di cosa si tratta, cioè una TV, un divano, una finestra... Non aver paura di tagliarli mentre ingrandisci.

    Ad ogni modo, potrebbe essere utile coprirsi con un paio di scatti UFWA come ha detto Andrew 😀

  6. Uno dei problemi è che le persone acquistano il più ampio possibile per le stanze più piccole CHE DAVVERO NON CONTANO. Zoom ultra-grandangolari - a meno che quelli molto costosi, sono obiettivi piuttosto mediocri. Perché tanta attenzione alle stanze che gli agenti dicono "Voglio solo poterlo mostrare"?

  7. Ci sono momenti in cui devi andare UFWA e quando è il caso, evita di avere cose in primo piano e oggetti comuni come un divano o un frigorifero vicino ai bordi. Se non riesci ad allineare una composizione che eviti questi problemi, "dì semplicemente di no" e vai più stretto. Le immagini davvero ampie sono particolarmente pessime su telefoni e tablet di piccole dimensioni. Più di uno o due e le persone non faranno lo sforzo di ingrandire e potrebbero semplicemente passare all'elenco successivo.

    Non è necessario che la fotocamera si trovi nella stessa stanza per creare un'immagine. Togli la fotocamera dal treppiede e vedi se puoi tornare indietro, ingrandire e ottenere una composizione che funzioni con una lunghezza focale maggiore e, se ne trovi una, sposta il treppiede e sali di livello. L'illuminazione può essere molto più semplice con scatti più ravvicinati, quindi può essere più veloce realizzare due immagini piuttosto che provare a illuminare un'inquadratura ampia sul posto o comporre una serie di esposizioni in post. Avere un numero di scatti più alto su una piccola proprietà soddisferà l'agente se si tratta di immagini solide di alto valore.

    Gli acquirenti non guardano sempre l'area di una casa o continueranno a pensare che un posto sia sontuoso se le immagini fanno sembrare lo spazio enorme anche se la metratura dice diversamente. Questo è un grosso problema se l'acquirente pensa di poter inserire il suo letto king-size a quattro colonne nel master e in realtà un letto matrimoniale sarebbe aderente. L'agente finisce per sembrare brutto ed è bene farglielo notare quando chiedono quelle immagini UWA. Alcune persone stanno cercando una casa piccola e accogliente che richieda meno lavoro da pulire e meno costosa da riscaldare e raffreddare.

  8. Che ne dici di scattare con un obiettivo Tilt Shift da 17 mm o 24 mm per stanze piccole... qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?
    David

  9. David du Puy, supponendo che tu sia il David che, per quanto riguarda Larry, sei un fotografo professionista molto capace... di persone. Non c'è nulla nel tuo sito web che dimostri che hai capacità professionali per argomenti di architettura. È difficile dare consigli su questo tipo di questioni tecniche e compositive senza conoscere il proprio livello di abilità. Non esiste una risposta semplice a questa domanda. Clienti diversi avranno esigenze diverse e il loro livello di sofisticatezza visiva è molto diverso. Inoltre, alcuni spazi offriranno più opzioni di composizione rispetto ad altri. Inoltre, si tratteranno di considerazioni tecniche che implicano il controllo dell'illuminazione, sia che si tratti di tutto ambiente o che utilizzi un certo grado di illuminazione supplementare. Una semplice regola è che tutti gli obiettivi grandangolari creano vari tipi di distorsione e la quantità di distorsione aumenta man mano che ci si allarga. Quindi, una linea guida potrebbe essere quella di utilizzare la lunghezza focale più lunga con cui puoi farla franca, se vuoi ridurre al minimo la distorsione. Tuttavia, alcuni clienti potrebbero insistere per scattare il più ampio possibile, per cercare di fornire quante più informazioni visive possibili in un'inquadratura e talvolta anche per esagerare le dimensioni degli spazi; e potrebbero non preoccuparsi della distorsione risultante, nel qual caso devi scegliere come rispondere a questo, che dipenderà dal tuo modello di business, dal tuo marchio personale e dai tuoi obiettivi come fotografo professionista.

  10. Ho girato quasi un anno intero con solo un'inclinazione/traslazione di 28 mm, comprese un paio di case di 800 piedi quadrati, molte sotto i 1500 piedi quadrati. I clienti sembravano felici e sicuramente ho imparato molto in questo modo. Comprese le pochissime volte in cui sparare più ampi aiuta davvero. In questi giorni ho una fotocamera con il 28 mm, un'altra con un 50 mm e questo è un buon 90% delle volte. Per le case grandi con grandi visuali ho un teleobiettivo e per rarissime occasioni un 17mm.

  11. Eseguo la maggior parte delle mie immagini a circa 14 mm su FF, ma spesso vado fino a 12 mm. Questo può fare una presentazione attraente di una grande stanza, IMHO, se miri esattamente al muro lungo e non lungo di esso. E se 12 mm sono ciò che serve per mostrare come si adattano le caratteristiche del bagno, andrò alla larga e raddrizzerò tutto.

    Per la maggior parte delle stanze, scatto a 14 mm circa, quindi torno indietro e ritaglio ogni immagine secondo necessità. È molto più facile ritagliare una foto che allungarla! La distorsione delle dimensioni è problematica, ma un ritaglio accurato può aiutare. Se mostro solo il bordo del vicino frigorifero o finestra panoramica, la sua dimensione esagerata è meno definita.

  12. Interessante sentire il punto di vista opposto, Dave. Hai mai provato a usare un obiettivo più ampio? Di certo l'ho fatto a modo tuo. I miei primi sforzi RE erano limitati a un obiettivo 28mm-eq e mi ha dato una frustrazione costante. Potevo lavorare solo con 2 1/2 pareti di una grande stanza o 1 1/2 pareti di una piccola camera da letto. Nei bagni, non potevo fare molto di più che mostrare ogni apparecchio!

    Con un obiettivo medio-grandangolare come 28 mm e oltre, puoi ottenere parte dello stile prevalente delle riviste per la casa e per interni. È elegante e realistico. Ma pensa alle loro diverse priorità: mostrano arredi e decorazioni in un ambiente domestico non specifico. È come la fotografia del prodotto, sul campo. Penso che siamo più motivati ​​a mostrare l'architettura specifica, i volumi interni e il rapporto con il sito. Questa è una visione d'insieme e mi fa raggiungere il mio ultrawide.

  13. @John Mcmillin Ho girato il primo anno in questo business in modo pazzesco. Ora, quando guardo le mie foto da allora, mi fa sussultare. Gli agenti del "far sembrare grande"? Sono passati ad altri fotografi immagino 🙂

    Penso che il post di D Eichler (sopra) dica tutto; "... nel qual caso devi scegliere come rispondere a questo, che dipenderà dal tuo modello di business, dal tuo marchio personale e dai tuoi obiettivi come fotografo professionista.

  14. Una volta ho studiato le mie immagini e ho scoperto che più piccola è la stanza, maggiore è la lunghezza focale che ho usato per riprenderla. Ho rimosso tutte le mie foto immobiliari "legacy" dal mio stream Flickr, ma ecco un thread di discussione in cui stavamo parlando di lunghezza focale e stanze piccole:
    https://www.flickr.com/groups/photographyforrealestate/discuss/72157627677375063/

    È di qualche anno fa, ma fortunatamente la fisica, l'ottica e il modo in cui gli esseri umani guardano le cose non sono cambiate!

    Chiedete a qualsiasi agente immobiliare e vi diranno, a modo loro, che le persone non "comprano case"... si "innamorano delle case". La decisione di acquisto inizia tutta analitica e calcolatrice, ma dura abbastanza a lungo da determinare quante camere da letto, piscina/nessuna piscina, quale distretto scolastico, ecc. Dopodiché, è emotivo al 100%. Altrimenti, perché avere le foto? Chiedi allo stesso agente immobiliare se ha mai lavorato con un acquirente che non era disposto a rompere il proprio budget quando si è innamorato di una casa. È UNA DECISIONE EMOTIVA.

    Se puoi accettare questa premessa, allora sembra chiaro che la fotografia pubblicitaria che dovresti produrre dovrebbe parlare del lato emotivo dell'equazione... le tue immagini dovrebbero essere più "evocative" e meno "informative" . Le riviste dei rifugi al supermercato sono esempi perfetti di come attrarre gli esseri umani e non credo che troverai troppe foto da 15 mm "ecco tutte le cose nella stanza".

  15. @Scott, è anche significativo vedere che le riviste stampano solo 8-12 immagini per una determinata casa. Alcune grandi composizioni sono tutto ciò che serve per convincere qualcuno a chiamare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato