PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Formato immagine JPEG vs DNG: qual è il migliore?

In: 
Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

A seconda di quanto vuoi che siano attraenti le tue foto immobiliari, puoi acquisirle in un formato di file compresso per la pubblicazione o in formato RAW per la post-elaborazione. La seguente guida JPEG vs DNG ti aiuterà a determinare quale formato di file utilizzare per la tua fotocamera e l'applicazione di post-elaborazione.

Formato file immagine JPEG vs DNG

JPEG (noto anche come JPG) e DNG sono due dei formati di file più supportati nei moderni dispositivi mobili. I due formati di immagine sono versatili e altamente compatibili e possono essere aperti e modificati da un'ampia gamma di applicazioni di manipolazione delle immagini come Photoshop e applicazioni di visualizzazione come Google Foto e Windows Foto.

L'immagine di una persona che usa un telefono per scattare una foto

Panoramica JPEG

JPEG è l'abbreviazione di Joint Photographic Experts Group, un formato di file digitale per le immagini. Questo formato di immagine è stato introdotto negli anni '1990 ed è diventato uno dei formati di immagine più comuni e supportati. Tuttavia, JPEG può ancora avere altre estensioni di file variabili come JIF, JPE e JPG.

Panoramica DNG

DNG è l'abbreviazione di Digital Negative, un formato di file digitale per immagini proprio come JPEG. Questo formato di file è stato introdotto da Adobe nel 2004 come formato di file RAW universale volto a risolvere i problemi di compatibilità del formato RAW. Questo formato di file è stato creato dallo standard TIFF 6.0 ed è il tipico formato RAW nei dispositivi mobili.

Confronto dei formati di file JPEG e DNG

Tenendo presente che il tuo dispositivo mobile può scattare sia in JPEG che in DNG, capire come si confrontano questi formati ti aiuterà a decidere quale formato utilizzare per le tue esigenze di editing specifiche e lo spazio di archiviazione disponibile sulla scheda di memoria.

Somiglianze

Anche se i due formati di file differiscono nella loro idoneità alla modifica, sono entrambi sviluppati per essere formati di immagini digitali universali supportati da un'ampia gamma di dispositivi e applicazioni, il che li rende simili alle seguenti.

  • I due formati sono supportati da un'ampia gamma di piattaforme mobili, tra cui Apple iOS e Android. Tuttavia, la maggior parte delle app per fotocamera standard Android non supportano il formato DNG e potrebbe essere necessario installare un'app per fotocamera di terze parti come l'app Apri fotocamera.
  • Entrambi i formati sono supportati da varie applicazioni di manipolazione delle immagini e programmi di visualizzazione delle foto.
  • I due formati sono i più accettati, con JPEG è il formato di immagine elaborata più comune e DNG è il formato di immagine RAW più comune.

Differenze

Sebbene i dispositivi mobili e le applicazioni di post-elaborazione supportino i due formati di file, uno contiene dati di immagine compressi e l'altro dati di immagine non compressi, con le seguenti differenze.

Dimensione del file

La dimensione del file è la quantità di spazio sulla scheda di memoria occupata dall'immagine quando si effettua uno scatto. Tenendo presente che le riprese in DNG o JPEG sono per lo più su dispositivi mobili, lo spazio sulla scheda di memoria è un aspetto importante da considerare poiché molti dispositivi non supportano schede superiori a 128 GB.

Ci sono anche maggiori possibilità che scatti e salvi i file direttamente nella memoria interna del tuo dispositivo, che varia principalmente da 8 GB a 128 GB. In genere, i JPEG sono immagini elaborate e occupano spazi più piccoli.

D'altra parte, DNG è come il normale file RAW, solo che molti dispositivi lo supportano. Ciò significa che i file DNG occupano uno spazio più grande, quasi come i file RAW della fotocamerae puoi facilmente esaurire lo spazio, specialmente quando scatti in modalità burst.

Qualità delle immagini

L'attrattiva di una proprietà immobiliare dipende dalla qualità delle foto. Tuttavia, potresti non acquisire immagini eccezionali con un dispositivo mobile come faresti con una fotocamera di fascia alta. Ciò significa che vorrai acquisire in un formato che ti consentirà di modificare e migliorare l'aspetto estetico delle foto in un secondo momento.

L'immagine di una persona che cattura una partita

Un JPEG è un'immagine elaborata, il che significa che i dati dell'immagine vengono compressi e alcune informazioni sull'immagine vengono perse. Ciò significa anche con un software avanzato di manipolazione delle immagini come Adobe Lightroom, hai dati limitati su cui lavorare e potresti non essere in grado di migliorare in modo significativo l'aspetto dell'immagine.

Best Overall
Adobe Lightroom
4.5
PRO:
  • Il software HDR sincronizza automaticamente il tuo lavoro immobiliare con l'archiviazione cloud a cui gli utenti possono accedere ovunque e in qualsiasi momento
  • Esegue le correzioni del profilo e rimuove le aberrazioni cromatiche dagli obiettivi grandangolari
Contro:
  • Limita la condivisione e non viene fornito con il supporto dei plug-in
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

D'altra parte, un DNG lo è un file RAW e contiene tutti i dati dell'immagine acquisiti dal sensore della fotocamera del telefono. In genere, questo ti dà l'opportunità di elaborare i dati da solo utilizzando un editor RAW invece del processore della fotocamera che decide per te. In genere, questo ti dà la flessibilità di manipolare e migliorare la foto.

Velocità di trasferimento

Potresti voler condividere le foto con i tuoi amici o anche trasferirle dal tuo dispositivo mobile al tuo computer per la modifica. Sebbene la velocità di trasferimento dei file possa variare a seconda del dispositivo e delle specifiche della scheda di memoria, varia principalmente in base alla dimensione del file e al numero di singoli file.

Tenendo presente che i file DNG sono più grandi delle loro controparti JPEG, tendono a richiedere più tempo per il trasferimento. Inoltre, un singolo file DNG contiene molti dati non compressi, aumentando ulteriormente il tempo di trasferimento.

Ad esempio, se la dimensione del file di un'immagine JPEG è 4.5 MB e la dimensione del file di un'immagine DNG è 45 Mb, il trasferimento di 10 immagini JPEG richiede meno tempo rispetto a una singola immagine DNG. In genere, ciò deriva dal sovraccarico della negoziazione del trasferimento.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra JPEG e DNG è la compatibilità. Generalmente, JPEG è il formato immagine più supportato. Ciò significa che puoi scattare in JPEG utilizzando qualsiasi dispositivo mobile o fotocamera, pubblicando direttamente le foto siti web e piattaforme di social media e visualizzarli su qualsiasi visualizzatore di foto per computer o dispositivo mobile.

D'altra parte, DNG non è ampiamente supportato in quanto puoi scattare solo in formato DNG utilizzando dispositivi mobili e non fotocamere standard. Ciò significa che avrai bisogno di un applicazione di fotoritocco come Lightroom per convertire i file RAW della fotocamera in formato DNG.

Il formato non è inoltre supportato dai servizi Web e da alcune applicazioni di visualizzazione delle foto e potresti non condividerlo direttamente senza convertirlo in JPEG.

Quando utilizzare il formato JPEG

Tenendo presente che i JPEG sono immagini elaborate e il formato è supportato dalla maggior parte dei servizi, applicazioni e dispositivi Internet, è il formato migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni.

  • Quando si dispone di uno spazio di archiviazione limitato o si desidera scattare in modalità burst
  • Se desideri condividere le immagini direttamente dal tuo dispositivo mobile su altri dispositivi, piattaforme social o siti web
  • Se non hai dimestichezza con la post-elaborazione o non hai un software di manipolazione delle immagini
  • Se scatti utilizzando le app della fotocamera standard fornite con molti dispositivi Android di fascia bassa
L'immagine di una persona con in mano un telefono

Quando utilizzare il formato DNG

Poiché il formato DNG è fondamentalmente il formato RAW nei dispositivi mobili, è il miglior formato di immagine da utilizzare in seguito fotografia situazioni.

  • Se si desidera conservare l'immagine originale per motivi di copyright
  • Quando si desidera utilizzare i dati di un'immagine di grandi dimensioni durante la fase di post-elaborazione
  • Se stai salvando le modifiche da Lightroom e prevedi di continuare con le modifiche in un secondo momento
  • Tenendolo presente diverse fotocamere acquisiscono in diversi file RAW estensioni, convertire i diversi file RAW in DNG è il modo migliore per rendere i tuoi file RAW uniformi

Quale formato immagine è migliore?

In genere, il formato DNG è il migliore da utilizzare quando si scattano foto di interni ed esterni immobiliari utilizzando un dispositivo mobile, poiché consente di migliorare notevolmente la qualità delle immagini utilizzando un programma di fotoritocco. Tuttavia, se non hai dimestichezza con la post-elaborazione o non puoi accedere al software di fotoritocco, un JPEG potrebbe essere la scelta migliore.

Giudizio

I JPEG sono file di immagine elaborati, mentre i file DNG sono file RAW non compressi acquisiti dal sensore della fotocamera del dispositivo mobile. Sebbene entrambi i formati di immagine siano ampiamente accettati, la guida JPEG vs DNG di cui sopra ti aiuterà a determinare quale è adatto per la condivisione diretta o la post-elaborazione.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato