PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Affinity Photo vs Photoshop: software di modifica del telefono

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Il fotoritocco è un processo importante nella produzione di foto straordinarie. È più che posizionare un filtro esteticamente gradevole sulla tua immagine, è un intero processo tecnico. 

Tuttavia, imparare a modificare correttamente le immagini è un'abilità che deve essere padroneggiata in modo da poter trasformare le tue buone immagini in incredibili. 

Due strumenti che i fotografi professionisti utilizzano per il fotoritocco sono Affinity Photo e Photoshop. Quando si tratta di Affinity Photo vs. Photoshop, quale è più adatto per i fotografi professionisti? 

Affinity Photo vs Recensione di Photoshop

Adobe Photoshop è stato lanciato nel 1988 ed è diventato immediatamente lo strumento di editing di immagini digitali più popolare al mondo. Questo software è lo standard sia per i professionisti leader del settore che per i principianti. 

Il successo di Photoshop ha portato alla creazione di molti concorrenti, tra cui Affinity Photo. Affinity Photo è un'alternativa a Photoshop soprattutto per coloro che desiderano un editor di immagini ricco di funzionalità ma non complicato da usare. Con l'ambiente facile da usare di Affinity Photo, è ora una scelta migliore? O è meglio restare con Photoshop?

Quando si sceglie tra i due editor di foto, è importante ricordare che non esiste un unico programma corretto per tutti gli editor e fotografi. Ogni strumento di editor di foto presenta vantaggi e svantaggi, hanno modelli molto diversi ed entrambi funzionano molto bene per i fotografi. 

Uomo che usa Affinity Photo per modificare la sua immagine

Affinity Photo

Affinity Photo è stato creato da Serif nel 2015. Con le sue caratteristiche e l'interfaccia facili da usare, ha ottenuto un premio come App dell'anno nel 2015. 

Affinity Photo può essere acquistato nell'App Store iOS, nell'App Store macOS e nel Microsoft Store. Questo software è dotato di numerose funzionalità che lo distinguono dagli altri strumenti di editing sul mercato. 

Disponibilità

Le app Affinity sono disponibili per Windows e Serif sta cercando di fare breccia nella salda presa di Photoshop sull'industria del software. La facilità d'uso di Serif è un fattore importante per alcuni editori. 

L'ultima versione dello strumento ha accelerazione hardware o prestazioni migliorate su Windows, inclusi livelli collegati, preimpostazioni di interfaccia personalizzate e stacking di astrofotografia. 

Le app Affinity hanno numerose potenti funzionalità, ma alcune sono un po' lente e l'interfaccia utente manca ancora in alcune aree rispetto ai suoi concorrenti. Molte delle funzionalità del programma non sono all'altezza del software all'avanguardia di Photoshop. 

Software

Se desideri utilizzare il software desktop, puoi scaricarlo tramite gli app store. Il software desktop ha un processo di installazione e aggiornamento molto semplice ed è possibile accedervi su numerosi computer. 

Il download sui computer desktop occuperà 530 MB e il programma occuperà fino a 711 MB di spazio dopo l'installazione e l'esecuzione. In confronto, Photoshop occupa 2 GB. 

Pannello di benvenuto e interfaccia

Quando esegui per la prima volta l'app Affinity, vedrai il pannello di benvenuto e offrirà immagini di esempio, tutorial e persino collegamenti a contenuti di Facebook e Twitter. 

L'interfaccia del programma potrebbe essere sul lato più oscuro, ma ha molte icone colorate tra cui puoi scegliere e sono meno sottovalutate rispetto ad altre app di fotoritocco.

Riga della barra degli strumenti

Come con Photoshop, l'app ha una riga della barra degli strumenti situata sul lato sinistro della finestra. Ha un pannello informativo che si trova sul lato destro. Il pannello delle informazioni contiene Campioni, Livelli, Istogramma, Regolazione, Trasforma e 25 opzioni, tutte sganciabili. 

Sopra la visualizzazione dell'immagine, vedrai i pulsanti per cinque modalità. Le modalità predefinite sono:

  • Liquefare
  • Foto
  • Mappatura dei toni
  • Sviluppa Esporta 

Hai anche Panorama, ma è visibile solo quando lo sei cucendo decine di immagini in una sola volta. 

Persone

Le persone sono uguali agli spazi di lavoro. Affinity ti consente di personalizzare il tuo spazio di lavoro e cambiarne i colori e ti consente di salvare tutte le personalizzazioni che hai fatto. 

Puoi anche ingrandire usando la rotellina del mouse e il tasto Ctrl e puoi fare doppio clic per tornare alla visualizzazione Adatta. La funzione dell'interfaccia di Affinity Photo è inoltre dotata di un dispositivo di scorrimento a doppio clic che riporta immediatamente l'area di lavoro al suo aspetto originale.

Icone di Photoshop su un laptop

Viste divise

Un'altra caratteristica che piace agli utenti in Affinity sono le viste affiancate e divise che mostrano le modifiche prima e dopo le tue immagini. A differenza di altre app, Affinity non ha una visualizzazione a schermo intero, devi fare clic su una scheda per una schermata migliore e nascondere gli elementi dell'interfaccia. 

Affinity Photo supporta una selezione di scorciatoie da tastiera, ma non ha molte scorciatoie per i menu contestuali. 

Photoshop

Adobe Photoshop è uno strumento importante per fotografi, designer, sviluppatori web e artisti grafici. Viene utilizzato per l'editing di immagini, la creazione di composizioni di immagini, il ritocco di immagini, l'aggiunta di effetti fotografici e la creazione di siti Web. 

Adobe Photoshop Elements 2023
PRO:
  • Unisci facilmente le foto insieme per foto HDR più dinamiche
  • Può apportare modifiche più complete rispetto a Lightroom
  • Funzionalità di modifica AI che possono aiutarti a creare foto HDR più velocemente
Contro:
  • Più difficile sincronizzare le modifiche a più foto rispetto a Lightroom
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Photoshop è attualmente lo strumento di editing più popolare tra fotografi e grafici e di seguito sono riportati i motivi per cui è così ben accolto.

Caratteristiche

Photoshop offre ai suoi utenti la possibilità di modificare, creare e migliorare le proprie immagini, illustrazioni e opere d'arte. Puoi cambiare gli sfondi, simula la pittura della vita reale o crea una vista alternativa dell'ambiente. 

È il più popolare strumento software per la manipolazione delle immagini, fotoritocco e ritocco per immagini e formati di file video. Gli strumenti all'interno del software consentono di modificare singole immagini e enormi lotti di foto in pochissimo tempo. 

Sottoscrizione

Photoshop ha il proprio abbonamento e include Lightroom e l'abbonamento Creative Cloud o CC. 

Un abbonamento a Photoshop costa $ 20 al mese, mentre Photoshop Creative Cloud costa $ 52.99 al mese e Photoshop Lightroom costa $ 9.99. 

L'abbonamento ti darà 20 GB di spazio di archiviazione cloud, il che significa che può archiviare fino a 4,000 JPEG. Se desideri aumentare lo spazio di archiviazione a 1 TB, ti costerà ulteriori $ 19.99.

Modelli e preset

Quando crei un documento in Photoshop, puoi selezionare da un'ampia gamma di modelli in modo da non iniziare con una tela vuota. I modelli includono risorse e illustrazioni su cui puoi lavorare per completare il tuo lavoro. 

Quando apri un modello, puoi modificarlo e apportare le modifiche necessarie proprio come faresti con qualsiasi altro documento in Photoshop. I modelli si aprono come file .psd e includono più tavole da disegno. 

Oltre ai modelli, puoi anche creare un documento scegliendo uno dei tanti preset disponibili oppure puoi creare le tue dimensioni personalizzate. Photoshop ti consente di salvare i predefiniti per un uso futuro. I modelli e le preimpostazioni sono classificati nei seguenti set:

  • Foto
  • Stampa
  • Arte e illustrazione
  • Web
  • Mobile
  • Film e video

Elementi

Photoshop Elements, d'altra parte, è una versione del programma che si rivolge ai consumatori. Gli elementi hanno molte caratteristiche e capacità simili a Photoshop CC, ma hanno un'opzione più semplice poiché ha in mente i principianti quando è stato progettato. 

In particolare, è stato creato per i nuovi fotografi e videografi digitali. Gli elementi vengono creati utilizzando la tecnologia delle immagini di Photoshop CC.

Le funzionalità comunemente utilizzate di Elements includono il ritaglio di immagini, manipolare il colore di un'immagine, riparare i difetti, disegnare su un'immagine con una matita o una penna, aggiungere testi, rimuovere oggetti all'interno di un'immagine, organizzare foto e pubblicare immagini online.

Foto di affinità contro Photoshop

Adobe Photoshop è un programma molto dettagliato che offre a ottimo mix di fotoritocco e strumenti di grafica raster. È un software per la creazione di arte digitale, media di marketing e fotografia.

Nel frattempo, Affinity Photo è un'alternativa a Photoshop per coloro che non possono registrarsi per un abbonamento. Ha anche un ottimo set di funzionalità e strumenti in grado di modificare le foto RAW. Inoltre, non richiede specifiche elevate per funzionare, quindi è l'ideale per coloro che hanno un computer che non può eseguire Photoshop. 

Scegliere quale utilizzare può essere impegnativo, quindi per darti un'idea chiara del confronto, l'ho suddiviso in diverse sezioni. Puoi vedere cosa li rende simili e cosa rende un programma migliore dell'altro. 

Laptop con un software di editor di foto e una tazza di caffè e una fotocamera accanto

Somiglianze

Photoshop e Affinity Photo lo sono entrambi i software di editing, il che significa che sono destinati ad avere alcune somiglianze soprattutto quando si tratta dei loro strumenti. Ecco alcune delle caratteristiche e delle capacità che puoi trovare su entrambi i software. 

Gestione delle foto

Ciò che manca ai due programmi di fotoritocco è un set di strumenti di gestione delle foto. Sebbene gli utenti potrebbero non cercare alcuna opzione di gestione delle foto, ci sono quelli che hanno un'enorme raccolta di foto che devono modificare e questi strumenti sono molto utili per cambiarli con successo. 

Affinity ti consente solo di aprire e salvare le tue foto. Puoi anche eseguire la gestione di base delle foto creando nuove cartelle nel file principale della finestra di dialogo. Tuttavia, questo è tutto ciò che offre. Per poter gestire le tue immagini, è necessario un software di terze parti per la gestione delle foto. 

Per quanto riguarda Photoshop, mancano anche gli strumenti di gestione, motivo per cui è stato creato Lightroom. Se hai installato Lightroom, puoi trasferire facilmente le tue immagini nel programma non appena hai finito di modificarle. Puoi anche organizzare i tuoi file usando Adobe Bridge gratuitamente come parte del tuo abbonamento. 

Modifica RAW

Un file RAW è l'immagine grezza che ottieni direttamente dalla fotocamera. È come una tela bianca in cui puoi apportare tutte le regolazioni e le modifiche che desideri in modo da avere l'ultima parola sull'aspetto dell'immagine. 

Entrambi gli strumenti di fotoritocco dispongono di straordinari strumenti RAW. Quando modifichi un file RAW, tutte le regolazioni vengono salvate nel software di editing RAW e non sul file stesso. In questo modo puoi sempre tornare all'inizio oppure puoi apportare modifiche diverse alla stessa immagine. . 

Modifica RAW in Affinity

Affinity è dotato di una serie di strumenti nell'opzione Persona realizzato per immagini RAW. È possibile modificare i parametri dell'immagine come saturazione, contrasto e bilanciamento. I diversi parametri sono divisi e possono essere trovati nelle schede chiare. Puoi selezionare i predefiniti per ciascuno di essi se desideri modificare le tue foto e cambiarle in un determinato stile. 

Affinity ha quattro diverse opzioni di modifica automatica; sono contrasto automatico, livelli automatici, bilanciamento del bianco automaticoe colori automatici. Queste opzioni offrono modifiche alle immagini con un clic e miglioreranno la qualità delle tue immagini. 

Modifica RAW in Photoshop

Photoshop, d'altra parte, ha due metodi realizzati per l'editing RAW. Puoi utilizzare numerose barre degli strumenti situate sul lato destro, come colori, proprietà e regolazioni. Ti consente di regolare i parametri e la qualità delle tue immagini. Gli strumenti hanno anche dettagli sorprendenti e controllo sulle tue immagini. 

Se lo desideri, puoi scaricare il plugin chiamato Camera Raw. Questo plugin è all'interno del programma Photoshop incluso nel pacchetto. Apre una finestra di dialogo e puoi controllare la tua modifica RAW in modo più dettagliato rispetto agli strumenti di base offerti. 

Diversi utenti trovano i plugin più facili da usare rispetto alle barre degli strumenti nel layout del programma standard. Camera Raw ti consente di regolare facilmente cose come la correzione dell'obiettivo, la vignettatura e la calibrazione. 

Effetti creativi

Per quanto riguarda gli effetti creativi, entrambi gli strumenti di modifica hanno un'ampia selezione. Per entrambi gli strumenti, puoi aggiungere effetti e filtri alle tue immagini come rumore, sfocature, distorsioni e nitidezza. Gli strumenti sono molto facili da usare e da utilizzare ed entrambi gli strumenti sembrano produrre ottimi risultati. 

Sebbene entrambi i software di fotoritocco abbiano effetti creativi, Affinity Photo ha un po' di vantaggio perché ha un'ampia gamma di stili che applicano modifiche alle tue immagini. Questi stili sono diversi e sono più adatti per realizzare articoli o immagini di marketing.

Puoi anche controllare i filtri che vengono inseriti nelle tue immagini. I filtri vengono applicati facilmente alle tue immagini. Tuttavia, la cosa più impressionante di Photoshop è la sua capacità di aggiungere funzionalità. Puoi scaricare e collegare numerosi filtri da app di terze parti installandoli e applicandoli alle tue immagini. 

Differenze

Quando si sceglie quale software di fotoritocco utilizzare, è importante sapere cosa distingue Photoshop da Affinity Photo e viceversa. Di seguito sono riportate le differenze di cui puoi prendere nota in modo da sapere cosa aspettarti quando decidi sul software. 

Prestazione

Quando si tratta di strumenti di editing, la cosa più importante da considerare è la loro performance complessiva. Quando si lavora con file di grandi dimensioni, si desidera che il programma di editing funzioni senza intoppi. 

Non vuoi dover acquistare un computer completamente nuovo solo per aggiungi più spazio di archiviazione e ospitare lo strumento e non vuoi perdere così tanto tempo in attesa che il programma si scarichi e funzioni. 

Entrambi gli strumenti hanno requisiti di sistema diversi. Per Photoshop, i requisiti sono i seguenti:

  • Intel o AMD come processore
  • Supporto 64-bit
  • Velocità di 2 GHz
  • RAM 8GB
  • Scheda grafica da 2 GB
  • Memoria DirectX 12
  • 4 GB di spazio su disco fisso

Per Affinity Photo, i requisiti sono i seguenti:

  • Supporto 64-bit
  • RAM 2GB
  • Scheda grafica da 2 GB
  • Memoria DirectX10
  • 953 MB di spazio su disco fisso
Donna che confronta le stampe con le sue foto modificate nel software

usabilità

Dovrebbe essere considerata l'usabilità di un software di fotoritocco. La sua usabilità dipende dalla tua abilità e dalla tua esperienza complessiva con l'editing. Se usi spesso il programma, non dovresti avere problemi con nessuno dei due strumenti. Tuttavia, se sei nuovo, entrambi gli strumenti possono essere travolgenti da usare. 

Affinity Photo è una scelta molto migliore per i principianti perché è più facile navigare. Inoltre, non ci vogliono molti tutorial per capire come funziona tutto poiché tutti gli strumenti sono già predisposti per te. 

Photoshop, d'altra parte, è pieno di numerosi strumenti avanzati che possono creare confusione durante la modifica delle immagini. È un pezzo di software adatto a fotografi professionisti e web designer che hanno bisogno di più effetti e modifiche sul loro lavoro.

Fattore distintivo principale

Affinity Photo è il software di editing che si avvicina di più al confronto con Photoshop in termini di funzionalità. La principale differenza tra i due è che il 95% delle funzionalità di Affinity Photo rimane nello stesso punto, mentre in Photoshop ci sono elenchi che devi controllare prima di ottenere la funzione di cui hai bisogno. 

Affinity Photo ha un'anteprima dal vivo che ti consente di vedere cosa stai facendo mentre applichi gli effetti. Inoltre, Affinity Photo non ha molti requisiti, quindi puoi scaricarlo ed eseguirlo su qualsiasi computer. 

In Photoshop, devi comunque passare attraverso numerose tavolozze e sezioni solo per poter applicare effetti alle tue immagini, il che può creare confusione per coloro che non hanno familiarità con il software. Ha anche molti requisiti per funzionare correttamente su un computer.

Quando usare Affinity Photo

Affinity Photo ha funzionalità che possono sconfiggere Photoshop. Ha una funzione di ridimensionamento non distruttivo che è facile da usare e non è necessario convertire le immagini in Oggetto avanzato solo per ridimensionarle, a differenza di Photoshop. Inoltre, i livelli possono essere ridimensionati senza dover sacrificare la qualità dell'immagine. 

Puoi utilizzare Affinity Photo se sei un principiante nella progettazione grafica e nel fotoritocco. Affinity Photo è più facile da imparare rispetto a Photoshop. Gli strumenti non sono così complicati da usare e tutto ciò di cui hai bisogno è posizionato in una sezione, quindi non dovrai andare avanti e indietro tra le finestre solo per applicare gli effetti. 

Quando usare Photoshop

Photoshop è popolare per un motivo. È dotato di tutti gli strumenti necessari per modificare quasi tutto in un'immagine. Puoi ridimensionarlo, ritagliarlo, coprire eventuali imperfezioni, ritoccarlo e altro ancora. Puoi anche aggiungere qualsiasi elemento, testo o effetto che desideri perché ha uno strumento a livelli. 

I livelli possono funzionare su più file. Puoi costruire su singoli elementi e combinarli in seguito. Puoi isolare un'immagine e lavorarci sopra in modo da non dover lavorare su un file autonomo di grandi dimensioni. Se vuoi essere in grado di farlo modifica le immagini in modo più dettagliato, quindi Photoshop fa per te.

Verdetto finale

Photoshop è uno strumento standard nel settore perché può funzionare su qualsiasi cosa, dal fotoritocco e dalla progettazione grafica all'animazione e alla pittura digitale. Affinity Photo, d'altra parte, è un software di editing di immagini in grado di fornire una serie di caratteristiche e funzionalità necessarie.

Nel complesso, Photoshop è il programma migliore tra i due grazie alla sua vasta gamma di funzionalità. Può anche essere utilizzato in ogni singola impostazione, può essere una modifica rapida o progettazione di un nuovo sito web. Photoshop rimane l'editor grafico più potente e, se sei un fotografo professionista o un web designer, non c'è strumento migliore da usare di questo. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato