PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come creare un gradiente in Photoshop

Pubblicato il: 22/06/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Indipendentemente dal colore, un logo immobiliare o un ritaglio di immagine con un colore di sfondo a tinta unita potrebbero non essere esteticamente attraenti. Imparare a creare una sfumatura in Photoshop ti aiuterà a trasformare il colore solido in una sfumatura di colore accattivante.

Come creare un gradiente in Photoshop

Il gradiente di colore è la graduale fusione e transizione da un colore all'altro, formando una gamma di colori dipendenti dalla posizione. Photoshop ti consente di creare sfumature utilizzando più colori dello stesso tono, come blu navy e azzurro, o toni diversi come giallo e blu.

Nella maggior parte dei casi, utilizzerai sfumature in Photoshop riempire una regione, come lo sfondo di un testo in un documento Photoshop o per creare un'immagine accattivante sfondo per un'immagine dopo aver rimosso lo sfondo iniziale. I seguenti passaggi ti aiuteranno a creare predefiniti di sfumatura e ad applicare riempimenti sfumati.

Crea un nuovo documento

Il modo più semplice per creare un nuovo documento in Photoshop è dalla schermata iniziale di Photoshop. Di solito, questo è quando avvii Photoshop senza aprire un'immagine. Puoi anche andare alla schermata iniziale chiudendo tutti i documenti aperti in Photoshop.

Puoi anche accedere a File nel menu della barra in alto e quindi scegliere Nuovo o premere i tasti di scelta rapida da tastiera Ctrl + N se stai utilizzando un PC Windows o Comando + N se stai utilizzando un Mac. Si consiglia di lasciare il risoluzione a 72 pixel/pollice e lo sfondo bianco.

Anche se puoi inserire dimensioni della tela del documento personalizzate, è consigliabile utilizzare formati di documento preimpostati, soprattutto se sei un principiante. Di solito, questo aprirà una tela vuota in cui puoi creare il riempimento sfumato, importare un'immagine, o aggiungi del testo

Evidenziata la scheda Nuovo documento su Photoshop CC mentre mostra anche varie immagini modificate immobiliari

Scegli lo strumento Sfumatura

Puoi selezionare lo strumento sfumatura in Photoshop facendo clic sull'icona sfumatura rettangolare dalla barra degli strumenti sul lato sinistro dell'interfaccia. Puoi anche aprirlo premendo il tasto G sulla tastiera. 

Se non riesci a individuare lo strumento, puoi fare clic e tenere premuto lo strumento secchiello sulla barra degli strumenti e quindi selezionare lo strumento sfumatura dall'elenco delle opzioni che si aprono. Di solito, sulla barra superiore viene visualizzata una nuova barra del gradiente con i colori del gradiente predefiniti.

Icona gradiente rettangolare dalla barra degli strumenti sul lato sinistro dell'interfaccia di Photoshop CC con uno sfondo trasparente

Apri l'Editor gradiente

L'editor gradiente di Photoshop ti consente di applicare il riempimento sfumato utilizzando i gradienti preimpostati o di creare gradienti personalizzati aggiungendo, rimuovendo e riorganizzando i colori. Ti consente anche di regolare la transizione del colore, sfumare e persino applicare la trasparenza al gradiente.

Avrai la possibilità di utilizzare l'editor sfumatura, che ti darà la possibilità di regolare il riempimento sfumato o applica una sfumatura semplice utilizzando i preset del Selettore gradiente. Di solito, l'editor gradiente è l'opzione migliore per i tuoi lavori immobiliari in quanto puoi creare un gradiente unico e salvare.  

Per il Selettore gradiente, puoi fare clic sulla piccola freccia a discesa sul lato destro della barra di anteprima del gradiente e scegliere un predefinito. Se non è presente alcuna preimpostazione da utilizzare, attenersi alla seguente procedura per creare una sfumatura personalizzata o regolare una preimpostazione esistente.

L'editor sfumatura di Photoshop con diversi riempimenti sfumati su Photoshop CC con sfondo trasparente

Apri la finestra di dialogo Editor

Puoi aprire la finestra di dialogo Editor gradiente facendo clic sulla barra di anteprima del gradiente. Tieni presente che facendo clic sull'area della freccia si aprirà il Selettore gradiente. 

Di solito, l'Editor gradiente è diviso in due sezioni, con la sezione inferiore che è la sezione di modifica e la sezione superiore è l'area dei preset, proprio come il Selettore gradiente.

Scegli un gradiente predefinito

Invece di creare un nuovo gradiente da zero, è consigliabile scegliere un predefinito dalla sezione superiore della finestra di dialogo e usarlo come punto di partenza. È consigliabile scegliere un preset quasi simile al riempimento sfumato desiderato. 

Puoi anche caricare più set preimpostati facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio. In genere, i diversi set predefiniti di gradiente presentano i seguenti temi diversi:

  • Armonie di colore 1
  • Armonie di colore 2
  • Spettri
  • Effetti speciali
  • Un'espansione
  • Tonalità fotografica
  • Pastelli
  • metalli
  • Campioni di rumore
  • Densità neutra

Puoi aggiungere i nuovi preset a quelli esistenti e farli apparire sotto quelli iniziali cliccando su Aggiungi. Tuttavia, è consigliabile sostituire i preset iniziali con quelli nuovi per evitare disordine. 

Personalizza il gradiente

Fare clic su una miniatura nella parte superiore della finestra di dialogo per selezionare uno dei preset. Poiché desideri personalizzare, scegli un gradiente semplice come un predefinito Nero, Bianco, quindi segui i passaggi seguenti per personalizzarlo.

Una finestra di dialogo Editor gradiente aperta di Adobe Photoshop CC con uno sfondo trasparente
  1. La sfumatura preimpostata che hai selezionato apparirà sulla barra della sfumatura. Inizia impostando il Tipo di sfumatura su Solido per smussare la transizione del colore.
  2. Le interruzioni di colore su entrambe le estremità della barra del gradiente sono indicate come piccoli campioni di colore quadrati. Fare clic sulla prima casella di arresto colore a sinistra, quindi fare clic sul campione di colore su scegli il colore vuoi passare dal selettore colore che si apre.
  3. Fai clic sulla seconda casella di arresto a destra, quindi fai clic sul campione di colore per scegliere il colore a cui desideri passare nel selettore colori che si apre. In alternativa, puoi fare doppio clic sulla piccola casella di arresto per aprire il selettore colore.
  4. Di solito, ci sarà una piccola icona a forma di diamante proprio sotto la barra del gradiente che mostra il punto medio della fusione del colore. È possibile modificare questo punto facendo clic e trascinando l'icona a destra oa sinistra. In genere, lo spostamento del punto medio si rifletterà anche come percentuale sull'opzione Posizione, che puoi comunque utilizzare per inserire direttamente il punto medio.
  5. Se desideri una transizione di più colori, puoi aggiungere un altro colore posizionando la freccia del mouse proprio sotto la barra del gradiente nel punto in cui desideri il nuovo colore. 
  6. Quando la freccia del mouse diventa l'icona di una mano, fai clic per aggiungere un'interruzione di colore. È quindi possibile fare doppio clic sulla casella per aprire il selettore colore.
  7. Puoi riorganizzare i colori inserendo una percentuale dello spostamento a destra oa sinistra che desideri per il colore selezionato. Ad esempio, inserendo 50% nelle opzioni Posizione sposterà il colore selezionato al centro di un gradiente di tre colori.
  8. Puoi rimuovere un colore dalla sfumatura facendo clic sulla sua casella di arresto e quindi trascinandola verso il basso finché la casella non scompare. 
  9. Una volta impostato il gradiente, puoi salvarlo come predefinito per un'applicazione più semplice. Immettere il nome della preimpostazione nel campo Nome, fare clic su Nuovo per aggiungere la preimpostazione come una delle miniature delle preimpostazioni esistenti, quindi fare clic su OK per chiudere l'editor.

Applicare il gradiente

Scegli uno stile di sfumatura come angolo, radiale o lineare dalla barra delle opzioni. Scegli il tuo preset e applica il gradiente facendo clic e trascinando il cursore sulla tela. Di solito, viene visualizzata una freccia che mostra la direzione del gradiente. Puoi anche invertirlo spuntando la casella di controllo Inverti.

Domande frequenti

Come posso disegnare un gradiente perfettamente orizzontale?

Puoi disegnare un gradiente orizzontale quasi perfetto tenendo premuto il tasto Maiusc sulla tastiera per limitare l'angolo di disegno. Nota che dovresti rilasciare il pulsante del mouse prima di rilasciare il tasto Maiusc affinché il metodo funzioni.

Come posso rendere trasparente un gradiente in Photoshop?

Puoi rendere il gradiente trasparente in Photoshop scegliendo l'opzione Da primo piano a trasparente nell'Editor gradiente. È quindi possibile applicare l'effetto come una normale sfumatura facendo clic e trascinando sulla tela.

Considerazioni finali

Sapere come creare un gradiente in Photoshop può aiutare a rendere unici i tuoi ritagli e loghi immobiliari. Invece di limitarti ai predefiniti di Photoshop, puoi utilizzare l'editor sfumatura per personalizzare la sfumatura con più colori e punti medi. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato