PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come usare Camera Raw

In: 
Pubblicato il: 15/06/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Un'immagine RAW è un file che contiene dati non compressi e non elaborati dal sensore della fotocamera. Sapere come utilizzare Camera Raw ti aiuterà a elaborare le informazioni grezze di un'immagine utilizzando un software di fotoritocco per far emergere tutto il potenziale dei dati grezzi.

Come usare Camera Raw

La conversione di file raw in un'immagine richiede Adobe Camera Raw Converter, un software sottostante in Photoshop. Questo software ti consente di elaborare e convertire i dati grezzi in un'immagine che puoi aprire in Photoshop per ulteriori modifiche.

Adobe Camera Raw (ACR) consente di impostare lo spazio colore, il formato del file di output e la risoluzione desiderati. Sebbene ACR sia progettato per i file RAW, può aprire e regolare altri formati di immagine come JPEG e TIFF. Il layout e il design lo rendono facile elaborare grandi lotti di foto RAW.

Poiché è un software sottostante che non puoi installare separatamente, molti principianti non sanno che esiste, quindi scattano semplicemente le loro foto in JPEG per ulteriori modifiche in Photoshop. Tuttavia, la comprensione dei seguenti usi dell'ACR ti aiuterà a utilizzare le sue funzionalità e a sfruttare appieno il potenziale dei dati RAW.

Apertura di un'immagine su Photoshop

Apertura file RAW

Avvia Photoshop, vai a File nell'angolo in alto a sinistra dell'interfaccia e quindi fai clic su Apri. Scegli il file su cui vuoi lavorare e fai clic sul pulsante Apri. Se il file che hai scelto non è un file RAW, l'immagine lo farà apri direttamente in Photoshop. Se il file è RAW, si aprirà automaticamente in Camera Raw.

Tuttavia, se desideri aprire un altro formato di file come JPEG, scegli Filtro e scegli il filtro CR nella parte superiore. In alternativa, usa il tasto di scelta rapida da tastiera Maiusc + Cmd + A se utilizzi un Mac OS o premi Maiusc + Ctrl + A se stai utilizzando un PC Windows.

Si apre ACR che modifica le immagini utilizzando il file livello immagine scelto in Photoshop. Supponendo che tu abbia finito di modificare l'immagine in CR, conferma e salva le modifiche facendo clic su OK.

Utilizzo del filtro Camera Raw

Regolazioni del colore

Sul lato destro dell'immagine, troverai tutti gli strumenti e i controlli necessari per modificare la tua foto. Usa i cursori per correzione del colore come tono, esposizione, bilanciamento del bianco, temperatura del colore e saturazione.

Ritaglio di immagini

Lavorare in CR è flessibile e non distruttivo, dandoti la libertà di apportare modifiche alle proporzioni come ritaglio le tue immagini e sbarazzarsi di aree indesiderate. Seleziona l'icona dello strumento di ritaglio in alto a sinistra del pop-up CR.

Scegli lo strumento Ritaglia e tieni premuto il pulsante del mouse per un secondo o due. Si apre un menu che mostra diverse opzioni per lo strumento di ritaglio, come le proporzioni. Scegli le proporzioni che desideri applicare alla foto. Se lo desidera migliora la composizione della tua immagine, usa l'opzione Mostra sovrapposizione.

Ancora una volta, fai clic sullo strumento Ritaglia e tieni premuto il pulsante del mouse e quando viene visualizzato il menu, seleziona l'opzione mostra sovrapposizione. Quando hai finito con il ritaglio, premi il tasto Invio o fai doppio clic con il puntatore del mouse all'interno dell'area di ritaglio dell'immagine.

Strumento per la rimozione delle macchie

Rimozione macchie

L'accumulo di polvere sull'obiettivo durante l'acquisizione di foto di esterni di immobili può causare piccole imperfezioni e macchie di polvere. Lo strumento per la rimozione delle macchie è utile quando si rimuovono queste imperfezioni. Apri il file RAW in ACR e rimuovere le macchie attenendosi alla seguente procedura.

  1. Scegli lo strumento per la rimozione delle macchie dalla barra degli strumenti. 
  2. Passare al menu Tipo e scegliere Clona per applicare l'area campionata della foto all'area selezionata o Correggi per far corrispondere l'ombreggiatura, l'illuminazione e la trama dell'area campionata all'area selezionata.
  3. A seconda delle dimensioni delle regioni su cui stai lavorando, puoi premere [ o ] per ridimensionare il pennello. Tipicamente, la parentesi di sinistra [riduce la dimensione del pennello mentre la parentesi di destra] aumenta la dimensione del pennello. 
  4. Premi i tasti delle scorciatoie da tastiera Ctrl- trascina se stai usando un PC Windows o Comando- trascina se stai usando un Mac per spostare l'area campionata nell'area di destinazione. 
  5. Dopo aver rilasciato il mouse, un cerchio tratteggiato verde circonda l'area di origine e un cerchio tratteggiato rosso circonda la regione di destinazione. Scegli una regione di origine o di destinazione facendo clic sul relativo segnaposto.
  6. Dipende da complessità della foto degli interni su cui stai lavorando, puoi considerare di cambiare l'opacità usando il cursore Opacità per migliorare la transizione e la fusione.
  7. Quando si riposiziona una regione di destinazione o di origine, trascinare al suo interno.
  8. Se desideri modificare un cerchio in un'area di origine o di destinazione o aggiungere un'area a una regione di destinazione o di origine esistente, puoi trascinare tenendo premuto Maiusc o fare clic tenendo premuto Maiusc al di fuori di essa.
  9. Nel caso ne avessi bisogno ridimensionare l'area di origine o di destinazione, devi solo fare clic e trascinare il bordo tratteggiato.
Utilizzo del filtro Camera Raw come filtro intelligente

Come utilizzare ACR come filtro intelligente

Sebbene tu possa aprire direttamente un'immagine in CR da Photoshop, questo metodo presenta alcuni svantaggi. Quando apporti modifiche a un livello di pixel, applichi direttamente le modifiche a quel livello, modificandolo in modo permanente.

Per esempio, puoi aumentare il contrasto a +30 in Camera Raw e apportare questa regolazione al livello. Aprendo nuovamente il livello in CR, l'applicazione non ricorderà le modifiche precedenti e ripristinerà il valore di contrasto su 0 mantenendo le modifiche effettivamente apportate. 

Ciò significa che può essere difficile tenere traccia di quanto hai schiarito o regolato le foto degli interni degli immobili finché non tieni traccia delle modifiche prima di uscire dall'applicazione. Il modo migliore per superare questo problema è utilizzare l'ACR come filtro intelligente utilizzando i passaggi seguenti.

  1. Crea un nuovo livello di timbro: Per utilizzare l'oggetto intelligente in modo efficace, è consigliabile creare un nuovo livello di timbro da utilizzare con il filtro Camera RAW. Scegli il livello superiore e quindi premi Maiusc + Ctrl + Alt + E se stai utilizzando un PC Windows o Maiusc + Opzione + Comando + E se usi un Mac per creare un livello di pixel sopra il livello evidenziato.
  2. Cambia il livello per applicare i filtri intelligenti: Passa al menu di Photoshop, fai clic su Filtro e scegli Converti per filtro intelligente. Nella maggior parte dei casi, Photoshop visualizzerà una finestra di dialogo che mostra alcune informazioni che è necessario confermare per procedere. Apparirà anche un'icona in basso a destra della miniatura.
  3. Applica il filtro ACR all'oggetto avanzato: Tenendo presente che il livello ora può utilizzare i filtri intelligenti, aprire il filtro CR e apportare le modifiche normalmente. Dopo aver fatto clic su OK per confermare, lo vedrai classificato come filtro intelligente nella finestra dei livelli.
  4. Apri il filtro CR: Puoi riaprire e vedere le regolazioni che hai fatto facendo doppio clic sulla voce nella finestra dei livelli.
  5. Salva l'immagine come PSD: Finché salvi la foto utilizzando il formato di file PSD, puoi riaprire il filtro CR, visualizzare le modifiche precedenti e apportare modifiche più recenti.
Un'immagine su come utilizzare Camera Raw Fiter

Domande Frequenti

Qual è la differenza tra CR e Lightroom?

La principale differenza tra CR e Lightroom è quella Camera Raw viene utilizzato per la manipolazione delle immagini mentre Lightroom è sia un'organizzazione che un software di manipolazione delle foto. Inoltre, a differenza di Lightroom, CR non può funzionare in modo indipendente.

Qual è l'uso del pannello di correzione dell'obiettivo in ACR?

Il pannello di correzione dell'obiettivo viene utilizzato per correggere diversi difetti che gli obiettivi della fotocamera esibiscono a determinate lunghezze focali e distanze focali, in particolare le distorsioni che si verificano quando si scattano foto di esterni di immobili con un obiettivo grandangolare.

Considerazioni finali

A volte può essere difficile controllare l'esposizione delle foto di interni, soprattutto quando riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Imparare a utilizzare Camera Raw ti aiuterà ad aprire e modificare i dati RAW dal sensore della fotocamera, offrendoti un controllo migliore sull'esposizione e sulla nitidezza delle tue foto. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato