PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Formato immagine NEF vs JPEG: quale utilizzare?

In: 
Pubblicato il: 24/05/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai utilizzando una fotocamera Nikon per catturare le tue foto immobiliari, avrai la possibilità di scattare in formato NEF o JPEG. Il seguente confronto NEF vs JPEG rivela la differenza tra questi formati di file e qual è il migliore da utilizzare a seconda della situazione.

Panoramica generale su NEF e JPEG 

La maggior parte delle fotocamere moderne ti consentirà di scattare e salvare le tue immagini in formato file RAW o JPEG. Tuttavia, il nome del formato di file RAW varia a seconda delle marche di fotocamere, con Nikon che chiama i suoi file RAW NEF. 

Persona che visualizza le foto che ha scattato sullo schermo di una fotocamera

D'altra parte, la denominazione del formato di file JPEG è coerente su tutti i dispositivi. Nella maggior parte dei casi, JPEG è il formato di file predefinito in fotocamere più moderne e l'unico formato di immagine nella maggior parte delle fotocamere e degli smartphone point-and-shoot. 

Panoramica NEF

NEF è l'abbreviazione di Nikon Electronic Format, che in genere è il formato di file RAW in Fotocamere digitali Nikon. Un file NEF è come un negativo digitale, contenente i dati e i dettagli dell'immagine non elaborati acquisiti da un sensore della fotocamera Nikon. 

Un file NEF memorizza anche i metadati relativi alla foto catturata, come le impostazioni della fotocamera, modello di fotocamera e informazioni sull'obiettivo. Il file viene quindi scritto in un archivio compresso o non compresso senza perdita di dati nel file memoria della scheda di memoria della fotocamera

Panoramica JPEG

JPEG è l'abbreviazione di Joint Photographic Experts Group, un formato immagine che utilizza la compressione con perdita di dati per scrivere l'immagine nella scheda di memoria della fotocamera o memoria flash card. Un JPEG è un file di immagine già elaborato, che lo rende leggibile da quasi tutti i browser Internet e le applicazioni di immagine.

Confronto NEF e JPEG

Sebbene sia NEF che JPEG siano formati di file immagine supportati nelle fotocamere digitali Nikon, le loro differenze di compressione durante l'archiviazione e la visualizzazione fanno sì che abbiano le seguenti somiglianze e differenze.

Somiglianze

Tenendo presente che i JPEG sono derivati ​​dal file NEF dal processore della fotocamera Nikon, i due formati di immagine hanno le seguenti somiglianze.

  • È possibile modificare sia NEF che JPEG utilizzando applicazioni di fotoritocco di terze parti come Adobe Lightroom e Photoshop. 
  • Puoi convertire sia NEF che JPEG in altri formati di immagine come TIFF e PNG.
  • Sia i NEF che i JPEG possono essere uniti per creare immagini panoramiche o Immagini HDR
JPEG scritto con lettere di legno sulla scrivania dell'ufficio

Differenze

Considerando che i JPEG sono file di immagine elaborati mentre i file NEF sono dati di immagine non compressi acquisiti da un sensore di una fotocamera digitale Nikon, i due formati di file presentano le seguenti differenze di compatibilità, elaborazione e requisiti di archiviazione. 

Post-processing

Molti fotografi immobiliari professionisti vorranno un buon controllo sulle loro foto durante la post-elaborazione. Nella maggior parte dei casi, dovrai modificare cose come colore, tono e contrasto per correggere problemi come sovraesposizione e nitidezza. 

Considerando che un file NEF contiene più dati di immagine e informazioni sulla fotocamera rispetto a un JPEG, avrai più dati da regolare durante la post-elaborazione. In genere, questo ti dà un migliore controllo sul processo di modifica.

D'altra parte, i file JPEG sono già elaborati e compressi e alcuni dati dell'immagine vengono persi. Ciò significa che avrai dati immagine minimi da modificare, quindi la modifica non può essere estesa. 

Compatibilità

Considerando che i file NEF sono file RAW per Fotocamere digitali Nikon, non sono standardizzati tra altri marchi e dispositivi di fotocamere. Ad esempio, altri marchi di fotocamere non possono aprire il file Nikon NEF perché hanno formati di file RAW diversi. In genere, piacciono solo le fotocamere Nikon Nikon D7500DX e diverse applicazioni di fotoritocco possono aprire un file NEF. 

Nikon D7500DX
4.7
PRO:
  • Buone prestazioni ISO elevate da 100 a 51,200
  • Può riprendere 4K UHD fino a 30 fotogrammi al secondo e registrare in 4K
  • Pesa 1.4 libbre quindi facilmente trasportabile rispetto alla Nikon D6 che pesa 2.7 libbre
Contro:
  • Dispone di un solo slot per schede di memoria
  • Non c'è spazio per un battery grip
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Ciò significa che dovrai convertire il tuo file NEF in formati altamente compatibili come un PNG se desideri pubblicarlo online o condividerlo con gli amici. Tieni presente che dovrai utilizzare applicazioni di fotoritocco come Lightroom per la conversione.

Immagine in formato NEF visualizzata sullo schermo di una fotocamera Nikon

D'altra parte, i JPEG sono standard e compatibile con quasi tutti i browser Internet, marche di fotocamere e applicazioni di immagini. Inoltre, non è necessario post-elaborare un file JPEG e puoi pubblicarlo direttamente online o condividerlo. 

Qualità delle immagini

Poiché i file di immagine NEF contengono tutte le informazioni acquisite dal sensore della fotocamera, i file hanno uno spettro di colori più ampio e una gamma dinamica più ampia. Di solito, la gamma dinamica più ampia facilita il recupero di foto sovraesposte o sottoesposte, con conseguente maggiore qualità dell'immagine.  

D'altra parte, i file JPEG contengono dati compressi con una limitazione del colore a 8 bit. In genere, questo limita i colori a 16.8 milioni, scartando tutti gli altri colori quando il processore della fotocamera lo converte in JPEG. Di conseguenza, l'immagine potrebbe apparire pixelata o sgranata, specialmente con impostazioni di grande formato. 

Fattore distintivo principale 

Il principale fattore di distinzione tra un NEF e un JPEG è la dimensione, che è in genere la quantità di spazio sulla scheda di memoria che il file occupa. I file NEF contengono tutte le informazioni sulla fotocamera e i dati di immagine acquisiti dal sensore della fotocamera digitale Nikon. 

Tenendo presente che i dati sono in forma non compressa, la dimensione del file dei NEF è molto più grande di quella dei JPEG. Ciò significa che i NEF richiedono più spazio di archiviazione sulla scheda di memoria e impiegano più tempo per il trasferimento tra dispositivi di archiviazione. 

D'altra parte, un file JPEG viene elaborato, i dati dell'immagine compressi e i dati inutilizzati persi. Di solito, questo rende le loro dimensioni più piccole e più gestibili. Nella maggior parte dei casi, i NEF sono da due a sei volte più grandi dei file JPEG standard.

Quando scattare in formato NEF

Tenendo presente che un file NEF conserva tutte le informazioni sull'immagine di cui potresti aver bisogno in post-elaborazione, potrebbe essere il miglior formato di file da utilizzare nelle seguenti circostanze:

Immagine in elaborazione su un tablet
  • Se sei un fotografo professionista e prevedi di eseguire un'ampia manipolazione delle foto durante la post-elaborazione 
  • Quando si desidera acquisire immagini immobiliari dettagliate da utilizzare nella stampa di grande formato 
  • Poiché il file NEF non salva lo spazio colore, è il formato migliore se desideri modificare lo spazio colore in un secondo momento.
  • Considerando che i file NEF contengono le informazioni originali acquisite dal sensore della fotocamera, puoi scattare in formato NEF se prevedi di utilizzare le foto per dimostrare l'autenticità e la proprietà. 

Quando scattare in formato JPEG

Considerando che un JPEG è una foto completamente elaborata e finita che puoi utilizzare senza post-elaborazione, puoi scegliere di acquisire le tue foto immobiliari in formato file JPEG nelle seguenti situazioni fotografiche:

  • Se sei un principiante e non lo hai strumenti di post-elaborazione come Adobe Lightroom o Photoshop
  • Quando lo spazio di archiviazione sulla scheda di memoria è limitato e non si desidera esaurire lo spazio durante il servizio fotografico.
  • Se stai scattando in modalità burst utilizzando una fotocamera Nikon di fascia bassa, perché la fotocamera può elaborare file JPEG più velocemente dei file NEF.
  • Se non hai tempo per convertire i file NEF in JPEG, puoi scegliere di scattare in formato JPEG poiché puoi pubblicare le foto direttamente online o condividerle

Quale formato di file immagine è migliore?

Il formato immagine NEF è il miglior formato di file da utilizzare se sei un fotografo immobiliare professionista che desidera regolare ampiamente l'esposizione, la nitidezza e il contrasto della foto. 

I molti dettagli e la possibilità di modificare lo spazio colore delle tue foto lo rendono anche una buona scelta se intendi stampare le tue foto immobiliari in grande formato per l'esposizione. 

Tuttavia, il formato JPEG potrebbe essere la scelta migliore per i principianti che potrebbero voler solo scattare e pubblicare o condividere le proprie foto immobiliari senza post-elaborazione. 

Giudizio

Conoscere le differenze NEF e JPEG ti aiuterà a determinare quale formato di immagine utilizzare in base alle dimensioni della scheda di memoria e agli strumenti di post-elaborazione. Sebbene sia possibile scattare foto di alta qualità in formato JPEG, è consigliabile scattare in formato NEF se si prevede di apportare modifiche approfondite durante la post-elaborazione. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato