PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Sensore APS C vs fotocamera full frame: qual è la differenza?

Pubblicato il: 25/02/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sebbene sia possibile utilizzare entrambi i sensori APS-C e full frame in fauna selvatica, paesaggio, ritratto o proprietà immobiliari fotografia, uno supererà l'altro in determinate condizioni di ripresa. Consentitemi di esplorare le somiglianze e le differenze del sensore APS C rispetto al sensore full frame che possono portare a variazioni delle prestazioni.

Panoramica generale del sensore APS C e full frame

Indipendentemente dal tuo fotografia competenze, la qualità dell'immagine dipenderà dal fatto che si stia utilizzando il sensore della fotocamera giusto nelle giuste circostanze. Comprendere le differenze e le somiglianze del sensore APS-C rispetto al sensore full frame può aiutarti a determinare quale sensore utilizzare in determinate condizioni di illuminazione o zoom.

Panoramica dei sensori APS C

Il sensore APS-C è uno dei sensori più comuni nelle fotocamere compatte, mirrorless e reflex digitali. Tipicamente, APS è l'abbreviazione di Advanced Photo System. L'APS ha tre formati, che includono Panorama (P), Classic (C) e alta definizione (H).

I sensori APS-C si basano sull'Advanced Photo System di tipo C(APS-C), un fotogramma che misura 25.1 x 16.7 mm.

Sebbene i sensori APS-C abbiano le stesse dimensioni della pellicola APS, la dimensione è inferiore alla pellicola fotografica standard da 35 mm. Le dimensioni di questi sensori possono variare anche in base alla marca e al modello della fotocamera.

Sensore full frame di una fotocamera

Panoramica dei sensori full frame

I sensori full frame sono sensori della fotocamera che hanno le stesse dimensioni delle pellicole fotografiche standard da 35 mm. Considerando che le dimensioni di una pellicola fotografica standard misurano 24 x 36 mm, il sensore di una fotocamera full frame è largo 36 mm e alto 24 mm.

Confronto tra sensori APS C e sensori full frame

I sensori APS-C e full frame sono sensori di alta qualità che puoi utilizzare in un'ampia gamma di immobili e prodotti fotografia situazioni. Tuttavia, una comprensione approfondita dei loro punti di forza e di debolezza ti aiuterà a investire in un sensore per fotocamera adatto alle tue esigenze fotografia esigenze.

Somiglianze

Considerando che entrambi i sensori APS-C e full frame sono sensori per fotocamere di alta qualità che puoi utilizzare fotografia e videografia, condividono somiglianze nel design, nella compatibilità degli obiettivi, nella funzionalità e nelle prestazioni.

  • È possibile condividere obiettivi tra i sensori APS-C e full frame, a condizione che l'innesto dell'obiettivo e la marca siano compatibili. Tuttavia, una fotocamera full frame dovrà disporre di un meccanismo di compensazione interna per poter utilizzare un obiettivo APS-C senza macchie scure attorno agli angoli della foto
  • Sia i sensori APS-C che quelli full frame possono scattare immagini di alta qualità e prive di rumore quando si scatta in buone condizioni di illuminazione, specialmente in condizioni di luce ambientale adeguata
  • Sia i sensori APS-C che quelli full frame possono funzionare in fotocamere mirrorless utilizzando mirini elettronici

Differenze

Sebbene sia l'APS-C che il full frame siano sensori dinamici della fotocamera che utilizzano fotorecettori nel loro design, le dimensioni di questi fotorecettori sono diverse. Queste differenze di dimensioni determinano le prestazioni di questi sensori durante le riprese in determinate circostanze.

Risoluzione

Alcune persone credono che le fotocamere APS-C possano scattare immagini ad alta risoluzione semplicemente perché sono più piccole. In genere, il numero di pixel in un sensore APS-C è lo stesso di un sensore full frame se hanno lo stesso numero di megapixel. 

Tuttavia, anche se hanno lo stesso numero di pixel, i pixel in una fotocamera full frame sono più grandi a causa delle loro dimensioni maggiori. Le dimensioni maggiori significano che un sensore full frame può catturare più dettagli e più fini rispetto a un sensore APS-C.

Di conseguenza, le immagini scattate utilizzando la fotocamera full frame avranno una risoluzione maggiore rispetto a quelle scattate utilizzando una fotocamera APS-C, anche se le fotocamere hanno gli stessi megapixel. Catturare i dettagli più fini è particolarmente importante per i fotografi professionisti che potrebbero voler modificare le foto dopo lo scatto.

Dimensione del file

Lo spazio di archiviazione che un'immagine occupa nel disco rigido o Scheda SD è direttamente proporzionale alla sua risoluzione. In genere, una risoluzione più elevata significa più pixel racchiusi in un pollice lineare.

Scheda di memoria SanDisk Extreme MicroSDXC
4.6
PRO:
  • Funziona perfettamente in modalità 4K
  • Viene fornito con un adattatore SD
Contro:
  • Lo spazio di archiviazione effettivo può essere leggermente inferiore a quello pubblicizzato
  • Non formatta FAT, avvio principale
  • Imballaggio in plastica
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Considerando che i sensori full frame scattano immagini a risoluzione più elevata, significa che le immagini scattate utilizzando sensori full frame occupano uno spazio di archiviazione maggiore rispetto a quelle scattate utilizzando sensori APS-C. Tuttavia, questa differenza è praticabile solo se entrambi i sensori hanno lo stesso numero di megapixel.

Fotocamera reflex nera

Profondità di campo

La la profondità di campo si riferisce ai punti più lontani e più vicini dalla fotocamera quando è a fuoco. La profondità di campo è influenzata principalmente dalla distanza dal soggetto e dalla lunghezza focale.

Considerando che un sensore APS-C ha un angolo di campo più piccolo, dovrai spostarti circa 1.6 volte più lontano dal soggetto per ottenere lo stesso angolo di campo di un sensore full frame.

Significa che la profondità di campo per un sensore APS-C sarà più profonda di quella di un sensore full frame per lo stesso campo visivo. Tieni presente che la lunghezza focale non sarà cambiata ma solo la distanza dal soggetto.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Le prestazioni di un sensore della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione dipendono principalmente dalla quantità di luce che il sensore può raccogliere. Tuttavia, la quantità di luce che un sensore può raccogliere sarà direttamente proporzionale alla superficie complessiva dei fotorecettori.

Supponendo che i sensori APS-C e full frame abbiano lo stesso numero di fotorecettori, la superficie per la raccolta della luce nei sensori full frame sarà maggiore a causa delle loro dimensioni maggiori. In genere, questo si tradurrà in un segnale dell'immagine più forte con un guadagno minimo.

Di conseguenza, le fotocamere full frame possono scattare immagini più prive di rumore e più pulite in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alle fotocamere APS-C. Inoltre, puoi utilizzare impostazioni ISO più elevate senza che l'immagine diventi sgranata in una fotocamera full frame rispetto a una fotocamera APS-C.

Angolo di visione

Supponendo di scattare foto utilizzando una fotocamera APS-C e una fotocamera full-frame alla stessa distanza fotocamera-soggetto, Fotocamera APS-C come la Sony Alpha 6700 ritaglierà l'immagine. Questo ritaglio è dovuto al fatto che il campo visivo di un sensore APS-C è inferiore a quello del sensore full frame.

Sony Alpha 6700 – APS-C
3.7
PRO:
  • Ha molteplici funzioni cinematografiche
  • Schermo LCD inclinabile
  • Veloce e preciso
Contro:
  • Caricamento lento del codice video 4K
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Considerando che i sensori APS-C hanno un fattore di ritaglio di circa 1.5x, significa che il campo visivo che otterrai utilizzando una lunghezza focale di 100 mm in un sensore APS-C sarà uguale al campo visivo che otterrai quando utilizzando una lunghezza focale di 150 mm nel sensore full frame.

Sebbene questo ritaglio non influisca sulla lunghezza focale, sembra che tu stia scattando utilizzando lunghezze focali più lunghe. Ciò significa che non otterrai lo stesso campo visivo, distorsione ed effetti grandangolari quando utilizzi i sensori APS-C come otterresti quando utilizzi sensori full frame con obiettivi ultra grandangolari.

Immagini del mirino

Considerato che un fotocamera full-frame come Canon EOS 5D Mark III avrà uno schermo più grande di una fotocamera APS-C, le immagini tendono ad essere più luminose quando le si compongono nel mirino anziché nella schermata di visualizzazione live.

Canon EOS 5D
4.5
PRO:
  • Ha un sensore enorme perfetto per gli scatti bokeh
  • La messa a fuoco è impressionante
  • Ha una regolazione automatica della luminosità del display LCD
Contro:
  • Bilanciamento automatico del bianco impreciso
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Quando si tratta di fotocamere mirrorless, la maggior parte delle fotocamere mirrorless APS-C è dotata di un mirino elettronico della stessa risoluzione e dimensione di quello delle fotocamere mirrorless full frame.

Considerando che la dimensione del sensore di una fotocamera full frame è maggiore, l'immagine nel mirino di una fotocamera APS-C sembrerà leggermente più allungata rispetto all'immagine nel mirino di una fotocamera full frame.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra un sensore APS-C e un sensore full frame è la dimensione del sensore. La dimensione di un sensore full frame è di 35 mm, mentre la dimensione di un sensore APS-C varia a seconda dei produttori ma è inferiore a quella di un sensore full frame.

Ciò significa che il corpo di una fotocamera full frame è più grande del corpo di una fotocamera APS-C. Inoltre, il ritaglio significa che un sensore APS-C dovrà ingrandire un soggetto affinché l'immagine abbia le stesse dimensioni di un sensore full frame.

Ad esempio, se desideri stampare una foto 4 x 6, l'immagine dovrà essere ingrandita con un fattore di circa 6.77 se scattata con un sensore APS-C e un fattore di 4.23 se scattata con un sensore full frame.

Un'immagine di un sensore full frame di una fotocamera

Quando utilizzare un sensore APS C

Considerando che i sensori APS-C sono di dimensioni inferiori e producono una profondità di campo più profonda, presentano alcuni vantaggi rispetto ai sensori full frame, che li rendono eccelle nelle seguenti condizioni fotografiche.

  • Quando si ingrandiscono i soggetti a distanza, come fattore di ritaglio nei sensori APS-C, la lunghezza focale effettiva sarà equivalente alla lunghezza focale di un sensore full frame moltiplicata per 1.5 o 1.6
  • Grazie alla profonda profondità di campo prodotta dai sensori APS-C, sono l'opzione migliore da utilizzare in paesaggi e interni fotografia dove vuoi che lo sfondo e i soggetti in primo piano siano a fuoco
  • Le dimensioni ridotte del sensore si traducono in un corpo macchina compatto e leggero, che lo rende adatto per il trasporto in una borsa fotografica o nello zaino
  • Considerando che l'area dell'immagine è piccola, le fotocamere APS-C possono utilizzare obiettivi più piccoli, il che le rende ideali per un periodo di ripresa prolungato senza ferire i polsi
  • Considerando che le immagini riprese dai sensori APS-C hanno una risoluzione inferiore rispetto a quelle scattate con sensori full frame, potresti scegliere di utilizzare i sensori APS-C quando hai uno spazio di archiviazione limitato e vuoi evitare file di grandi dimensioni -risoluzione immagini

Quando utilizzare un sensore full frame

Le grandi dimensioni di un sensore full frame presentano alcuni vantaggi fotografici rispetto ai sensori APS-C. Sebbene sia possibile utilizzare un sensore full frame per scattare in quasi tutte le condizioni, si comporta particolarmente bene nelle seguenti circostanze.

  • La ridotta profondità di campo prodotta dai sensori a pieno formato li rende ideali per scattare ritratti o mostrare dettagli più fini nel settore immobiliare fotografia
  • Considerando i fotorecettori più grandi nei sensori full frame, hanno una gamma dinamica più elevata che aiuta a catturare i dettagli più fini e offre una gamma tonale più ampia. Questo dettaglio rende i sensori full frame l'opzione migliore se hai intenzione di modificare le tue foto in un secondo momento
  • I pixel più grandi nei sensori full frame aiutano a raccogliere più luce, rendendoli adatti per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione
  • Considerando che non ci sono conversioni della lunghezza focale che possono ridurre il campo visivo di un obiettivo grandangolare, i sensori full frame sono l'opzione migliore quando si desidera scatta utilizzando obiettivi ultra grandangolari

Quale tipo di sensore è migliore?

Sebbene il miglior sensore dipenda dalle tue esigenze fotografiche e dalle condizioni di scatto, i sensori full frame sono più versatili e possono scattare immagini ad alta risoluzione anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore full frame vince anche in termini di applicazione di una ridotta profondità di campo e di riprese con obiettivi ultra grandangolari.

Giudizio

Dopo aver confrontato APS-C e full frame, è chiaro che i sensori full frame sono i migliori sensori per ritratti, immobili, architettura e fotografia immobiliare. Catturano anche dettagli più fini e funzionare bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. D'altra parte, i sensori APS-C sono ottimi per la fauna selvatica, lo sport e il paesaggio fotografia.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato