PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come far sembrare le foto professionali in Photoshop

Pubblicato il: 31/01/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Scattare una foto è solo a metà del processo fotografico nel digitale di oggi fotografia mondo. Photoshop è rinomato per la sua capacità di rendere le foto migliori di quanto non siano in realtà. La sua gamma di strumenti può realizzare qualsiasi cosa, dall'aggiunta di qualcosa in più alla riprogettazione completa di un'immagine.

Come far sembrare le foto professionali in Photoshop

La modifica delle tue fotografie le fa anche apparire più professionali e fornisce loro uno stile distinto, il che aiuta a farlo collegare visivamente il tuo sito web e social media. Esaminiamo diversi suggerimenti per rendere le tue foto professionali in Photoshop.

Rimuovi lo sfondo

La rimozione dello sfondo è un'attività di fotoritocco comune. Di conseguenza, è meglio scattare fotografie con uno sfondo bianco per evitare il lungo processo di eliminazione delle cose dallo sfondo o decolorandoli.

Ci sono vari vantaggi nell'eliminare gli sfondi dalle foto. Se lo fai, le persone sarebbero in grado di mettere a fuoco il soggetto nella foto con distrazioni minime. Sono disponibili numerosi strumenti per rimuovere lo sfondo.

Uno degli strumenti più comunemente utilizzati da Photoshop è lo strumento penna. Questa applicazione dispone anche di un Seleziona e maschera la funzione per una scelta rapida. Tuttavia, poiché Photoshop non può fornire il controllo totale, la selezione potrebbe essere imprecisa.

Lo strumento penna in Photoshop

Sbarazzati delle imperfezioni

È fondamentale rimuovere eventuali difetti, comprese abrasioni, impronte digitali e polvere. In Photoshop, usa gli strumenti come il timbro clone così come il Pennello correttivo per rimuovere eventuali difetti dalle immagini dei prodotti.

È possibile utilizzare il Pennello per riparare diverse sezioni della tua foto. Dopo questa procedura, Photoshop dovrebbe riempire questa regione con pixel dello stesso colore dell'ambiente circostante.

Questa Strumento Timbro clone semplifica la copia e incolla di un numero di pixel da un'area all'altra, offrendoti un maggiore controllo manuale. Durante l'utilizzo di questa funzione, utilizzare impostazioni di durezza inferiori per rendere i colori più naturali.

A usa il Timbro clone, Segui questi passi:

  1. Nella casella degli strumenti, fare clic sull'icona Timbro clone.
  2. Puoi cambiare la dimensione del pennello a qualsiasi dimensione desideri.
  3. Per "clonare" una posizione pulita per l'imperfezione, usa Alt+clic.
  4. Se necessario, modificare l'opacità.
  5. Per "dipingere" sopra il difetto o il punto, fai clic o trascina il mouse attorno ad esso con i pixel clonati dal tuo punto di campionamento.
Lo strumento timbro clone in Photoshop

Colore corretto

Il ritocco del colore è una parte importante del fotoritocco. Il fatto più importante da notare è che i colori di un'immagine devono corrispondere ai colori effettivi dello scatto. Per correggere la combinazione di colori di una fotografia, è necessario modificare il bilanciamento del bianco, l'esposizione, i colori e il contrasto.

  • Bilanciamento del bianco: Durante la modifica della foto, devi essere cauto e prestare molta attenzione alle piccole caratteristiche per evitare una sfumatura blu. Il bilanciamento del bianco di una fotografia può essere influenzato da cambiamenti nell'illuminazione, nelle impostazioni della fotocamera durante la sessione fotografica e così via. Se i bianchi nello scatto non sono rappresentati correttamente, puoi modificare il bilanciamento del bianco in Photoshop. Potrebbe anche essere necessario modificare il bilanciamento del colore della foto per abbinare la combinazione di colori nella vita reale. Usa lo strumento Curve per farlo.
  • Esposizione e contrasto: Alterando il contrasto dell'immagine, puoi schiarire le regioni più luminose e scurire le sfumature più scure della tua foto. Con questo effetto, l'immagine apparirà più chiara. È possibile produrre un'immagine più luminosa migliorando l'esposizione. Abbassando la luminosità si ottiene il risultato opposto, ovvero un'immagine più scura.
  • Modifica dei colori: Diverse tecnologie, ad esempio, non sono in grado di catturare determinati colori, come il neon. Di conseguenza, dovrai cambiare i colori nella foto per ottenere il tono desiderato. Questo metodo ti consente di cancellare l'aspetto dei colori sbiaditi e di rendere le tue immagini più naturali e attraenti.

Per creare tutti i colori in una foto in modo che appaiano come verrebbero visti da un osservatore, in realtà, usa Photoshop funzione di correzione del colore facile e veloce. Questa funzione può essere utilizzata per modificare il colore e la luminosità. Carica una foto di tuo gradimento, quindi seleziona Immagine, Regolazioni, e Tonalità/Saturazione. Sposta il cursore del triangolo su entrambi i lati per ottenere il colore desiderato.

Regolazione della tonalità e/o della saturazione di un'immagine

Batch Process

L'uniformità grafica è essenziale, ma è difficile da raggiungere. Se desideri modificare le foto con Photoshop, puoi farlo con una varietà di strumenti. Utilizzando il set di strumenti fornito da questo software, è possibile regolare il bilanciamento del bianco, la combinazione di colori, la temperatura, il contrasto e altre proprietà di un'immagine.

Una volta ottenuto un colore ben bilanciato e altre regolazioni, non vorrai ripetere questo processo per ogni immagine perché richiede tempo. Inoltre, se esegui questa attività individualmente, rischi di commettere errori.

Di conseguenza, è preferibile usa le azioni di Photoshop per ottenere tutti questi metodi in modo che possano essere riprodotti automaticamente in futuro. Utilizzando le funzioni di elaborazione batch, puoi modificare più immagini contemporaneamente.

Modifica i colori

Se hai impostato il tuo il bilanciamento del bianco della fotocamera correttamente, non dovrebbe essere necessario apportare alcuna regolazione del colore alle fotografie successive. Un bilanciamento del bianco errato si tradurrà in una dominante di colore, che avrà un impatto significativo sulla vivacità, saturazionee il contrasto delle tue immagini.

Ricorda sempre di aggiungere un livello di regolazione del filtro fotografico all'immagine in modo da poter alterare o modificare il colore mantenendo l'originale. Innanzitutto, apri l'immagine con cui desideri lavorare all'interno di Photoshop. Successivamente, nel pannello Livelli, fai clic sull'icona Livello di regolazione e scegli il filtro fotografico preferito.

Puoi anche utilizzare un filtro immagine come regolazione diretta (Immagine> Regolazioni> Filtro foto) poiché include una maschera di livello che ti consente di modificare solo una parte della tua foto preservando l'originale da eventuali modifiche irreversibili.

Per utilizzare il bilanciamento del colore di Photoshop, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella barra dei menu, seleziona Immagine, quindi Regolazioni e infine Bilanciamento colore.
  2. Scegli i toni dell'immagine che desideri modificare (ombre, mezzitoni o luci).
  3. Seleziona la casella di controllo Mantieni luminosità.
  4. Seleziona l'opzione Anteprima per vedere le modifiche in tempo reale.
  5. Trascina i cursori per creare il bilanciamento del colore che ti piace.
Regolazione del bilanciamento del colore

Per utilizzare il colore selettivo di Photoshop, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella barra dei menu, seleziona Immagine, quindi Regolazioni e infine Colore selettivo.
  2. Seleziona l'opzione Anteprima per vedere le modifiche in tempo reale.
  3. Selezionare tra Relativo (una regolazione più modesta) e Assoluto.
  4. Scegli il colore che desideri cambiare dal menu a tendina.
  5. I cursori possono essere utilizzati per migliorare o ridurre la dominante di colore del colore selezionato.

La regolazione del colore può essere eseguita anche tramite Vividezza, Tonalità/Saturazione o Mixer canale. Se ciò non bastasse, puoi anche utilizzare il Selettore colori della ruota dei colori per vedere come vuoi che appaiano i colori nella tua immagine.

Photoshop consente di esaminare e scegliere determinati colori, che vanno da raggruppamenti armonici a tonalità complementari e analoghe. Seleziona l'opzione Ruota dei colori dal menu a comparsa del pannello Colore per farlo. Il Strumenti Scherma e Brucia, d'altra parte, ti consente di evidenziare o scurire determinate sezioni dell'immagine per creare texture o carattere.

Strumento colore selettivo

Aumenta la nitidezza

Anche se l'immagine è ben messa a fuoco, potrebbe beneficiare di un po' di nitidezza per enfatizzare le caratteristiche o per ridurre la morbidezza. L'affilatura migliora la definizione dei bordi del tuo soggetto nella maggior parte delle immagini.

La necessità di aumentare la nitidezza dell'immagine può variare a seconda che la foto venga visualizzata sullo schermo di un computer o stampata. In ogni caso, la regola empirica nell'editing delle immagini è di apportare sempre piccoli aggiustamenti con piccoli incrementi. Se lo desideri affina la tua immagine, inizia con piccole modifiche e analizza man mano che procedi per evitare di esagerare e introdurre rumore nell'immagine.

Maschera di contrasto è davvero uno strumento di Photoshop che ti assiste nel rilevamento dei bordi nella foto che intendi modificare. Ha la capacità di ombreggiare un lato mentre illumina l'altro. Puoi aumentare la nitidezza dell'immagine regolando il contrasto attorno ai bordi.

È possibile selezionare l'opzione Maschera di contrasto dalla scheda Nitidezza dopo aver cliccato sul pulsante Filtri. Sposta il cursore per scegliere le impostazioni ottimali per la tua foto. Hai le seguenti opzioni:

  • Amount: determina fino a che punto deve essere regolata l'intensità del contrasto.
  • Raggio: è possibile determinare la regione in cui alterare il contrasto regolando la quantità di questa funzione.
  • Soglia: impedisce a Photoshop di ammorbidire parti di una fotografia con colori simili. Soglia ti consente di migliorare o aumentare il contrasto su una singola tonalità di colore, impedendo che l'immagine sembri irregolare.

A rendere più nitida una foto in Photoshop, utilizzare i seguenti passaggi:

  1. Riduci la quantità di disturbo nella foto (fai clic su Filtro nella barra dei menu, fai clic su Disturbo, quindi seleziona Riduci disturbo).
  2. Crea un nuovo livello della stessa immagine (scegli Livello dalla barra dei menu e poi Duplica livello) o effettua una selezione dall'immagine (fai clic su Seleziona nella barra dei menu, fai clic su Modifica in Modalità maschera veloce e usa lo strumento Pennello per dipingere sopra la parte che si desidera selezionare).
  3. Per applicare un filtro di nitidezza, vai su Filtro, Contrasta, quindi scegli uno degli strumenti di nitidezza.
  4. Se necessario, ripetere.
Selezionando lo strumento di riduzione del rumore

Usa le ombre

 Un'ombra ha lo scopo di far apparire più professionale una ripresa di un prodotto, e questo vale sia per le ombre discendenti che per quelle riflesse. L'effetto Ombra esterna rende gli oggetti in ombra più vivaci e realistici. Li distingue dallo sfondo facendoli sembrare fluttuanti sopra piuttosto che davanti ad esso.

L'effetto replica la forma dell'oggetto e l'ombra dà l'impressione che la luce cada sull'oggetto da una certa angolazione, a seconda di dove è caduta l'ombra. Le ombre di riflesso sono ombre proiettate sullo sfondo e quindi ruotate per proiettare un riflesso su un oggetto.

Ci sono due regole da seguire se vuoi creare ombre nella tua foto. Innanzitutto, devi applicare questa funzionalità in un modo che appaia normale e compatibile. In secondo luogo, gli oggetti della stessa categoria dovrebbero proiettare lo stesso tipo di ombra. Quando si ha a che fare con questo effetto, è possibile utilizzare ombre discendenti e ombre riflesse.

  • Ombra riflessa: fornisce l'impressione che la foto sia stata scattata su una superficie riflettente, ad esempio un riflesso speculare. Questo tipo di ombra è comune nei siti di social network, nelle pagine delle categorie e nelle home page. Copia un pezzo dell'immagine, incollalo come un nuovo livello, capovolgilo, posizionalo, modifica le modalità di fusione dei livelli e mascheralo per ottenere questo effetto.
  • Ombra esterna: appare come se la luce del sole splendesse sulla tua foto. L'ombra esterna può essere selezionata dal menu a discesa sul pulsante Stile livello alla base del menu Livelli.

Rimuovi eventuali riflessi

Spesso è necessario fotografare un soggetto che ha pezzi di metallo o specchi che tendono a riflettere la luce. Quando si ha a che fare con le riflessioni, bisogna decidere quali conservare e quali scartare.

Quando si modificano le foto in Photoshop, è possibile rimuovere i riflessi selezionando una delle tante opzioni. Selezionare un colore da uno sfondo imparziale e applicarlo all'area che si desidera correggere utilizzando l'opzione di fusione Pennello nel colore è uno dei modi più semplici ed efficaci per eliminare un riflesso indesiderato. Un altro approccio consiste nell'utilizzare lo strumento Spugna, tuttavia, funzionerà solo se il metallo all'esterno è piatto.

Correggere l'esposizione

Nonostante i tuoi migliori sforzi, occasionalmente non sarai in grado di ottenere l'esposizione necessaria per la tua immagine immobiliare. Per fortuna, se sai come usare Photoshop, questa è una soluzione semplice. Quando una fotografia è sovraesposta, il colore e i dettagli dell'immagine sono sbiaditi. Per far risaltare più chiarezza nella foto, usa la raccolta di strumenti di regolazione di Photoshop per modificare l'esposizione.

Questi strumenti possono essere trovati selezionando Regolazioni dal menu a discesa dopo aver fatto clic su Immagine (sulla barra dei menu):

  • Livelli
  • Luminosità / Contrasto
  • Esposizione
  • curve
  • Tonificazione HDR
  • Ombre / Highlights

Se non li hai mai usati prima, Esposizione, Luminosità/Contrasto e Ombre/Alte luci sono tutti piuttosto semplici da usare; tutto quello che devi fare è spostare i cursori a sinistra oa destra per apportare modifiche. Se vuoi condurre un lavoro Photoshop più avanzato, dovrai imparare come leggere un istogramma, che è un grafico che mostra la gamma tonale dell'immagine su cui stai lavorando.

Lo strumento di regolazione in Photoshop

Raddrizzare e ritagliare

Assicurati che tutte le tue immagini abbiano la stessa lunghezza e larghezza per fornire coerenza e uniformità usando lo strumento Ritaglia. StrumentoPuoi sicuramente applicare questo aspetto durante la ripresa di uno scatto utilizzando la funzione griglia della fotocamera o del telefono.

Un piccolo raccolto a volte può fare la differenza. Ritaglio di base è il consiglio di fotoritocco più semplice che può fare miracoli per la composizione del tuo scatto. Ti consente di rimuovere le parti non necessarie, concentrarti maggiormente sui dettagli e creare più suspense per il miglior effetto nel settore immobiliare fotografia.

Le guide intelligenti, d'altra parte, possono aiutarti a migliorare le tue riprese. Questa funzione è disponibile in Photoshop. Per rendere le tue immagini coerenti e uniformi, crea un modello basato sui criteri.

Lo strumento di ritaglio in Photoshop

Conclusione

Photoshop è un fantastico software che migliorerà la tua esperienza di editing e ti renderà un fotografo immobiliare migliore. Non esiste un approccio corretto alla modifica delle immagini. I professionisti utilizzano tutte le tecniche a loro disposizione per rendere le loro fotografie uniche e memorabili, nonché per correggere difetti dell'immagine come linee non diritte e punti indesiderati.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato