PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come modificare le foto RAW

In: 
Pubblicato il: 30/12/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sapere cos'è un file RAW e cosa fa è una delle prime cose che imparerai quando entrerai nel settore immobiliare fotografia. Di solito, quando qualcuno avvia il proprio immobile fotografia viaggio, non sanno come modificare le foto RAW. 

Molti fotografi immobiliari non vedono l'uso di file RAW. Certo, le foto RAW sono da due a tre volte più grandi dei JPEG standard, poiché i JPEG di solito vanno da 5 a 8 MB mentre le foto RAW vanno da 18 a 22 MB. Tuttavia, i file RAW offrono molto di più di quanto possono offrire i JPEG e se sai come modificare le foto RAW, si aprirà un mondo completamente nuovo.

Come modificare le foto RAW

Un file di immagine RAW proviene dal sensore di immagine della fotocamera e sono dati che vengono elaborati in minima parte. Quello che vedi in un file RAW è ciò che il sensore cattura. Non è stata aggiunta alcuna compressione, motivo per cui i file RAW sono più grandi rispetto ai file JPEG.

Per poter modificare le foto RAW, avrai bisogno di una fotocamera DSLR affidabile e software di editing come Lightroom o Adobe Photoshop. Devi anche assicurarti che la tua fotocamera lo sia pronto per scattare immagini RAW prima di uscire e scattare foto.

Fotocamera Canon con flash

Dai un'occhiata alla guida dettagliata di seguito in modo da avere un'idea di come modificare efficacemente le tue foto RAW.

Prepara la tua attrezzatura

Ora che hai un'idea di cosa sia un file RAW, come fai a scattare immagini RAW ed elaborarle? Per iniziare, avrai bisogno di attrezzature affidabili.

Innanzitutto, hai bisogno di una fotocamera DSLR. Ci sono tonnellate di fotocamere DSLR sul mercato che catturano immagini RAW. Qualsiasi fotocamera per riprese RAW va bene purché sia ​​compatibile con il software RAW che hai. Per quanto riguarda il software, puoi scegliere quanto segue:

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Lightroom
  • Adobe Camera Raw

Puoi scaricare qualsiasi altro software purché supporti i dati RAW. Quindi, assicurati che l'impostazione della tua fotocamera DSLR sia pronto per scattare RAW. Cerca il pulsante Menu e vai a Qualità dell'immagine. Seleziona l'opzione che mostra RAW o RAW+L.

Esci e scatta foto

Il prossimo passo è quello che stavi aspettando. Puoi uscire e trovare qualsiasi soggetto da fotografare. Ci sono molti scatti che puoi fare e ci sono molti modi in cui puoi prenderli in modo che abbiano un bell'aspetto.

Assicurati di inquadrare le immagini e di non scattare foto di fretta. Puoi scattare fino a 20 foto in modo da avere un'ampia gamma di selezioni e scegliere quella che ritieni sia risultata migliore. Nel caso in cui desideri iniziare a modificare un'immagine ma non puoi ancora uscire per scattare foto, puoi trovare cose all'interno di cui puoi scattare foto.

Apri il tuo software

Una volta ottenuta l'immagine, puoi aprire il software di editing che hai scaricato. Vai su File, quindi seleziona Apri per accedere al tuo file RAW. Se lo fai, potresti visualizzare un errore perché di solito il software non supporta i file RAW delle nuove fotocamere.

Puoi semplicemente scaricare un pacchetto aggiornato del tuo software di editing. Scarica il file zip ed esegui l'applicazione software aggiornata. Al termine, riavvia Photoshop e vedrai la nuova versione del software in esecuzione. Una volta che lo è importato nel software, puoi iniziare a modificare.

Uomo che scatta una foto di una casa

Apporta modifiche

Ora puoi modificare le immagini. Ogni fotografo ha un gusto diverso e vede le immagini in modo diverso, quindi non c'è un risultato giusto in quanto dipenderà da ciò che desideri. Per iniziare, cambia la temperatura o la tinta, se necessario. Se hai scattato una foto in una giornata nuvolosa, l'immagine avrà una sfumatura gialla, se la vuoi un po' più sul lato blu, alza la tinta per regolarla. Per aiutarti a farti un'idea migliore di ciò che fa ogni dispositivo di scorrimento sul software, puoi rivedere le definizioni di seguito. 

  • Esposizione: L'esposizione riguarda la luminosità dell'immagine e più alto è il numero, più luminosa è l'immagine.
  • Contrasto: il contrasto riguarda la variazione tra le luci e le ombre dell'immagine.
  • Alte luci: le alte luci vengono regolate se alcune parti dell'immagine sono troppo luminose o se i dettagli in determinate aree non sono visibili.
  • Ombre: le ombre vengono utilizzate per recuperare aree troppo scure da perdere i dettagli.
  • Bianchi e neri: i bianchi regolano il bianco nell'immagine mentre il Nero regola le aree nere nell'immagine.

Per risparmiare tempo passando attraverso ogni cursore, puoi selezionare il pulsante Auto e dovrebbe modificare la tua immagine. Tuttavia, assicurati che il processo automatico non renda la tua immagine terribile. Se non ha un bell'aspetto, seleziona Predefinito a annullare le modifiche.

Familiarizzare con i cursori inferiori

Dopo aver superato i cursori nella parte superiore di il software di editing, devi anche rivedi i cursori in basso poiché ti serviranno per modificare le foto RAW. Ci sono due cursori in basso:

La chiarezza è un dispositivo di scorrimento molto utile perché rende più nitide le immagini e aggiunge anche un effetto sgangherato. Se desideri aggiungere un bagliore tenue alla tua immagine, puoi diminuire la nitidezza. Deve essere usato con moderazione perché troppa o poca nitidezza avrà un effetto negativo sull'immagine.

Vividezza e Saturazione sono dispositivi di scorrimento utilizzati per aumentare il colore dell'immagine e renderla più vibrante. È utile con i file RAW perché di solito cadono piatti e spesso sembrano incolori. I colori su alcune immagini RAW potrebbero sembrare adatti, ma su altre, potresti voler aumentare questo dispositivo di scorrimento. Per realizzare un'immagine in bianco e nero, è necessario ridurre i due cursori e apportare alcune modifiche.

Vai alla scheda Dettagli

Nella riga superiore del software, vedrai una serie di icone. Seleziona Base e scegli il pulsante Immagine. Vedrai la scheda Dettagli in cui puoi rendere più nitido o smussare un'immagine. Vedrai due opzioni nella scheda Dettagli:

  • affilatura 
  • luminanza
Donna che esamina le sue immagini sulla sua macchina fotografica

Il quadrante di nitidezza consente di aggiungere 25 immagini contemporaneamente. Può correggere una leggera sfocatura da movimento. L'opzione Luminanza aiuta a ridurre il rumore. Rende l'immagine meno distorta soprattutto se i tuoi ISO sono troppo alti. Quando aumenti il ​​​​cursore, riduce il rumore nella tua foto e la rende più liscia e dona al soggetto un bagliore tenue. Il cursore Luminanza non deve superare 40 perché renderà l'immagine troppo strana e da cartone animato.

Anche l'ISO è fondamentale nella modifica dei file RAW. Quando si scattano foto al buio, di solito è necessario tenere aperto il sensore più a lungo per consentirgli di ricevere abbastanza luce. Tuttavia, se la fotocamera DSLR si muove, l'immagine diventerà sfocata e distorta. Per ridurre al minimo questo effetto, l'ISO della fotocamera deve essere aumentato in modo che il sensore sia sensibile alla luce. Il sensore sarà aperto per un breve periodo, quindi le possibilità che la fotocamera catturi qualsiasi sfocatura sono ridotte.

Usa l'istogramma

Una volta che hai finito con la regolazione del colore dell'immagine e la levigatura, devi controllare l'istogramma per assicurarsi che nessuna sezione sia troppo luminosa. L'istogramma mostra i dettagli della foto in modo da poter regolare il flusso di lavoro.

Non appena hai ha aperto l'istogramma, alcune aree della foto diventeranno rosse. Le parti rosse mostrano dove le alte luci sono sbilanciate, queste sono le aree in cui è troppo luminoso che il dettaglio non può essere visto correttamente. Usa il pennello di regolazione in modo da poter apportare le modifiche necessarie. Questo strumento può apportare modifiche a determinate aree dell'immagine.

Per utilizzare il pennello di regolazione, scegli un'icona nel menu in alto che assomigli a un pennello. Vedrai un elenco con le modifiche simili che avevi in ​​precedenza, ma questa volta dirà Pennello di regolazione.

Per regolare l'esposizione, puoi impostarla su -1 perché troppo negativo la renderà innaturale e renderà l'immagine troppo scura in alcune aree. Una volta che hai dipinto le aree rosse, dovrebbe scomparire. Per vedere le aree che hai regolato, puoi passare il mouse sopra la lente d'ingrandimento del pennello.

Riunisci tutto

Una volta che hai finito e hai modificato un file immagine RAW, puoi salvare il tuo lavoro. Se lo desideri, puoi aggiungere più immagini all'interno del software di editing. Per rendere la tua foto più artistica, duplica il livello di sfondo all'interno del software di editing. Questo può essere fatto spostando il livello di sfondo direttamente sull'icona della carta del software.

Una volta copiato lo sfondo, vai direttamente al menu e scegli Filtro. Seleziona Sfocatura e fai clic su Sfocatura gaussiana.

Immettere 30 pixel sul dispositivo di scorrimento del software e selezionare OK. La modalità di fusione dei due livelli deve essere regolata in modo da ottenere i migliori risultati. Nel menu a discesa, seleziona l'opzione Normale e nell'opzione della sezione scegli Dissolvi.

Donna che modifica le sue foto RAW nel suo laptop

Utilizzando la rotella di scorrimento, scorrere il menu del software in modo da poter regolare la modalità di fusione. Puoi scorrere le diverse opzioni finché non vedi quella che desideri utilizzare. Se vuoi aggiungere un tocco artistico alla tua immagine, scegli Luce intensa. Se sembra troppo forte per la tua immagine, puoi ridurre l'opacità al 75% per diminuire l'effetto. Assicurati che la tua immagine sia salvata come file .psd e se vuoi salvarla, puoi salvarla come immagine JPEG.

In che modo una foto RAW è superiore a JPEG?

Il problema con i file JPEG è che è necessario prendere una decisione durante la compressione, influenzando così l'immagine in modo negativo. Questo è in parte il motivo per cui ciò che vedi nel mirino o nello schermo della fotocamera non è sempre lo stesso che vedi sul tuo computer.

Le foto RAW, invece, ti consentono di ottenere tutte le informazioni dalla fotocamera e di avere il controllo delle impostazioni. Se qualcosa era troppo scuro, i dettagli andranno persi nel JPEG mentre nel file RAW, può essere facilmente coperto. I file RAW hanno lo svantaggio di non poter essere pronti non appena si scatta l'immagine poiché è necessario eseguire un processo di modifica per migliorare il risultato complessivo.

Le temperature della luce sulle immagini sono più facili da esaminare sui file RAW rispetto ai file JPEG. Le immagini di solito escono con una tinta blu, arancione e gialla anche se non è visibile ad occhio nudo. L'immagine ha strane tinte a causa delle diverse luci attorno al soggetto durante il servizio fotografico e luci diverse hanno temperature diverse. Con i file RAW, poiché passano attraverso un processo di post-editing, puoi vederli sul software e correggerli.

Conclusione

Una volta che hai finito con i passaggi sopra scritti, hai ufficialmente modificato una foto RAW. Ora puoi scattare in RAW ed elaborarli sul tuo computer.

Naturalmente, ci sono ancora molte cose che puoi fare per la tua immagine, ci vuole solo molta pratica se sei nuovo fotografia immobiliare e avrai bisogno di un buon occhio per sapere cosa sta meglio. Proprio come quanto menzionato sopra, quando si tratta di modificare le immagini RAW, il risultato dipende dai tuoi gusti e da ciò che trovi esteticamente gradevole, quindi regola le impostazioni in base a ciò che desideri e ciò che pensi che i tuoi clienti vorrebbero.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato