PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come aggiungere una vignettatura in Photoshop

Pubblicato il: 21/12/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La vignettatura è l'oscuramento di un'area in una foto, specialmente verso i bordi della cornice. I fotografi immobiliari fanno tutto il possibile per assicurarsi che non appaia sulle loro immagini in modo che non rovini l'aspetto generale della proprietà che hanno fotografato. Arrivano persino a ottenere obiettivi per fotocamere con elementi in vetro asferico per filtrarli.

Tuttavia, recentemente, è diventato un effetto piuttosto popolare, anche nel settore immobiliare fotografiae uno che i designer desiderano replicare in Photoshop. Photoshop ti consente di aggiungere un effetto vignetta di base tramite il suo filtro di correzione dell'obiettivo. Questo metodo è versatile e ti dà il controllo sulla posizione e la forza dell'effetto vignetta

Come aggiungere una vignettatura in Photoshop

Per creare un effetto vignettatura utilizzando Photoshop, è necessario utilizzare lo strumento di selezione ovale per scegliere l'area chiave su cui concentrarsi. Aumenta la sfumatura dell'area e girala. 

iPad utilizzato per modificare le foto

Dopodiché, puoi aggiungere un livello di curva di regolazione per apportare le modifiche necessarie in modo da poter controllare come apparirà la vignettatura. Puoi anche creare una vignettatura tramite il cursore della vignettatura che si trova all'interno del filtro Camera RAW, sotto l'opzione Effetti. 

Per applicare correttamente gli effetti vignettatura alle tue immagini, abbiamo suddiviso il processo passo dopo passo.

Selezione dell'area

Inizia selezionando un'immagine che ha un oggetto centrale su cui vuoi concentrarti. Può essere una proprietà, un oggetto in un paesaggio o un edificio in un'immagine di strada. 

In quella particolare immagine, devi evidenziare l'oggetto in primo piano. È importante stimare quanta parte dell'area dell'oggetto su cui vuoi concentrarti.

Creazione di una forma

Ora devi creare la forma per l'area. Scegli lo strumento forma rettangolo o sfera dalla barra degli strumenti. Seleziona il colore che desideri utilizzare per il bordo della vignettatura. Quindi, trascina la casella attorno all'area a cui desideri applicare la vignettatura.

Se sembra che tu abbia posizionato una casella colorata sopra il soggetto, significa che stai facendo la cosa giusta. Potrebbe non sembrare ancora una vignetta perché ci sono alcune modifiche che devi apportare. 

Sottrazione del colore

Vuoi avere l'effetto opposto al posizionamento della forma. Il colore deve circondare il tuo oggetto e non dovrebbe coprirlo. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è rimuovere l'influenza della forma sull'immagine.

  1. Dopo aver selezionato il livello forma, fare clic sulla scheda Proprietà e scorrere il menu verso il basso per cercare il Pulsante Sottrai forma frontale. Sembrerà una scatola nera posizionata proprio di fronte a una scatola bianca. 
  2. Dopo aver applicato l'opzione Sottrai forma frontale, sarai in grado di vedere il livello invertire tutta l'influenza del colore sulla tua immagine. Il colore ora circonderà il soggetto e non coprirà la forma.
Immagine del cielo con effetto vignettatura

Tuttavia, il risultato non sembrerà ancora una vignettatura. Il bordo dell'immagine è così audace e nitido che sembra che l'immagine stia spuntando dal bordo del colore. Per dare all'area un effetto vignettatura, ci sono ancora alcune proprietà che devi regolare. 

Sfumare l'area

Il passaggio finale è regolare la sfumatura dell'area. Nella sezione Proprietà, scegli l'opzione Maschera situata nella parte più alta della scheda. È una scatola di colore bianco con un cerchio scuro aggiunto proprio nel mezzo. Quando lo apri, vedrai un'opzione per cambiando l'aspetto della maschera.

Scegli la funzione Sfumatura e riproducilo con il cursore. Quando spingi verso l'alto la sfumatura, produrrà automaticamente un effetto vignettatura. Puoi visualizzare in anteprima le regolazioni immediatamente, puoi inserire diversi tipi di livelli per vedere quale ha un risultato migliore. Noterai anche che l'oggetto ha una qualità più chiara dopo essere stato evidenziato in mezzo alla caduta colorata e naturale. Una forma rigida può trasformarsi in un bordo vignetta più fluido. 

Questi sono solo i componenti essenziali dell'applicazione di una vignettatura. Se esamini di più la scheda Proprietà, vedrai diversi set di strumenti che puoi utilizzare per creare diversi tipi di effetti. Hai solo bisogno di rielaborare una forma a seconda di ciò che desideri. 

Vignettatura dopo il raccolto

Photoshop ha un Funzione di filtro RAW della fotocamera che ti offre molti strumenti di fotoritocco facili da usare. Con i cursori, puoi facilmente cambiare tutto, dal contrasto dell'immagine alla sua temperatura. 

Erbacce su un dessert modificato con un effetto vignettatura in Photoshop

Applicazione della vignettatura post ritaglio

Per applicare il filtro, devi navigare nella barra degli strumenti in alto per scegliere Filtri, quindi andare su Camera RAW Filter. Non appena lo selezioni, verrai portato a un nuovo menu con la tua immagine presente e una serie di strumenti di fotoritocco. Tra le molte funzioni di diapositive presenti, c'è anche un'opzione per creare vignette. 

Nella finestra Filtro Camera RAW, devi scorrere su e giù per trovare il menu Effetti. Lì vedrai l'opzione per creare una vignetta sotto forma di cursore. Trascina il cursore e vedrai apparire un morbido bordo bianco attorno ai bordi dell'immagine. Puoi personalizzare questa vignetta in modo che sia grande o piccola come desideri utilizzando un semplice trascinamento che crea risultati in tempo reale. 

Si noti che lo strumento è limitato, soprattutto quando si tratta della densità e del posizionamento della vignettatura. Potresti prendere in considerazione prima la versione senza filtri per un migliore controllo se non vuoi qualcosa di veloce e sporco per una vignettatura. Una volta che sei soddisfatto dei risultati, fai semplicemente clic su OK e verrai rimosso dalla finestra del filtro con le modifiche applicate al livello. Se devi apportare alcune modifiche, riapri il filtro Camera RAW nello stesso modo in cui lo hai aperto. 

Conclusione

Le vignette possono essere utili in quanto possono anche aggiungere carattere a una foto nella fotografia immobiliaree non hai bisogno di un livello di abilità esperto per aggiungerli al tuo fotografia. Puoi farlo creando una forma o aprendo gli effetti di Camera RAW Filtra in Photoshop.

La tecnica può essere utilizzata per migliora le tue immagini di immobili e creare un tono specifico. Le vignette possono essere aggiunte con un semplice tocco sulle tue foto renderli più luminosi oppure puoi usare un colore rustico per dare l'effetto del vecchio west. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato