PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Spazio colore Adobe RGB vs SRGB: quale utilizzare

In: 
Pubblicato il: 12/11/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Gli spazi colore sono importanti in fotografia perché è la gamma di colori che può essere visualizzata da un'immagine. Viene applicato in un certo modo a ogni immagine che scatti. Lo spazio colore è un termine che potresti aver visto nelle impostazioni della tua fotocamera o che potresti aver letto controllando il software di post-elaborazione che stai utilizzando. 

Se vuoi spazi colore, i più popolari sono Adobe RGB e sRGB. Possono servire allo stesso scopo, ma quali sono le loro diverse caratteristiche e cosa li rende diversi l'uno dall'altro?

La differenziazione di Adobe RGB e sRGB può essere complessa. Adobe RGB e sRGB sono due delle selezioni più comuni quando si tratta di spazi colore e non possono essere scambiati, quindi è meglio conoscere ciascuno di essi poiché ogni spazio colore è meglio da usare in alcuni casi rispetto ad altri. 

Panoramica generale di Adobe RGB vs SRGB

Adobe RGB vs. sRGB è un dilemma che molti fotografi hanno dovuto affrontare per anni. Quindi in quale profilo è meglio girare? Perché Adobe RGB è paragonato a sRGB?

Adobe RGB e sRGB sono due spazi colore popolari e diversi. Uno spazio colore, chiamato anche modello colore o sistema colore, offre ai fotografi una gamma di colori. La tua fotocamera catturerà i colori a una certa percentuale. Tuttavia, ciò dipenderà dalla modalità che selezioni quando scatti le foto. 

Colori RGB

Alcuni dei modelli a colori sono migliori, soprattutto per il lavoro basato sulla stampa. Altri modelli a colori sono più attrezzati per i media basati sul Web e garantiscono l'uniformità nell'aspetto delle tue immagini indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi o dal dispositivo di cui disponi. Adobe RGB è più recente e ha più colori rispetto a sRGB, tuttavia, ciò non significa che meno sia peggio. Ogni profilo dello spazio colore ha i suoi punti di forza e vantaggi che possono aiutare a migliorare la tua produzione. 

Quale strumento utilizzare?

In digitale fotografia, i due tipi principali di spazi colore che incontrerai sono Adobe RGB e sRGB. Se controlli le impostazioni della tua fotocamera, vedrai che avrai il possibilità di utilizzare entrambi i profili direttamente dal tuo dispositivo. Ti verrà anche data la possibilità di passare da un profilo all'altro durante la post-elaborazione. Tuttavia, quale spazio colore dovresti usare per le tue foto?

Il primo profilo lanciato è stato sRGB e quasi tutto su un computer viene creato attorno a sRGB. Dai videogiochi, a Internet, ai dispositivi personali, alle applicazioni e altro, quasi tutti hanno adattato sRGB come profilo standard per lo spazio colore. Anche il monitor che hai non può visualizzare tutti i colori di Adobe RGB. In alcuni monitor può visualizzare solo il 97% di sRGB. Nel frattempo, possono visualizzare solo il 76% di Adobe RGB. 

Se usi Adobe RGB mentre lo lasci convertire le tue immagini, rimarrai con toni poco lusinghieri e smorzati. Puoi scattare utilizzando sRBG, tuttavia, se devi stampare le tue foto, devi passare ad Adobe RGB per assicurarti che i colori non vadano persi. Fondamentalmente, quando si scatta, è meglio usare sRGB e quando stampi il tuo lavoro, è meglio passare ad Adobe RGB per mantenere i colori nitidi. 

Adobe RGB

Adobe RGB è stato creato e lanciato da Adobe per le sue stampanti CMYK. Il profilo dello spazio colore ha un numero di colori simile a sRGB, tuttavia sono più vividi e distanziati. 

Ciò significa che ti offre una gamma migliore di colore saturo con cui puoi lavorare soprattutto se vuoi stampare il tuo lavoro in seguito, ed è per questo che Adobe RGB è noto. Se lo desideri, puoi anche modificare il tuo lavoro in sRGB. 

Vedrai che se carichi un'immagine sul Web dotata di spazio colore Adobe RGB, i risultati appaiono desaturati, poco chiari e opachi. Questo perché il browser converte automaticamente il colore in sRGB. Ciò significa che devi convertire le tue immagini prima di caricarle per ottenere risultati migliori. 

CMYK

Per capire Adobe RGB e perché è stato creato da Adobe, è meglio farlo comprendere un altro modello di colore legato ad Adobe RGB: CMYK. Il modello cromatico di RGB si basa su tre colori principali:

  • Rosso
  • Green
  • Blu

Diverse combinazioni di colori produrranno ogni colore esistente. Se combini questi tre colori insieme, risulterà bianco. Questi sono i colori standard per il web perché dispositivi tecnologici come laptop, smartphone, compresse e altri con schermi hanno display ricchi e chiari che possono rendere ogni colore chiaramente. 

Nel frattempo, CMYK è un modello di colore diverso composto da quattro colori:

  • Magenta
  • Giallo
  • Nero
  • Ciano

I colori sono formati sottraendo le sfumature l'una dall'altra e l'intero spettro produrrà il nero anziché il bianco. 

Ambienti digitali

Adobe RGB funziona bene in ambienti digitali. Tuttavia, il mondo fisico in cui le fotografie prendono vita attraverso la stampa, non sembrerà sempre quello che fa sullo schermo, motivo per cui la maggior parte delle tipografie opera solo in CMYK. CMYK offre una migliore fedeltà al colore e mostra una maggiore integrità dell'opera originale. 

Banner di grandi dimensioni stampato con colori CMYK

In questo modo, le società di stampa non saranno ritenute responsabili se una foto risulta opaca. sRGB fornisce coerenza indipendentemente dal dispositivo utilizzato dal fotografo. CMYK offre coerenza anche quando si tratta di stampa fotografica. 

Nel 1998, Adobe ha costituito la base per Adobe RGB per offrire ai fotografi un'altra opzione per scattare foto e mostrare i risultati, ampliando l'elenco dei colori e ciò che può catturare. 

Gamma di colori

 Adobe RGB ha un'ampia gamma di colori e offre un potenziale migliore rispetto a sRGB. Tuttavia, presenta alcune sfide e lavorare con Adobe RGB richiede più lavoro, specialmente durante la post-elaborazione. 

Se scatti foto utilizzando Adobe RGB e pensi di aver bisogno di ritoccarle, puoi modificarle facilmente. Questo è molto utile soprattutto se prevedi di condividere i risultati online o aggiungerli a il tuo portfolio fotografico

Puoi passare da Adobe RGB a sRGB e i risultati saranno altrettanto buoni. Tuttavia, la qualità diminuirà se li hai presi originariamente in modalità sRGB e sei passato ad Adobe RGB. Se importi immagini in modalità Adobe RGB e la passi a sRGB, il programma cambierà i colori e correggerà tutto ciò che potresti aver trascurato. 

La stessa cosa vale per l'esportazione, un flusso di lavoro Adobe RGB significa che devi controllare le tue i e rimuovere le t altrimenti il ​​tuo lavoro ne risentirà. 

sRGB

Lo standard Rosso Verde Blu, noto anche come sRGB, è un insieme di colori creato da Microsoft e HP nel 1996. L'obiettivo dei due giganti della tecnologia è standardizzare i colori che si vedono in diversi dispositivi elettronici. Tra tutti gli spazi colore utilizzati oggi, sRGB è di gran lunga il più popolare. Viene utilizzato per la maggior parte delle console, browser Web, giochi per PC e Windows. 

Quando cerchi un monitor da gioco, un monitor desktop, una TV o altri dispositivi elettronici, potresti notare che affermano di coprire una percentuale dello spazio colore sRGB. Questo ti dà un'idea di quanto spazio colore sRGB può produrre il dispositivo quando lo usi. 

I display sRGB sono molto semplici da utilizzare ed è adatto per le stampe fotografiche che puoi ottenere in un normale laboratorio di colore. Un semplice monitor di computer può visualizzare la gamma di colori di sRGB, ma Adobe sRGB può visualizzare solo 3/4 della sua gamma di colori sul monitor di un computer. La gamma di colori di un dispositivo mostra quale spazio può riprodurre il dispositivo e quanto può andare da 0 a 100%.

Diagramma di cromaticità XY CIE 1931

Lo spazio colore sRGB è definito dal triangolo sul diagramma cromatico XY CIE 1931 creato e introdotto dalla Commissione internazionale per l'illuminazione o CIE. 

Il diagramma di cromaticità XY CIE 1931 rappresenta l'intera gamma di colori che puoi vedere con i tuoi occhi. All'interno della gamma di colori c'è un triangolo bianco che delinea i colori di sRGB. Se controlli un'immagine con colori al di fuori del triangolo bianco su un monitor sRGB, gli altri colori aggiuntivi non sembrerebbero accurati e risulteranno sottosaturi. 

Display identico

I colori vengono visualizzati in modo identico su monitor e dispositivi diversi e anche in programmi diversi, il tutto grazie al 100% di sRGB. 

Ad esempio, se selezioni la modalità sRGB, sia per la stampante che per l'editor di immagini, i colori della foto stampata saranno gli stessi che vedi sullo schermo. Viceversa si applica, se gli spazi colore sono diversi, i colori non coincideranno. 

Adobe RGB contro SRGB

Prima di immergersi, è importante notare che nessuno dei dispositivi non è in grado di percepire i colori con la stessa sensibilità dell'occhio umano. Inoltre, è impossibile fare in modo che tutti i dispositivi producano le sfumature della gamma cromatica con la stessa precisione. Questo è il motivo per cui su schermi e stampanti diversi, gli stessi colori possono apparire diversi. Questo spiega anche perché esistono diversi spazi colore di lavoro e non uno solo. 

Quando è sRGB, non ha lo spazio più ampio perché copre solo il 35% dei colori visualizzati da CIE. Tuttavia, è supportato da qualsiasi monitor. 

Adobe RGB, d'altra parte, corrisponde alla tavolozza meglio di sRGB, disponibile quando si stampano stampanti a colori di alta qualità. Adobe RGB copre circa il 50% della gamma di colori CIE. 

Somiglianze

Spazi colore

Sia Adobe RGB che sRGB sono spazi colore. Ogni singola immagine ha uno spettro di colori e gli spazi colore sono come una tavolozza di colori digitale. L'intensità di ogni pixel in un'immagine online varia da o a 255. Milioni di colori possono essere inseriti in un file con rapporti diversi dei colori primari, che sono rosso, verde e blu. 

Selettore colore su un software di editing

I JPG sono file che possono memorizzare 16.7 milioni di colori. Lo spazio colore è quello che determina i diversi colori che possono essere applicati in un'immagine. Ricorda che non tutti i colori vengono utilizzati. Diversi fattori determineranno quanti colori possono essere utilizzati, come il qualità del vostro monitor

sRGB e Adobe RGB hanno una serie di colori vivaci che vengono utilizzati nello scatto e nella stampa di foto. 

Primary Colors

Sia sRGB che Adobe RGB si basano sui colori primari, che sono rosso, blu e verde, poiché sono l'origine degli altri colori nella ruota dei colori. 

Nonostante abbiano una qualità diversa, i due spazi colore utilizzano i colori primari per determinare cosa usare nelle tue immagini e cambia solo quando decidi di stampare le suddette immagini. 

Differenze

Gamma di colori

SRGB e Adobe RGB includono una quantità uguale di colori, ma la gamma di sRGB è più ristretta. Si dice che Adobe RGB abbia una gamma di colori più ampia del 35% rispetto a sRGB. Puoi impostare lo spazio colore su Adobe RGB nel tuo dispositivo perché ti consentirà di convertire i tuoi file in sRGB se lo desideri, inoltre fornirà una gamma più ampia di colori durante la modifica. 

La cosa grandiosa di Adobe RGB è che i file possono essere convertiti in sRGB se si desidera utilizzarlo sullo schermo. 

Adobe RGB ti offre più opzioni perché la gamma di colori è ampia. Il monitor influenzerà anche lo spazio colore poiché alcuni monitor hanno una gamma cromatica più ampia rispetto ad altri. 

Compatibilità

sRGB è uno standard adottato da tutti i software e hardware. Poiché tutti i dispositivi sono compatibili con sRGB, le differenze di colore sono ridotte al minimo anche quando si passa da un dispositivo all'altro. 

Adobe RGB, d'altra parte, ha un set speciale di software e hardware di cui ha bisogno per essere utilizzato correttamente. Non è compatibile con qualsiasi software o hardware a differenza di sRGB.

Fattore distintivo principale

La principale differenza tra Adobe RGB e sRGB è il suo utilizzo. I due spazi colore hanno la varietà di colori di cui hai bisogno per dare alle tue immagini effetti visivi realistici. 

Tuttavia, sRGB funziona bene solo quando le tue immagini sono presentate digitalmente. Quando è il momento di stamparlo, devi passare ad Adobe RGB, altrimenti l'immagine sembrerà opaca. Questo perché Adobe RGB ha una gamma più ampia di colori che viene applicata quando si stampa una foto. 

Quando utilizzare Adobe RGB?

Se desideri stampare le tue immagini, devi passare ad Adobe RGB se vuoi che le tue immagini appaiano realistiche. 

Adobe RGB non viene influenzato dall'improvviso cambiamento del software utilizzato durante la stampa delle immagini e ha una gamma più ampia di colori che utilizza per rappresentare ogni soggetto nell'immagine in modo più chiaro.

Quando usare SRGB?

sRGB è uno spazio colore standard in tutti i dispositivi, quindi, che tu lo scelga o meno, l'immagine viene automaticamente applicata a sRGB. 

sRGB funziona davvero bene se stai costruendo un portfolio online in quanto è dotato di colori sufficienti per produrre un'immagine nitida sullo schermo. 

Verdetto finale

Come fotografo, la tua preoccupazione principale è più sul lato estetico e potresti non voler approfondire i termini tecnici profondi coinvolti nella stampa delle tue foto. 

Tuttavia, alcuni di questi termini tecnici, in particolare su Adobe RGB e sRGB, possono avere un impatto sull'aspetto delle tue immagini. Selezionare lo spazio colore giusto per il tuo lavoro è fondamentale per ottenere l'output che desideri. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato