PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come fare la nebbia in Photoshop

Pubblicato il: 14/06/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Mentre aggiungo vari effetti alle mie foto, potrei voler aggiungere la nebbia per un'atmosfera da sogno. Un effetto nebbioso mostra anche un clima gelido o semplicemente aggiunge una dimensione a una vista altrimenti semplice. Imparare vari metodi su come creare la nebbia in Photoshop aumenterà le tue capacità di editing, aiutandoti a creare immagini interessanti.

Come fare la nebbia in Photoshop usando più metodi rapidi

Come fotografo immobiliare, il tuo lavoro ruota principalmente attorno alla creazione di foto intriganti per aumentare l'interesse dell'acquirente. Utilizzando gli efficienti filtri e strumenti di Photoshop, è possibile aggiungere virtualmente alle immagini vari effetti meteorologici come pioggia, neve e nebbia. Questo crea loro una sensazione che rende una proprietà molto più attraente.

Quando ho creato un effetto nebbia, aggiunge opacità all'immagine, che mi aiuta a nascondere i dettagli indesiderati. Di conseguenza, lo spettatore si concentra sul quadro più ampio piuttosto che essere distratto da dettagli banali. 

Di seguito, ho raccolto varie tecniche che i fotografi esperti consigliano per aggiungere nebbia alle tue immagini usando Photoshop. Li troverai sicuramente veloci, facili e pratici. 

Metodo 1: aggiunta di nebbia utilizzando il dispositivo di scorrimento Dehaze in Camera Raw

La prima tecnica per aggiungere la nebbia è così semplice che ti piacerà. Si tratta solo di regolare due cursori e si può ottenere un effetto nebbioso realistico. Tuttavia, il metodo funziona meglio su foto con una leggera nebbia già presente, come quella che avevo usato di seguito.

Aggiunta di nebbia con Photoshop utilizzando il cursore Dehaze in Camera Raw
  1. Carica l'immagine su Adobe Photoshop CC.
  2. Crea un livello duplicato dell'immagine in modo che le modifiche che aggiungi non siano distruttive. Trascina il livello e rilascialo sull'icona Crea un nuovo livello.
  3. Poiché applicherai una regolazione di Camera Raw all'immagine, convertila in un oggetto intelligente selezionando il livello duplicato. Successivamente, vai al menu Filtro e fai clic su Converti per filtri intelligenti.
  4. Vai al menu Filtro ancora una volta. Questa volta, seleziona Filtro Camera Raw. In alternativa, puoi premere CTRL + MAIUSC + A (Windows) o CMD + MAIUSC + A (Mac) per avviare il filtro Camera Raw.
  5. Nelle regolazioni di base a sinistra, scorri verso il basso fino al cursore Dehaze. 
  6. Abbassa il cursore Dehaze all'estrema sinistra. 
  7. Regola il cursore del contrasto e togli un po' di contrasto per rendere denso l'effetto nebbioso. 
  8. Puoi vedere che la leggera nebbia nella vista Prima viene convertita in una nebbia densa e realistica nella vista Dopo.
Immagine prima e dopo l'aggiunta di nebbia utilizzando il cursore di sfocatura

Metodo 2: aggiunta di nebbia utilizzando le sovrapposizioni di nebbia

Photoshop ha funzionalità come i cursori di opacità e le modalità di fusione, che mi consentono di aggiungere gli effetti meteorologici come se fossero reali. Qui è dove overlay entrare in gioco. Le sovrapposizioni sono modelli progettati per aggiungere effetti alle immagini utilizzando i metodi di fusione e l'opacità regolata.

Puoi facilmente trovare e scarica sovrapposizioni di nebbia gratuite per aiutarti a ottenere l'effetto nebbioso sulle foto. Salvali su una destinazione specificata in modo da poterli trovare facilmente in un secondo momento mentre usi Photoshop.

  1. Apri l'immagine in Photoshop caricandola tramite File> Apri.
Immagine prima di aggiungere la nebbia usando le sovrapposizioni di nebbia
  1. Vai al menu File. Fare clic su Inserisci incorporato. 
  2. Individua l'overlay scaricato e fai clic su Inserisci. 
  3. Dopo aver caricato la sovrapposizione sul livello duplicato di sfondo, ridimensionalo per adattarlo all'immagine e premi invio per eseguire la trasformazione. Puoi anche capovolgere la sovrapposizione verticalmente usando la funzione Trasforma, se lo desideri. 
  4. Vai al pannello Livelli e seleziona la modalità di fusione dello schermo dal menu a discesa della modalità di fusione. 
  5. Imposta l'opacità della sovrapposizione tra l'80 e il 90%.
Aggiunta di nebbia usando le sovrapposizioni di nebbia
  1. Il tuo lavoro viene svolto principalmente qui a meno che tu non desideri apportare ulteriori miglioramenti utilizzando i livelli di regolazione Curve, Luminosità e Contrasto.
  2. Crea un nuovo livello di regolazione andando al menu Livello e selezionando Curve dal sottomenu Nuovo livello di regolazione.
  3. Imposta i toni del nero, del bianco e dei mezzitoni per aggiungere intensità all'immagine originale. 

Metodo 3: aggiunta di nebbia utilizzando lo strumento sfumatura

Lo strumento Gradiente si rivela abbastanza potente aggiungendo diversi tipi di effetti. Ad esempio, puoi facilmente aggiungere un effetto clima gelido aggiungendo una sfumatura in tonalità blu o un effetto nebbioso aggiungendo il nero al bianco o il primo piano al gradiente trasparente alle tue viste esterne.

  1. Carica l'immagine a cui intendi aggiungere la nebbia in Photoshop.
  2. Crea una copia della tua immagine creando un livello duplicato. Premi CTRL + J (Windows) o CMD + J (Mac).
  3. Scegli lo strumento Sfumatura dalla barra degli strumenti. È presente nel menu a comparsa dello strumento Secchio di vernice.
  4. Nella barra delle opzioni dello strumento Sfumatura, seleziona la sfumatura da nero a bianco.
  5. Imposta l'opacità al 25% all'inizio.
  6. Imposta la modalità di fusione su Schiarisci.
  7. Trascina una linea verticale dalla parte superiore dell'immagine al centro. Aggiungerà un effetto nebbioso all'immagine. 
Aggiunta di nebbia usando lo strumento Sfumatura
  1. Puoi aumentare o diminuire la nebbia regolando l'opacità e provando altre modalità di fusione.

Metodo 4: aggiunta di nebbia usando lo strumento Pennello e Sfocatura gaussiana

Proviamo un altro metodo per aggiungere nebbia a un'immagine. Per questa tecnica, userò lo strumento Pennello e poi il filtro Sfocatura gaussiana.

  1. Inserisci la tua immagine in Adobe Photoshop CC. Apri un nuovo documento della dimensione del file richiesta, trascina e rilascia l'immagine dalla cartella di destinazione nella finestra del nuovo documento. Questo convertirà la tua immagine direttamente in un oggetto intelligente mentre viene caricata.
  2. Seleziona lo strumento Pennello dalla barra degli strumenti. 
  3. Nella barra delle opzioni dello strumento pennello, scegli le specifiche del pennello.
  4. Scegliere il diametro spazzola di 150. Imposta la modalità su Dissolvi.
  5. Imposta la durezza del pennello su 0 per creare l'effetto nebbia in modo naturale. Inoltre, seleziona un flusso del 30% e imposta l'opacità su un massimo del 20%.
  6. Il colore del tuo pennello dovrebbe essere una tonalità di grigio più chiara. Scegli un campione dopo aver selezionato la casella del colore di primo piano. 
  7. Dipingi l'immagine usando linee orizzontali a pressione morbida sull'immagine. Il pennello aggiungerà un effetto nebbioso. 
  8. Puoi aggiungere vari effetti modificando la tonalità e l'opacità del pennello per aggiungere una sensazione realistica. 
  9. Vai al menu Filtro e passa con il mouse su Opzione sfocatura. Seleziona il filtro sfocatura gaussiana. 
  10. Nella finestra di dialogo del filtro sfocatura gaussiana, regola il raggio tra 10 e 20 px (di più se necessario). Questo mescolerà le pennellate nell'immagine dando un effetto completamente nebbioso. 

Metodo 5: aggiunta di nebbia utilizzando il filtro della nuvola di differenza 

L'ultimo metodo per aggiungere nebbia utilizza il filtro Difference Cloud e le modalità di fusione. 

  1. Carica l'immagine in una nuova finestra in Photoshop.
  2. Segui i soliti passaggi per la modifica non distruttiva, ovvero duplicare il livello di sfondo e convertirlo in un oggetto avanzato.
  3. Quindi, fai clic sull'icona Crea un nuovo livello nella sezione inferiore del pannello dei livelli. Vai a Modifica> Riempi e riempi il livello con il 50% di colore grigio. 
  4. Vai al menu Filtro, passa con il mouse sull'opzione Render e seleziona Difference Clouds.
  5. Vedrai che un livello in bianco e nero ha riempito la tua immagine.
  6. Cambia la modalità di fusione dal pannello dei livelli e sceglila su Schermo. Eliminerà le aree scure nell'immagine, lasciando l'effetto nuvoloso bianco. 
  7. Dopo questo passaggio, probabilmente dovrai trasformare lo strato di nuvole per farla sembrare una vera nebbia. Ingrandiscilo o riduci le dimensioni di andando a Modifica> Trasforma> Scala.
  8. Puoi anche usa le maschere di livello per regolare i colori dell'immagine e livelli di luminosità ulteriormente. 

Conclusione

Con Filtri ed effetti di Photoshop, le possibilità di aggiungere vari effetti alle tue immagini sono illimitate. Puoi vedere che ci sono molti modi per aggiungere nebbia con perfezione in modo tale che nessuno possa credere che l'effetto sia irreale. L'aggiunta di nebbia aggiungerà profondità e attrazione alle tue immagini e renderà l'atmosfera intorno alle proprietà da sogno. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato