PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come utilizzare una lente Tilt-Shift

Pubblicato il: 29/03/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Scattare foto di immobili può essere piuttosto impegnativo perché potresti incontrare proprietà su larga scala o strutture imponenti. In questi casi, hai bisogno di un diverso tipo di obiettivo per ottenere lo scatto migliore, motivo per cui ti insegnerò il modo migliore per utilizzare un obiettivo decentrabile per il settore immobiliare fotografia.

Come utilizzare una lente Tilt-Shift

In generale, il l'utilizzo di un obiettivo tilt-shift richiede l'inclinazione dell'obiettivo verso l'alto o verso il basso o lo spostamento da sinistra a destra. Quando controlli l'inclinazione e lo spostamento, la lunghezza focale passerà attraverso distanze variabili e i movimenti correggeranno la prospettiva nelle tue immagini immobiliari.

Prima di esaminare i modi esatti su come controllare gli obiettivi tilt-shift per il settore immobiliare fotografia, esaminiamo le basi di questo tipo di obiettivo.

Una panoramica: cos'è un obiettivo Tilt-Shift?

Un obiettivo tilt-shift è un tipo di obiettivo specializzato che contiene ottiche che puoi inclinare e spostare. Questo è meglio degli obiettivi grandangolari in alcuni casi perché cambia la scala di messa a fuoco per mantenere le linee dritte e gli spazi enormi ampi senza rovinare la prospettiva nelle immagini.

Donna che scatta foto utilizzando una fotocamera DSLR Canon

Ti consente di cambiare l'orientamento dell'obiettivo invece di cambiare fisicamente la posizione della fotocamera. Questo è il motivo per cui un obiettivo decentrabile viene utilizzato principalmente per il paesaggio, l'architettura e il settore immobiliare fotografia.

Sebbene non ci siano profili obiettivo in Lightroom, il controllo della prospettiva degli obiettivi tilt-shift può aiutarti a risparmiare più tempo in post-produzione. Tuttavia, puoi eseguire la messa a fuoco manuale solo negli obiettivi tilt-shift perché mancano di sistemi di messa a fuoco automatica.

Modi per controllare un obiettivo Tilt-Shift

Utilizzo di un obiettivo tilt-shift tutto si riduce a sapere come si controllano le manopole di inclinazione e cambio perché i movimenti sono impossibili da fare con lenti standard.

Oltre a molti tutorial su come utilizzare gli obiettivi tilt-shift, esercitati con questi vari movimenti e guarda come una lente tilt-shift puoi creare effetti diversi nelle tue immagini immobiliari.

  • Inclinare: Quando scatti foto dal livello della strada e ti trovi di fronte a un edificio alto, inclina l'obiettivo verso l'alto e correggerà le verticali convergenti.
  • Inclinare verso il basso: L'esatto opposto dell'inclinazione verso l'alto, che funziona alla grande quando è necessario riprendere un'immagine da un livello elevato. Invece di spostare la fotocamera reale con uno zoom o un obiettivo grandangolare, questa inclinazione dell'obiettivo verso il basso sarebbe migliore per mantenere la fotocamera a un livello costante.
  • Inclinazione orizzontale: Un modo per utilizzare questo obiettivo è inclinarlo da sinistra o da destra, facendo convergere tutti i piani e assicurando che l'intera scena o l'oggetto mantenga una qualità nitida. Ad esempio, se vuoi mettere a fuoco un soggetto a 6 piedi di distanza, anche tutto a quella distanza sarà a fuoco.
  • Shift: Sebbene l'effetto sia sottile, questo movimento di base consente di riprendere un'immagine di un'intera struttura. Tuttavia, l'assenza di inclinazione elimina le verticali convergenti.
  • Shift Up: L'uso del movimento di spostamento verso l'alto è un effetto causato da uno spostamento verso l'alto di un obiettivo, che cattura le verticali convergenti in una foto.
  • Dritto: L'obiettivo tilt-shift taglia le verticali convergenti per mantenere la fotocamera a livello di una struttura. Tuttavia, non sarai in grado di ottenere una ripresa completa dell'intero edificio.
  • Spostamento orizzontale: Come nel paesaggio fotografia, è difficile ottenere uno scatto panoramico utilizzando un obiettivo tipico perché cattureresti solo il piano di messa a fuoco che stai affrontando. Pertanto, è meglio utilizzare un obiettivo decentrabile che puoi spostare da sinistra a destra per coprire tutte le regioni di una scena.

Quando utilizzare le lenti Tilt-Shift

Quando si utilizza un obiettivo tipico, il profondità di campo e il piano focale cadrà sulla distanza. Di conseguenza, ci sarebbe una notevole linea di messa a fuoco in un'immagine, mentre il resto della scena soffre di distorsione.

Che tu ti inclini o sposti, ci sono molti grandi vantaggi nell'imparare a controllare un obiettivo tilt-shift.

Inclinazione

La funzione di inclinazione utilizza il Principio di Scheimpflug, il che significa che il sensore di immagine e il piano dell'obiettivo non sono paralleli. A differenza di un obiettivo tilt-shift, un obiettivo standard è dotato di messa a fuoco parallela e piani del sensore. Poiché la tua fotocamera sarebbe stabile, le linee verticali non convergeranno.

Uno dei vantaggi di un'inclinazione dell'obiettivo è che la tua fotocamera può ottenere una visuale molto più alta. Quando si scattano foto di vasti quartieri o di proprietà multi-complesse, l'inclinazione crea una profondità di campo inferiore, che può creare un effetto miniatura sulle immagini.

Ad esempio, supponiamo di fotografare una scena o un oggetto con un angolo compreso tra 0 e 90 gradi con un obiettivo normale. Le regioni più vicine e più lontane sarebbero sfocate anche se si utilizza l'apertura più stretta.

Fotocamera DSLR Canon con obiettivo

Mutevole

La funzione di spostamento consente all'ottica di "spostare" rispetto al piano del sensore di immagine. In effetti, questo tipo di obiettivo consente di scattare una foto mantenendo la posizione della fotocamera necessaria.

Una delle sfide del settore immobiliare fotografia è che devi affrontare angoli impossibili. Ad esempio, quando posizioni una videocamera al livello corretto e la punti direttamente verso un edificio, vedresti che le linee verticali si inclinano verso l'interno, creando un effetto piramidale.

Con un obiettivo tilt-shift, puoi guardare la fotocamera davanti a te e consentire all'obiettivo di muoversi per te. La stessa idea si applica quando si fotografa in spazi ristretti o superfici riflettenti. Puoi spostare l'obiettivo da sinistra a destra per scattare una foto.

Domande frequenti

Qual è l'altezza di ripresa corretta per gli obiettivi Tilt-Shift?

L'altezza di ripresa ideale per il settore immobiliare fotografia è da 4 a 5 piedi. Dal momento che il altezza forza influiscono sulla distorsione sugli obiettivi tilt-shift, mantieni la configurazione tra 3 e 4 piedi per dare spazio all'inclinazione e allo spostamento. Per saperne di più, leggi come scegliere il treppiede giusto per il tuo scenario specifico.

Quali sono i contro delle lenti Tilt-Shift?

Un obiettivo tilt-shift è più pesante e più grande degli obiettivi standard. Inoltre, generalmente ha lunghezze focali fisse, quindi non è possibile ingrandire o ridurre. All'inizio può essere un po' difficile da controllare, anche se con la pratica e la conoscenza puoi ottimizzarne le diverse caratteristiche.

Le lenti Tilt-Shift sono costose?

Gli obiettivi speciali come il tilt-shift sono più costosi degli obiettivi standard a causa della loro flessibilità e caratteristiche extra. Tuttavia, investire in essi può aiutarti a migliorare le tue immagini e, alla fine, ottenere una remunerazione maggiore fotografia lavori. Puoi noleggiare o acquistare quelli usati per vedere se è il tipo di obiettivo giusto per te.

Conclusione

Un obiettivo tilt-shift mantiene la scala di messa a fuoco e controlla la prospettiva sull'intero fotogramma senza sfocare le altre parti. Una volta che avrai imparato a controllarlo, avrai un modo migliore per coprire diverse distanze anche se non riposiziona la configurazione della fotocamera tutto il tempo.

8 commenti su "Come utilizzare un obiettivo Tilt-Shift"

  1. Ci sono stati molti buoni libri scritti sull'uso di un mirino ottico nel corso degli anni, i principi sono gli stessi; ma per essere d'accordo con Larry, gli articoli recenti e YouTube sono davvero ottime risorse. Mike Kelley passa un po' di tempo a discutere i vantaggi di un tilt shift (e come usarli) anche nel suo video tutorial più recente sugli F-Stoppers.

    La pratica sarà la tua migliore amica nell'imparare a trarre il meglio dal tuo considerevole investimento nelle lenti. Scoprirai che stai usando molto la funzione di spostamento, ma non la funzione di inclinazione. L'inclinazione e l'oscillazione vengono spesso utilizzate per correggere la messa a fuoco, ma l'effetto è più sottile e spesso può essere coperto utilizzando la profondità di campo di un f-stop più elevato. Ma non preoccuparti, la funzione di spostamento vale il suo peso in oro e rende questi obiettivi indispensabili. Mantieni la tua fotocamera livellata e spostati... le tue linee saranno dritte e avrai molto meno tempo da dedicare alla correzione in post produzione.

  2. Congratulazioni per la tua saggia scelta dell'attrezzatura e la tua volontà di investire in essa. Hai delle lenti meravigliose!

    Vorrei offrire una vista alternativa sull'altezza della telecamera.
    Con un obiettivo normale o non TSE è necessario mantenere il piano del sensore della fotocamera parallelo alle pareti per mantenere le linee verticali dritte.
    Ciò significa che la telecamera deve essere posizionata in prossimità di metà strada tra il pavimento e il soffitto per ottenere verticali dritte senza correzioni in post produzione.

    Preferisco un angolo di ripresa più alto rispetto all'altezza del bancone perché voglio guardare in basso sui banconi per vedere meglio la loro forma invece di guardarli attraverso.
    Il livello medio dell'occhio umano è compreso tra 5 piedi e 6 piedi ed è lì che di solito vive l'altezza della mia fotocamera.
    Ciò fornisce allo spettatore la prospettiva dell'altezza della fotocamera che sperimenterebbe quando si entra nella stanza che stai fotografando.

    Uno dei grandi vantaggi di un obiettivo TSE è che ti dà la libertà di andare ad altitudini più alte o più basse rispetto a un obiettivo "normale" e correggere le verticali sulla fotocamera.
    Devi comunque mantenere il sensore parallelo alle pareti, ma sei libero di utilizzare qualsiasi altezza della telecamera che abbia senso per te.
    Tutto quello che devi fare è scegliere l'angolazione della videocamera, livellare la videocamera e quindi spostarla per perfezionare la composizione in verticale.
    Le correzioni minime sono le migliori. Più ti sposti, prima avrai problemi di distorsione e messa a fuoco. Devi guardare da vicino fino a che punto puoi spostarti prima di incontrare danni alla qualità dell'immagine.
    Se non riesci a correggere completamente le verticali senza degradazione dell'immagine, correggi il più possibile e completa il lavoro in post produzione.

  3. Domanda: ottieni risultati migliori o diversi usando un obiettivo TS invece di correggere la prospettiva in post usando il software? Sembra che tu debba comunque mantenere la tua fotocamera perfettamente a livello con l'obiettivo TS, trascorrendo un po' più di tempo sul posto.

  4. Non devi ritagliare l'immagine quando usi un obiettivo TS... Lo fai in post... Più correggi più pixel perdi... Un 17 può effettivamente diventare un 24.

    Non ci vuole davvero più tempo sul posto se stai già usando un treppiede.

  5. "Con un obiettivo normale o non TSE è necessario mantenere il piano del sensore della fotocamera parallelo alle pareti per mantenere le linee verticali dritte.
    Ciò significa che la telecamera deve essere posizionata in prossimità di metà strada tra il pavimento e il soffitto per ottenere verticali dritte senza correzioni in post produzione".

    questo non è vero.

    Puoi scattare a un livello basso o vicino al soffitto e ottenere comunque verticali dritte quando mantieni il piano del sensore parallelo e dritto. L'unica differenza sarà che otterrai molto di più di pavimento/soffitto "indesiderato" nell'immagine. Ecco perché di solito si cerca di tenerlo a metà strada tra pavimento e soffitto per ottenere un buon equilibrio.

    Con un T/S puoi scattare ad esempio da una prospettiva molto bassa e spostarti verso l'alto e ottenere comunque un'immagine ben bilanciata e piacevole.

  6. OK Sebastian... Che ne dici se aggiungo la frase... "per ottenere una composizione verticale desiderabile ed equilibrata"...

    "Ciò significa che, per ottenere una composizione verticale desiderabile ed equilibrata, la telecamera deve essere posizionata in prossimità di metà strada tra il pavimento e il soffitto per ottenere verticali dritte senza correzioni in post produzione".

    Sono sincero ora?

  7. Ci sono un sacco di buoni tutorial sugli obiettivi TS su YouTube. L'inclinazione può essere ottima per le cucine quando vuoi essere più alto di un'isola o di un bancone ma devi comunque mantenere le verticali corrette. Mike Kelley mostra una grande tecnica con un obiettivo TS in cui usa "swing" per ottenere una composizione molto bella. Shift è un buon modo per catturare una grande stanza senza problemi di parallasse. Spostare l'obiettivo completamente in una direzione, scattare un'immagine, quindi spostare l'obiettivo completamente sull'altro lato per ottenere un'immagine e combinare entrambi in PS o LR. Poiché la mossa è uno spostamento diretto, non è necessario utilizzare un set di montaggio nodale per la lunghezza focale dell'obiettivo. Ci sono combinazioni di mosse che possono aiutare a dirigere l'occhio degli spettatori che arriverà con più esperienza.

    Gli obiettivi TS in genere richiedono più tempo per essere utilizzati, quindi per il normale lavoro di elenco RE, potrebbero essere più fastidiosi di quanto valgano. Se stai ottenendo un lavoro di fascia più alta dove stai caricando di più per lavoro, un obiettivo TS può essere uno strumento formidabile nella tua borsa per ottenere immagini che la tua concorrenza non può toccare.

  8. Ciao a tutti, questo è uno dei migliori video che ho visto sugli obiettivi T/S. Divertiti!
    https://www.youtube.com/watch?v=3qo3nYcDCuc
    E per rispondere alla domanda di @MichaelAllen: non si tratta tanto di correggere la prospettiva, ma della capacità di poter spostare la visuale dell'obiettivo in alto o in basso mantenendo la stessa prospettiva. Tutto quello che stai veramente facendo è cambiare la quantità di soffitto o pavimento nelle operazioni di base. È anche un punto di svolta completo a livello del suolo quando devi fotografare un grattacielo e spostare il T/S verso l'alto....tagliando così la maggior parte del primo piano e potendo includere la parte superiore dell'edificio.... cosa che non puoi fare con un obiettivo normale nell'aspetto verticale dell'immagine {ritratto}. Ci sono operazioni più avanzate con un T/S come uno spostamento laterale e uno spostamento diagonale.

    Ecco un post sul blog che ho scritto qualche tempo fa {con alcuni ottimi esempi visivi} sul T/S 17mm di Canon su una mirrorless Sony. Da allora ho acquistato il 24mm T/S e posso fare solo il 95% circa dei miei scatti RE e Architectural con esso.
    Buon divertimento! https://luxuryrealestateimages.com/canon-17mm-tilt-shift-lens-review/

  9. Voglio fotografare la mia casa ristrutturata.
    Ora vedo come at/s offra flessibilità all'imaging di un interno.
    Questo link è un aiuto immenso, quindi grazie a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato