PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Dovresti lavorare come fotografo immobiliare a contratto?

In: 
Pubblicato il: 17/05/2017

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Giovanni chiede:

Sono un aspirante fotografo ma sto cercando di decidere se ne vale la pena per me o no. Ho provato a contattare alcuni degli immobili regionali fotografia le aziende a contratto scattano per loro ma non riesco a leggere bene il compenso del fotografo. Quanto chiedono di solito i fotografi immobiliari quando stipulano un contratto? Faccio pagare in percentuale e, in caso affermativo, quale percentuale sarebbe normale chiedere? O è più comune addebitare una tariffa fissa?

Ottima domanda! Dubito che troverai una risposta semplice alla domanda che stai ponendo perché non c'è una risposta semplice. Le risposte sono su tutta la mappa. Parlo spesso con persone che vengono pagate con una cifra scandalosamente piccola per fare riprese a contratto per altre società. Il fotografo principiante senza esperienza in genere non stabilisce i termini e le condizioni di lavoro come fotografo a contratto.

Il problema di fondo è che non c'è molto margine di profitto nel settore immobiliare fotografia. Quando ottieni due parti che dividono il profitto, il fotografo immobiliare che cerca di guadagnarsi da vivere dignitosamente, è spesso insoddisfatto dell'accordo. Non sto dicendo che non si può fare. Sto solo dicendo che mi imbatto in un sacco di infelici tiratori immobiliari a contratto.

L'ovvia motivazione per qualcuno nuovo nel settore immobiliare fotografia lavorare come tiratore a contratto per qualcun altro significa evitare il fastidio del marketing e della post-elaborazione. Come dice John "Mantieni la seccatura al minimo e guadagna ancora qualche soldo".

Ma il fatto è che imparare a fotografare immobili o come vendere i tuoi servizi agli agenti di quotazione non è poi così difficile! Certo, essere un fotografo immobiliare indipendente richiede tempo e un po' di duro lavoro, ma l'esperienza di migliaia di persone là fuori che lo fa mostra che è molto fattibile. Ecco un paio di punti dati a sostegno della mia affermazione:

  1. Questo sondaggio che ho fatto alcuni mesi fa mostra che oltre il 90% dei lettori di PFRE lo sono fotografi immobiliari indipendenti.
  2. Cristiano Knutti a Youngstown, OH, ha finito la scuola superiore a un anno e ha incassato 5 cifre. Guarda la storia di successo di Christian qui.

Quindi la linea di fondo è che puoi contratto per sparare per qualcun altro che probabilmente vorrà che tu firmi un accordo di non concorrenza e gli dia dal 30% al 50% del prezzo delle riprese o sia indipendente e lavori per te stesso e guadagni di più.

Invece di lavorare come fotografo immobiliare a contratto per qualcun altro, ti esorto a dedicare un po' più di tempo e impegno al lavoro e ad essere indipendente. A lungo termine, sarai felice di averlo fatto!

Larry Lohrmann

7 commenti su "Dovresti lavorare come fotografo immobiliare a contratto?"

  1. Sono sicuro che ci sono vantaggi e svantaggi nell'essere un fotografo a contratto o indipendente.

    Tuttavia, vedo molti problemi in serie con l'essere indipendente che credo darà al fotografo a contratto più libertà e persino più flessibilità rispetto all'essere da solo come indipendente.... Mi piacerebbe sentire altri fotografi commentare i miei pensieri.. .

    Sono un Fotografo Indipendente e lavoro con mia moglie come Team, ma tutto il nostro Post-Processing viene svolto dal nostro Processing Team... che devo ancora gestire.

    Il problema è:
    1. NON possiamo ammalarci.... . Come mai? qualcuno potrebbe chiedere... , perché se i nostri clienti dipendono dalla nostra affidabilità e si aspettano di ricevere foto e presentazioni come promesso... il giorno lavorativo successivo.
    Se uno di noi si ammala, deludiamo quegli agenti... che contano su di noi e li farebbero apparire cattivi ai loro clienti... che contano su di loro. Ci sono molti soldi in palio per l'agente... commissione di quotazione che è di migliaia di $ e quei venditori non sono facili da trovare e firmare un contratto con... .
    2. Se vogliamo andare in vacanza…. dobbiamo “chiudere tutte le operazioni”… le deludiamo.
    3. Nelle ore di punta…. circa 5 mesi all'anno, lavoriamo entrambi troppo, perché non voglio che i miei clienti siano costretti a rivolgersi a un concorrente, e poi…. potremmo non avere questo cliente nel periodo lento dell'anno, quando il programma non è completamente pieno.
    4. Anche se ho il mio reparto di post-elaborazione... devo ancora preoccuparmi di cosa e come stanno accadendo le cose.

    Scattare foto della proprietà richiede meno di un'ora e la post-elaborazione richiede altre 2.5 - 3 ore…. almeno è così che funziona per noi.
    La fotografia immobiliare di qualità pubblicizza la mia azienda, crea più affari per i clienti del mio agente e anche la fotografia di qualità fa sentire tutti a proprio agio…. Fotografo, agente, proprietario di casa…. tutti sono vincitori, ma... ci vuole tempo e competenza.
    So solo che ci sono così tanti fotografi che vogliono... guadagnare quel reddito extra e la loro qualità della fotografia ne risente, cosa che poi rende più difficile mantenere il cliente/agente che hanno così... la tariffa che finiscono per addebitare è molto inferiore e diventa il... fotografo di riserva se il loro fotografo principale è impegnato.

    Penso che alla fine, molti fotografi immobiliari potrebbero avere una vita di migliore qualità... lavorando solo circa 8 ore al giorno durante la stagione e probabilmente la metà o giù di lì in bassa stagione, ma guadagnano comunque da vivere.

    Forse sto invecchiando, ma credo di lavorare "ore normali"... circa 8 ore al giorno con una quantità minima di stress e una retribuzione decente (penso che 65k - 80k sia decente in MA dove lavoriamo), essendo "in grado" di ammalarsi da di tanto in tanto senza preoccuparsi degli affari, potendo prendersi le ferie…. sarebbe un ottimo modo per vivere e godersi l'unica vita che abbiamo.

    Anch'io sono originario dell'Europa, dove la maggior parte delle persone lavora... così possono vivere, piuttosto che vivere... allo scopo di lavorare.

    PS In tutta onestà... non riesco ancora a capire quale sarebbe la migliore struttura e configurazione di retribuzione/lavoro, quindi... c'è un vantaggio per il fotografo e l'azienda.
    Mi piacerebbe sentire tutti i suggerimenti e forse le storie di successo di un fotografo Win-Win - Configurazione aziendale Pay-Work.

  2. Il problema con gli allestimenti del fotografo "a contratto" è che non c'è nulla che l'"azienda" possa portare in tavola di cui il fotografo ha veramente bisogno. Gestire un'attività di fotografia immobiliare è incredibilmente semplice, ho eseguito tutte le mie operazioni da un laptop Dell per anni. Quello, e una pila di taccuini a righe gialle erano la mia intera infrastruttura amministrativa. Ancora oggi, non è niente di più: ho un contabile e un contabile, ma sono il manager dello studio di me stesso (ora, dopo 12 anni, ho anche uno schedario a doppia larghezza a 4 cassetti).

    Le persone che non sono abituate a lavorare in proprio, o che sono totalmente nuove alla fotografia, vanno fuori di testa per cose che in realtà sono molto facili (assicurazione, fatturazione, programmazione, ecc.). Di conseguenza, sono loro che vengono risucchiati da questi arrangiamenti, sparando per qualcun altro. E dati i bassi importi di $ $ insiti in PFRE in generale, ci sono pochissimi soldi da spargere, quindi quando la "compagnia" prende il taglio, non rimane molto per il fotografo. Qualsiasi fotografo che abbia un qualsiasi livello di abilità può fare tutte quelle cose da solo e tenersi tutti i soldi, e quelli bravi lo capiranno abbastanza rapidamente, con conseguente alto fatturato per l'azienda. Ciò priva la compagnia di due cose cruciali: stabilità e qualità (devono costantemente reclutare dal basso, poiché i loro migliori fotografi scoprono che vengono fregati e se ne vanno). Quindi, c'è poco su cui possono competere a parte il prezzo, guidando una spirale sempre più in discesa man mano che la qualità delle loro offerte diminuisce perché non hanno le entrate per pagare i fotografi migliori. Le aziende cercano di respingerlo rafforzando le routine di post-produzione, motivo per cui vediamo così tante fotografie eccessivamente elaborate che fanno sembrare ogni singola casa identica - non è certo un modo per "distinguersi" dalla concorrenza. Quindi cercano di "venderlo" ai fotografi che reclutano (che credono erroneamente che la fotografia sia tutta fatta sul back-end). Nel frattempo, i fotografi si stanno rendendo conto che potrebbero mettersi in proprio e poiché porterebbero in tavola prodotti molto migliori, imporrebbero una tariffa più alta di quella che persino l'azienda stava addebitando (e di nuovo, mantenendo tutto) .

    Peggio ancora, gli stessi fotografi sono danneggiati dalla disposizione, dal momento che spesso si limitano a non fare altro che far cadere un treppiede in un angolo della stanza, ruotare la ghiera dello zoom "tutto in largo" e scattare una sequenza di parentesi automatiche . Questa è la somma totale delle "fotografie" che possono fare, anche la post-produzione viene loro tolta di mano.
    Di conseguenza, non vedono mai il processo fino a un'immagine finita, non hanno mai la possibilità di affinare le proprie capacità al punto che loro (e l'azienda) potrebbero competere con gli operatori indipendenti che stanno apportando un elemento umano molto più sofisticato al sparare. E per carità, dov'è il divertimento in tutto questo? Penso che nessuno sogni di diventare un fotografo così. Le persone vogliono essere fotografi perché vogliono essere creative e produrre belle immagini, del tipo che loro stessi ammirano. Questo non accadrà sotto i vincoli del protocollo di qualcun altro.

    Giorni liberi, ferie, periodi di punta: nessuno di questi rompi affare, a meno che tu non sia una "Società". Certo, mi aspetto che Starbucks sia aperto e mi serva il caffè, anche quando il barista normale si ammala, ma le persone con cui ho a che fare, come il mio idraulico, il mio meccanico, il mio medico e l'avvocato, sono "autorizzate" a prendersi le ferie e ad ammalarsi giorni. Non lo tengo contro di loro e i miei clienti agenti RE mi hanno sempre incoraggiato a prendermi del tempo libero.

    La cruda verità è che è molto difficile vedere quale sia lo scopo dei "mediatori di fotografia" oltre a aspirare denaro dal sistema, lontano dai fotografi e verso l'azienda.

  3. Scott lo riassume perfettamente: sei molto avanti a lavorare da solo, in ogni modo. Forse guarda la tua configurazione di ripresa/elaborazione. Penso che la chiave sia dedicare più tempo alle riprese e ottenerle il più possibile nella fotocamera e meno in post produzione. Lottare su un'immagine (o una serie di parentesi) in post vs ottenerla durante il servizio fotografico è molto più faticoso e secondo me non è un risultato eccezionale. Ho scattato una combinazione di bracketing e flash riflesso e mi sto spostando verso più luci e ottenendo il 95% o più nella fotocamera. Trascorro 1-1.5 ore per scatto medio e 2-3 ore per foto e riprese video. Di più quando si tratta di una ripresa per sviluppatori/commerciali, con commissioni molto più elevate.

    Mio figlio fa il mio montaggio e sta imparando a fotografare. Sì, ci preoccupiamo che i clienti non debbano aspettare a lungo. I miei clienti si fidano di me e apprezzano il modo in cui lavoro e quasi sempre mi lasciano le chiavi o mi lasciano entrare e uscire. Lavoro da solo o con il proprietario della casa se è a casa, ma di solito no: i miei clienti sanno che è più facile lavorare velocemente quando sono da solo. La maggior parte dei luoghi è stata allestita o ben preparata per le riprese, ma sposterò piccole cose quando necessario.

    Vacanze e malattia possono essere difficili: per risolvere questo problema io e un altro fotografo ci sosterremo a vicenda quando un cliente non vede l'ora. Io e lui ci fidiamo l'uno dell'altro.

    È davvero un'attività semplice da gestire - fare il miglior lavoro, offrire un ottimo servizio ed essere organizzati - non c'è bisogno di lavorare per una paga bassa per qualcun altro.

  4. Scott solleva un ottimo punto. Se lavori come fotografo a contratto per un'azienda che si occupa dell'editing delle immagini, non acquisirai queste competenze. A volte, non importa quanto ci provi, semplicemente non c'è un buon modo per ottenere un'immagine finita nella fotocamera con l'attrezzatura che hai. Ciò significa che devi conoscere il processo di editing in modo da poter scattare le esposizioni necessarie per rendere il montaggio facile e veloce.

    Giornate di malattia, ferie, appuntamenti dal medico/dentista; è proprio come essere già prenotato per la giornata. Fai sapere ai tuoi clienti che non sei disponibile. Se sei malato, devi solo fare del tuo meglio per riprogrammare tutto ciò che è già prenotato e inviare un messaggio telefonico in uscita che dice alle persone che rimarrai fuori per un paio di giorni per superare un'influenza/raffreddore/mullygrubs. Le vacanze sono qualcosa che pianifichi in anticipo, quindi non è un problema. Prendi le tue vacanze più lunghe in bassa stagione, se puoi. Il periodo tra il Ringraziamento (USA) e il Natale è un momento magico per visitare l'Europa. Fa freddo(er), ma spesso meno affollato di altri turisti e si possono fare affari.

    Un appaltatore può lasciarti cadere nella sua lista se ti prendi qualche giorno di ferie e se c'è qualcun altro che usano nella stessa area, dividerai i lavori disponibili con loro, indipendentemente dal fatto che tu sia migliore (tecnicamente e dal punto di vista del servizio) o meno.

    Gestire un'impresa semplice è semplice. Non esiste una legge che ti obbliga a tenere la contabilità in un certo modo o ad assumere un CPA. È un'attività di servizi, quindi è necessario essere esperti nel creare connessioni personali e nel marketing da soli. Se è difficile per te, potrebbe essere una buona cosa coinvolgere qualcun altro che ti aiuti come un coniuge di BF/GF per un po' di supporto morale mentre diventi più bravo con le chiamate a freddo.

  5. È così interessante che così tanti fotografi parlano di quanto sia importante fare il post-editing dei propri servizi fotografici piuttosto che assumere una società di post-elaborazione di qualità e allo stesso tempo .... guardi il loro sito Web e le fotografie .... non vengono elaborati correttamente.... .

    Sento che se il fotografo sta cercando di dedicare il suo tempo a fare fotografie immobiliari, finisca con un prodotto finito di alta qualità e non devi preoccuparti di tutti i problemi extra che fanno parte del tuo lavoro di post-produzione e risparmiano così tanto tempo allo stesso tempo..... possono ottenere una vita di qualità.

    Sì... capisco che forse ci sono fotografi immobiliari che vogliono solo "giocare" e "divertirsi" e "studiare e imparare" la post-elaborazione... dovrebbero farlo da soli, ma... almeno quelle foto dovrebbero essere foto di qualità TOP e non quelle che vedo così spesso sui siti Web di fotografi immobiliari.

    Amo incontrare gli agenti... fare qualche chiacchierata sul lavoro, sulla vita, sugli immobili, ecc... fare fotografie in 1 ora o meno e poi... senza che io faccia alcun lavoro di post-elaborazione, consegnare, nel mio caso, 6 - 7 progetti fotografici di altissima qualità, con presentazioni, presentazioni di YouTube, sito Web di proprietà singola, ecc... al loro cliente.

    Sono felice (nessuna elaborazione), l'agente è felice.... fotografia di alta qualità, il proprietario di casa è felice... amano ciò che vedono e.... sto facendo soldi.

    Penso che se la fotografia è quell'incredibile hobby che qualcuno vuole fare e vuole passare il suo tempo extra a "giocarci"... è GRAT! È quello che dovrebbero fare, ma... se la fotografia immobiliare è un lavoro che può essere combinato con molto piacere, incontrare nuove persone, agenti, clienti... e fare un reddito decente per provvedere a se stessi e alle loro famiglie e. .. avere un po' di tempo..... Penso che molte persone "ucciderebbero" per avere proprio questo.

    Così tante persone lottano per fare 40 - 50k... cosa c'è di sbagliato nel fare 50 - 80k facendo quello che è... un "lavoro da sogno" per così tanti... .

    Ho avuto così tante persone che dicevano... Cito "Mi piacerebbe fare quello che fai tu".... .

    Marek

  6. Penso che potrebbe esserci un buon accordo per un fotografo appaltatore.
    Ho iniziato da solo poco più di 2 anni fa e grazie alla mia dedizione alla qualità le nostre operazioni si sono espanse rapidamente, oggi ho 2 fotografi, 2 operatori video, 2 post processori e 2 editor video che lavorano per me. Ho separato la fotografia dal montaggio perché voglio che i miei fotografi siano ciò che non ho mai avuto, una mente a casa quando hanno finito di scattare. Non devono occuparsi di programmazione, fatturazione, marketing, ecc., fanno solo quello che sanno fare meglio e poi vanno a casa e hanno una vita.
    Mi assicuro di pagarli bene perché non voglio che debbano cercare altri lavori per una bella vita. Tutti i miei appaltatori sono con me da oltre un anno e sono contenti dei nostri accordi.
    Possono andare in vacanza e avranno la loro posizione lì quando torneranno.
    Credo che la fotografia e il video siano una forma d'arte e la maggior parte degli artisti non vorrebbe occuparsi della parte commerciale, e non dovrebbe. Tutti nella mia operazione fanno quello che sanno fare meglio e solo quello.
    Io ovviamente sono l'unico che sa fare tutto e quello che interviene quando c'è un vuoto da colmare. E l'unico che non ha la testa fuori dagli affari in un dato momento. A questo punto mi diverto ancora. Il mio obiettivo è espandere l'operazione a un livello in cui posso assumere qualcuno che si occupi della maggior parte del mio lavoro. Allora mi prenderò completamente la serata libera.
    Fino ad allora, mi godo ogni momento della costruzione della mia attività rendendo felici tutti i miei appaltatori e tutti i nostri clienti. Questo mi rende felice! 🙂

  7. Sono un lavoratore autonomo da quasi 30 anni come perito immobiliare commerciale. Sono d'accordo con Scott e Ken; se non sei mai stato un lavoratore autonomo, la paura dell'ignoto è il primo ostacolo. Ma credo che questo sia il momento migliore nella nostra storia per essere un lavoratore autonomo!
    Quando il mercato immobiliare è crollato nel 2005, ho deciso di ridimensionare la mia attività di valutazione e trasformare un hobby fotografico in un business. Sono costantemente stupito di come i social media e la tecnologia mettano informazioni e strumenti a nostra disposizione. Spendevo $$$$ per pagine gialle, classi e membri di organizzazioni commerciali. Ora utilizzo i social media per pubblicizzare e creare una rete tra pari e apprendere competenze dai canali video di YouTube, e-book e siti come PFRE. Ho iniziato a fotografare usando la pellicola e imparare a fotografare era un po' costoso. Con la fotografia digitale, si può imparare il mestiere con attrezzature modeste e fare pratica con gli scatti più e più volte per pochi centesimi!
    Anche il business end delle cose è reso più facile dalla tecnologia. Uso online Quicken per la fatturazione e ho lo stesso contabile e CPA per le tasse una volta all'anno che ho avuto per 25 anni. Posta e calendario di Google e app per attività e attività da smartphone mantengono tutto a posto.
    All'inizio, sono stato invitato a contrattare con una grande compagnia di tournée nazionale. In cambio di una parte del compenso per le riprese, l'azienda fornisce marketing per il fotografo e fornisce una piattaforma per agenti immobiliari per ordinare lavori fotografici dai fotografi a contratto. Capisco che ci sono molti rapporti tra azienda e fotografo che possono funzionare e ne sono stato esposto solo uno. Ma ho formato alcune opinioni su questo argomento.
    Uno svantaggio che ho notato dalla mia esperienza è che i proprietari di aziende non sono fotografi; queste aziende sono specializzate nella fornitura della tecnologia che fornisce una piattaforma di presentazione delle foto, la diffusione sul Web, il sistema di ordinazione delle foto e l'assistenza clienti. E gli agenti immobiliari non sono fotografi e non capiscono il business della fotografia più di quanto i fotografi comprendano le complessità dell'essere un broker. All'agente immobiliare viene fornito un elenco di fotografi aziendali da cui scegliere insieme al prezzo di ciascun fotografo, quindi l'acquisto del prezzo è il primo passo nell'ordine della fotografia. Inoltre, le società aziendali spesso offrono sconti sui volumi alle grandi società immobiliari, che fissano il prezzo delle foto, spesso a un livello inferiore rispetto al prezzo più basso del fotografo.
    Il risultato finale è che la società di tecnologia fotografica tende a competere nel mercato della fotografia immobiliare sul prezzo, non sul valore. Questo lascia il fotografo aziendale in una posizione interessante. Il fotografo deve diventare competente nella fotografia e competere con i migliori fotografi in quell'area, ma la struttura aziendale limita la capacità del fotografo di aumentare i compensi.
    Mi è stato detto da fotografi aziendali che se ci si aspetta un ragionevole ritorno orario allora bisogna diventare molto efficienti nel processo di fotografia e post, ed essere in grado di competere in termini di servizio e qualità sul mercato (questo significa essere molto veloci e molto bravo allo stesso tempo.) Conosco diversi fotografi molto bravi che hanno almeno una parte della loro attività nella struttura aziendale. Uno dei motivi per alcuni è che i loro clienti immobiliari sono membri della società aziendale e godono della facilità di ordinare le foto dal sito aziendale.
    Il fotografo aziendale dovrebbe essere in grado di scattare indipendentemente dalla struttura aziendale. Man mano che il fotografo diventa noto in quel mercato, i clienti chiederanno uno scatto per le foto MLS solo senza costi aggiuntivi o di tour, o uno scatto di proprietà che non si adatta al tour online, o gireranno un lavoro commerciale dove finiscono il prodotto non è un tour online. Se il contratto aziendale non consente riprese indipendenti, il fotografo potrebbe trovarsi gravemente incastrato. In quest'ultimo punto è fondamentale che il fotografo conosca tutti gli aspetti della fotografia e della post-elaborazione, vero? Anche nella mia esperienza limitata, ho dovuto apportare modifiche particolari in cui la comunicazione con un processore di terze parti sarebbe stata goffa e ho fotografato proprietà proprietarie in cui non è possibile distribuire posta. Se non fossi in grado di fare il mio post, limiterebbe anche la mia nuova e piccola attività.
    (un altro argomento - per un'altra volta - è il contratto aziendale che crea un rapporto di appaltatore indipendente con il fotografo nella formulazione, ma nella pratica tenta di avere restrizioni simili a quelle dei dipendenti)
    Ho letto in questo thread i grandi vantaggi di lavorare con un contratto aziendale e di distribuire post e sono sicuro che per molti questo è un ottimo modo per fare affari. Ma questo è un punto chiave per essere un lavoratore autonomo; puoi scegliere il passato che cammini!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato