PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Cosa fare se trovi qualcuno che utilizza la tua immagine su un sito Web senza la tua autorizzazione?

In: 
Pubblicato il: 09/05/2016

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

DMCAPierre chiede:

Ho una domanda riguardante il blog su Internet "Curbed". Usano regolarmente le mie foto per scrivere articoli sul mercato immobiliare di Los Angeles. Commentano vari elenchi che ho scattato ottenendo le loro informazioni e immagini dalla MLS.
Non hanno modo di sapere che quelle sono le mie foto perché il MLS non richiede filigrane, tuttavia, mi chiedo come fare per informarli che possiedo quelle immagini e che perlomeno vorrei essere accreditato per le immagini.
Esiste un processo molto semplice fornito dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) chiamato avviso di rimozione DMCA. Carolyn Wright di Photoattorney.com spiega il processo sul sito nppa.org. Come spiega Carolyn, la tua foto non ha bisogno avere filigraneo essere registrato per inviare un avviso di rimozione DMCA.
A proposito, Il sito di Carolyn è una grande risorsa per i fotografi. È un avvocato specializzato in questioni fotografiche. Lei ha un paio di grandi Lynda.com lezioni su Fotografia e diritto.
Larry Lohrmann

16 commenti su "Cosa fare se trovi qualcuno che usa la tua immagine su un sito Web senza la tua autorizzazione?"

  1. Mi piace vedere l'URL di questo sito "Curbed". È solo un'altra forma di Tulia, Redfin, ecc? Inoltre, mentre noi creatori non siamo autorizzati a filigranare le nostre immagini per gli mls, gli mls lo fanno.....li filigranano. Viene visualizzato sulle immagini?, in caso contrario, indica che le stanno ricevendo dal tuo cliente.

  2. È stata la mia esperienza che l'agente immobiliare (o talvolta il proprietario di casa) invia il suo elenco al link "inviaci una mancia" sul sito Web Curbed.com e curbed farà una funzione attorno ad esso. Utilizzando qualsiasi foto disponibile, senza alcun tipo di pensiero per il fotografo.

    Quando mi accorgo che è successo, confermo l'agente, che, in ogni caso finora, lo ha considerato parte del suo piano di marketing. Gli dico che la prossima volta mi aspetto almeno di essere accreditato e mando un messaggio a chiunque posso trovare a freno per darmi credito o togliere l'articolo.

    Per due volte hanno appena rimosso l'articolo. L'agente immobiliare non era contento di me, ma mi stanco davvero di spiegare i miei requisiti di copyright a persone che considerano Internet un gioco gratuito per l'uso di qualsiasi cosa trovino. Curbed.com dovrebbe sapere meglio. Lo stesso con Houzzz. Dai un'occhiata a quel posto e guarda tutte le foto immobiliari non accreditate.

  3. In realtà, Jerry, Curbed.com non è come Trulia, Zillow o Redfin. Curbed.com è un sito curato. Non è solo un fornitore di servizi che accetta i caricamenti dal pubblico (o li estrae tramite IDX da MLS). Pertanto, secondo me Curbed.com NON ha diritto all'immunità DMCA e una rimozione DMCA, sebbene possa essere efficace per rimuovere le foto, non proteggerebbe Curbed.com dalla responsabilità di violazione a mio avviso.

    Questo è il motivo per cui abbiamo intentato una causa contro Curbed.com, LLC per conto del fotografo RE Joshua Johnson in Colorado per violazione del copyright. Vedere: https://www.scribd.com/doc/311982356/Josh-Johnson-Complaint-for-Copyright-Infringement-and-Providing-False-Copyright-Management-Information. Curbed.com ha pubblicato un articolo sulla villa sugli sci acquistata da Oprah Winfrey che Josh ha fotografato e ha utilizzato le foto di Josh senza il suo permesso.

    Inoltre, Jerry, non tutte le immagini di filigrane MLS. Se Curbed.com avesse pubblicato il suo articolo con la collaborazione dell'agente/broker con le fotografie di Josh prima ancora che la casa fosse presa in considerazione per l'acquisto da Oprah, Curbed.com potrebbe sostenere che le foto sono state utilizzate per vendere la casa e quindi rientravano in la licenza che Josh ha rilasciato al suo agente/cliente broker. Tuttavia, la pubblicazione dell'articolo e delle foto DOPO la vendita era ovviamente solo per scopi di gossip/pubblicità, un uso commerciale senza una difesa a nostro avviso.

    Joel

  4. Reed, potresti voler aggiungere termini al tuo contratto di licenza per coprire questa situazione in futuro. Ho un contratto di licenza di esempio gratuito che puoi utilizzare sul mio sito Web: http://www.sriplaw.com/wp-content/uploads/2014/01/RE-Photography-License.pdf

    Puoi aggiungere una nuova disposizione nella prima pagina chiamata "Diritti aggiuntivi" e poi accanto ad essa dire "Utilizza su siti Web promozionali (ad es. Curbed.com, Houzzz.com, ecc.) con attribuzione" e quindi aggiungere un prezzo aggiuntivo per questo usa se vuoi.

  5. Questo sembra essere diverso dal solito che qualcuno sta usando il mio thread di foto. In questo caso l'agente sta utilizzando le foto per pubblicizzare la proprietà, proprio in un modo non previsto. Trovo molto controproducente dire al tuo cliente che non può utilizzare le tue foto per pubblicizzare una proprietà se non in modo limitato oa meno che non ti contatti prima. Hanno pagato per le foto di marketing e si aspettano di utilizzare quelle foto per il marketing.

  6. Buongiorno,
    Sono nuovo di zecca in questo settore e sono appena tornato da un seminario di fotografia immobiliare con Tony Roseland, dove ho appreso di un servizio chiamato Image Rights. Per una tassa nominale, registrano le tue immagini con l'ufficio del copyright per te e ti forniscono un rapporto settimanale di ogni punto vendita che sta utilizzando una delle tue immagini online per la revisione. In caso di problemi di licenza, i loro avvocati contattano le persone in merito all'uso improprio. Se ciò non funziona, invieranno una lettera di cessazione e desistenza e, sotto la tua guida, citeranno anche in giudizio i trasgressori. Credo che il sito web lo sia http://www.imagerights.com

  7. Se un tale articolo è in una pubblicazione immobiliare (o nella sezione immobiliare di una pubblicazione), identifica l'indirizzo della proprietà e l'agente di quotazione e riguarda esclusivamente le proprietà in vendita sul mercato e il mio cliente sta ancora commercializzando la proprietà per conto del loro venditore, allora lo considero un uso pubblicitario valido secondo i miei termini di utilizzo immobiliari standard.

  8. Ho guardato il sito di Curbed e sono d'accordo Joel, è a dir poco un altro sito di gossip che utilizza le informazioni e le foto di Internet estratte per promuoversi. Ci sono alcuni articoli che attribuiscono credito al fotografo, quindi devono capire la legalità e avere l'opinione che quelli estratti dai mls siano un gioco equo (non che io sia d'accordo). Questo sito sembra anche che stiano cercando di essere l'equivalente digitale delle riviste RE come "Homes and Land", ecc. e stanno offrendo agli agenti immobiliari l'opportunità di essere "pubblicati"

    Buono a sapersi che non tutte le Mls filigranano le foto e mentre si potrebbe sostenere che l'"articolo" sia stato utilizzato per promuovere la vendita della proprietà, sono d'accordo sul fatto che dopo il fatto sia sospetto. Inoltre, consento agli agenti l'uso delle immagini per promuoversi per inserzioni future.

    Io stesso, richiedo credito per le foto nelle riviste e mi aspetterei lo stesso anche da questo tipo di siti. Sembra che dovrò modificare di nuovo i miei termini...

  9. Curbed ha la brutta abitudine di giocare veloce e sciolto con le opere protette da copyright e semplicemente di aspettare fino a quando qualcuno non lo chiama - ho esperienza con loro anche su questo problema. L'emissione di un avviso di rimozione DMCA sarebbe un modo del tutto valido per procedere, ma dipende davvero dal risultato finale che cerchi. Se desideri solo un credito fotografico, è più semplice inviargli un'e-mail. I loro autori tendono a essere molto dispiaciuti e reattivi a richieste di questo tipo, e probabilmente lavorerebbero anche con una punta di cappello prominente per l'agente di quotazione, ottenendo potenzialmente ulteriore apprezzamento dal tuo cliente.

    Solita dichiarazione di non responsabilità, NON sono un avvocato e questo non dovrebbe essere interpretato come una consulenza legale, ma ho avuto una violazione del mio lavoro in precedenza e ho una certa esperienza personale nel perseguire un reclamo. A seconda di quando le foto sono state pubblicate per la prima volta (nel contesto pertinente, ciò significherebbe generalmente quando le hai consegnate per la prima volta al tuo cliente) e supponendo che tu abbia registrato il lavoro tempestivamente presso l'Ufficio del copyright degli Stati Uniti, potresti potenzialmente presentare un reclamo per violazione per danni legali fino a $ 150,000 per violazione intenzionale, più spese legali. Tuttavia, se è trascorso un certo periodo di tempo dalla consegna originale al cliente, e non ti sei ancora registrato, il massimo che generalmente otterresti è un provvedimento ingiuntivo (il giudice ordina le foto rimosse dal sito) e il danno effettivo (in pratica come molti soldi che hai perso o che ti sono costati a causa dell'infrazione, molto difficile da dimostrare la maggior parte delle volte). Anche se persegui i danni legali più le spese legali, c'è sempre la possibilità che un giudice stabilisca che l'autore della violazione è un "violatore innocente" e il premio può arrivare a $ 200. Quindi la posta in gioco è estremamente alta nei casi di copyright e, anche con un caso forte, c'è la possibilità che affronterai una battaglia in salita e perderai effettivamente denaro anche se la decisione è a tuo favore.

    Alla fine della giornata, quello che mi piacerebbe davvero vedere è che le schede MLS aggiungano un campo obbligatorio ai moduli di immissione dell'elenco, con un'opzione del pulsante di opzione per il creatore delle foto "1) Agente/broker di quotazione, 2 ) Venditore o 3) Fotografo" e un campo di testo per un credito fotografico. Quindi tutti questi siti di syndication come Redfin, Trulia, ecc. Dovrebbero mostrare quel credito. La maggior parte degli usi che vedo da Curbed, dal blog Zillow e da altri editori di terze parti sembrano verificarsi quando scaricano le immagini da fonti post-MLS come Redfin che sono disponibili al pubblico per la ricerca. Trovo che attualmente vi sia un'opinione scomodamente comune secondo cui una volta che un'immagine raggiunge l'MLS, diventa di pubblico dominio e la mancanza di opzioni di attribuzione sull'MLS è parte del problema.

  10. @Robert Thomson, Registrare le immagini con l'ufficio del copyright è molto semplice e ci sono tutorial che ti guidano attraverso il processo. Cerca Ed Greenberg o Jack Reznicki su YouTube o vai al loro sito web all'indirizzo http://www.thecopyrightzone.com. Trovare le infrazioni online è un'operazione "ago nel pagliaio". A meno che le tue immagini non siano di un importante evento di notizie o associate a una celebrità come in questo esempio, sarà difficile per chiunque fare qualcosa di più di una ricerca superficiale. Il numero di foto sul Web cresce a un ritmo fantastico e non c'è modo di fare una ricerca generica con molto successo a meno che tu non sia l'NSA o il GCHQ.

    Risparmia i tuoi soldi e persegui le violazioni che trovi con il tuo avvocato IP. La maggior parte delle violazioni del tuo lavoro saranno locali o in qualche modo legate al lavoro che svolgi comunque. Probabilmente li individuerai più velocemente di una ricerca collettiva generica. Inoltre, assicurati di registrare le tue immagini. Joel non avrebbe potuto archiviare la sua causa se le immagini non fossero state registrate. È probabile che la corte rigetterebbe il caso se le immagini non fossero state registrate. Dato che gli imputati sono società di media, conoscono meglio e, nel caso della Warner, sono in causa a pieno titolo quando si tratta delle loro produzioni (Il Trono di Spade, chiunque). Non sarei sorpreso se il caso si risolvesse prima di vedere un'aula di tribunale. Un tribunale vedrà che gli imputati sono sofisticati in materia di diritto d'autore e i premi saranno proporzionalmente alti.

  11. Per rispondere alla domanda posta, come al solito, sottoporrei le informazioni al mio avvocato affinché agisca. Non contatterei l'autore della violazione a meno che non fosse qualcuno con cui lavoro che ha superato la sua licenza. È altamente improbabile che si possa contattare da soli la persona giusta in una grande società di media. Una lettera di un avvocato che indaga su un problema di violazione del copyright arriverà rapidamente nella casella di posta corretta.

  12. Sono un lettore assiduo dell'edizione di Los Angeles di Curbed e vedo che molte delle mie immagini vengono mostrate lì, o perché l'elenco immobiliare era quello di una celebrità, o di una casa unica, o di significato architettonico. Non posso parlare per Curbed, ma credo che spesso ricevano le immagini da varie fonti online (es. un articolo su un altro immobile, o architettura, o blog/sito web di pianificazione urbana, che potrebbe anche non aver accreditato il fotografo, quindi non credo che Curbed stia usando maliziosamente le immagini e di proposito non attribuisca crediti al fotografo. Ho semplicemente inviato un'e-mail all'editore dell'edizione LA e ho messo in CC l'autore di quell'articolo specifico, e ho chiesto che mi dessero credito fotografico E link al mio sito Web, e lo hanno sempre fatto subito. Lo trovo più vantaggioso, che dire loro che non possono usare le mie immagini, poiché questo mi dà riconoscimento del nome e aiuta anche il mio SEO, dato che Curbed è un sito web molto popolare e, collegandomi al mio, aumenta il mio posizionamento nei risultati di ricerca! (Anche l'acquisto di un fotografo elencato qui su PFRE ha aiutato molto! 🙂

  13. @Luke Gibson, il loro uso delle tue immagini è assolutamente dannoso. Curbed fa parte di un'importante società di media e sa che non dovrebbe usare le immagini senza un'adeguata autorizzazione. Sapranno anche che le immagini che finiscono su Zillow, Trulia e Realtor.com sono spesso sindacate da feed MLS/IDX e sono quei punti vendita che non sono in grado di concedere una licenza alle immagini.

    I crediti fotografici non acquistano obiettivi nuovi. Le licenze a pagamento lo fanno. Questo problema puzza molto come l'atteggiamento di Lyft e Uber nei confronti delle leggi sulle licenze dei taxi e il disprezzo di AirBnB per i regolamenti dell'albergatore.

  14. Il fotografo possiede i diritti sulla foto a meno che tu non abbia lavorato "a noleggio" e abbia firmato i diritti della persona che ti assume. Questo non è il caso il 99.9% delle volte e il fotografo detiene i diritti d'autore. Ecco una buona letturahttps://info.legalzoom.com/photography-copyright-laws-20505.html.

    Personalmente, chiederei loro di fornirti un link al tuo sito. Sono sicuro che non hanno una foto di qualità sufficientemente alta da utilizzare per uso commerciale, ma tu ce l'hai.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato