PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Chi possiede le foto? Non tutti gli agenti immobiliari capiscono le licenze fotografiche

In: 
Pubblicato il: 22/07/2007

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

I tuoi clienti pensano di possedere le foto che scatti per loro? Mike oltre a www.martinvirtutours.com mi ha parlato di un malinteso che ha avuto di recente in cui ha girato un tour per un nuovo agente edile in cui ha incluso alcune foto del quartiere nel tour. Successivamente, ha fornito le stesse foto del quartiere a un agente diverso per un annuncio di rivendita nello stesso quartiere. Quando il primo agente ha visto le "sue" foto utilizzate da un altro agente nell'elenco di rivendita, è "impazzata" perché pensava che le foto le APPARTIRONO!

Mike mi ha chiesto la mia opinione sull'argomento. Ecco cosa gli ho detto:

Secondo me non credo tu abbia fatto niente di male. Il problema è che la maggior parte degli agenti immobiliari non ha esperienza con problemi di diritti fotografici e nel settore immobiliare fotografia la maggior parte delle volte non c'è contratto esplicito quindi tutto è implicito, lasciando possibilità di supposizioni. Alcuni fotografi (di solito non fotografi immobiliari) fanno firmare ai clienti una dichiarazione che definisce ciò che è consentito all'uso del cliente. Per immobili fotografia potrebbe essere una buona idea distribuire una dichiarazione che descriva l'utilizzo da parte del cliente e i diritti dei fotografi.

Non sono un avvocato e non fornisco consulenza legale, ma ecco la mia interpretazione delle convenzioni per gli immobili fotografia:

  • Fotografo possiede le fotografie cioè possiede i diritti d'autore
  • Il fotografo autorizza il cliente a UTILIZZARE le foto sull'MLS e volantini per un'inserzione particolare finché l'inserzione non viene venduta. Nella mia MLS era comune che gli agenti che elencavano la stessa proprietà in futuro utilizzassero alcune o tutte le fotografie. Recentemente la mia MLS ha reso più difficile ottenere le fotografie dell'inserzione da un'inserzione.
  • Il fotografo può utilizzare le foto per il marketing i propri servizi o concederli nuovamente in licenza ad altri clienti se le foto sono di natura generale.
  • Se il fotografo licenzia il foto per uso MLS, l'agente non può utilizzarne uno come copertina per la rivista Homes and Land o per altri usi senza pagare il fotografo per l'uso aggiuntivo. Questo è facile da controllare semplicemente dando agenti foto ridimensionate per la MLS quindi non funzionerà per i supporti di stampa.
  • Alcuni fotografi concedere in licenza le foto per un solo uso particolare... cioè per SOLO un depliant o SOLO per la MLS.
  • Il fotografo deve capire che l'uso sulla MLS implica che le foto vengano propagate ad altre molte siti web immobiliari che la MLS alimenta automaticamente.
  • L'uso sull'MLS di solito implica anche (questo può essere diverso a seconda dei diversi MLS) che la foto esterna iniziale diventa di dominio pubblico quando viene caricata sull'MLS. Cioè, altri agenti possono utilizzare questa foto quando in futuro elencheranno questa stessa proprietà. Consulta il tuo MLS locale per le loro convenzioni in quest'area.

Capisci che questa è solo la mia interpretazione... Potresti decidere di fare diversamente, ma tutto questo è abbastanza implicato che varrebbe la pena scrivere la tua interpretazione particolare di queste convenzioni e darne una copia ai nuovi clienti la prima volta che scatti per loro in modo da non lasciarti aperto a incomprensioni come Mike ha incontrato. Mike ha deciso di affrontarlo sul retro del suo biglietto da visita dopo questa esperienza. Non è una buona pratica commerciale far arrabbiare i clienti.

Larry Lohrmann

31 commenti su “Chi possiede le foto? Non tutti gli agenti immobiliari capiscono le licenze fotografiche"

  1. Sono sempre stato convinto di pubblicare legalmente una foto non relativa alle notizie
    a) Hai bisogno di una liberatoria per proprietà firmata dal proprietario o rappresentante competente
    b) Come qualsiasi cliente commerciale da The Gap a Home Depot, al momento del noleggio i diritti delle foto vengono negoziati per iscritto insieme al prezzo prima dei primi cicli di scatto

    Detto questo e, se è vero, quante liberatorie di proprietà hai nel tuo file?

    Ho sempre consentito all'agente di origine di utilizzare le mie foto per il termine dell'elenco.
    Non sono trasferibili oltre il ciclo di quotazione-vendita-chiusura. Non riesco a immaginare di tentare di aprire il portafoglio di un agente ogni volta che volevano usare le mie foto per cui hanno pagato. C'è una vaga idea di fair use che si rompe. Ma c'è un limite a ciò che gli agenti con cui ho a che fare sono disposti a spendere.

    I miei centesimi 2 ...

  2. Ho questo problema con i condomini. Scatto una foto della piscina e dei giardini comunali. Qualcun altro vede le foto dell'immobile e dell'urbanizzazione e chiede i miei servizi. Scatto di nuovo la stessa foto della stessa piscina e degli stessi giardini comuni da un'angolazione leggermente diversa o uso lo stesso scatto l'ultima volta? È difficile.

  3. Userei di nuovo gli stessi. Dico sempre agli agenti immobiliari che l'unico modo in cui ottengono i miei servizi a un prezzo così ragionevole è che possono usarli solo per la vita dell'elenco e commercializzare quell'elenco e che sono libero di usare le MIE immagini tutte le volte come ritengo opportuno e che in genere si tratta solo di aree comuni. Ho un listino prezzi che praticamente va oltre questo sul retro qui. http://www.weinheimerphoto.com/Documents/Realestate.pdf. Quando firmano il mio preventivo c'è una dichiarazione sotto la loro firma che hanno letto tutto ciò che riguarda il contratto che stanno firmando (il preventivo in questo caso). Se ci sono più problemi, posso spiegare i diritti di utilizzo e anche consigliare loro che sarei più che felice di consentire loro di acquistare ulteriori diritti a un prezzo di magazzino per calendari ecc. o sarei anche più che felice di scrivere un contratto per standard diritti pubblicitari (oltre 3 volte quello che stanno pagando).

    Dopodiché generalmente iniziano a capire e apprezzano di avere a che fare con un professionista, cosa che in molti casi non hanno mai avuto prima.
    Come qualsiasi altro tipo di fotografia, si tratta sempre di educare il cliente e fintanto che sei in prima linea, generalmente non ci sono problemi.

    Potrei comunque fare 3 o 4 scatti di quelle aree comuni in modo da poterle ruotare...

  4. Ottimo foglio - grigio.

    Nella maggior parte dei casi lavoro su una stretta di mano e tutti conoscono i limiti, compresi quelli su cui non mi agito. Il mio obiettivo è di mantenerlo di fascia alta, ma semplice e tornare a fare il prossimo lavoro in una settimana circa. Vedo molti dei miei account socialmente e discuto apertamente delle mie scelte con loro - a volte siamo d'accordo mentre altre volte rivisitiamo lo scatto ---> l'importante è vincere il 90% di quelle situazioni.

    Mr. James

  5. Ha disegnato,

    Sebbene sia tangenziale a questa discussione, le fotografie utilizzate per scopi editoriali (inclusa l'espressione artistica) non richiedono nemmeno il rilascio. Puoi vendere una fotografia in una galleria d'arte o vendere un libro pieno di fotografie senza liberatoria.

    Naturalmente, se la stessa foto viene utilizzata per scopi commerciali per pubblicizzare una mostra in galleria o un libro, è necessaria una liberatoria.

  6. Grazie e notato.

    Ma un libro di fotografie in vendita non costituirebbe un'opera commerciale. Per non dividere i capelli.

  7. William - da dove lo prendi? Editoriale significa giornale o rivista, forse web, e parte della logica è che sono essenzialmente usa e getta. La galleria d'arte o il "libro di foto" richiedono sicuramente una liberatoria. Probabilmente puoi farla franca se la posizione dell'immagine non è facilmente riconoscibile (ad esempio una tipica camera da letto dove sono gli arredi a differenziarla dalle altre camere da letto), ma se ci sono delle caratteristiche architettoniche distintive, sei a corto Ghiaccio.
    Per buone informazioni sul copyright, unisciti ad ASMP o APA; entrambi hanno grandi risorse per i membri.

    Anche l'uso "editoriale" è attualmente in fase di test, poiché i notiziari si stanno rendendo conto che il loro archivio di immagini vale denaro. Questo è essenzialmente non testato, ma quando il Times, diciamo, pubblica una raccolta di immagini apparse sulle pagine del quotidiano, è ancora editoriale? Ovviamente no; ma non hanno liberatorie. Alla fine questo sarà risolto in tribunale.

  8. Uso un modulo di rilascio della proprietà per TUTTI i tour virtuali che fotografo. Ho avuto difficoltà a trovare esempi da usare online, quindi ho fatto del mio meglio. Apprezzerei i commenti per aiutarlo a migliorarlo. È a http://www.nccotours.com/PropertyReleaseForm.pdf
    Perdonate il sito web. Faccio il mio HTML ed è attualmente su un sito gratuito. Ho appena rielaborato completamente il sito 3 giorni fa, quindi non è ancora completo. Voglio solo aggiungere che sono così felice di aver trovato questo sito stasera. Non riesco a smettere di leggere. È così pieno di informazioni molto utili.

  9. Questo è un GRANDE post e sicuramente qualcosa che deve essere affrontato. La scorsa settimana ero in un particolare ufficio immobiliare a consegnare una brochure che avevo creato per un cliente, quando ho notato una sezione del giornale locale attaccata al muro. Era una pubblicità per l'ufficio e mostrava 30 proprietà. Ecco, ho riconosciuto 6 foto (il 20% del totale) come mie, 2 delle quali erano state utilizzate da agenti che non avevo mai nemmeno incontrato prima! Mi sono avvicinato al cliente che stava permettendo questo e lui IMMEDIATAMENTE si è messo sulla difensiva e mi ha informato che possedeva quelle foto perché "le ha pagate" e quindi poteva farci tutto ciò che voleva. Non mi sono vendicato perché il mio rapporto professionale con lui vale per me più del denaro che chiederei per l'utilizzo dei miei beni artistici, ma comunque... Quando avremo il rispetto che meritiamo come professionisti e come artisti? Saremo vittime di bullismo anche se la legge sembra essere dalla nostra parte?

    Continuate a postare, tutti. Voglio leggere più punti di vista. Questo è importante.

  10. Sto cercando di diventare un fotografo immobiliare freelance o a contratto, devo avere una società registrata o posso farlo individualmente? Quanti di voi là fuori sono individui rispetto a un'azienda di fotografia? Hai qualche consiglio per me all'inizio? Potrei usare tutto l'aiuto che posso ottenere, è difficile pensare di avviare un'azienda o una carriera da zero. Grazie mille a tutti!!!!!!

  11. @Samantha - La maggior parte dei fotografi immobiliari che iniziano a utilizzare la forma di attività chiamata "proprietario unico". Cioè stanno facendo affari come individui. Ci sono aziende che assumono fotografi immobiliari e pagano in base al lavoro, ma in genere pagano molto meno di quanto potresti guadagnare se trovi i tuoi clienti e gestisci la tua attività.

  12. Che bel post! Venendo dal punto di vista immobiliare come agente immobiliare, questi sono problemi che non avevo mai considerato. Questa è un'ottima informazione. Sono curioso: qualcuno di voi fotog include informazioni sul copyright sulle foto stesse?

  13. [...] e l'uso delle foto d'archivio OnlineStock Artists Alliance (SAA) pubblica il white paper: Capire... chi possiede le foto? Non tutti gli agenti immobiliari capiscono le licenze per le fotoLicenze per foto e immagini di stock – Fotosearch EnhancedStock Foto e Immagini [...]

  14. Questo può certamente essere un problema. Scrivo sempre l'utilizzo dell'immagine fotografica nel contratto che faccio firmare ai clienti. Consentire la pubblicità con l'immagine digitale per l'utilizzo da parte di agenti immobiliari va bene: la rivendita a scopo di lucro è un'altra questione. Questo è un problema che non scomparirà presto. la legge sul copyright cambia sempre fintanto che ci sono avvocati coinvolti che fanno pagare a ore...

  15. Questo è qualcosa con cui vengo ieri. Cosa ne pensate ragazzi. E sì, potete usare questo modulo se ne avete bisogno.

    Modulo di rilascio della proprietà

    Nome del fotografo
    Indirizzo
    Numero di telefono
    Indirizzo dell'immobile ................................................ .................................................. .................................................. .
    Nome dell'agente immobiliare/agente ................................................ ..............................Numero di telefono.................. ...................

    Autorizzazione del proprietario e diritti concessi

    Firmando questa liberatoria, io, il proprietario della Proprietà, con la presente autorizzo il Fotografo e Assegno il mio permesso a....il nome della tua azienda.................... ................................................ per scattare foto della mia proprietà, interni e esterno. Comprendo che queste immagini verranno utilizzate al solo scopo di vendere la mia proprietà come da contratto con l'agente immobiliare firmato con (nome dell'agente immobiliare qui ……………………………………………………..…… ……………). Accetto di non avere alcun diritto sulle Immagini e tutti i diritti sulle Immagini appartengono al Fotografo.

    Riconosco e accetto di non avere più diritto a ulteriori Considerazioni e che non avanzerò ulteriori pretese per nessun motivo al Fotografo e/o agli Incaricati. Riconosco e accetto che questa liberatoria è vincolante per i miei eredi, assegnatari e qualsiasi altra persona che rivendica un interesse nella Proprietà.
    Ho la piena capacità giuridica e il diritto di eseguire questa liberatoria e concedere i diritti qui concessi in relazione alla Proprietà e di vincolare tutte le persone che rivendicano un interesse nella Proprietà.
    Firma del titolare ................................................ .............................

    Nome in stampatello del proprietario…………………………………………………….. Data……………………………………………

    Da completare al momento dello scatto:

    Nome della scorta del proprietario dell'immobile (Stampare)………………………………………………………………………………………………
    Nome dell'accompagnatore del proprietario dell'immobile (firma) Firmando questo, l'accompagnatore riconosce che al completamento dei lavori non ci sono stati danni alla proprietà che sono stati il ​​risultato delle azioni del fotografo.

    Data di ripresa ................................................ ................................................

    Firma del fotografo ................................................ .............................

    Commenti aggiuntivi…………………………………

  16. @Joe- Questo è troppo complicato e coinvolto. Tutto quello che devi fare è avere una pagina dei termini di servizio con una riga in fondo
    che dice qualcosa come il Cliente accetta i termini di servizio di cui sopra:_______ e ha il cliente iniziale al primo scatto.
    e dovresti discutere i termini e assicurarti che il cliente capisca.

  17. Capisco che il fotografo possiede i diritti sulle foto... la mia domanda è, e se fossi un impiegato a tempo pieno e stipendiato di un team immobiliare. Le mie foto appartengono al team o sono mie? Di recente ho creato un sito Web per promuovere un'attività freelance e mi è stato detto che dovevo rimuovere le foto perché appartengono al team. Chi è proprio qui? (Non sono più impiegato in questa squadra)

  18. @Kim- Quali sono i tuoi diritti come membro di un team immobiliare, tutto dipende dal tipo di accordi che hai con quel team (verbali o scritti). Non sono un avvocato quindi non posso dare consulenza legale ma la convenzione generale è a meno che tu non abbia un accordo specifico (quelli scritti sono i migliori) con chi stai lavorando per il fotografo che scatta una foto possiede i diritti d'autore non appena loro rilasciare l'otturatore. Se lavori per un agente immobiliare ti consiglio vivamente di avere un accordo scritto che chiarisca chi è il proprietario delle foto.

  19. Mi è stato appena detto dalla MLS della mia zona che non sono autorizzato a vendere le mie foto al nuovo agente che rileva un elenco che si trova su un altro broker per registrazione. Mi ha detto che il mediatore e l'agente detengono i diritti sulle foto. Alla fine le ho fatto ammettere che questa era una cosa interna attraverso il loro servizio di annunci multipli. Credo al 100% che questo violi i miei diritti. Gli agenti stanno cercando di citare in giudizio MLS Quando un altro agente usa le loro foto ma se ottengono il permesso scritto dal fotografo dovrebbe essere completamente OK. Sta cercando di dirmi che devo ottenere un'autorizzazione scritta dall'agente per consentire a un altro agente di utilizzare le immagini. Questa è una cazzata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato