PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Per quanto vendere i diritti fotografici?

In: 
Pubblicato il: 08/11/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Dovresti trovare l'approccio giusto per fissare i prezzi quando offri immobili fotografia Servizi. Questo è fondamentale se vuoi vendere i diritti sulle foto e rinunciare alla licenza dei tuoi file digitali. Stiamo spiegando a quanto vendere i diritti fotografici e come puoi impostare tariffe ragionevoli.

Per quanto vendere i diritti fotografici?

Il costo della vendita dei diritti di immagine dipende dal tuo livello di lavoro, risorse, fotografia esperienza, marketing e termini di utilizzo. In generale, puoi ottenere ovunque tra $ 20 e $ 50 per immagine. Tuttavia, puoi chiedere di più se desideri un acquisto completo del copyright.

Come fotografi immobiliari, devi assicurarti di non dare via i tuoi file gratuitamente o dare l'impressione di non vendere i diritti di licenza. Di seguito sono riportate considerazioni di base sui prezzi quando si calcolano le tariffe a seconda che l'immagine sia in formato digitale o stampata.

Vuoi saperne di più su come proteggere le tue immagini e su come controllare chi ne detiene i diritti? Dai un'occhiata al Fotografia e diritto d'autore: guida completa per i fotografi ovviamente in modo da non permettere ad altri di usare le tue immagini gratuitamente!

Udemy Photography Copyright Corso per fotografi

Immagini digitali

A causa dell'ampio mercato online, le immagini digitali attraggono acquirenti, venditori e agenti immobiliari. L'obiettivo è quello di assegnare un valore raggiungibile al licenza di una foto digitale essendo conveniente, ma il prezzo complessivo non ha un impatto negativo sui tuoi guadagni. Aggiungi semplicemente gli input, come materiali e manodopera.

  1. Moltiplica il valore totale delle risorse per il fattore di markup. Ad esempio, se addebiti la manodopera a $ 1 al minuto, e poi ci vogliono 5 minuti per ritoccare e 2 minuti per caricare, ottieni $ 7 per la manodopera. 
  2. Aggiungi spese come il oneri per l'applicazione di fotoritocco di circa $ 15.50. Questo dà un totale di $ 22.50.
  3. Moltiplicando la cifra con un fattore di markup di 2.85 si ottiene un prezzo di vendita di $ 64.13 o $ 65. 

Il calcolo tende a far sembrare costosi i file digitali. Tuttavia, questo prezzo è conveniente e preferibile in quanto i clienti possono riprodurre le foto.

Immagini stampate

Anche se le foto stampate possono sembrare professionali ed esteticamente accattivanti, non possono essere manipolate anche dopo aver venduto i diritti, cosa che molti clienti non vogliono. Tuttavia, se vendi le foto come stampe anziché come file digitali, hai comunque bisogno di un piano tariffario che ti dia un utile ritorno dalle tue stampe.

Ad esempio, puoi utilizzare il seguente calcolo per una stampa 8 x 10. 

  1. Lavoro di circa 9 minuti dal ritocco, l'ordinazione, l'imballaggio e l'incontro.
  2. Costi totali del materiale per la stampa, la spedizione e l'imballaggio a circa $ 11.25. Questo ti dà un totale di $ 20.25.
  3. Se utilizzo lo stesso fattore di markup, come per la vendita di foto digitali, otterrai un totale di $ 57.71 o $ 52 per una stampa 8 x 10. 

La stampa può richiedere più tempo e più risorse rispetto alle immagini digitali, con conseguenti rendimenti netti inferiori. 

Modelli di prezzo per la vendita di diritti fotografici

Ricorda che essere un fotografo professionista significa anche gestire un business redditizio. Vuoi guadagnare vendendo i tuoi diritti fotografici o la tua licenza con un calcolo adeguato.

Donna pensierosa, mentre si siede davanti al suo laptop

I seguenti modelli di prezzo possono aiutarti a sapere quanto vendere i diritti fotografici. Dipendono dalla qualità della foto, dall'uso e dal fatto che sia in formato digitale o stampato.

Utilità-prezzo

Questo modello considera quale guadagno potresti perdere vendendo i diritti della foto. Ad esempio, offrire file digitali significa perdere le vendite delle versioni cartacee. 

  • Se pensi che molto probabilmente venderesti una stampa 8 x 10 per almeno $ 50, allora il file digitale dovrebbe essere maggiore di $ 50.
  • Supponiamo che tu abbia una giornata intera di riprese di una proprietà e disponga di un pacchetto fisso di $ 1200 per il prezzo digitale. In questo caso, puoi aumentarlo ad almeno $ 1500 per includere i diritti.

Per utilizzo

A differenza del modello di tariffazione del costo opportunità, per utilizzo comporta la vendita dei diritti per circa $ 2000 per foto all'anno. Questo in genere si applica quando il cliente desidera utilizzare l'immagine per la pubblicità. 

  • Se i tuoi clienti pianificano di stampare 10,000 brochure, ciò significa che possono pagare solo circa $ 0.20 per foto.
  • Ricorda che se il sito Web dell'elenco del cliente ottiene migliaia di visualizzazioni di pagina, ti verrà addebitata la foto di circa $ 0.002 o meno per ogni visualizzazione. Di conseguenza, se le immagini sono destinate alla pubblicazione su siti Web popolari, è possibile aumentare il prezzo per l'acquisto totale della licenza.

Per immagine

Uno degli errori comuni commessi dai fotografi immobiliari è la mancata inclusione del addebiti per il tempo di post-produzione che impiegano per ritoccare le foto mentre cercano di battere la concorrenza. Di solito, questo si traduce in una perdita di reddito.

Per immagine è l'ideale se desideri un maggiore controllo sul budget. Ho applicazioni di pre-produzione più avanzate nel settore immobiliare di oggi fotografia industria rispetto ad anni fa. Tuttavia, ho anche compiti di post-produzione più impegnativi.

Considera il prezzo per immagine a seconda del tempo e fotografia risorse che hai investito. Puoi quindi incorporare la licenza nel prezzo e rendere ogni foto più costosa.

Computer portatile e telefono su una scrivania

Per pacchetto

Come i costi dei progetti commerciali, questo modello prevede la vendita di foto all'ingrosso e l'offerta di sconti per ordini all'ingrosso. Puoi presentare una gamma di opzioni a prezzi ragionevoli che si adattano alle esigenze e al budget del tuo cliente se il cliente desidera una vasta raccolta di foto.

Ad esempio, imposta un prezzo inferiore per il copyright di 200 foto rispetto a quando il cliente acquista i diritti su ciascuna immagine.

Diritti gestiti

Per questo modello di licenza, i clienti acquisterebbero e otterrebbero i diritti su una foto per un progetto o una sequenza temporale specifici. Mentre i diritti gestiti tendono a vendere meno dei modelli precedenti, possono generare un reddito più elevato.

Questo modello ti offre anche un solido controllo sull'uso delle tue immagini gestendo i diritti di vendita. Funziona come un piano di abbonamento. Pertanto, non è consigliabile addebitare tariffe elevate per l'uso esclusivo delle immagini per un periodo di tempo.

Royalty-Free: pagamento una tantum

Royalty-free si riferisce a un sistema in cui un cliente ottiene l'autorizzazione a utilizzare la tua fotografia tramite un pagamento una tantum. 

  • A differenza dei tipi precedenti, royalty-free consente ai clienti di utilizzare le tue fotografie in più modi senza alcun pagamento aggiuntivo.
  • Royalty-free è un buon modello di partenza se vuoi realizzare un volume elevato di piccole vendite man mano che guadagni visibilità. 
  • Royalty-free è un modo semplice per vendere i diritti delle tue foto senza calcoli complessi, soprattutto quando utilizzi siti come Shutterstock, iStock e AdobeStock.

Trova un sito Web di microstock con un'offerta di commissione da $ 0.25 a $ 40 per una singola foto. Con l'aumentare della domanda per le foto, prendi in considerazione l'aumento dei prezzi per immagine o il passaggio ad altri modelli di prezzi per tariffe migliori.

Cose essenziali da considerare quando si valutano le foto degli immobili

Anche con questi modelli di prezzo, i prezzi non sono fissi e possono variare da cliente a cliente a seconda del valore che il cliente ottiene dalle foto. Ciò significa che devi considerare cosa intende fare il cliente con la foto, anche se stai utilizzando il modello di pagamento una tantum esente da royalty.

Ad esempio, potresti voler vendere i diritti sulla foto con un margine più alto a un cliente che genererà 1 milione di dollari dalla tua foto e un margine inferiore a un cliente che intende utilizzare la foto come una delle foto in un singolo articolo. 

Dovresti anche considerare la visione generale dei clienti e il modo in cui il settore si sta evolvendo. Alcune delle considerazioni essenziali da fare quando si fissano i prezzi includono:

Ricorda che le pubblicazioni sono aziende

Pubblicazioni come riviste e giornali vengono vendute in edicole, librerie e punti vendita. Gli inserzionisti pagano per inserire annunci nelle edizioni stampate di giornali e riviste. Il costo dipende in genere dalle dimensioni e dal posizionamento dell'annuncio, nonché dalla diffusione della pubblicazione.

Con l’avvento dei media digitali, anche riviste e giornali generano entrate attraverso piani di abbonamento. Di solito, i lettori devono registrarsi per un account e pagare in anticipo per ricevere le pubblicazioni in un determinato periodo di tempo, ad esempio settimanale, mensile o annuale.

Al giorno d'oggi, molte pubblicazioni pubblicano anche annunci sui propri siti Web, come annunci display, annunci video e contenuti sponsorizzati. Considerando tutti questi flussi di reddito e considerando che le tue foto potrebbero essere il pilastro del loro successo, utilizza i seguenti suggerimenti per ottenere il massimo valore dalle tue foto. 

Un uomo guarda il suo laptop con accanto una fotocamera DSLR

Utilizza il modello di prezzo gestito dai diritti

È consigliabile utilizzare il modello di prezzo con gestione dei diritti, in modo che la rivista acquisti l'immagine per una stampa una tantum, il che significa che non potrà utilizzare nuovamente la foto in futuro senza rinegoziare. Di solito, questo significa che guadagnerai denaro ogni volta che avranno bisogno di guadagnare denaro attraverso la tua foto.

Tuttavia, è normale che le principali pubblicazioni desiderino diritti esclusivi sulla tua foto. In questi casi, dovresti addebitare un premio.

Considera il posizionamento

Imposta il prezzo in base a dove verrà inserita la foto nella rivista. Ad esempio, un'immagine in prima pagina in una rivista nazionale avrà un prezzo più alto di un'immagine utilizzata nelle pagine interne.

Allo stesso modo, se intendono utilizzare la foto come immagine principale sulla home page del loro sito web, dovrebbe avere un valore premium. Sapendo dove intendono posizionare l'immagine, è possibile aumentare il prezzo di conseguenza.

Controlla la portata e i costi pubblicitari della pubblicazione sulla cartella stampa

Come fotografo immobiliare che potrebbe non avere abbastanza visibilità nel settore dei media e delle pubblicazioni, potresti non conoscere i prezzi effettivi nel settore. Fortunatamente, puoi sfruttare il collegamento pubblicitario o il collegamento alla cartella stampa che di solito si trova nel piè di pagina della maggior parte dei siti di pubblicazione.

Questo collegamento ti indirizza a una pagina che contiene informazioni e risorse per inserzionisti, giornalisti e parti interessate che potrebbero voler collaborare, scrivere o fare pubblicità nella rivista. 

Contiene inoltre informazioni sui dati demografici dei lettori della rivista, sui dati di diffusione, sulle tariffe pubblicitarie e sulle dimensioni degli annunci. Ecco come puoi utilizzare le informazioni per valutare il budget della pubblicazione e quanto potrebbero essere disposti a spendere per le tue foto.

  • Cifre di diffusione: Sapere quante persone ricevono la rivista sia in versione cartacea che digitale può darti un'idea della sua portata. Generalmente, maggiore è il numero di lettori, maggiore sarà il prezzo che potrai assegnare alle tue foto.
  • demografia: Se la rivista si rivolge a un pubblico di nicchia e di fascia alta come il lusso, lo stile di vita e professionisti specifici, potrebbe avere un budget più elevato per i contenuti premium, comprese le foto.
  • Tariffe degli annunci: Le tariffe degli annunci ti danno un'idea generale del budget della rivista e di quanto apprezzano i suoi contenuti. Se addebitano un sovrapprezzo agli inserzionisti, potrebbero anche avere un budget più elevato per i contributori, compresi i fotografi.
  • Qualità complessiva: Valuta la qualità complessiva e lo stile dei contenuti della rivista. Se si tratta di una pubblicazione di fascia alta con design e contenuti di prim'ordine, probabilmente cercheranno immagini di qualità e potrebbero essere disposti a pagare un premio.

Che dire delle piccole pubblicazioni?

È fondamentale considerare la dimensione della pubblicazione. Ad esempio, una rivista con una vasta diffusione o un quotidiano importante ha in genere budget più elevati rispetto alle pubblicazioni più piccole. In termini di valore, una pubblicazione con una portata minima significa anche che non potrà trarre grandi benefici dalle tue foto.

Tuttavia, questo non significa che dovresti dare loro le foto gratuitamente. Considerando che le piccole pubblicazioni potrebbero non avere collegamenti pubblicitari o collegamenti a cartelle stampa che ti diano una migliore comprensione dei loro budget, il modo migliore è considerare gli standard di prezzo del settore.

Di solito è possibile ottenere queste informazioni da fotografia organizzazioni come l'American Society of Media Photographers. Tuttavia, se la pubblicazione non genera profitti e non può soddisfare gli standard di prezzo del settore, puoi negoziare un prezzo vantaggioso per tutti. 

Il dilemma del cliente

È normale che i clienti pensino di avere il diritto di pubblicare le tue foto gratuitamente, soprattutto se sei un fotografo immobiliare principiante che sta costruendo un portfolio. Questo malinteso si traduce in problemi di licenza, poiché il cliente potrebbe voler utilizzare le foto contrariamente ai termini di licenza.

Nella maggior parte dei casi, ciò accade quando vendi le foto con il modello gestito correttamente e i clienti credono erroneamente di avere più diritti su un'immagine di loro. Ad esempio, se il cliente volesse utilizzare le foto per pubblicizzare proprietà immobiliari per un anno, dovrebbe smettere di utilizzare le foto una volta trascorso questo periodo. 

Tuttavia, la maggior parte dei clienti si trova di fronte al dilemma di non voler più pagare per le foto e allo stesso tempo non volerle vendere a un altro cliente, soprattutto a un concorrente. Tuttavia, il cliente non dovrebbe impedirti di rivendere le foto. Il modo migliore per evitare questi problemi è definire in anticipo le aspettative sui diritti di licenza.

Il valore delle tue foto

Conoscere il valore delle tue foto è fondamentale per valutarle. Ad esempio, puoi scattare una vasta raccolta di foto e quindi ordinarle e raggrupparle in buona qualità, alta qualità e qualità premium. Puoi fornire foto di buona qualità gratuitamente a siti Web esenti da royalty per il download.

Una stanza con un laptop e una fotocamera di alta qualità posizionata sul tavolo di legno

Vendi foto di alta qualità pagando una piccola somma o forniscile gratuitamente alle principali pubblicazioni con termini su come desideri essere accreditato e dove dovrebbe apparire il credito. Dovresti anche specificare come il sito web può utilizzare la tua foto, ad esempio monouso in un articolo.

Puoi quindi vendere le foto di qualità premium a un prezzo più alto. Ciò ti consente di far conoscere il tuo nome utilizzando foto standard, mostrare ai potenziali clienti dove è stato presentato il tuo lavoro utilizzando foto di alta qualità e quindi vendere le foto premium ai clienti. Ciò ti garantisce di ottenere valore da ogni foto.

La trasformazione nel settore

Con l'avvento delle fotocamere digitali, dei droni e dei software di editing avanzati, la barriera all'ingresso per diventare un fotografo immobiliare è diminuita. Ciò ha portato ad un aumento del numero di fotografi sul mercato. 

Allo stesso tempo, i siti web, le piattaforme di social media e le app immobiliari hanno proliferato la domanda di immagini di alta qualità. Questa maggiore domanda, tuttavia, ha portato anche a una forte concorrenza tra i fotografi per mettere in mostra il proprio lavoro.

Di conseguenza, alcuni fotografi, soprattutto quelli nuovi nel settore o che desiderano creare rapidamente un portfolio, offrono gratuitamente le loro foto ad agenti e pubblicazioni in cambio di visibilità. Ciò ha comportato implicazioni negative per i professionisti del settore, ed ecco come puoi modificare i tuoi prezzi per battere la concorrenza.

  • Poiché i fotografi che forniscono immagini gratuitamente potrebbero non offrire la stessa qualità dei professionisti affermati, sottolinea il valore del tuo lavoro in termini di attenzione ai dettagli, capacità di post-elaborazione e competenza complessiva.
  • Offri diversi pacchetti di servizi, come base per foto standard, premium per scatti con droni e tour virtuali e platino per pacchetto completo con video e visualizzazioni a 360 gradi.
  • Fornisci sconti ai clienti abituali o a coloro che indirizzano altri ai tuoi servizi. Ciò può aiutare a fidelizzare i clienti e incoraggiare il marketing tramite passaparola.
  • Rimani aggiornato con le ultime fotografia tecniche, strumenti e software. Investire nelle tue competenze e attrezzature può giustificare prezzi più alti grazie alla qualità superiore che offri.
  • Sii trasparente riguardo ai tuoi prezzi. Abbatti i costi per il cliente in modo che capisca dove vanno i suoi soldi. Chiedi periodicamente feedback in modo da poter comprendere le loro esigenze.

Domande frequenti

Quando dovrei aumentare la tariffa per i diritti fotografici?

Una buona opzione è aumentare automaticamente le tariffe per la vendita dei diritti fotografici di circa il 5% annuo. Un altro modo è considerare il costo dell'attrezzatura fotografica, delle applicazioni di fotoritocco e delle spese generali quando si desidera solo aumentare le tariffe. In generale, tieni presente l'inflazione quando modifichi le commissioni.

I diritti sulle foto possono essere revocati dopo la vendita?

Sì, i diritti sulla foto possono essere revocati dopo la vendita. Di solito, il cliente o il fotografo può avviare il processo di revoca. Tuttavia, la parte che revoca il consenso potrebbe essere tenuta a risarcire eventuali danni o perdite subite.

Come posso concedere i diritti a un'immagine?

Devi prima inviare un modulo di domanda allo US Copyright Office per depositare un copyright. Verificare con l'ufficio se è necessario inviare una copia fisica o digitale dell'immagine. Infine, paga la tassa di deposito e attendi il completamento dell'elaborazione.

Come spiegare le licenze di immagini per la fotografia di immobili e architettura

Conclusione

Sapere come vendere i diritti sulle foto può aiutarti a determinare se vendere le immagini riservandoti il ​​copyright. I modelli di prezzo di cui sopra possono aiutarti a stabilire i prezzi corretti in base al tempo, alle competenze e alle risorse investite per scattare e ritoccare le foto.

12 commenti su "Per quanto vendere i diritti fotografici?"

  1. Non toccherò il punto elenco dei "diritti", ma penso che le spese di viaggio siano in qualche modo interessanti: ho avuto un sacco di lavori che pagano lo stesso o meno di quello che faccio con la mia macchina fotografica - che ho guidato 30 o 45 minuti per ottenere a - zero cancella. Ora l'IRS mi "dà" 54c per quello (e qualsiasi pedaggio lungo la strada). E pensi che dovrei addebitare altri 54?

    Riesco a vedere un addebito per un'ora lungo la strada, ma meno di una guida sembra sciocco. La maggior parte delle persone guida per andare al lavoro. Molti non riescono a cancellarne un centesimo. A volte penso che le persone perdano le tracce del mondo reale mentre calcolano il "costo degli affari".

  2. Un costruttore che "desidera tutti i diritti" potrebbe non essere lo stesso che deve "rinunciare ai miei diritti". Vogliono un uso illimitato per sempre? Vogliono possedere il copyright delle immagini? Nessuno otterrà alcun valore da questo post e dall'accesa discussione che sicuramente seguirà fino a quando l'OP non chiarirà cosa vuole esattamente il costruttore da lei.

  3. Ci sono 2 modi popolari per licenziare quelli che funzionano. Diritti gestiti e Royalty free.

    Dal momento che non sembra che avrai a che fare con la gestione dei diritti e dell'utilizzo per un determinato periodo di tempo, esamina i prezzi Royalty Free. Dai un'occhiata alle immagini Getty per avere un'idea di quanto fanno pagare per immagine e costruisci di conseguenza i prezzi delle tue licenze.

    Ricorda che il tuo lavoro ha molto valore se qualcuno si è avvicinato a te per questo.

  4. Prima di fare qualsiasi cosa, ti suggerisco di leggere le informazioni dell'ASMP sulla licenza: http://asmp.org/tutorials/licensing-guide.html#.VrRCv_GhlBY Inoltre, dai un'occhiata ai loro altri tutorial aziendali.

    Questo sito Web ha molte buone informazioni sui prezzi e sulla negoziazione: http://aphotoeditor.com/category/pricing-negotiating/

    Non dare per scontato che, solo perché qualcuno dice di volere molti diritti, ne abbia effettivamente bisogno. Prova a scoprire come intendono effettivamente utilizzare le foto.

    Questo può aiutare a illustrare la gamma di prezzi per diversi livelli di utilizzo: http://www.the-aop.org/information/usage-calculator Tuttavia, devi impostare il punto di partenza per il prezzo e quindi aumentare man mano che aggiungi più utilizzo.

    1. Grazie per il tuo commento. aphotoeditor è un ottimo sito per rivedere le proposte e avere un'idea di come appare un foglio di linea di produzione aziendale "reale". E ti aiuteranno a metterne insieme uno se hai bisogno di aiuto con una proposta.

      Il tuo primo collegamento è stato interrotto o la risorsa non è più disponibile. Mi piacerebbe leggerlo però.

  5. @Dave Spenser, faccio pagare per guidare su lunghe distanze principalmente a causa del tempo extra necessario. Tempo che avrei potuto dedicare a un altro servizio fotografico o al montaggio..

    Mi scuso per non aver risposto alla domanda principale.

  6. Per i viaggi, addebito qualsiasi cosa al di fuori della mia area generale, a $ 75 l'ora (come calcolato da Google Maps). Ecco quanto vale il mio tempo. Non puoi guidare per tutta la città o fuori città per $ 15 l'ora. È ridicolo!

    Ad esempio, supponiamo che un cliente voglia che guidi un'ora a nord di dove ti trovi. Sono due ore di guida. È tempo che potresti dedicare ad altre cose o a lavori più vicini a te. Quindi diciamo che devi guidare un'ora a nord per il primo lavoro, poi un'ora a sud della tua base per il secondo lavoro della giornata. Sono 2 ore di guida per due soli lavori. Faresti meglio a essere ricompensato per il tuo tempo.

    Direi che addebiti in un modo facile da calcolare per te e facile da capire per i tuoi clienti. Addebito per miglio, al minuto, ecc. Quindi puoi dire (le prime 15 miglia sono gratuite o qualcosa del genere).

    Sono registrato su un sito Web di tour virtuali chiamato Realtour.com. Quando gli agenti immobiliari inseriscono l'indirizzo dell'elenco, il prezzo nel carrello viene calcolato automaticamente in base alle tariffe di guida predeterminate (basate sui codici postali). Quindi inserisco ogni codice postale in cui voglio lavorare. Posso elencare alcuni codici postali come prezzo normale e altri codici postali a $ 15 in più e ancora altri codici postali a $ 25 in più. Ci vuole un po' di tempo per configurarlo, ma una volta fatto, è completamente trasparente per i tuoi clienti.

  7. Quando qualcuno dice di volere tutti i diritti, vale sempre la pena chiarire se stanno includendo cartelloni pubblicitari lungo le strade in Australia, pubblicità televisive in Sud America, media ambientali nei treni della metropolitana di Londra, pubblicità in tutto il mondo in tutte le pubblicazioni di Conde Nast ecc.

  8. Diritti illimitati, cessione del diritto d'autore - L'opera creativa ha un prezzo in base al costo per produrla e alla quantità di utilizzo che il licenziatario desidera. Alcuni fotografi affermano di non addebitare costi per la produzione ma solo per l'utilizzo e altri addebiteranno per la produzione e consentiranno un utilizzo illimitato. Prendo la via di mezzo e faccio pagare per entrambi. Un'azienda nazionale avrà familiarità con il pagamento per ogni tipo di utilizzo, ma cercherà comunque fotografi che lavoreranno a buon mercato e regaleranno la fattoria. Esistono moduli per i diversi tipi di utilizzo (web, carta stampata, tv, cartelloni pubblicitari, annunci su riviste, editoria/editoria, comunicazioni interne aziendali, annunci di fermate autobus, grafica di stand fieristici, ecc.) per aiutarti a sviluppare una struttura tariffaria standard per le licenze . Dai un'occhiata al forum PFRE Flikr e cerca Ashley Morrison. Pubblica spesso un collegamento a un "BUR", un modulo per il tasso di utilizzo di base. È un buon punto di partenza che mostra come il settore creativo scomponga comunemente elementi pubblicitari di utilizzo separati. Un altro aspetto è il tempo; le licenze sono generalmente specificate come valide per un determinato periodo di tempo per nuovi usi, tirature, spot TV. Ogni utilizzo aggiuntivo o periodo di tempo ha valore.

    Un'azienda nazionale può utilizzare le immagini in un'ampia varietà di modi per molti anni. È probabile che se crei alcune immagini per loro e distribuisci una licenza illimitata o assegni loro il copyright, non avranno bisogno di nuove immagini per diversi anni, a quel punto potrebbero essersi dimenticati completamente di te e non otterrai qualsiasi attività ripetuta. D'altra parte, se hanno bisogno di rinnovare le loro licenze su base annuale o quando vogliono utilizzare le immagini per usi diversi, ti contatteranno e potresti ottenere nuovo lavoro aggiuntivo.

    Con RE work in genere vendiamo una licenza valida per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi, la durata di un contratto di quotazione. Potrebbe durare più a lungo per proprietà più costose o uniche o se il mercato è lento. L'utilizzo è solitamente limitato alla vendita della proprietà senza restrizioni sul tipo di supporto o sulla regione. Permetto inoltre all'agente che ha stipulato un contratto per le foto di utilizzarle per commercializzarsi dopo che la casa è stata venduta o non sono più coinvolti. Non hanno la possibilità di trasferire le immagini a terzi a pagamento o gratuitamente. Un agente che rileva un annuncio non ha la licenza per utilizzare le immagini fornite al primo agente senza acquistare una nuova licenza. Questo pacchetto di licenze semplifica la commercializzazione di agenti RE che non sono abituati a lavorare con l'industria creativa. I loro usi sono molto chiari ed è inutile avvicinarli con un menu à la carte di opzioni di licenza. Potrebbero trovarlo troppo complesso e rinunciare a usarti.

    Il prezzo per utilizzo dipende completamente da te. Suggerirei di non essere timido nel chiedere quello che potrebbe sembrare un sacco di soldi per immagine. $ 1,000 per immagine/anno potrebbero non essere fuori linea se intendono utilizzare le foto nella loro pubblicità (non esclusivamente per elencare una proprietà specifica). Se dovessero stampare 10,000 opuscoli, sarebbero $ 10/immagine/brochure. Sul loro sito Web possono ottenere centinaia di migliaia di visualizzazioni di pagina, quindi un'immagine potrebbe costare loro solo $ 001 per visualizzazione o meno. Le immagini potrebbero anche finire in molti altri luoghi, rendendo il loro costo per utilizzo incredibilmente basso anche se dovessi addebitare $ 1,000 per immagine. Per un acquisto totale del tuo diritto d'autore, vorrai addebitare ancora di più. Non è scandaloso citare $ 25,000 per 10 immagini finite. Una grande azienda utilizzerà le immagini che crei per generare milioni di dollari di affari, quindi non sentirti in colpa.

    Se non hai spaventato il cliente, potrebbe tornare da te per un preventivo solo sugli usi di cui ha veramente bisogno, quindi il modulo BUR che ho menzionato sopra è un buon strumento per calcolare i tuoi costi di licenza e riconfigurarli di nuovo costantemente quando il cliente vuole parlare di opzioni. Qualunque cosa tu risolva, assicurati di avere i diritti per utilizzare le immagini nel tuo portfolio per iscritto.

    Ultimo ma più importante, registra tutte le tue immagini con l'ufficio del copyright prima di inviarle al tuo cliente. Non scegliere e scegliere, è lo stesso prezzo per inviare tutto il tuo lavoro grezzo allo stesso tempo. Avrai un pezzo tangibile di carta ufficiale da trasmettere al tuo cliente se vuole davvero acquistare il copyright.

    Viaggio - Fornisco circa 20 immagini per ogni lavoro RE come servizio standard. Ogni immagine impiega circa 6-7 minuti per scattare, elaborare, consegnare e fatturare. Sono circa 2 ore per lavoro. So cosa devo fare per raggiungere il pareggio e so cosa voglio fare per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato. Ho fatto un grafico dell'area circostante, è un'area di servizio di buone dimensioni ma a bassa densità, e posso stimare quanto tempo ci vuole per raggiungere ciascuna regione. Queste regioni sono delineate su una mappa con linee temporali di 30 minuti di viaggio come una presentazione topografica. Quando ricevo una richiesta di preventivo, prendo il prezzo della fotografia nuda e aggiungo il costo del tempo di viaggio/chilometraggio dalla mia mappa della regione. Addebito lo stesso per il mio tempo sia per scattare foto che per guidare. Non ha senso prendere un lavoro a due ore di distanza e fatturare meno solo perché sono al volante. Potrei fare altri 2 lavori locali e fare più soldi. Guiderò felicemente fino a quando un cliente vuole fare un lavoro se è disposto a pagarmi per il servizio. Stranamente, ho avuto un solo lavoro nella città in cui vivo. Gli agenti qui sembrano assolutamente contrari all'uso della fotografia professionale. Uno mi ha detto che l'UNICO motivo per cui scatta delle foto è dovuto al requisito MLS di avere uno dei davanti della casa. Posso andare da un capo all'altro della città in 15 minuti o meno, quindi non addebito il chilometraggio qui in città. Offro uno sconto sostanziale per i lavori in città perché posso pranzare a casa e fare alcune commissioni mentre sono fuori a correre.

    È più facile se puoi offrire un prezzo totale per ogni città che servi con le tue spese di viaggio integrate. Gli agenti sapranno quindi che se ti vogliono per un lavoro nella città B, sono $ XXX, Città C, sono $ XXX. Se devono trovare la distanza dal tuo ufficio/casa all'annuncio, non lo faranno perché è troppo lavoro. Se possono semplicemente guardare la tua pagina dei prezzi (se ne hai una) e possono vedere che la città B ha un prezzo di $ XXX, non riceverai chiamate per quotare ogni proprietà individualmente ed è meno probabile che cerchino di abbassare il prezzo. Le persone diserteranno su un prezzo dichiarato, ma è molto meno probabile che vogliano negoziare se il prezzo viene svalutato. Qualcosa da cui ho imparato da altri uomini d'affari che conosco. Mi hanno consigliato di fornire sempre un preventivo scritto per dire a un cliente un prezzo per telefono. Avevano ragione, quando ho iniziato a inviare via fax (sì, sono vecchio) preventivi dal mio sistema contabile, ho ricevuto più ordini con meno negoziazioni. (Questo è negli Stati Uniti. Altre parti del globo sono molto diverse).

  9. Alcuni fotografi affermano di non addebitare costi per la produzione ma solo per l'utilizzo e altri addebiteranno per la produzione e consentiranno un utilizzo illimitato.

  10. Immagino che dipenda davvero dalla regione, anche se puoi ottenere commissioni più basse attraverso le foto d'archivio. Posso ottenere tariffe elevate solo quando lavoro con clienti aziendali poiché rispettano i contratti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato