PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come fotografare oggetti lucenti senza riflessi

Pubblicato il: 20/11/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Fotografare oggetti altamente riflettenti è uno dei lavori più impegnativi sia per i principianti che per i fotografi immobiliari esperti. Sapere come fotografare oggetti lucidi senza riflessi ti aiuterà a evitare problemi con l'esposizione, la nitidezza e la qualità dell'immagine quando scatti foto di interni.

Come fotografare oggetti lucenti senza riflessi

Sebbene sia possibile utilizzare software di fotoritocco di terze parti per correggere i riflessi dopo aver fotografato, le applicazioni non sono efficaci al 100%. Nella maggior parte dei casi, la qualità dell'immagine risultante sarà inferiore a quella di una foto scattata inizialmente senza riflessi. 

Uomo che fotografa una casa

Si consiglia quindi di ridurre al minimo i riflessi prima di scattare la foto. Prima di comprendere i diversi modi per prevenire i riflessi, comprendiamo innanzitutto cos'è il riflesso e il suo impatto sul settore immobiliare fotografia

Cos'è la riflessione e come influisce sulla superficie liscia Fotografia?

Il riflesso è un effetto indesiderato che si verifica quando la luce diretta viene riflessa nell'obiettivo, oscurando i dettagli e provocando una diminuzione del contrasto nell'immagine. Nella maggior parte dei casi, ciò accade quando si riprendono superfici lisce e lucide, come vetro, metallo lucido o acqua, che possono riflettere la luce direttamente nell'obiettivo, provocando abbagliamenti.

Ciò si traduce in punti luminosi che mascherano i dettagli o aree sovraesposte che appaiono sbiadite. La mancanza di contrasto e la perdita di dettagli possono influenzare le foto degli immobili nei seguenti modi:

  • L'abbagliamento sulle finestre può impedire agli acquirenti di vedere il panorama esterno, il che potrebbe essere un punto di forza per la proprietà.
  • La pittura interna sbiadita può rendere le stanze meno invitanti e influenzare il valore percepito della proprietà.
  • I riflessi possono rendere altri oggetti, come il fotografo catturato nella foto, che possono distrarre e risultare poco attraenti.

Fortunatamente, i seguenti strumenti specializzati, regolazioni della luce e impostazioni della fotocamera ti aiuterà a evitare i riflessi quando fotografi oggetti lucidi. 

Diffondi la Luce

Un raggio di luce artificiale o di luce solare è la principale causa di riflessi. Quando la luce colpisce l'oggetto lucido, rimbalza sulla sua superficie, creando un riflesso. Il modo più efficace per catturare oggetti altamente riflettenti senza riflesso è quello di diffondere la sorgente luminosa.

In genere, la diffusione della sorgente luminosa aiuta a ridurre al minimo la quantità di luce che colpisce direttamente la superficie lucida, riducendo al minimo i riflessi. È possibile utilizzare molti metodi per diffondere la luce, ad esempio posizionare il soggetto in un'area ombreggiata, lontano dal sole o utilizzare un riflettore in tessuto o un'attrezzatura per l'illuminazione da studio.

Nel caso dell'illuminazione artificiale, puoi anche utilizzare altre tecniche come aggiungere un'altra fonte di luce per diffondere gli angoli di incidenza, mettere un modificatore di luce tra la fonte di luce e l'oggetto o far rimbalzare la fonte di luce su un altro oggetto .

Scatta in una giornata nuvolosa

Potrebbe non essere possibile acquisire foto di esterni immobiliari su apparecchiature di illuminazione da studio o su un tavolo improvvisato. D'altra parte, catturarli in una luminosa giornata di sole può provocare riflessi e bagliori, soprattutto dalle finestre.

In questi casi, il modo migliore per ridurre i riflessi è migliorare l'illuminazione naturale. Prendi in considerazione l'acquisizione delle immagini durante le prime ore di luce del giorno o attendi che il sole tramonti un po' per un'illuminazione ottimale senza i raggi diretti del sole. 

Puoi anche scattare quando il cielo è nuvoloso, poiché le nuvole possono aiutare a diffondere la luce e ridurre al minimo i riflessi. Tieni presente che puoi usa i raggi del sole del primo mattino per creare effetti unici sui tuoi oggetti luccicanti senza creare riflessi. 

Usa filtri polarizzanti

Un filtro polarizzatore è un vetro unico che puoi montare davanti all'obiettivo della fotocamera per separare la luce polarizzata dal resto. In genere, consente il passaggio di determinate lunghezze d'onda della luce attraverso il filtro lenti della macchina fotografica.

Montaggio di un filtro polarizzatore sul tuo obiettivo aiuta a ridurre al minimo l'abbagliamento, soprattutto se stai catturando vetro o acqua. Tuttavia, i filtri polarizzanti influiscono ancora sulla quantità di luce che raggiunge l'obiettivo della fotocamera, il che può essere un problema se si cattura foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione.

Uomo che scatta una foto di una finestra

Regola l'angolazione della telecamera 

Se continui a riscontrare abbagliamento anche dopo aver regolato l'angolo di incidenza, valuta la possibilità di regolare altre variabili in base alle leggi della riflessione, come la modifica dell'angolo della telecamera. Nella maggior parte dei casi, questo è il modo più semplice per evitare il riflesso, soprattutto quando si scattano ritratti con gli occhiali.

La luce si riflette su una superficie piana con un angolo simile a quello in cui colpisce la superficie, quindi puoi regolare l'angolo di riflessione regolando l'angolo da cui stai riprendendo. Quando modifichi l'angolazione, fai attenzione a osservare cosa sta succedendo alla luce poiché potresti voler mantenere alcuni effetti di abbagliamento.

Puoi anche provare a posizionarti in modo che il sole sia dietro di te invece di catturare direttamente. Nel caso degli occhiali, prova a far inclinare leggermente la testa dalla fonte di luce per ridurre al minimo i riflessi sulle lenti.

Crea uno studio da tavolo

Se stai riprendendo piccoli oggetti come un orologio o gioielli, puoi creare uno studio da tavolo per aiutare a diffondere la luce. Uno studio da tavolo consente di allontanare o avvicinare la fonte di luce dal soggetto.

Puoi improvvisare il tuo studio da tavolo costruendo una scatola di cartone bianca per circondare l'oggetto. La superficie bianca aiuta a diffondere la luce dal lato esterno della scatola e a disperdere l'angolo di incidenza, riducendo al minimo i riflessi.

Quando fotografi i gioielli, posizionali sul ripiano del tavolo e illuminali di lato da un angolo di 45 gradi. Per trasparenti e riflettenti oggetti come vetreria, puoi provare a utilizzare la retroilluminazione. Con oggetti metallici, il posizionamento della sorgente luminosa dall'alto può aiutare a ridurre l'abbagliamento.

Usa un paraluce

Puoi incorporare il paraluce nella fotocamera o posizionarlo sulla parte anteriore dell'obiettivo. I paraluce sono disponibili in un'ampia gamma di forme e dimensioni e quello giusto dipende dal tipo di fotografia lavoro.

Quando si scatta attraverso il vetro, è possibile fissare un paraluce direttamente contro il vetro per ridurre i riflessi indesiderati che possono apparire sulla superficie della finestra. Impediscono inoltre alla luce diffusa di entrare nell'obiettivo, causando riflessi.

Se non si dispone di un paraluce, è possibile utilizzare un panno nero per ombreggiare la parte anteriore dell'obiettivo o posizionare con cautela l'obiettivo vicino al vetro e bloccare la luce con la mano sinistra.

Un uomo che scatta una foto fuori, proprio dentro la finestra di un edificio

Spray opacizzante

Puoi applicare uno spray opacizzante su una superficie riflettente per creare una finitura opaca che aiuta a evitare che la luce incidente colpisca l'elemento lucido o la superficie. Di solito, puoi rimuovere lo spray opacizzante dopo aver fotografato strofinandolo con un panno umido.

Impostazioni della fotocamera per la ripresa di oggetti riflettenti

Oltre all'attrezzatura specializzata, puoi modificare le seguenti impostazioni di illuminazione ed esposizione nella tua fotocamera per ridurre i riflessi e l'abbagliamento quando scatti soggetti luminosi.

Utilizza l'ISO più basso

La ISO controlla quanto amplifichi la luce raggiungere il sensore della fotocamera. Un valore ISO basso come ISO 100 o 200 significa che il sensore della fotocamera è meno sensibile alla luce. D'altra parte, un valore ISO elevato come ISO 3200 o 6400 significa che il sensore della fotocamera è altamente sensibile alla luce.

Ciò significa che puoi utilizzare ISO elevati per aumentare la luminosità dell'immagine quando scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, poiché amplificherai il segnale luminoso in modo uniforme attraverso il sensore della fotocamera, significa che amplificherai anche le aree con abbagliamenti e riflessi, rendendole più pronunciate.

È quindi consigliabile utilizzare gli ISO di base per rendere i riflessi meno pronunciati e intensi nelle immagini. È quindi possibile controllare l'esposizione utilizzando altri membri del triangolo di esposizione come apertura e velocità dell'otturatore.

Utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata

L'otturatore è un oggetto fisico che si apre e si chiude per consentire alla luce di raggiungere il sensore della fotocamera per un determinato periodo. La velocità dell'otturatore è la durata dell'apertura dell'otturatore per consentire alla luce di entrare nella fotocamera. La velocità dell'otturatore viene generalmente misurata in frazioni di secondo come 1/500, il che significa che l'otturatore è aperto per un cinquecentesimo di secondo.

Se un oggetto lucido provoca abbagliamento a causa di una forte sorgente luminosa, l'utilizzo di una velocità dell'otturatore più elevata ridurrà il tempo in cui il sensore è esposto a tale abbagliamento, riducendo i riflessi che il sensore riprodurrà sull'immagine finale. Tuttavia, la velocità dell'otturatore influenzerà comunque le altre impostazioni di esposizione come ISO. 

Se ti trovi in ​​una situazione in cui sono presenti riflessi anche quando l'illuminazione non è eccessivamente intensa, è meglio ridurre il tempo di posa invece di aumentare gli ISO. Ciò produrrà un'immagine più chiara e priva di rumore, anche se il bagliore potrebbe essere ancora presente.

Utilizzare un'apertura stretta

L'apertura si riferisce all'apertura che consente alla luce di entrare nella fotocamera. Una piccola apertura significa che entra meno luce, aumentando le possibilità che i bagliori e i riflessi vengano bloccati. Tieni presente che restringere l'apertura significa che otterrai una profondità di campo più profonda. 

Ciò significa che tutto nell'inquadratura sarà a fuoco, compresi i punti luminosi riflettenti. Restringere l'apertura funziona bene quando scatti foto di esterni di immobili e ci sono finestre che causano riflessi, ma vuoi coprire tutto in un unico fotogramma. 

Tuttavia, può essere controproducente quando ci si concentra su una parte specifica dell'inquadratura, ad esempio quando si scattano ritratti con la persona in piedi davanti a finestre riflettenti. In questi casi, utilizzare la tecnica successiva, che prevede l'ampliamento dell'apertura per ottenere una profondità di campo ridotta.

Prova a utilizzare una profondità di campo ridotta

La profondità di campo ridotta si verifica quando solo una parte dell'immagine è nitidamente a fuoco, mentre il resto dell'immagine appare sfocato e fuori fuoco. Questo effetto aiuta a isolare il soggetto dallo sfondo e dal primo piano, facendolo risaltare.

Se usi un metodo meno profondo profondità di campo, metti a fuoco il bagliore, offuscando i riflessi. Tuttavia, ciò potrebbe richiedere l'utilizzo di impostazioni di apertura più ampie, soprattutto se non le utilizzi una fotocamera full frame

Utilizzare la modalità Priorità apertura o la modalità Manuale

Se i riflessi derivano dalle condizioni di illuminazione, considera di passare alla modalità manuale in modo da poter regolare il modo in cui la fotocamera risponde alla luce. Tieni presente che la priorità del diaframma è più semplice della modalità manuale in quanto ti consente di regolare la luce che raggiunge il sensore della fotocamera.

Spegni il flash

Se stai scattando un ritratto con gli occhiali o foto di immobili che includono finestre di vetro, ci sono maggiori probabilità che il flash della fotocamera provochi abbagliamenti. Si consiglia di disattivare il flash della fotocamera e utilizzare altri metodi di illuminazione.

Come rimuovere i riflessi dagli oggetti lucidi

A volte non è possibile evitare del tutto l'abbagliamento quando si scattano le foto, soprattutto quando non si dispone della giusta attrezzatura fotografica. Tuttavia, è possibile rimuovere i riflessi durante la fase di post-produzione. 

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile farlo catturare le foto in formato RAW quindi puoi avere molti dati da manipolare. È quindi possibile utilizzare i seguenti passaggi per rimuovere il riflesso utilizzando programmi di fotoritocco come Lightroom e Photoshop. 

Strumento Dehaze

Come suggerisce il nome, lo strumento Dehaze cerca di contrastare la perdita di contrasto e l'aspetto sbiadito. Lo strumento Dehaze non si limita ad aumentare il contrasto generale. Regola invece il contrasto principalmente nelle aree colpite dalla foschia. 

Cucina moderna in fase di modifica con un filtro antifoschia su Lightroom

Lo fa analizzando l'immagine e individuando i valori tonali specifici interessati. Poiché i riflessi provocano una perdita di contrasto e chiarezza, proprio come nelle foto scattate nella foschia, lo strumento può analizzare la foto e ridurre i riflessi. 

Tuttavia, questo strumento funziona meglio quando i riflessi risultano dal sole che raggiunge la fotocamera da dietro il soggetto principale. Utilizza i seguenti passaggi per ridurre i riflessi con lo strumento Dehaze in Lightroom.

  • Importa la tua foto in Adobe Lightroom, vai al modulo Sviluppo e trova il pannello Effetti.
  • Far scorrere il cursore Dehaze verso destra per ridurre l'aspetto del riflesso
  • Poiché lo strumento Dehaze potrebbe influire sulla saturazione complessiva dell'immagine, regolare i cursori dell'esposizione e della saturazione per ottenere un aspetto equilibrato.

Strumento clone

Lo strumento Clona ti consente di copiare pixel da un'area di un'immagine e dipingerli su un'altra area. Di solito, questo strumento consente di selezionare un punto di origine nell'immagine, che Photoshop utilizza come riferimento per la clonazione. 

Cucina bianca modificata con uno strumento timbro clone su Photoshop

Mentre dipingi, Photoshop campiona continuamente dal punto di origine e lo replica nell'area di destinazione.

  • Apri la foto che desideri modificare in Photoshop e poi duplica il livello di sfondo facendo clic sul livello nel pannello Livelli e premendo Ctrl + J se utilizzi un computer Windows o Cmd + J se utilizzi un Mac.
  • Pick lo strumento Timbro clone nella barra degli strumenti sul lato sinistro dell'interfaccia o premere il tasto S.
  • Nella barra delle opzioni in alto, seleziona un pennello morbido in modo che i nuovi pixel possano fondersi bene con i pixel vicini.
  • Tieni premuto il tasto Alt su Windows o il tasto Opzione su Mac e fai clic su un'area pulita della foto che si avvicina molto alla trama, all'illuminazione e al colore dell'area interessata dai riflessi. Imposta il punto di origine da cui verrà copiato lo strumento Clona.
  • Rilascia il tasto Alt o Opzione e dipingi sopra il bagliore.

Strumento Patch

Lo strumento Toppa è progettato per riparare aree più grandi di un'immagine prendendo una regione selezionata e sostituendola con pixel di un'altra area. A differenza dello strumento clone, devi prima selezionare l'area che desideri correggere. 

Forno di cottura bianco e cucina in fase di modifica con uno strumento patch in Photoshop

Quindi, trascini la selezione in un'area pulita che desideri utilizzare come sorgente per la patch. Photoshop fonderà quindi i pixel di origine nell'area selezionata, tentando di far corrispondere la trama, l'illuminazione e l'ombreggiatura dei pixel circostanti. 

  • Apri la foto in Photoshop e duplica il livello di sfondo
  • Seleziona lo strumento Toppa sotto Pennello correttivo al volo e disegna attorno all'area interessata dai riflessi
  • Fare clic e trascinare l'area di riflesso selezionata su una parte simile dell'immagine che non presenta riflessi e si avvicina molto in termini di texture, illuminazione e colore.
  • Quando rilasci il pulsante del mouse, Photoshop sostituirà il riflesso con l'area pulita su cui hai trascinato, fondendo i bordi per un aspetto uniforme. 
  • Deseleziona premendo Ctrl + D su un computer Windows o Cmd + D su un Mac.

Dispositivo di scorrimento delle luci e delle ombre

Il cursore delle luci e delle ombre prende di mira in modo specifico le parti più luminose e quelle più scure dell'immagine. Poiché il riflesso potrebbe aver prodotto un'immagine sbiadita, puoi considerare di regolare il cursore delle luci per ridurre la luminosità e far risaltare i dettagli. 

Bagno utilizzando il cursore luci e ombre in Lightroom

Basta aprire la foto nel modulo Sviluppo di Lightroom o Adobe Camera Raw, accedere al pannello Base e spostare il cursore Evidenziazioni verso sinistra. Ciò scurirà le parti più luminose dell'immagine, il che può aiutare a ridurre l'impatto visivo del bagliore.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra un ombrello e un softbox?

La differenza principale tra un ombrello e un softbox è il design. Gli ombrelli assomigliano agli ombrelli da pioggia standard. Possono essere riflettenti, dove la luce viene fatta rimbalzare all'interno dell'ombrello prima di colpire il soggetto, o shoot-through, dove la fonte di luce viene sparata attraverso l'ombrello traslucido verso il soggetto.

D'altra parte, un softbox è una struttura a forma di scatola con pareti interne riflettenti e una parte anteriore traslucida. La sorgente luminosa è posta all'interno e la luce viene diffusa attraverso il pannello frontale. I softbox generalmente producono una luce più direzionale e uniforme, sebbene siano più ingombranti e richiedano più tempo per l'installazione.

Quando la riflessione è una buona cosa?

I riflessi possono essere una buona cosa quando vuoi mostrare caratteristiche importanti di una proprietà come lo skyline della città, l'oceano, la foresta o il giardino. Invece di catturare queste caratteristiche in una foto diversa, catturi la vista nel riflesso di finestre e porte in vetro, sottolineando la posizione privilegiata e il fascino della proprietà.

Come posso fotografare oggetti senza ombre?

Puoi fotografare oggetti senza ombre controllando la luce per ridurre al minimo le ombre nette e garantire un'illuminazione uniforme, cosa che puoi ottenere utilizzando softbox, diffusori o scattando attraverso gli ombrelli. Puoi anche illuminare l'oggetto da più direzioni per riempire le ombre.

Considerazioni finali

Imparare a fotografare oggetti brillanti senza riflessi ti aiuterà a catturare foto di interni ed esterni di alta qualità di soggetti brillanti indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Prima di utilizzare un paraluce o filtri polarizzatori, è consigliabile evitare i riflessi regolando l'angolazione e le impostazioni della fotocamera. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato