PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come correggere le aree sovraesposte in Photoshop

Pubblicato il: 26/05/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Una buona quantità di luce è essenziale per scatti perfetti, ma non sempre puoi ottenere lo scenario di illuminazione ideale che desideri. In alcune foto potrebbero esserci sezioni sovraesposte, oscurando dettagli importanti. Comprendere diverse tecniche su come correggere le aree sovraesposte in Photoshop ti aiuterà a modificare facilmente tali foto.

Come correggere le aree sovraesposte in Photoshop usando 4 metodi

Non c'è niente di più fastidioso di una fotografia rovinata. Spesso, luce solare intensa, troppo flash o abbagliamento da superfici riflettenti provocano bianchi sbiaditi, noti anche come immagini sovraesposte, che influiscono sulla qualità complessiva dell'immagine.

Adobe Photoshop CC ha molteplici funzionalità per affrontare le aree oscurate a causa della sovraesposizione. Tutti questi metodi sono facili e veloci, dimostrando quanto sia efficiente Photoshop per migliorare le tue foto. 

Vale la pena menzionarlo qui immagini scattate in RAW possono essere recuperati in un modo migliore con queste tecniche rispetto alle immagini JPEG. Ciò è dovuto al fatto che le immagini RAW contengono molte più informazioni memorizzate rispetto ad altri formati.

Ecco quattro diversi modi per aiutarti correggere la sovraesposizione sezioni nelle tue immagini, stabilite passo dopo passo.

Metodo 1: correggere le aree sovraesposte utilizzando la selezione del canale RGB

La prima tecnica è di gran lunga il modo più ingegnoso per correggere la sovraesposizione. La tecnica prevede la selezione delle aree nelle immagini in base alla luminosità. Successivamente, puoi applicare la modalità di fusione Moltiplica per attenuare l'esposizione nelle aree scelte.

  1. Apri l'immagine in Adobe Photoshop CC.
Correzione delle aree sovraesposte utilizzando la selezione del canale RGB
  1. Seleziona il livello Sfondo nel pannello Livelli. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello e selezionare Duplica. 
  2. Vai al pannello Canali, che è presente accanto al pannello Livelli. Se non viene visualizzato sulla tua interfaccia, vai al menu Finestra e assicurati che l'opzione Canali abbia un segno di spunta accanto.
  3. Una volta sul pannello Canali, premi CTRL (su Windows) o Comando (su Mac) e seleziona il livello RGB. Questo effettuerà una selezione basata sulla luminosità nell'immagine e verranno scelte tutte le aree luminose.
Effettuare una selezione basata sulla luminosità nell'immagine in Photoshop
  1. Ora per inserire questa selezione nel proprio livello, premi CTRL / CMD + J.
  2. Seleziona l'opzione Moltiplica dal menu a discesa della modalità di fusione. Vedrai che le aree sovraesposte che oscuravano i dettagli in precedenza vengono attenuate.
Le aree sovraesposte che oscuravano i dettagli in precedenza vengono attenuate

Metodo 2: correggi le aree sovraesposte utilizzando la regolazione delle ombre/luci 

Un altro metodo comunemente usato per correggere l'esposizione è usare la regolazione Ombre/Alte luci. Questo metodo influisce sull'intera immagine, quindi funziona meglio su immagini con un'area massima sovraesposta. 

  1. Apri l'immagine che deve essere modificata in Adobe Photoshop CC.
Correzione delle aree sovraesposte in Photoshop utilizzando la regolazione delle ombre/luci
  1. Vai al menu Filtri in alto e seleziona Converti per filtri intelligenti. Questo convertirà la tua immagine in filtri intelligenti e consentirà la rielaborazione in seguito. Puoi saltare questo passaggio se non desideri modifiche non distruttive.
  2. Vai al menu Immagine e passa il mouse sopra l'opzione Regolazioni. Dal sottomenu esteso, seleziona l'opzione Ombre/Luci.
Selezionando l'opzione Ombre/Luci in Photoshop
  1. Si aprirà una finestra con i cursori per Ombre e Luci. Aumenta leggermente le alte luci per recuperare i dettagli dalle aree sovraesposte.
  2. Riduci completamente il cursore Ombre e, se pensi che l'oscurità sia eccessiva, continua ad aumentarla leggermente fino a ottenere l'effetto desiderato.
Diminuendo il cursore Ombre completamente nell'immagine

Metodo 3: correggi le aree sovraesposte utilizzando i livelli di regolazione

L'aggiunta di curve, livelli, esposizione e livelli di regolazione della luminosità/contrasto all'immagine è uno dei metodi più semplici in Photoshop per correggere l'esposizione. Ciò ti dà un migliore controllo sugli effetti e consente la flessibilità di nascondere i livelli per valutare ulteriori regolazioni.

  1. Apri l'immagine in Adobe Photoshop CC.
Correzione delle aree sovraesposte utilizzando i livelli di regolazione
  1. Crea un livello duplicato del livello di sfondo selezionandolo nel pannello dei livelli. Premi CTRL + J su Windows o CMD + J su Mac. verrà creato un livello duplicato su cui puoi lavorare.
  2. Aggiungi un livello di regolazione dell'esposizione. Fare clic su Crea un Nuovo livello di regolazione icona sotto il pannello dei livelli e selezionare Esposizione. Dalla finestra di regolazione dell'esposizione, abbassa leggermente l'esposizione finché non vedi alcuni dettagli recuperati.
  3. Se la regolazione dell'Esposizione provoca uno scurimento eccessivo, selezionare un altro livello di regolazione e selezionare Luminosità/Contrasto. 
  4. Regola la Luminosità per recuperare l'oscurità causata dall'esposizione ridotta. Puoi anche aumentare e diminuire il contrasto come richiesto per ottenere un ulteriore miglioramento.
Regolazione della luminosità per recuperare l'oscurità causata dall'esposizione ridotta
  1. Per questa immagine, ho utilizzato anche un ulteriore livello di regolazione di Curve. Fare clic su Crea un nuovo livello di regolazione e selezionare Curve. 
  2. Abbassa leggermente le curve dal livello inferiore. 
  3. Raggruppa i livelli di regolazione che hai aggiunto. Tieni premuto CTRL/CMD e seleziona tutti i livelli di regolazione. Ora premi CTRL/CMD + G per raggruppare questi livelli.
  4. Fare clic sull'icona di visibilità accanto al gruppo di livelli per visualizzare l'aspetto precedente. Fare clic di nuovo su di esso per vedere il look dopo.

Metodo 4: correggere le aree sovraesposte utilizzando il filtro radiale

Il filtro radiale è una delle funzionalità più efficienti di Photoshop per le regolazioni mirate. 

Per indirizzare aree specifiche per ridurre al minimo l'esposizione, puoi utilizzare l'opzione Filtro radiale.

 Questo metodo funziona meglio quando si teme che la modifica dell'intera immagine possa rovinare le altre aree dell'immagine. Il filtro radiale formerà selezioni ellittiche sulle aree sovraesposte, dopodiché potrai utilizzare le regolazioni per modificare queste selezioni.

  1. Apri Adobe Photoshop CC e importa l'immagine.
  2. Vai al menu Filtro e seleziona l'opzione Filtro Camera Raw.
  3. Seleziona l'icona del filtro radiale che è presente appena sopra l'immagine.
  4. Ora premi e trascina il cursore intorno all'area che deve essere selezionata. 
  5. Una volta creato il filtro radiale, scorri verso il basso il pannello di sinistra e fai clic sul pulsante Inside Effect. Ciò assicurerà che tutte le modifiche apportate influiscano sul lato interno del filtro.
  6. Ora regola il cursore Esposizione e abbassalo.
  7. Aumenta un po' i punti salienti. 
  8. La maggior parte dei tuoi dettagli nell'area bianca verranno recuperati dopo aver regolato questi due cursori, ma puoi anche lavorare con Bianchi, Neri e Ombre, se necessario.

Conclusione

La correzione dell'esposizione in alcune aree delle tue immagini sarà una delle pratiche più comuni mentre lavori in Photoshop. Per questo è necessario imparare a varietà di strumenti e tecniche per accelerare il flusso di lavoro. La prossima volta che affronti un problema di sovraesposizione, esercitati con uno di questi metodi per affrontare la questione in modo efficace in meno tempo.  

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato