PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Guida al contratto di fotografia immobiliare

In: 
Pubblicato il: 03/08/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Essere un fotografo immobiliare professionista non riguarda solo i servizi fotografici; devi anche preparare una protezione legale sufficiente per la tua attività e i tuoi clienti. Ho intenzione di esaminare suggerimenti su come scrivere un immobile fotografia contratto per proteggere meglio il tuo lavoro e aiutarti a ottenere una maggiore reputazione come professionista.

Tutto quello che c'è da sapere su un immobile Fotografia Contratto

Se vuoi diventare più serio nel settore, è importante che tu sappia che tipo di proprietà immobiliare fotografia contratto da creare. Da lì, puoi identificare i termini o le condizioni di una ripresa. In questo modo, puoi proteggere la tua attività, così come i tuoi clienti. Mentre lavori al tuo contratto, ricordati di metterti in contatto con un avvocato nella tua zona prima di finalizzarlo per verificare che la lingua sia accurata e precisa per la tua posizione.

Cosa può fare un immobile Fotografia Protezione del contratto?

Un immobile fotografia Il contratto è un documento commerciale necessario che vincola te e il cliente in un accordo legale, proteggendo entrambe le parti nel caso in cui una o entrambe non soddisfino le aspettative concordate. Pertanto, dovrebbe offrire un rapporto commerciale reciprocamente vantaggioso.

Inoltre, ti assicura vieni pagato in tempo e secondo le tariffe concordate. Serve come la tua prima linea di protezione contro l'uso improprio delle tue foto.

D'altra parte, un contratto scritto protegge anche un agente, un intermediario o un venditore di casa nel caso in cui non si forniscano le specifiche, come il fatturato previsto, il numero di immagini o il tipo di servizio.

Donna che guarda le foto degli interni di immobili nella sua fotocamera

Quando utilizzare un immobile Fotografia Contratto

Dovresti sempre creare e firmare un immobile fotografia contratto ogni volta che un agente immobiliare o un proprietario di immobili desidera utilizzare i tuoi servizi. Questi sono tra i casi più comuni in cui dovresti usare il settore immobiliare fotografia contratti.

Finalità commerciali ed editoriali 

Fotografia di immobili commerciali è comunemente usato per elenchi di proprietà, siti Web, pubblicità, ecc. Questo è tra i tipi più richiesti di fotografia immobiliare, quindi corrisponde anche a un canone di servizio e alla qualità delle immagini più elevati.

Dal momento che puoi lavorare con grandi società e stabilimenti commerciali, devi anche proteggerti da clienti così giganti.

Nel frattempo, i materiali di stampa come riviste, giornali e opuscoli potrebbero aver bisogno di foto di interni. Per questo motivo, i termini del copyright devono dettagliare l'utilizzo consentito delle tue immagini.

Esclusività e fermo

Se hai uno stile di ripresa unico, alcune aziende o agenti immobiliari potrebbero volere che tu diventi il ​​loro fotografo esclusivo. In questi casi, puoi redigere un accordo di esclusiva.

Il tuo datore di lavoro pagherebbe un corrispondente pagamento di trattenuta per assicurarti di fotografare per loro in un determinato momento e spazio. Quando firmi un accordo esclusivo, non devi lavorare per altre persone che potrebbero interferire con le sessioni future del cliente trattenuto.

Potenziali problemi

Anche dopo un incontro e dopo aver ricevuto un preventivo, alcuni agenti potrebbero comunque dimenticare i termini e le condizioni concordati. Se i clienti cercano altri prodotti o servizi oltre agli accordi orali iniziali, puoi contestarlo con un contratto come riserva.

Tipi di immobili Fotografia Contratti

Una volta che hai questi tipi di contratto, puoi facilmente identificare quale è il migliore per te, cercare modelli di contratto e modificarli in base alle esigenze di ciascun cliente.

Forma abbreviata: questo documento standard è perfetto per sessioni interne ed esterne ordinarie ma diverse. Tuttavia, i termini e le condizioni sono generalmente stabiliti dal solo fotografo e l'altra parte ha poca o nessuna capacità di negoziare.

Editoriale: Questo tipo di fotografia contratto si concentra sul marketing e utilizzo promozionale delle tue immagini.

Drone: puoi indicare le informazioni sul drone nelle inclusioni del progetto se si tratta solo di un servizio aggiuntivo. Se il progetto si concentra esclusivamente su riprese aeree, un drone fotografia il contratto specifica inoltre tutti i dettagli come un permesso per pilotare droni e una licenza di pilota professionale di droni.

Architettonico: La fotografia architettonica utilizza l'estetica, in contrasto con la semplicità di fotografia. Pertanto, questo tipo di contratto deve identificare i limiti della tua libertà creativa.

Cose da includere in un immobile Fotografia Contratto

In genere, un contratto deve includere i doveri, i ruoli, le responsabilità e i diritti dei fotografi, degli agenti immobiliari, delle società o dei venditori di case. Include tutti i dettagli che ti aspetteresti di soddisfare durante le riprese e cosa accadrebbe se qualcuno non lo facesse. 

Diamo un'occhiata alle specifiche di a fotografia contratto che può aiutare a fornire chiarezza in ogni sessione fotografica.

Persona che firma il contratto per la fotografia immobiliare

Informazioni di entrambe le parti

Ottenere le informazioni di base dell'agente o del venditore dovrebbe essere una delle prime cose che devi acquisire, ma alcuni tendono a trascurarle.

Questa parte contiene i nomi completi e le informazioni di contatto del cliente e del fotografo. Puoi anche includere un indirizzo se devi consegnare qualcosa o se il cliente deve visitare il tuo studio.

Scopo del progetto

Il campo di applicazione è tra le parti essenziali di fotografia contratti perché descrive i servizi che otterrà il tuo cliente. Dovrebbe includere le seguenti informazioni.

  • Posizione o indirizzo esatto della proprietà
  • Obiettivi delle riprese, quindi sarà chiaro da parte tua cosa devi raggiungere
  • Data e durata programmate del progetto per consentire alle parti coinvolte di prepararsi e avere tutto il tempo per portare a termine i compiti
  • Preferenze personali del cliente, come angoli, luci, effetti, ecc
  • Numero di immagini
  • Numero di fotografi
  • Fotoritocco di base o completo
  • Politiche di cancellazione
  • Servizi aggiuntivi e costi aggiuntivi, che possono includere allestimenti visivi, riprese aeree o riprese video

Termini di pagamento

Il pagamento è un'altra parte importante di fotografia contratti in quanto ti garantisce di essere pagato di conseguenza e in tempo. Identifica quanto pagherà il cliente, nonché una ripartizione dettagliata delle inclusioni del pacchetto e delle spese extra.

  • Il cliente ha bisogno di inviare l'acconto parziale almeno 14 giorni lavorativi prima del lavoro a garantire la prenotazione?
  • A parte i contanti, accettate carte di credito o di debito?
  • Accetti canali di pagamento internazionali come Paypal, Payoneer o Transferwise?
  • Quando il cliente deve inviare il pagamento completo?
  • Il cliente deve pagare il resto del saldo prima di ricevere le foto modificate?
  • Spese di viaggio per le posizioni al di fuori della tua area di servizio. Queste spese di viaggio possono essere una tariffa fissa o una tariffa per miglio.
  • Costo per la post-elaborazione aggiuntiva, come HDR o rimozione avanzata degli oggetti.
  • Cancellazione, rimborso o riprogrammazione del processo di pagamento.

Chi siamo L'82% delle aziende fallisce a causa di problemi di flusso di cassa, che derivano in parte da un sistema di fatturazione disorganizzato. Insieme a un accordo firmato, puoi assicurarti di ottenere un valore finanziario sufficiente per ogni servizio che offri.

Requisiti di stile e preparazione della proprietà

Lo styling può richiedere molto tempo, quindi assicurati che il contratto indichi chiaramente chi è responsabile di questo compito. Fondamentalmente, il padrone di casa o l'agente deve sempre preparare la proprietà per le riprese, anche se come fotografo puoi contribuire a migliorare lo spazio con uno stile in base alle tue esigenze.

  • Assicurati che il client pulisca la proprietà prima la sessione programmata, così non perdi tempo a rimuovere polvere e disordine prima di scattare foto.
  • Hai bisogno di decorazioni minimali per gli interni, come vasi, cornici o portafrutta?
  • Per riprese esterne, consigliare al cliente di tagliare il prato o pulire la piscina.

Dovresti essere in grado di iniziare il processo di ripresa dopo aver eseguito una procedura dettagliata sulla proprietà. Non è l'ideale per trascorrere una giornata di lavoro pulizia e styling. In caso contrario, valuta la possibilità di riprogrammare il servizio fotografico.

Se arrivi sul posto e non puoi scattare foto a causa di cose al di fuori del tuo controllo, come i lavori di ristrutturazione, un contratto richiede legalmente a un cliente di versare l'intero pagamento, anche se devi riprogrammare.

Giro d'affari

Beni immobili fotografia i contratti devono includere quanti più dettagli possibili sulle specifiche delle foto, i tempi e le modalità di consegna.

  • La data prevista in cui è necessario inviare i file digitali e le copie fisiche
  • Dimensioni foto MLS
  • Migliore risoluzione dell'immagine e proporzioni per il sito Web del cliente
  • Numero di profili agente o colpi alla testa che richiedono un ritocco di base
  • Formato dei file da consegnare: file JPEG o RAW
  • Consegna del progetto (e-mail, collegamento di archiviazione cloud temporaneo, USB)
  • Utilizzo di provider di archiviazione cloud come WeTransfer, Google Drive o DropBox
  • Invio di bassa risoluzione e foto con filigrana completa per la revisione
  • Numero di volte in cui un cliente può richiedere le revisioni

L'immobile fotografia la post-elaborazione può essere, se non di più, altrettanto faticosa delle riprese. Ecco perché è fondamentale stabilire i termini di consegna per evitare che il cliente chieda di più.

Uomo che salva le sue foto immobiliari su un laptop

Contratto di licenza e diritti di utilizzo

Alcuni agenti immobiliari e clienti pensano di possedere automaticamente tutti i diritti delle foto dopo il pagamento. Se un agente o un venditore trasferisce le foto ad altri senza il permesso del fotografo, il contratto di licenza può aiutarti a denunciarli per violazione del copyright.

Chi siamo 2.5 miliardi di foto vengono rubate ogni giorno, con gli Stati Uniti che rappresentano quasi il 23% dei furti di immagini. Questo problema si traduce in miliardi di perdite, quindi scrivere termini espliciti per i diritti di utilizzo, il permesso del fotografo e la licenza può impedire ad altre persone di sfruttare le tue immagini. 

Quando aggiungi clausole sui diritti d'autore o di utilizzo, puoi specificare per quanto tempo i clienti possono detenere i diritti o che tipo di piattaforma possono pubblicare le tue immagini finali. Poiché questa parte è un po' complessa, è consigliabile chiedere una consulenza legale.

Liberatoria della proprietà

Non sono solo i clienti che possono commettere errori; ci sono casi in cui i fotografi possono non soddisfare le aspettative. Questo di solito accade quando un fotografo immobiliare vuole inviare le immagini finali in una pubblicazione o usarle come portfolio.

In questi casi, è meglio aggiungere una clausola rescissoria alla proprietà nel contratto. In questo modo, l'agente o il proprietario della casa può autorizzarti a utilizzare le foto, a seconda dei termini e delle condizioni concordati.

Firma

Infine, per concludere l'affare, tu e i tuoi clienti dovete firmare i contratti. Un immobile fotografia contratto sarebbe legalmente valido solo con una firma.

Suggerimenti per i fotografi immobiliari che non utilizzano i contratti

Nonostante i vantaggi di un contratto, alcuni fotografi trovano ancora questo documento non necessario. A volte è a causa di riprese informali, o alcune persone sono un po' preoccupate per i documenti legali. Ad ogni modo, ci sono ancora cose che puoi fare per assicurarti di essere completamente pagato per il lavoro.

Definisci le aspettative: assicurati che l'agente o il venditore di casa comprenda il tuo processo di lavoro, inclusi il programma delle riprese, le foto modificate e i tempi di consegna. Allo stesso modo, dare un'idea del costo di fotografia servizi, diritti di utilizzo e condizioni di riprogrammazione. Se non c'è un contratto, l'onestà è un modo per stabilire una relazione d'affari di successo.

Ottieni un deposito: con un modulo di conferma, istruisci i tuoi clienti a pagare un deposito del 50% prima del servizio fotografico della proprietà. Tuttavia, assicurati di dare una scadenza fino a quando possono pagare. Altrimenti, rischi di ricevere una sessione annullata all'ultimo minuto e di perdere tempo.

Conclusione

Un immobile fotografia contratto consente di effettuare transazioni con i clienti in modo sicuro. Dà un valore migliore al tuo fotografia servizi in quanto funge da termine formale dell'accordo. Finché segui i miei consigli, puoi creare un contratto vantaggioso per tutte le persone coinvolte.

Fammi sapere nei commenti come sono i contratti ha aiutato la tua attività a crescere!

Devon Higgins
Ultimi messaggi di Devon Higgins (vedere tutte le)

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato